PDA

View Full Version : Consiglio per un notebook buono e stabile

demos88
29-04-2005, 22:28
Salve ragazzi, come in decine di altri 3d sarà successo, vi chiedo un consiglio per l'acquisto di un notebook per mio padre.
Il note lo utilizzerà con programmi di gestione testo e di grafica 2d (Autocad, Adobe photoshop...) quindi immagino sia necessaria una buona potenza di calcolo, RAM e spazio su HDD. l'importante è che il sistema sia il + stabile possibile (non vuole avere rogne :D ).
Ormai lui si è convinto di volere un hp (che non mi sembrano male) e ha intenzione di spendere non più 1200-1300 euro. il problema rimane il modello da scegliere, e non ne ho la minima idea dato che non me ne intendo di portatili.
Chiedo quindi consiglio a voi.

Come al solito, se posto in sezione sbagliata prego i moderatori a darmi un link ;).
Grazie

Kewell
29-04-2005, 22:55
Spostato.

Dott.Wisem
30-04-2005, 01:21
Secondo me, il professionista che non vuole avere rogne (e nello sfortunato caso che il notebook dovesse avere qualche difetto, vorrebbe avere un'assistenza degna di questo nome) e che non ha necessità di schede video 3D dedicate, gli conviene orientarsi su IBM. Spenderà di più, d'accordo, ma sarà ripagato in stabilità, qualità costruttiva e competenza da parte dell'assistenza. Se poi uno ha necessità di un wide screen, o di una scheda video più performante allora può ripiegare su Dell o magari un Toshiba. Tutte le altre marche, le considero più o meno alla pari.
Questa è la mia classifica personale che tiene conto di qualità costruttiva e di quello che si sente dire in giro sull'assistenza:

1) IBM
2) DELL
3) TOSHIBA, HP
4) ACER, ASUS
5) tutti gli altri...

demos88
30-04-2005, 05:12
Secondo me, il professionista che non vuole avere rogne (e nello sfortunato caso che il notebook dovesse avere qualche difetto, vorrebbe avere un'assistenza degna di questo nome) e che non ha necessità di schede video 3D dedicate, gli conviene orientarsi su IBM. Spenderà di più, d'accordo, ma sarà ripagato in stabilità, qualità costruttiva e competenza da parte dell'assistenza. Se poi uno ha necessità di un wide screen, o di una scheda video più performante allora può ripiegare su Dell o magari un Toshiba. Tutte le altre marche, le considero più o meno alla pari.
Questa è la mia classifica personale che tiene conto di qualità costruttiva e di quello che si sente dire in giro sull'assistenza:

1) IBM
2) DELL
3) TOSHIBA, HP
4) ACER, ASUS
5) tutti gli altri...

ok, grazie, adesso cerco qualche modello, almeno so che posso esculdere acer e asus (che non mi convincevano molto) ;)
Se qualcuno mi può dire dove trovare un rivenditore affidabile nelle mie zone... :D

demos88
30-04-2005, 05:17
Approposito, che processore dovrebbe avere un notebook che si rispetti?

THE MATRIX M+
30-04-2005, 06:21
Centrino

lognomo33
30-04-2005, 08:08
Approposito, che processore dovrebbe avere un notebook che si rispetti?

amd64 o centrino.

demos88
30-04-2005, 13:25
amd64 o centrino.
Quindi potrei orientarmi su hp, dato che gran parte dei loro notebook hanno montato un centrino.... ma 1.5 Ghz sono pochi o vengono compensati dall'architettura?
Lo domando perchè la frequenza mi sembra piuttosto bassa.

Dott.Wisem
30-04-2005, 14:17
Quindi potrei orientarmi su hp, dato che gran parte dei loro notebook hanno montato un centrino.... ma 1.5 Ghz sono pochi o vengono compensati dall'architettura?
Lo domando perchè la frequenza mi sembra piuttosto bassa.Un PentiumM 1.5GHz è all'incirca come un P4 2.2GHz. Dovrebbe andare benone, anche se per usi CAD e fotoritocco, un 100-200MHz in più farebbero comodo.

Para Noir
30-04-2005, 14:33
Io gli farei prendere un Dell i6000 configurato a dovere, con 1300 euro dovresti riuscire a strappare almeno un hd a 5400rpm, 1Gb di ram ed un Centrino 730. Per la scheda video, dato che tuo padre non fa giochi o grafica tridimensionale, va bene anche la Intel integrata o la più veloce Ati x300. Un'altro bel vantaggio per fare grafica è che Dell da in opzione schermi ad alta risoluzione. Io ho il WSXGA+ sul mio 8600 ed è favoloso, letteralmente. Ciao.

Para Noir
30-04-2005, 14:37
Un PentiumM 1.5GHz è all'incirca come un P4 2.2GHz. Dovrebbe andare benone, anche se per usi CAD e fotoritocco, un 100-200MHz in più farebbero comodo.

Io direi che è più vicino ad un P4-M 2,4-2,5GHz. In ogni caso per cad e fotoritocco è più che sufficiente, perchè non ci deve fare rendering e qualche secondo in più ad applicare un filtro non cambia la vita.

Dott.Wisem
30-04-2005, 14:55
Io direi che è più vicino ad un P4-M 2,4-2,5GHz.Negli interi si, ma nella virgola mobile un P4 2.4GHz lo distanzia un bel po' ad un P-M 1.5GHz... Però io parlavo di Pentium-4 per desktop. I Pentium4-Mobile non so come si comportano. In ogni caso per cad e fotoritocco è più che sufficiente, perchè non ci deve fare rendering e qualche secondo in più ad applicare un filtro non cambia la vita.Certo. Però io passando da un P-M1.5GHz ad un P-M1.6GHz, quei 2 secondi in più mi han fatto comodo, poiché io, quando faccio fotoritocco, applico molti filtri in successione e quindi i secondi si accumulano... Come al solito dipende dalle esigenze. ;)

lognomo33
30-04-2005, 15:20
Io direi che è più vicino ad un P4-M 2,4-2,5GHz. In ogni caso per cad e fotoritocco è più che sufficiente, perchè non ci deve fare rendering e qualche secondo in più ad applicare un filtro non cambia la vita.

secondo me è moolto piu vicino a un 2,2ghz..

demos88
30-04-2005, 21:21
allora un hp con centrino va bene?
Qualche modello ?

demos88
01-05-2005, 20:39
E i Fujitsu come sono???
io ho trovato interessante questo m1425 (http://www.fujitsu-siemens.it/home/offerte/amilo_m_wide.html)
Pareri?

Max(IT)
01-05-2005, 20:53
E i Fujitsu come sono???
io ho trovato interessante questo m1425 (http://www.fujitsu-siemens.it/home/offerte/amilo_m_wide.html)
Pareri?
quello di quella offerta è molto interessante.

enry05
01-05-2005, 22:15
Mah, un fujitsu? Secondo me nn sono eccezionali (e poi la garanzia nn va bene...vedi forum)
demoss88 cercava un notebook stabile! Io ho un HP e mi sento di consigliarlo. NN proprio il mio modello xkè è 14,1" e per fare lavori con autocad sarebbe meglio qualcosina di + grande.
ciao..buona. Un bel dell cn schermo ad alta risoluzione. (Però vedi che la risoluzione troppo alta nn dia fastidio a tuo padre, magari durante la lettura di qualche mail)

enry05
01-05-2005, 22:15
Mah, un fujitsu? Secondo me nn sono eccezionali (e poi la garanzia nn va bene...vedi forum)
demoss88 cercava un notebook stabile! Io ho un HP e mi sento di consigliarlo. NN proprio il mio modello xkè è 14,1" e per fare lavori con autocad sarebbe meglio qualcosina di + grande.
Un bel dell cn schermo ad alta risoluzione. (Però vedi che la risoluzione troppo alta nn dia fastidio a tuo padre, magari durante la lettura di qualche mail)

ciao..buona scielta!