View Full Version : Kubuntu non si avvia...
marcus81
30-04-2005, 09:42
Salve ragazzi, ho appena installato la Kubuntu versione 5.04 su un PC con la seguente configurazione per quanto riguarda i dischi:
HD SATA dove vi è Windows XP
HD PATA dove ho installato kubuntu in una partizione da 5GB
L'installazione viene portata avanti correttamente...viene rilevato windows XP e installo il bootloader grub...a questo punto mi dice di togliere il CD e riavviare...ma al riavvio invece di lanciare il grub parte sempre in automatico windows...
Ho già installato 2 volte rendendo anche la partizione attiva ma nulla da fare...
Come posso risolvere?
Il grub non dovrebbe metterlo nell'MBR del disco SATA?
marcus81
30-04-2005, 11:38
Ho provato pure a installare LILO invece che GRUB e a staccare il disco SATA al boot...ma non c'è verso di avviare il bootloader :muro:
Può essere il CD bacato? ma durante l'installazione non i da errori quando installa il bootloader
Sei sicuro che grub o lilo scrivano sul SATA?
marcus81
30-04-2005, 12:31
no, scrivono sul pata...ma anche togliendo al boot il sata, il bootloader non parte lo stesso :muro:
Non riesci a forzare il punto in cui installare il bootloader??? :confused:
marcus81
30-04-2005, 12:38
dovrei mettere il percorso completo...ma al boot non dovrebbe leggere prima l'ide?o il sata?
quando ho messo lilo ho scelto di metterlo nell'MBR del disco IDE...
mi dava 3 scelte:
1)MBR disco IDE
2)partizione di kubuntu
3)specifica manualmente
io ho scelto la prima
Tenta con il percorso manuale... :cool:
marcus81
30-04-2005, 13:12
si ma devo mettere il SATA oppure l'IDE?
il sata come lo indica?
HDE o scsi?
marcus81
30-04-2005, 13:40
Ho provato a reinstallare mettondo la partizione come PRIMARIA e non LOGICA...ma niente di fatto...che problema assurdo :confused:
Dcromato
30-04-2005, 13:59
Il master è il sata?
marcus81
30-04-2005, 14:21
Il sata è quello che contiene windows...
marcus81
30-04-2005, 16:55
Ho provato a installare Grub sul disco SATA scrivendo /dev/sda nelle opzioni di grub
Adesso all'avvio mi spunta Grub Read Error e non parte più neanche winzozz!
Ho provato a fare sia fdisk /mbr che fixmbr dalla consolle di win(tramite cd) ma non ho risolto nulla! Help me
Anch'io mi sono scaricato il live cd di kubuntu ultima release ma dopo alcuni minuti lo schermo diventa nero e non dà più alcun segnale. Ho provato con ctrl + +/- o a farlo partire con noacpi ma niente da fare!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.