PDA

View Full Version : Far coesistere diverse versioni di internet explorer

fulviettino
30-04-2005, 16:38
Molto spesso capita, soprattutto a webmaster che fanno siti con i fogli di stile (cosiddetti CSS), di dover testare siti web su diversi browser.
In particolar modo, risultano quasi d'obbligo i test con le varie versioni (più o meno bacate) di Internet Explorer che interpretano a modo loro i fogli di stile, senza seguire lo standard.
Installando normalmente una qualsiasi versione di Internet Explorer, questa si va a sovrascrivere alla versione che abbiamo (o avevamo :)) installato...insomma in teoria nel sistema operativo dovrebbe essere installata solo una versione di Internet Explorer. In pratica si può bypassare il problema rendendo le varie versioni di internet explorer stand alone, quindi "eseguibili" senza necessità di installarle.
La soluzione mi è stata indicata dal webmaster del sito che ho in sign che, a sua volta, ha trovato un sito linkato da pro.htm.it che riporta la soluzione (eh, diamo a cesare quel che è di cesare :D)
Il sito è questo (http://labs.insert-title.com/labs/article795.aspx).
E' in inglese e dato che l'ho già letto, ho provato e testato il tutto (con windows xp home sp2) per Internet Explorer 5.01 e per Internet Explorer 5.5 (e funziona!!) riassumo qui di seguito i passi da seguire:

- scaricare (per esempio da qui (http://browsers.evolt.org/?ie/32bit/standalone)) le versioni di IE che ci interessano

- per far funzionare correttamente Internet Explorer 5.01 sarà sufficiente lasciare in una cartella i files:

* BROWSEUI.DLL
* DISPEX.DLL
* IEXPLORE.EXE
* INETCPL.CPL
* INETCPLC.DLL
* JSCRIPT.DLL
* SHDOCVW.DLL
* SHDOCLC.DLL
* URLMON.DLL
* MSHTML.DLL
* MSHTML.TLB
* MSHTMLED.DLL
* MSHTMLER.DLL

e creare nella stessa cartella un file vuoto (per esempio con blocco note) chiamandolo IEXPLORE.exe.local

- per far funzionare correttamente Internet Explorer 5.5 sarà sufficiente lasciare in una cartella i files:

* BROWSEUI.DLL
* DISPEX.DLL
* IEXPLORE.EXE
* INETCPL.CPL
* INETCPLC.DLL
* JSCRIPT.DLL
* SHDOCVW.DLL
* URLMON.DLL
* MSHTML.DLL
* MSHTML.TLB
* MSHTMLED.DLL
* MSHTMLER.DLL
* DXTMFST.DLL
* DXTRANS.DLL

e come prima creare sempre nella stessa cartella il file vuoto IEXPLORE.exe.local

Fatto! Ora per visualizzare i vari browser sarà sufficiente lanciare i rispettivi IEXPLORE.EXE :D