PDA

View Full Version : Aiuto! Powermac dual 2.0 ghz pci o 2.3 ghz pci_X?

goku9001
29-04-2005, 22:02
2.0 Ghz (con pci standard e max 4 GB di ram) e il doppio 2.3 Ghz (con pci-x e max 8 GB di ram)?

Per quanto riguarda la ram, dubito seriamente che nei prossimi due anni ne istallerò + di quattro giga, ma l'assenza di pci-x mi lascia perplesso per quanto riguarda la futura espandibilità...

Insomma, acquistando il doppio 2.0 non vorrei trovarmi con g5 "castrato"..., o molto meno performante del 2.3 a dispetto dei pochi Mhz in meno.

Voi che dite? Il buon senso mi suggerisce che le prestazioni non dovrebbero discostarsi molto, ma confesso di essere un bel po' indeciso... anche perchè parliamo di 500 € di differenza! Qualcuno sa dirmi, per fare un confronto attendibile, come si comportavano il dual 1.8 e il dual 2 in vendita fino a pochi giorni fa? Consigli?

Uffa! Ma alla Apple non potevano mettere pci express e 8 giga di ram su tutti i modelli?
Grazie per l'aiuto...

goku9001
01-05-2005, 12:03
up!

matteos
01-05-2005, 14:40
dipende se quello di cui hai bisogno sono schede pci-x o meno:D tieni conto che anche il 2.3GHz non ha il pci-express quindi al momento di cambiare scheda video dovra ripiegare su una agp8x.
imho prenderei il dual 2GHz e ci metterei su almeno 1GB(512x2) così ti risparmi sempre 300-400€ che non sono bruscolini.

p.s ma sei sicuro che il dual 2GHz abbia solo il pci credo che anche lui abbia il pci-x.

ps2 mi rispondo da solo anche il 2GHz ha il pci-x quindi le differenze nei due modelli sono i processori(2GHz vs 2.3GHz),scheda video(fx5200 vs 9600),ram di base(256MB vs 512MB).

goku9001
02-05-2005, 14:42
No, ti assicuro che il "nuovo" 2 x 2.0 ha le vecchie pci, in effetti il primo giorno di uscita apple italia aveva sbagliato l'update del suo sito, indicando che anche il doppio 2.0 Ghz aveva le pci-x. :(

Quindi temo si tratti della stessa scheda "sottodimensionata" del vecchio 1.8 Ghz dual.
Mah, proprio non so che fare. Dubito che monterò nei prossimi due anni più di 4 giga di ram, ma vorrei sapere quanto il doppio 2.0 è inferiore al 2.3 in ambito generale.
Altri suggerimenti? :mc:

borgusio
02-05-2005, 15:31
No, ti assicuro che il "nuovo" 2 x 2.0 ha le vecchie pci, in effetti il primo giorno di uscita apple italia aveva sbagliato l'update del suo sito, indicando che anche il doppio 2.0 Ghz aveva le pci-x. :(

Quindi temo si tratti della stessa scheda "sottodimensionata" del vecchio 1.8 Ghz dual.
Mah, proprio non so che fare. Dubito che monterò nei prossimi due anni più di 4 giga di ram, ma vorrei sapere quanto il doppio 2.0 è inferiore al 2.3 in ambito generale.

Sul seriooo?? Sarebbe assurda sta cosa!!

E comunque non si capisce perchè non si siano decisi, dopo tutto sto tempo, a non inserire pci-x su tutti i modelli!

matteos
02-05-2005, 15:43

scusa,credevo ti fosse capitato un dual 2GHz delle revision precedente....in effetti hai ragione non capisco come mai non hanno messo il pci-x anche su questo + recente,in tal caso dipende se hai intenzione o meno di prendere schede pci-x.
per il discorso prestazioni non posso esserti utile perchè non conosco di persona i modelli

pirulo
02-05-2005, 20:37
in effetti hanno fatto una grossa minchiata nel realizzare questo upgrade.
comunque io sono passato da un g4 dual 1ghz a un g5 dual 2ghz, (quello vecchio)e ti diro', la differenza si nota quando lavori con piu appz insieme (Io ho 4 giga di ram) per il resto andava bene anche il mio g4. comunque se non ci fai grafica o video, puo' andar bene anche il dual due giga di ora (sappi che quasi tutti i programmi non ti sfruttano piu' di due giga di memoria, qundi riempiti quelli parte in lavoro il disco.....e....)
La verità è che noi siamo malati di tecnologia e vorremmo sempre il massimo, senza renderci conto che le differenze sono veramente minime. Le vere differenze si vedono su macchine multiprocessore ( 4-8-12 ecc) che a noi servirebbero a ben poco...

goku9001
02-05-2005, 20:57
Sono d'accordo con questi interventi, il punto è che ho uno studio grafico aperto da poco, oltre ad occuparmi di prestampa e web, faccio qualcosina in 3d e qualche montaggio video (settori che vorrei largamente ampliare in futuro). Da questo presupposto parte la mia indecisione...

borgusio
03-05-2005, 16:04
Mi sa che abbiamo aperto bocca a vanvera...
Se andata sull'apple store e provate ad aggiungere una scheda di rete al powermac a 2ghz, ve la segnala come PCI-X, dunque, a meno di errori clamorosi, anche il 2ghz dovrebbe avere il pci-x!!

max84
03-05-2005, 19:27
pci-x è compatibile con pci normale, quindi ecco perchè puoi utilizzare una pci-x in uno slot pci. ma ciò NON significa di avere slot pci-x sulla mobo.

cito dal sito apple: " Questa scheda è gestita da tutti i computer Power Mac G5 con slot PCI o PCI-X".