PDA

View Full Version : una curiosita tecnica


Spider-Mans
30-04-2005, 09:16
ieri ho acquistato uno splendido 19 pollici della Samsung (usato da pochi mesi) e con ancora due anni di garanzia

quando l'ho collegato al mio pc ho passato alcuni minuti di angoscia perchè vedevo tutto simil monitor fosfori verdi di una volta...ossia tutto sul verde


dopo vari tentativi decido di invertire il cavo video (dato che si puo staccare sia dal monitor oltre che dal pc) e magicamente tutto otrna normale e a colori splendidi

volevo sapere il motivo e soprattuttto se eventualmente posso aver arrecato danni al monitor

specifico che il cavo alle due estremità non aveva alcuna indicazione specifica...quindi presumo che l'utente che lo utilizzava prima lo avesse utilizzato sempre da un senso....

grillo82
30-04-2005, 10:48
Quasi sicuramente non centra il senso del cavo, probabilmente è stato più utile il fatto di staccare e riattaccare (c'era qualche contatto che non funzionava).
Per quanto riguarda i problemi al monitor, non dovrebbero esserci problemi, considerando poi che la situazione è durata poco!
Buon monitor :)

Spider-Mans
01-05-2005, 11:20
altri pareri :D ?

giannipas
03-05-2005, 23:14
Ciao !
Mah, il cavo non dovrebbe avere un senso.....potrebbe essere che è difettosa qualche saldatura (sui piedini del cavo) e muovendolo hai ripristinato il contatto.
Prova a muovere un po il cavo e vedi se perdi dei colori (ci sono 3 fili corrispondenti ai 3 colori primari: se uno è interrotto i colori vengono sfalsati..).
il monitor non si danneggia :)

P.S se fosse il cavo difettoso dovresti trovarlo in qualche negozio o grande magazzino per pochi euro.....

Ciao!

Adric
05-05-2005, 06:40
Io non capisco perchè aprite i thread senza specificare tipo di monitor (CRT ? LCD?), tipo di connessione (VGA, DVI-D, DVI-I ?) e modello (Samsung quale?).