cthulu
30-04-2005, 16:24
Dopo vari pensieri e dubbi, ho comprato un 3° HD per magazzino dati (un "FAMOSO" maxtor DM10 da 200Gb seriale 6B200P0 PATA).
Ho ,ovviamente comprato, un dissipatore a 2 ventole per l'HD in questione.
La temperatura monitorata da vari prg (speedfan o simili) mi danno -per quello che ho potuto vedere - (ora che scrivo,acceso da 5 min il PC è 34°C) una temp di 40°C o 41°C quando lavora,il tutto a case chiuso (nonostante le ventole...).
Visto che gli altri due HD -con ventole -(un Maxtor 80Gb SATA + Maxtor 80Gb PATA-serillel) sono in RAID 0 e fino ad ora non c'è modo di sapere (attraverso prg) la temp di esercizio.
Domanda: è una temp "giusta" o no?
P.S.I Maxtor RAID 0 non mi hanno mai dato NESSUN problema.....:sperem:
P.S.S il 200Gb,per ora non ha avuto i problemi menzionati nei vari post del forum...:sperem:
NOTA: ho letto gli assorbimenti (in mA) dei tre HD menzionati:
......................................................... +5v ..............+12v
HD Maxtor 80 Gb SATA 8Mb cache :..........670 mA .........960 mA
HD Maxtor 80 Gb PATA 2Mb cache :..........670 mA..........960 mA
HD Maxtor 200 Gb SATA 8Mb cache :........740 mA..........1280 mA
...quindi il 200Gb DEVE scaldare di più......o no ?!!???
Ho ,ovviamente comprato, un dissipatore a 2 ventole per l'HD in questione.
La temperatura monitorata da vari prg (speedfan o simili) mi danno -per quello che ho potuto vedere - (ora che scrivo,acceso da 5 min il PC è 34°C) una temp di 40°C o 41°C quando lavora,il tutto a case chiuso (nonostante le ventole...).
Visto che gli altri due HD -con ventole -(un Maxtor 80Gb SATA + Maxtor 80Gb PATA-serillel) sono in RAID 0 e fino ad ora non c'è modo di sapere (attraverso prg) la temp di esercizio.
Domanda: è una temp "giusta" o no?
P.S.I Maxtor RAID 0 non mi hanno mai dato NESSUN problema.....:sperem:
P.S.S il 200Gb,per ora non ha avuto i problemi menzionati nei vari post del forum...:sperem:
NOTA: ho letto gli assorbimenti (in mA) dei tre HD menzionati:
......................................................... +5v ..............+12v
HD Maxtor 80 Gb SATA 8Mb cache :..........670 mA .........960 mA
HD Maxtor 80 Gb PATA 2Mb cache :..........670 mA..........960 mA
HD Maxtor 200 Gb SATA 8Mb cache :........740 mA..........1280 mA
...quindi il 200Gb DEVE scaldare di più......o no ?!!???