PDA

View Full Version : aiutatemi a backuppare la partizione di ripr. (vergogna 7gb)

Gremo
30-04-2005, 10:51
ho comprato ieri un vaio fs-vng-fs115b, e come mia sorpresa ho scoperto che si sono rubati addirittura 7 GB (di cui 3 e qualcosa occupati) per la partizione di ripristino, che su 60 gb mi sembrano davvero eccessivi. :mad: :mad:

ho provato con partition magic a rendere visibile la partizione ma la relativa voce è oscurata.
Mi sembra anche una cosa da dover aggiungere alle FAQ ufficiali!

help per piacere, che devo ripulirlo da tutta la m**** che hanno installato :mad:

Gremo
30-04-2005, 11:56
tutti con i portatili con sw "originale"?

.ga
30-04-2005, 11:59
Ho un vaiosf115s, e anche nel mio c'è questa partizione, che contiene i file per il ripristino del PC.

Eliminarla è possibile e semplice, anche se occorre reinstallare tutto :rolleyes:

Intanto fatti una copia della partizione sul DVD (che p possibile con il prog Vaio Recovery Tool).

Dopodichè riavvia con il DVD inserito e procedi con il ripristino.
Ad un certo punto della procedura ti chiederà di indicare le dimansioni delle due partizioni e se mantenere o no quella da 7 GB.
Tutto qua...

Gremo
30-04-2005, 12:42
Ho un vaiosf115s, e anche nel mio c'è questa partizione, che contiene i file per il ripristino del PC.

Eliminarla è possibile e semplice, anche se occorre reinstallare tutto :rolleyes:

Intanto fatti una copia della partizione sul DVD (che p possibile con il prog Vaio Recovery Tool).

Dopodichè riavvia con il DVD inserito e procedi con il ripristino.
Ad un certo punto della procedura ti chiederà di indicare le dimansioni delle due partizioni e se mantenere o no quella da 7 GB.
Tutto qua...

ok ora provo, se ho capito bene col vaio recovery tool creo e masterizzo l'immagine della partizione da 7 gb (ma occupati sono 3) quindi spero che nel dvd normale da 4.5 gb ci vada.

poi basta, ho intenzione di formattare e fare le partizioni che dico io, SENZA ripristinare il sistema

se ho problemi ti chiedo!!

ciao!

.ga
30-04-2005, 13:17
Esatto, e ti basterà un DVD da 4.5 GB.
Però se utilizzi il ripristino purtroppo NON puoi far a meno di installare tutti i programmi... :( :(

L'unica è installar Windows da un altra fonte (magari ne hai una copia)

bertoz85
30-04-2005, 13:27
scusate se intervengo a sproposito, però su un portatile che costa minimo 200 euro in piu della media, è inammissibile trovarsi 7 gb tra le balle e NEANCHE UN DVD in scatola, ed essere costretti a reinstallare tanto come te lo danno è inusabile, o dover x forza creare il DVD x ripristinare, e non poter scegliere neanche quello ch si vuole rirpistinare!!!

tanto x fare un esempio, la packard bell, considerata la feccia della feccia sulla faccia della terra (scusate x la cacofonia :D ) anche se nn include nessun CD nella confezione, ha un sw che rende FACOLTATIVO la creazione dei backup cd, dato che si può ripristinare anche direttamete da disco. Poi una volta creati i master dvd s può convertire la partizione nascostain spazio libero e poi quindi cancellarla con un programma qualsiasi. E in ogni caso il programma permette un ripristino selettivo, e il sistema come ti è consegnato, non è pieno di 37540 programmini inutili Sony(tm) come i vaio.

scusate per lo sfogo...
ciao

Gremo
30-04-2005, 15:54
scusate se intervengo a sproposito, però su un portatile che costa minimo 200 euro in piu della media, è inammissibile trovarsi 7 gb tra le balle e NEANCHE UN DVD in scatola, ed essere costretti a reinstallare tanto come te lo danno è inusabile, o dover x forza creare il DVD x ripristinare, e non poter scegliere neanche quello ch si vuole rirpistinare!!!

tanto x fare un esempio, la packard bell, considerata la feccia della feccia sulla faccia della terra (scusate x la cacofonia :D ) anche se nn include nessun CD nella confezione, ha un sw che rende FACOLTATIVO la creazione dei backup cd, dato che si può ripristinare anche direttamete da disco. Poi una volta creati i master dvd s può convertire la partizione nascostain spazio libero e poi quindi cancellarla con un programma qualsiasi. E in ogni caso il programma permette un ripristino selettivo, e il sistema come ti è consegnato, non è pieno di 37540 programmini inutili Sony(tm) come i vaio.

scusate per lo sfogo...
ciao

concordo. e immagina chi ha comprato il modello con 40gb di dati, se ne ritrova circa 30 effettivi (-partizione -filesystem