View Full Version : Una scheda video con memoria espandibile
Redazione di Hardware Upg
30-04-2005, 08:32
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14517.html
E' una soluzione molto particolare quella di Galaxy, che abbina ad un chip GeForce 6200A una memoria video espandibile via moduli SoDimm
Click sul link per visualizzare la notizia.
ThePunisher
30-04-2005, 08:48
Sì, esatto... originale è la parola giusta... oltre a quello... inutile.
Bouba_Diop
30-04-2005, 08:49
Ottima cosa secondo me, ma assolutamente non una novità:)
Già la Gloriosa! Matrox G200 aveva un fantastico slot per espandere la memoria; potendola così portare da 4MB a 8MB (cifre che fanno girare la testa).
p.s.
Codesta scheda è ancora operativa sul muletto!:D
Fra_cool
30-04-2005, 08:50
...
In ogni caso, un prodotto quantomeno originale.
Mica tanto, almeno 5 anni fa avevo una Matrox G200 con la stessa soluzione...
Inutile dire che non ho mai pensato di upgradare la ram ;)
Ciao, Frà!
Severnaya
30-04-2005, 08:50
Mi rikorda le vekkie Mistyque e Millenium della Matrox, anke loro kon memoria espandibile, nulla di nuovo dunque :D
Fra_cool
30-04-2005, 08:51
Ma LOL, tutti in contemporanea!
Severnaya
30-04-2005, 08:52
è vero!!! :D
perkè usi la kappa?? il successo o meno è solo 1 questione di costi; se magari ci mettessero anche la turbocache...
anche io avevo una g200 (ricordate che non aveva il supporto nativo d3d :D) mi ha fatto patire le pene dell'inferno con quei driver :D
cmq dubito molto che qualcuno in italia abbia mai aumentato la sua ram
il successo o meno è solo 1 questione di costi
e di importazioni e disponibilità: se la ram devi andartela a prendere a taiwan ci pensi un po' :D
ArticMan
30-04-2005, 08:56
Io mi ricordo che upgradai la memoria della Matrox Mystique da 2MB a 4MB perché altrimenti non ci girava Formula 1! :)
Anch'io avevo upgradato la Mystique e così facendo ero riuscito a far girare Tomb Raider (che aveva requisiti superiori)!
hahaha ci fanno le pippe col bus a 64 bit
^TiGeRShArK^
30-04-2005, 09:37
e perkè con le frequenze di queste mem ovviamente inferiori rispetto ai chip saldati???
la banda passante sarà infima.....
Onda Vagabonda
30-04-2005, 10:00
Sarebbe bello avere delle schede da incrementare con delle memorie modello banchi ram.
Magari 4 slot da 1 giga cadauno!!!
capitan_crasy
30-04-2005, 10:13
bene, a quando una scheda video che puoi cambiare la GPU? :D
senza offesa ma ora che hai comprato l'espansione di memoria in sodim... ti compri una vga migliore... e con piu ram e probabilmente hai anche performance in piu
ShinjiIkari
30-04-2005, 10:20
Guardate che la G200 8MB ce li aveva di base, l'espansione la portava a 16MB. E sì, un mio amico l'ha fatto, c'ha messo l'espansione. Erano le mystique o millennium PCI che andavano da 2 a 4 mega o da 4 a 8 mega.
Severnaya
30-04-2005, 10:21
Fondamentalmente uso la k xkè altrimenti sarebbe 1 tasto inutilizzato :D
Sì, esatto... originale è la parola giusta... oltre a quello... inutile.
Scommetto che l'hai pronunciato in stile Ut2004!
Una scheda un po' controversa in effetti.. non sa dove inquadrarsi di preciso visto che la tecnologia che usa per far risparmiare un eventuale cambio di scheda in vista di upgrade la rende in realtà più costosa di quanto non ci si possa aspettare, caliamo un velo :)
Con ironia (il velo)
Amlu
Io ho dovuto sostituire l'anno scorso la G200 perchè si era parzialmente gremata :( comunque storica l'aggiunta della ram, ma tuttora inutile
Sostituira con una Wodoo3...
nulla di nuovo e con possibilità di vendita scarsissime, se non nulle :)...solo pratica e un pò di pubblicità ;)
x frankie: Voodoo3...non Wodoo :| (bei ricordi :D)
Dr. Halo
30-04-2005, 12:12
Su SocketZone (http://www.socketzone.com/modules/news/article-482.html) c'è qualche piccola notizia in piu': la scheda supporta un'espansione fino a 256MB di memoria, ha un doppio bios e presenta alimentazione regolabile (non chiedetemi il motivo di tali scelte: non ne capisco il perchè ). L'ipotesi che era stata fatta da qualcuno di poter montare una GPU su un socket non è male: il problema è che per ora nessuno ha ancora realizzato una cosa simile altrimenti non spenderesti abbastanza soldi per poter avere una scheda grafica piu' performante ;) probabilmente ci sono delle problematiche piu' grandi di queste ma penso che siano risolvibili...
Credo che ciò andrebbe a scapito dei produttori di schede video. In pratica con GPU e memoria sostituibile si troverebbero a vendere solo il PCB con circuiteria di alimentazione e uscite; un bundle sarebe possibile ma con l'elevata personalizzazione penso che almeno la metà degli utenti non lo comprerebbe. Un po' come il bundle CPU+dissi: molto preferiscono montarne uno dedicato....
Free Gordon
30-04-2005, 12:57
Che caxxata allucinate, non servirà ad una vera mazza... :D
:D a quando una scheda video che puoi cambiare.......la scheda video? :D :D
jappilas
30-04-2005, 14:18
uhm, questo particolare modello potrà anche essere inutile e privo di significato, ma credo sia abbastanza interessante in ottica "esercizio tecnologico", soprattutto se la stesso approccio verrà riusato per altri modelli...
ad, esempio, una scheda dal pcb magari più ampio (ipotizzando: una GF6800) dove magari anche il bus dati tra memoria e gpu è più ampio (128 bit, se non ricordo male, di nuovo le 6600-6800)...
lì una coppia di slot sodimm potrebbe essere impiegata per espandere la ram della scheda grafica con moduli del tipo usato sui (futuri) portatili a quantitativi molto oltre i classici 128/256 MB e/o a costi più bassi di quelli attuali, dove il banco di memoria speciale GDDR-x è praticamente la singola parte più costosa della scheda grafica (al pari o anche più della gpu stessa)
se volessero potrebbero farla senza alcun problema,e sarebbe anche una bella cosa...
RE DEI VIRUS
30-04-2005, 15:43
Vorrei sapere tanto a che serve questa scheda a creare una nuova fetta di mercato, le RAM per schede video??
E continuare a spillare del denaro.
Per rispondere a Senator non credo che la stessa cosa si potrebbe fare con le gpu.
Già i produttori anno problemi di compatibilità e affidabilità, immagina cosa potrebbe succedere a un normale utente.:D
Però sarebbe bello utilizzare la scheda video come una scheda madre cambira gpu e memorie in base alle tue esigenze.:ave:
può dars iche intendano tentare uan nuova via.se la scheda dovesse vendere è possibiel che in seguito vengano sviluppate anche schede di fascia alta prive di memoria ma espandibili supponiamo fino a 512Mb.è l'utente stesso a decidere quali memorie sfruttare,con margini di overclock e prestazioni dipendenti dalla memoria abbinata alla scheda.
può darsi che non succederà mai,ma se succedesse si andrebbe incontro al mondo degli overclockers i quali tendon osempre a scegliere il + attentamente possibile i componenti + adatti alle loro esigenze e + validi per infrangere i record
se volessero potrebbero farla senza alcun problema,e sarebbe anche una bella cosa...Penso che in molti ci abbiano pensato ad una GPU intercambiabile, ma ora mi sa che è troppo tardi, perché ci si deve scontrare col poco spazio disponibile e la difficoltà di rimuovere il sistema di dissipazione.
+Benito+
30-04-2005, 19:19
beh per me in futuro nemmeno tanto remoto sarà lecito pensare che le cose verranno messe sulla mobo, non su schede "figlie". Uno zoccolo o due per la ram di sistema, uno per la ram video, uno zoccolo per la cpu e uno per la gpu, il resto (audio, rete etc) integrato.
Ma invece di fare queste puttaXXte vendete le schede video con una quantità di memoria GIUSTA (sinceramente una 6200 che abbia 64 o 256Mb che differenza fa nelle prestazioni? un paio di frame al secondo in più e basta) e alzate un pà sti cavolo di bus che fanno pena.
Vorrei sapere tanto a che serve questa scheda a creare una nuova fetta di mercato, le RAM per schede video??
E continuare a spillare del denaro.
Per rispondere a Senator non credo che la stessa cosa si potrebbe fare con le gpu.
Già i produttori anno problemi di compatibilità e affidabilità, immagina cosa potrebbe succedere a un normale utente.:D
Però sarebbe bello utilizzare la scheda video come una scheda madre cambira gpu e memorie in base alle tue esigenze.:ave:
Le ram per schede video (proprietarie) esistono da millenni, ancora con le Cirrus Logic PCI 1MB si poteva espandere a 2MB con 2 chip da 512KB, per quanto riguarda questo specifico modello si espande con SODIMM (ram per notebook) quindi niente nuova ram, niente nuovo metodo per spillare soldi.
tutti che parlano della g200, della millenium, della mystique...NESSUNO SI RICORDA DELLA MITICA S3 VIRGE!!!DA 1 A 2 MB DI MEMORIA...CI GIRAVA SOLO DOS + WIN 3.11 O AL MAX W95 CON UNA VELOCITA' DA TARTARUGA!!!
tutti che parlano della g200, della millenium, della mystique...NESSUNO SI RICORDA DELLA MITICA S3 VIRGE!!!DA 1 A 2 MB DI MEMORIA...CI GIRAVA SOLO DOS + WIN 3.11 O AL MAX W95 CON UNA VELOCITA' DA TARTARUGA!!!
eh appunto, S3 Virge PCI, oppure appunto la Cirrus Logic :p
jappilas
02-05-2005, 23:52
allora colmerò la lacuna ricordando la mitica S3 Vision 968 ... da 2 a MB di memoria VRAM (come la edo ma in versione per applicazioni grafiche con funzione dual port) e MOLTO più veloce sia delle VIdeo/Rendering Graphic Engine (VIRGE), sia delle Trio64/Trio64V+ nonostante queste fossero venute parecchio dopo... :sofico:
Saremmo ot.. comunque voglio rendervi partecipi di questa mia esperienza, l'affidamento alle mie cure di un pc con processore k6 300 mhz, 64 mb ram, scheda video s3 virge 2d/3d, os installato :Winxp professional.
Non vi dico che bella esperienza il reperimento dei driver per siffatto macinino :) che comunque contrariamente alle mie aspettative.. funzionava. Non perfettamente nè bene.. ma funzionava. Meglio di quanto mi aspettassi, e parecchio.
Ma invece di fare queste puttaXXte vendete le schede video con una quantità di memoria GIUSTA (sinceramente una 6200 che abbia 64 o 256Mb che differenza fa nelle prestazioni? un paio di frame al secondo in più e basta) e alzate un pà sti cavolo di bus che fanno pena.
L'unico post sensato.
Non ha senso espandere la ram in una scheda video a meno che non te la vendano senza, altrimenti è sempre meglio cercare il giusto equilibrio fra gpu e memoria (bus e quantità installata) non ha senso mettere ad esempio 1giga di ram su una scheda video per ora, e quando lo avrà, la gpu sarà così obsoleta che anche aumentando la ram non aumenterebbero le prestazioni, a questo punto o si permette anche il cambio di gpu con tutte le problematiche del caso o è meglio comprare la scheda video già con la memoria giusta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.