Cecco BS
30-04-2005, 18:52
ho provato ieri per la prima volta a realizzare un semplice menu con switch. Poi ho provato a modificare il programma in modo che una volta effettuata una selezione si possa ritornare al menu digitando un tasto.
Prima o provato a utilizzare return(main) o return(menu) (perchè ho messo il menu in una funzione a sè per evitare che venga ripetuto anche il titolo).
Ora ho provato a usare un ciclo for che continua all'infinito (almeno finchè l'utente non digita 4, che termina il programma)...
..
...purtroppo in tutti i casi il problema è lo stesso: prima di ripetere il menu per effettuare la selezione ripete il menu, sì, ma con la frase di default, come se avesse già preso in input un carattere che non sia nè 1 nè 2 o 3 o 4...
..
...forse è più esplicativo il codice:
#include <stdio.h>
int main()
{
int selezione;
printf("Programma menu a selezione\n\n");
menu(selezione);
}
menu(x)
{
for (;;) {
printf("\nDigita il numero corrispondente:\n");
printf("1 per il primo programma\n2 per il secondo programma\n3 per il secondo programma\n4 per uscire\n\n");
printf("Selezione: ");
x=getchar();
switch(x) {
case '1':
printf("\nProgramma 1\n\n");
system("pause");
break;
case '2':
printf("\nProgramma 2\n\n");
system("pause");
break;
case '3':
printf("\nProgramma 3\n\n");
system("pause");
break;
case '4':
return(0);
default: printf("\nDigita 1,2 o 3, idiota!\n\n");
}
}
}
qualcuno sa aiutare un povero newbie del C? (non suona bene, neh?)
Prima o provato a utilizzare return(main) o return(menu) (perchè ho messo il menu in una funzione a sè per evitare che venga ripetuto anche il titolo).
Ora ho provato a usare un ciclo for che continua all'infinito (almeno finchè l'utente non digita 4, che termina il programma)...
..
...purtroppo in tutti i casi il problema è lo stesso: prima di ripetere il menu per effettuare la selezione ripete il menu, sì, ma con la frase di default, come se avesse già preso in input un carattere che non sia nè 1 nè 2 o 3 o 4...
..
...forse è più esplicativo il codice:
#include <stdio.h>
int main()
{
int selezione;
printf("Programma menu a selezione\n\n");
menu(selezione);
}
menu(x)
{
for (;;) {
printf("\nDigita il numero corrispondente:\n");
printf("1 per il primo programma\n2 per il secondo programma\n3 per il secondo programma\n4 per uscire\n\n");
printf("Selezione: ");
x=getchar();
switch(x) {
case '1':
printf("\nProgramma 1\n\n");
system("pause");
break;
case '2':
printf("\nProgramma 2\n\n");
system("pause");
break;
case '3':
printf("\nProgramma 3\n\n");
system("pause");
break;
case '4':
return(0);
default: printf("\nDigita 1,2 o 3, idiota!\n\n");
}
}
}
qualcuno sa aiutare un povero newbie del C? (non suona bene, neh?)