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View Full Version : MINIGUIDA H.D. PARTE MECCANICA.


Goldrake_xyz
30-04-2005, 12:45
MINIGUIDA H.D. PARTE MECCANICA.

Bene, penso che tutti sanno più o meno cosa si intende
per traccia, testina, settore, ovvero in inglese sistema CHS
Cilynder, Head, Sector.
(Che è sempre valido, anche con l'indirizzamento LBA)

Quello che però non viene mai detto è come funziona
il tutto dal punto di vista elettro-meccanico, e in più,
ogni costruttore prevede soluzioni abbastanza diverse.

Ecco gli H.D. che vado ad esaminare in questa 1a parte.

http://img99.echo.cx/img99/1900/hd57kd.jpg

Molti modelli sono costruiti per avere uno o più piatti,
in questo caso, se una faccia di un piatto è da 40GB
si ha :
1 testina, 1 piatto x il modello da 40 GB
2 testine, 1 piatto x il modello da 80 GB
3 testine, 2 piatti x il modello da 120 GB
4 testine 2 piatti x il modello da 160 GB
6 testine 3 piatti x il modello da 240 GB
8 testine 4 piatti x il modello da 320 GB
..... ..... .... ... .... ..... .... ....

Ok avanti con il 1° h.d. :asd:

http://img99.echo.cx/img99/8052/agg18su.jpg

Ed eccolo smembrato in ogni sua parte :ops2:

http://img99.echo.cx/img99/4635/all16ll.jpg

In questo tipo di h.d. la posizione di parcheggio della
testina è sulla traccia più interna (piu vicina al centro del disco)
e viene bloccata in questa posizione da un piccolo magnete
che si attacca al ferro, facendo un tipico rumore di Clack,
soprattutto se non ci sono elementi di gomma smorzatori.

Posizione di funzionamento :

http://img99.echo.cx/img99/5600/minimag16je.jpg

Posizione di parcheggio :

http://img99.echo.cx/img99/2029/minimag26yw.jpg

Fine corsa della torretta portatestine :

http://img99.echo.cx/img99/3567/fondoc7ya.jpg

Ma come si può subito notare, la torretta portatestine,
talvolta è di tipo "universale", ed ha dei bracci in più che
non portano nessuna testina.

http://img99.echo.cx/img99/7938/head11pp.jpg

To be continued.... :)

P.S. Suggerimenti, correzioni, e aggiunte sono sempre gradite ;)

Zebiwe
30-04-2005, 12:53
Bella e interessante..le immagine non potresti inserirle direttamente (almeno delle versioni ridotte clickabili)..sarebbe molto più accattivante e funzionale IMHO..

MM
30-04-2005, 13:00
Bene, magari inseriamo questa nelle guide della sezione

Una domanda: chi ha fatto le guide e le didascalie?

C'è un'imprecisione, abbastanza importante: il motore del disco non è un motore passo-passo
I motori passo-passo sono quelli in grado di avere rotazioni di pochi gradi, sono quelli che possono non avere un movimento continuo, ma anche a scatti e fermarsi in determinate posizioni o addirittura eseguire gli stessi movimenti all'indietro
Un tempo il braccio delle testine dei dischi (attuatore) era comandato appunto da un motore passo-passo, poi con l'aumentare della densità dei piatti è stato necessario ricorrere ad un meccanismo più preciso ed affidabile
Altro esempio dei motori passo-passo sono quelli che comandano il movimento del rullo delle stampanti
Il motore del disco non va a scatti ne' tantomeno torna indietro, anzi, deve mantenere la velocità di rotazione il più costante possibile

Precisazione: nei modelli dei dischi con attuatori senza testina, significa semplicemente che con lo stesso involucro e struttura si costruiscono modelli di un disco con uno o due piatti, con conseguente diversa capacità
Dove ci sono due piatti, in cima ai bracci ci saranno le corrispondenti testine

Marco71
01-05-2005, 13:57
...Sei sicuro che quello indicato nell'"esploso" sia una motore "stepper" cioè passo-passo e non un motore brushless polifase che nelle versioni più recenti non è nemmeno dotato dei sensori Hall ma rileva la posizione del rotore in base alla analisi della forza controelettromotrice ?
Quando arriverai ad esaminare i miei "amati" I.B.M/Hitachi dotati di load/unload parteciperò con qualche notiziula anche io...
Grazie.

Marco71.

iveneran
02-05-2005, 00:42
...Sei sicuro che quello indicato nell'"esploso" sia una motore "stepper" cioè passo-passo e non un motore brushless polifase che nelle versioni più recenti non è nemmeno dotato dei sensori Hall ma rileva la posizione del rotore in base alla analisi della forza controelettromotrice ?



E' la stessa cosa che stavo per dire anch'io... :D