PDA

View Full Version : 6600Gt, il pc si pianta...

MIKIXT
30-04-2005, 14:43
il pc di un mio amico si pianta spesso e volentieri coi giochi (si blocca per qualche secondo e poi si riavvia) da quando abbiamo aggiornato un po' l'hardware...

questa è la sua configurazione:

Athlon Xp 2800+...c'era già..ho smontato solo il dissy...
Mobo Asrock A7VT6 (KT600)...anche questa...
512Mb +256Mb PC 3200 di ram (aggiunti i 512)...fatto il memtest,tutto ok.
HD Maxtor 40gb...è sempre andato bene...
Combo CD/DVD Philips...fa schifo ma va...
DVD-R NEC 3520...questo nuovo...
Alimentatore Colors-it 450W...messo nuovo...
CLUB 3D Ge force 6600GT 128Mb...nuova anche questa...

il so è WinXP pro sp1
directx 9.0C
Foreceware 66.74...o qualcosa del genere...(di solito uso Ati...quindi se mi sbaglio correggetemi...)

come risolvo questo problema?

Aiuuuuto!

athlon xp 2400
01-05-2005, 09:37
l'avete attaccata all' alimentazione supplementare la vga??

MIKIXT
01-05-2005, 12:42
l'avete attaccata all' alimentazione supplementare la vga??

si certamente, la stessa linea alimenta solo il floppy...

tutto il resto è attaccato all'altra linea...

luciferme
07-05-2005, 23:22
cosa intendi che ti si pianta un attimo(quantificamelo in secondi...) e poi riprende?...te lo chiedo perchè anche a me il pc si pianta...ho provato di tutto,ma credo che il problema sia il kt600 che crea delle incompatibilità se ci monti una 6600gt...lunedì sera provo su una n-force2 e vedo cosa succede.
se il pc si blocca anche lì,allora mi sa che il problema è la scheda video.
cosa che potrebbe essere successa anche a te...

MIKIXT
09-05-2005, 13:27
cosa intendi che ti si pianta un attimo(quantificamelo in secondi...) e poi riprende?...te lo chiedo perchè anche a me il pc si pianta...ho provato di tutto,ma credo che il problema sia il kt600 che crea delle incompatibilità se ci monti una 6600gt...lunedì sera provo su una n-force2 e vedo cosa succede.
se il pc si blocca anche lì,allora mi sa che il problema è la scheda video.
cosa che potrebbe essere successa anche a te...

la schermata del gioco praticamenye si freeza (rimane a video tipo 10sec) e poi il pc si riavvia...

ora ho messo sui dei drivers più recenti...

quando vedo il mio amico gli chiedo se si blocca ancora o se va bene...

DDJ3000
09-05-2005, 19:35
Ciao
prova a lasciare solo il banco di ram da 512mb e togli quello da 256...fai dei test con i giochi e vedi se è una incompatibilità delle ram...
i test sulle ram contano poco...non rispecchiano sempre la realtà! :D
Prova inoltre a vedere i voltaggi da BIOS e in particolare quello agp 8x che dovrebbe essere 1,5-1,55volt...se oscilla troppo oltre questo valore...è un problema di compatibilità s.video-s.madre...mi è già capitato con una abit kv7 e 6600gt...sono dovuto passare a una asus a7n8x-x con nForce2... :rolleyes:
però la mobo con kt 600 che avevo con altre s.video andava tutto bene... :muro:

Fai anche un test con il 3dmark2003 v. 3.6 ...se ne hai la possibilità e vedi se va a buon fine...ah aggiorna i driver all'ultima versione ufficiale whql...71.89...;) aggiorna anche i driver VIA Hyperion 4.56...questa è l'ultima versione...credo

Ciao prova a fare tutto ciò prima di testarla su una nForce2
(che sicuramente funzionerà lì... :) )

MIKIXT
10-05-2005, 18:01
Ciao
prova a lasciare solo il banco di ram da 512mb e togli quello da 256...fai dei test con i giochi e vedi se è una incompatibilità delle ram...
i test sulle ram contano poco...non rispecchiano sempre la realtà! :D
Prova inoltre a vedere i voltaggi da BIOS e in particolare quello agp 8x che dovrebbe essere 1,5-1,55volt...se oscilla troppo oltre questo valore...è un problema di compatibilità s.video-s.madre...mi è già capitato con una abit kv7 e 6600gt...sono dovuto passare a una asus a7n8x-x con nForce2... :rolleyes:
però la mobo con kt 600 che avevo con altre s.video andava tutto bene... :muro:

Fai anche un test con il 3dmark2003 v. 3.6 ...se ne hai la possibilità e vedi se va a buon fine...ah aggiorna i driver all'ultima versione ufficiale whql...71.89...;) aggiorna anche i driver VIA Hyperion 4.56...questa è l'ultima versione...credo

Ciao prova a fare tutto ciò prima di testarla su una nForce2
(che sicuramente funzionerà lì... :) )

i voltaggi sono ok, le ram ho provato un banco alla volta ma non cambiava nulla...

ora il mio amico si è ammalato ed è un po' che non lo vedo...

vi farò sapere perchè non ho il computer sottomano

Wylly82
13-05-2005, 17:47
Magari dico una baggianata ma provare a disabilitare il riavvio automatico dopo gli errori di windows per veder che errore darebbe?speriamo il tuo amico guarisca presto! :doh:

MIKIXT
13-05-2005, 18:09
forse è un problema di drivers..quando ho tempo provo con quelli più recenti...

il bello è che ora con GTR va e invece con CMR 2005 si pianta quasi subito...

DDJ3000
13-05-2005, 18:36
è un cesso la ecs con kt 600...come tutte le mobo via kt 600 abbinate alle 6600gt...compra una mobo con nforce2...asus o abit...anche gigabyte non è male...e l'altra vendila a qualcuno che vuole fare un pc per uso office e simili...;)...come ho fatto io!;)

le mobo con chipset via (kt 600...in primis) e con chipset sis se guardi in giro per la rete hanno problemi di incompatibilità proprio con le 6600gt...tipo quello che hai tu o addirittura peggio...come me... :(

prova a cambiare driver ma non so se cambi molto...se con alcuni giochi va e con altri s'impalla...bah!

ciao

MIKIXT
13-05-2005, 18:47
al mio amico non va di spendere altri soldi...

lo so che il kt600 è un cesso (c'è l'ho pure io..)

almeno la mia mitica 9600XT va bene con tutto...fanno venire un po' due palle queste 6600GT...

flok2000
13-05-2005, 21:39
è un cesso la ecs con kt 600...come tutte le mobo via kt 600 abbinate alle 6600gt...compra una mobo con nforce2...asus o abit...anche gigabyte non è male...e l'altra vendila a qualcuno che vuole fare un pc per uso office e simili...;)...come ho fatto io!;)

le mobo con chipset via (kt 600...in primis) e con chipset sis se guardi in giro per la rete hanno problemi di incompatibilità proprio con le 6600gt...tipo quello che hai tu o addirittura peggio...come me... :(

prova a cambiare driver ma non so se cambi molto...se con alcuni giochi va e con altri s'impalla...bah!

ciao

Quoto alla grande.
Quasi sicuramente il problema è il chip via della scheda madre che da (in molte occasioni) problemi di incompatibilità con le 6600GT. Se il tuo amico ne è sempre in possesso digli di provare con la vecchia scheda video, vedrai che sicuramente va.
Io avevo una kt400 e sono diventato matto prima di riuscire a provare la colpevolezza della scheda video (cambiate 2 Sparkle 6600GT).
Qunado sulla medesima scheda madre ho montato una 6800 (sempre Sparkle), il PC è rinato. ;)

luciferme
13-05-2005, 22:07
io la mia 6600gt l'ho provata oltre che sulla mia ecs kt600 anche su una gigabyte kt600 e su un'asus a7nx deluxe con n-force2 ultra...ma anche su questa si bloccava...ora,siccome sento molta genta che ha problemi,a parte le incompatibilità(che nel mio caso nn credo ci fosse...insomma,l'asus è una signora scheda madre...) io credo che la causa di tutti i guai sia il chip dedicato alla conversione da pci-e ad agp!!!ho notato che sulla mia era caldissimo!!!mentre la vga arrivava a 54°...+o-,sotto pieno sforzo.io nn so a che temperatura fosse l'altro chip,ma toccandolo c'è mancato poco che nn mi ustionassi...
la 6800 nn da problemi perchè è nata come agp...
solo,nn vorrei che magari su n-force2 nn vada,mentre su kt880 o n-force3 sì...certo che però se veramente hanno di questi problemi dovrebbero almeno scriverlo,perchè altrimenti poi ci sono un sacco di casini!! x fortuna che nn ho ancora rivenduto la mia vecchia vga...altrimenti sarei a piedi!!!

DDJ3000
13-05-2005, 22:22
Ah almeno non sono l'unico che ha avuto questo problema a quanto vedo...

Le soluzioni sono 2:

1) o cambi scheda madre...con una tipo nForce 2...Asus...Abit...Gigabyte
2) o cambi la scheda video come consigliato in precedenza da un utente che ne sa a pacchi a mio avviso...;)! la differenza da 6600gt a 6800le è di circa...50€ (quello che praticamente costerebbe una mobo nForce 2 (65-70€), vendendo la ECS a 25-30€)...in termini di prestazioni tra 6600gt e 6800le...siamo lì + - 5%... :D

...se vai su una 6800 liscia la differenza è di circa 100€... :fagiano:
ciao

flok2000
13-05-2005, 22:24
io la mia 6600gt l'ho provata oltre che sulla mia ecs kt600 anche su una gigabyte kt600 e su un'asus a7nx deluxe con n-force2 ultra...ma anche su questa si bloccava...ora,siccome sento molta genta che ha problemi,a parte le incompatibilità(che nel mio caso nn credo ci fosse...insomma,l'asus è una signora scheda madre...) io credo che la causa di tutti i guai sia il chip dedicato alla conversione da pci-e ad agp!!!ho notato che sulla mia era caldissimo!!!mentre la vga arrivava a 54°...+o-,sotto pieno sforzo.io nn so a che temperatura fosse l'altro chip,ma toccandolo c'è mancato poco che nn mi ustionassi...
la 6800 nn da problemi perchè è nata come agp...
solo,nn vorrei che magari su n-force2 nn vada,mentre su kt880 o n-force3 sì...certo che però se veramente hanno di questi problemi dovrebbero almeno scriverlo,perchè altrimenti poi ci sono un sacco di casini!! x fortuna che nn ho ancora rivenduto la mia vecchia vga...altrimenti sarei a piedi!!!

Effettivamente potrebbe benissimo essere proprio la scheda video che ha quel problema di conversione da PCI-E ad AGP, senza dubbio. Ed io credo che almeno una delle due che ho sostituito, era fallata, in quanto il rivenditore mi ha detto che in assistenza l'avevano provata ed avevano riscontato l'effettivo mal funzionamento. Comunque sia, nel periodo natalizio mi ero "innamorato" di queste 6600GT (recenzioni entusiastiche da parte di riviste spoecializzate) tanto che ho subito rivenduto una Fx5900 acquistata da pochi giorni, proprio per prendere questa 6600GT che finalmente era disponibile in versione AGP. Come detto, dopo due schede che non funzionavano e due mesi passati con una mx 440 datami in sostituzione momentanea, ho abbondonato le 6600GT e sono passato ad una 6800. Problemi finiti.

luciferme
13-05-2005, 22:28
spero di avere + fortuna di te,perchè se effettivamente la dovrò rispedire altre 2 volte,alla fine mi sarebbe convenuto prendere la 6800 direttamente... :sperem:

DDJ3000
13-05-2005, 22:32
Beh...io ho una Pixelview GeForce 6600gt Agp 8x...e su Asus A7N8X-X rev 2.0(chipset Nforce2...ahimè single channel...ma cambia poco dal dual channel...)...e vi devo dire che con un alimentatore da 350watt funziona alla grande!!! prima l'avevo montata su una Abit KV7...
via kt 600...problemi?...milioni di problemi...lasciamo perdere...che è meglio! :D

ciao! ;)

StUnT
15-05-2005, 12:38
io ho la 6600gt che nn è mai andata come si deve.....

prima su ecs kt600a e adesso su gigabyte k8nsc nforce3

nn so + cosa fare....

CIAUauUAU

DDJ3000
15-05-2005, 18:59
leggi quello che ti ho scritto nell'altra discussione...
cmq secondo me è un prenderci...e anche questione di culo...delle volte!
ciao ;)