View Full Version : bollette, contatore, forno elettrico...
mi è arrivato un bollettone...pulito niente conguaglio....ora il problema è che a occhio e croce mi sembra alquanto esagerata....nn è ke codesti nuovi contatori fanno pagare di +?
:mbe:
un fesso che sta i n casa con me...usa di brutto il forno elettrico nn ventilato...se lo sostituisco con un forno a microonde quanto si risparmia in %? +o-
poi qualkuno ha attivato lopzione sera? che dovrebbe far risparmiare qualkosa la sera?
un consiglio: chiudi la tv e il videoregistratore completamente (senza nessuna lucetta accesa) quando non li utilizzi, non fa nulla se perdi l'orario, però almeno si risparmia qualcosa (= forse non te ne accorgerai prorpio, però.....)
sempreio
30-04-2005, 00:28
stai attento che molti contatori nuovi non sono stati tarati bene, pretendi all' enel che ritorni l' insallatore e te lo ritari e stagli vicino con la mazza:huh:
altra cosa cambia le lampadine di casa tua e metti quelle a risparmio energetico, nei mercatoni le trovi a 2-3 euro l' una , il forno ti conviene a micronde e uno a gas, ecc ecc :stordita:
che cacchio vuol dire tarati bene?
RiccardoS
30-04-2005, 07:48
ghgh se usa molto il forno elettrico non ci sono nè lucine di standby nè contatori tarati male che tengano! I forni elettrici andrebbero messi fuori legge per quanto consumano. :muro:
quanti kw spendete voi al giorno di media? potete dirmelo plz...devo regolarmi
che cacchio vuol dire tarati male?
ami riquoto che vuol dire tarato male?
sempreio
30-04-2005, 11:42
ami riquoto che vuol dire tarato male?
quando ti è stato installato il contatore nuovo il tecnco te lo ha tarato sicuramente, ci sono state diverse proteste perchè all' inizio lo taravano male quindi sembrava che ci fosse un 0% di consumo in più, :boh: telefona all' enel e incazzati..........
....vabbe che studio ing...ma 0% in + che vor di?
intendi 10% ----100%?
i contatori elettronici contano più kWh.. purtroppo prima ci era andata di lusso, sennò non si scomodavano certo a cambiarli tutti... poi conta che la corrente costa sempre di più
soluzione? prendi una fase e il neutro prima del contatre, un magnetotermico e vivi felice... tanto, visto che ladrano loro in bolletta... :D
VegetaSSJ5
30-04-2005, 13:17
fai l'eneltel! è scritto sulla bolletta il periodo in cui lo puoi fare.
sempreio
30-04-2005, 13:55
....vabbe che studio ing...ma 0% in + che vor di?
intendi 10% ----100%?
scusa 20% lapsus :stordita:
i contatori elettronici contano più kWh.. purtroppo prima ci era andata di lusso, sennò non si scomodavano certo a cambiarli tutti... poi conta che la corrente costa sempre di più
soluzione? prendi una fase e il neutro prima del contatre, un magnetotermico e vivi felice... tanto, visto che ladrano loro in bolletta... :D
Cos'è che devo prendere?!? :mbe:
jappilas
30-04-2005, 14:29
sperando non venga più nessuno a controllare... :stordita:
Cos'è che devo prendere?!? :mbe:
In parole povere, prendi i due cavi a monte del contatore (cioè quelli che fanno parte delle rete dell'enel, e non dell'impianto di casa tua) e ci attacchi un salvavita (ovvero un interruttore magnetotermico-differenziale).
Chiamasi anche allaccio abusivo, ma ti permettte di alimentare un quad-prescott senza sottoscrivere un mutuo. :sofico:
jappilas
30-04-2005, 14:51
In parole povere, prendi i due cavi a monte del contatore (cioè quelli che fanno parte delle rete dell'enel, e non dell'impianto di casa tua) e ci attacchi un salvavita (ovvero un interruttore magnetotermico-differenziale).
Chiamasi anche allaccio abusivo, ma ti permettte di alimentare un quad-prescott senza sottoscrivere un mutuo. :sofico:
a pensarci bene però... mi viene la curiosità di sapere come si fa a maneggiare cavi elettrici che essendo a monte del contatore, a rigore di logica sono sempre sotto tensione ... :mbe::wtf:
a pensarci bene però... mi viene la curiosità di sapere come si fa a maneggiare cavi elettrici che essendo a monte del contatore, a rigore di logica sono sempre sotto tensione ... :mbe::wtf:
basta non toccare il conduttore...
Guanti e stivali di gomma in una giornata secca? :rolleyes:
Mod in avvicinamento :read: :asd:
Un'attimo, la stiamo facendo pure difficile...
Basta bypassare il contatore, altro che montare un altro magnetotermico-differenziale.
Stacchi i cavi in uscita dal contatore e li vai a collegare a quelli in ingresso...
Un'attimo, la stiamo facendo pure difficile...
Basta bypassare il contatore, altro che montare un altro magnetotermico-differenziale.
Stacchi i cavi in uscita dal contatore e li vai a collegare a quelli in ingresso...
bravo, così in caso di guasto friggi :D
jappilas
30-04-2005, 15:01
basta non toccare il conduttore...
si ma... una volta tranciato il cavo, bisogna spelarlo, e attorcigliarlo con un altro per creare la derivazione... come fare senza toccarlo? :O
si ma... una volta tranciato il cavo, bisogna spelarlo, e attorcigliarlo con un altro per creare la derivazione... come fare senza toccarlo? :O
pinze isolate?
disclaimer: io NON ti ho detto nulla non ne voglio sapere nulla e non lo fare :D
jappilas
30-04-2005, 15:03
appunto, le pinze isolate e i guanti da elettricista esistono apposta per quello.. stordito che non sono altro... :doh: :stordita: :D
bravo, così in caso di guasto friggi :D
Azz è vero.... il salvavita è solo il differenziale... :muro:
jappilas
30-04-2005, 15:07
Mod in avvicinamento :read: :asd:disclaimer: io NON ti ho detto nulla non ne voglio sapere nulla e non lo fare :D
dont worry, pura curiosità tecnica
di solito sono il primo a sconsigliare pratiche illecite... :O
quanti €€ di bolletta è arrivata??
scusate ma potete finirla di fare [ot]?
150 oiro
Tutto quello che non è legale su questo forun non è ammesso, percui..
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.