PDA

View Full Version : Pensieri sulle temp (ora) degli HD....

cthulu
30-04-2005, 16:24
Dopo vari pensieri e dubbi, ho comprato un 3° HD per magazzino dati (un "FAMOSO" maxtor DM10 da 200Gb seriale 6B200P0 PATA).
Ho ,ovviamente comprato, un dissipatore a 2 ventole per l'HD in questione.

La temperatura monitorata da vari prg (speedfan o simili) mi danno -per quello che ho potuto vedere - (ora che scrivo,acceso da 5 min il PC è 34°C) una temp di 40°C o 41°C quando lavora,il tutto a case chiuso (nonostante le ventole...).

Visto che gli altri due HD -con ventole -(un Maxtor 80Gb SATA + Maxtor 80Gb PATA-serillel) sono in RAID 0 e fino ad ora non c'è modo di sapere (attraverso prg) la temp di esercizio.

Domanda: è una temp "giusta" o no?

P.S.I Maxtor RAID 0 non mi hanno mai dato NESSUN problema.....:sperem:
P.S.S il 200Gb,per ora non ha avuto i problemi menzionati nei vari post del forum...:sperem:

NOTA: ho letto gli assorbimenti (in mA) dei tre HD menzionati:
......................................................... +5v ..............+12v
HD Maxtor 80 Gb SATA 8Mb cache :..........670 mA .........960 mA
HD Maxtor 80 Gb PATA 2Mb cache :..........670 mA..........960 mA
HD Maxtor 200 Gb SATA 8Mb cache :........740 mA..........1280 mA

...quindi il 200Gb DEVE scaldare di più......o no ?!!???

CRL
30-04-2005, 17:19
Le temperature non sono poi altissime. I 40-41 a quali condizioni sono riferiti?
Certo che se è ventilato il 200GB sarebbe auspicabile averlo un po' più fresco...
In ogni caso comunque la dissipazione del calore dipende anche molto dal numero di piatti interni, ed il 200GB ne ha di più, e dal tipo di motore, oltre al fatto che per i maxtor c'è una forte componente aleatoria...

- CRL -

cthulu
30-04-2005, 20:00
...bha.......certo che il mio Case con cavi e cavetti è un pò pienotto, per quanto ieri sera l'ho smontato e ricollocato le periferiche, allontanando il più possibile gli HD gli uni dagli altri (ora hanno 2-3 cm di spazio tra loro........) e legando i cavi..(anche se ho già i rounded..).

Ora ho tolto i portelli laterali del case ed ora da 10 min che il PC è acceso la tem dell'HD 200Gb è 32°C......però ricordo che sempre acceso nella nuova condizione di "sbudellamento PC" toccava i 37°C (se non ricordo male)...............vedremo come và....(certo ci sono sempre le pareti del mobile "porta PC" che circonda lateramente il PC di circa 3 cm per lato....)

P.S. nel caso volessi uleriormente (nel caso di temperature alte..) raffreddare l'HD, che mi consigliate ?

[K]iT[o]
30-04-2005, 21:25
Ho il tuo stesso HD ed a me con 21°C nella stanza stà a 29°C. Solo se spengo le 2 12x12 + 1 9x9 del case balza a 42°C. Probabilmente il tuo problema è del case che non favorisce il flusso di aria.

Ciao.

CRL
30-04-2005, 23:03
iT[o]']Ho il tuo stesso HD ed a me con 21°C nella stanza stà a 29°C. Solo se spengo le 2 12x12 + 1 9x9 del case balza a 42°C. Probabilmente il tuo problema è del case che non favorisce il flusso di aria.

Ciao.

Quoto. Probabilmente non c'è abbastanza scambio tra il case e l'esterno, e ti consiglio di aggiungere una ventola in estrazione dal case.

- CRL -

cthulu
01-05-2005, 00:08
boh......

con le due paratie tolte del Case dopo alcune ore di PC acceso (con temp ambientale di 26°C) stà sui 37°C fissi.......... :confused:

cthulu
01-05-2005, 00:19
uffff....

rieccomi di ritorno..
mi sono tuffato sotto il tavolo e ho tolto l'ultima paratia del Case...(come detto prima ,in realtà solo una era tolta , l'altra sganciata ma non tolta...)..

Ora ,mentre scrivo, la temp dell'HD è scesa di 2°C (ora è a 35°C).

Ho toccato i 3 HD con la mano sulla superficie superiore e laterale (dove arrivavo, insomma..); ho constatato che sono tiepidi tutti e tre, e non ben caldi "caldi"..............

certo, la sicurezza è mettere un termometro dentro....(chissà se lo faccio...)

cthulu
01-05-2005, 00:37
ho messo un tempmetro normale all'interno (tra i fili, a mezz'aria) del case senza "paratie" laterali..

Segna circa 35°C

Ora il prg sensore mi segna 34°C dell'HD.....

fa caldo...