PDA

View Full Version : Deceduta ... :cry:

Necromachine
29-04-2005, 21:36
Non riesco proprio a capire come sia possibile ... dannazione :muro: !!

La mia ex-9800pro ... ha esalato l'ultimo respiro ieri sera, mentre si stava sparando il solito deathmatch a Half-life 2 ... un infarto fulminante, morte violenta e improvvisa ... :cry:

In pratica mentre giocavo lo schermo si spegne improvvisamente e il PC non reagisce più ... resetto, niente ... ventole e hard disk vanno corettamente, ma il sistema non dà segni di vita ... manco il beep iniziale ... comincio a preoccuparmi. Ovviamente avevo subito pensato alla scheda video, così recupero la geforce2mx del muletto e faccio subito la prova ... riparte, mannaggia, era proprio la mia 9800!! :nera:
Morta così, senza motivo .... dopo un anno di onorato servizio :muro: !

Cosa può essere successo?
La scheda era particolarmente fortunata, in pratica era una di quelle con core r360, PCB e memorie della 9800XT, infatti gli ho caricato il bios della 9800XT e andava perfettamente, con tutte le funzioni aggiuntive della XT come sensore della temperatura e overdrive ... il raffreddamento era ben più che sufficiente, il VGA Silencer 3 teneva ben a bada i bollori della GPU e sulle ram c'erano dei dissini di rame, in più una ventolina 8x8 sul fianco del case buttava in continuazione aria fresca sopra ... oltre alla biosmod non avevo fatto nessun'altra modifica, nessun overclock, frequenza standard della XT (col bios originale da parte pronto ad essere ripristinato).

La GPU non credo si sia brasata quindi ... oltretutto non c'è stato nessun artefatto premonitore, si è spenta proprio improvvisamente ... è partito il settore di alimentazione? :wtf: boh ... l'ho controllata tutta ad occhio e sembra visivamente perfetta, GPU compresa ...

Secondo voi si può recuperare? se la monto, il sistema non parte neanche (le ventole e i dischi sì, ma nulla più, non fa neanche il beep di avvio). Ma porc ... e l'avevo presa già usata, mi sa che non è più nemmeno in garanzia :muro: ...

dvd100
29-04-2005, 21:48
condoglianze :(
magari uno sbalzo di tensione ha fumato la sezione di alimentazione

Necromachine
29-04-2005, 22:10
Ti ringrazio per le condoglianze ...

Sbalzo di tensione non so, ho tutti buoni componenti e l'alimentatore è un Enermax 460W, abbastanza "roccioso" come erogazione :) ... il PC tutt'ora funziona perfettamente con un'altra scheda video ... ho riprovato la 9800 dopo averla spolverata e rimesso dissipatore, ma nulla, uguale a prima ... eppure ho controllato ogni singolo chippettino e a visto nessuno presenta danni/bruciature :what: !

dario amd
29-04-2005, 22:41
capita purtoppo
pensa che a me 2 anni fa mi si brucio la sk madre la ram e il procio la sk video si salvo ma era una scarussissima tnt2 :fagiano:

la sezione di alimentazione è sicuramente andata
gira la ventola del dissi?

Gattonerissimo
30-04-2005, 02:14
forse era solo giunta la sua ora...
le mie condoglianze

Necromachine
30-04-2005, 10:41
capita purtoppo
pensa che a me 2 anni fa mi si brucio la sk madre la ram e il procio la sk video si salvo ma era una scarussissima tnt2 :fagiano:

la sezione di alimentazione è sicuramente andata
gira la ventola del dissi?

Ah, la buon vecchia TNT2, ne avevo una anch'io, ancora viva e funzionante :D !!

Sì, quando il PC si avvia, la ventola gira, ma poi null'altro ...

Ringrazio anche Gattonerissimo per le condoglianze :D ! porca miseria, eh sì che aspettavo pure di farmi l'impiantino a liquido per overcloccarla a dovere :muro: ...

wiltord
30-04-2005, 11:58
forse era solo giunta la sua ora...
le mie condoglianze

:asd:
:friend:

mackillers
02-05-2005, 12:09
ti capisco benissimo,
a me è andata a fuoco la mia 9800xt un anno fa!!

condoglianze.