PDA

View Full Version : Bibbia - La genesi (di tutti i problemi?)

Lucio Virzì
29-04-2005, 21:19
Genesi 1

Primo racconto della creazione
1 In principio Dio creò il cielo e la terra. 2 La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque.

zip zip

27 Dio creò l'uomo a sua immagine;
a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò.
28 Dio li benedisse e disse loro:
«Siate fecondi e moltiplicatevi,
riempite la terra;
soggiogatela e dominate
sui pesci del mare
e sugli uccelli del cielo
e su ogni essere vivente,
che striscia sulla terra».

-----------
Ecco la tanto discussa visione antropocentrica dell'universo.
-----------

Genesi 2

1 Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere. 2 Allora Dio, nel settimo giorno portò a termine il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro. 3 Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando aveva fatto.
zip zip zip
9 Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, tra cui l'albero della vita in mezzo al giardino e l'albero della conoscenza del bene e del male.
zip zip
16 Il Signore Dio diede questo comando all'uomo: «Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, 17 ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti».

-----------
Di qui l'avversione alla scienza ed al progresso scientifico in genere
-----------

Genesi 3

La caduta
1 Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio.
zip zip zip
13 Il Signore Dio disse alla donna: «Che hai fatto?». Rispose la donna: «Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato».
14 Allora il Signore Dio disse al serpente:
«Poiché tu hai fatto questo,
sii tu maledetto più di tutto il bestiame
e più di tutte le bestie selvatiche;
sul tuo ventre camminerai
e polvere mangerai
per tutti i giorni della tua vita.
zip zip
17 All'uomo disse: «Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell'albero, di cui ti avevo comandato: Non ne devi mangiare,
maledetto sia il suolo per causa tua!
Con dolore ne trarrai il cibo
per tutti i giorni della tua vita.
18 Spine e cardi produrrà per te
e mangerai l'erba campestre.
19 Con il sudore del tuo volto mangerai il pane;
finché tornerai alla terra,
perché da essa sei stato tratto:
polvere tu sei e in polvere tornerai!».

------------
Di qui la paura dei serpenti; alzi la mano chi, da ragazzo, non ha dato la caccia a qualche povero serpente innocente.
Ma, soprattutto, di qui il LAVORO!!! :muro:

LuVi

Zebiwe
30-04-2005, 01:05
Carina, antropologicamente, l'idea sulla repulsione verso le cose che strisciano (=serpenti)...la seconda le metto sul ridere, perchè credo lo spirito del 3d sia quello... ;)

Zebiwe
30-04-2005, 01:13
Carina, antropologicamente, l'idea sulla repulsione verso le cose che strisciano (=serpenti)...la seconda le metto sul ridere, perchè credo lo spirito del 3d sia quello... ;)

Lucio Virzì
30-04-2005, 06:40
E le prime due fischiano? :D

LuVi

Zebiwe
30-04-2005, 10:36
E le prime due fischiano? :D

LuVi

:boh:

In ogni caso il discorso sta poco in piedi: dei libri non si legge solo l'introduzione..si leggono tutti. (per cui per la distinzione Stato/Chiesa dovresti ringraziare sempre la Bibbia).
Inoltre il contenuto è "vivo", ovvero la sua interpretazione è cambiata con il cambiare dei tempi (non penso che "se la tua mano ti da scandalo tagliala) sia applicata oggi in Italia... Per cui l'odio per il povero serpentello dovresti temperarlo con gli insegnamenti di S. Francesco..

Spiegare tutto con i primi capitoli della Genesi mi pare un pò troppo...

Lucio Virzì
30-04-2005, 23:42
:boh:
Spiegare tutto con i primi capitoli della Genesi mi pare un pò troppo...

Non era la mia pretesa. ;)

LuVi

squadraf
01-05-2005, 18:59
Da credente Cristiano e da persona rispettosa nei confronti altrui, chiedo l'immediata chiusura di questo thread, che offende la dignità Cristiana.
Si può pure non essere daccordo con la Bibbia o con il Cristianesimo, ma già dal titolo e dal post si vede una certa aria denigratoria nei confronti di chi crede.
Propongo invece l'apertura di un thread serio per discutere civilmente senza prendere in giro nessuno.

CYRANO
01-05-2005, 19:06
Ironia pari a zero eh?

:O

Ciaozzz

bluelake
01-05-2005, 19:17
Da credente Cristiano e da persona rispettosa nei confronti altrui, chiedo l'immediata chiusura di questo thread, che offende la dignità Cristiana.
Si può pure non essere daccordo con la Bibbia o con il Cristianesimo, ma già dal titolo e dal post si vede una certa aria denigratoria nei confronti di chi crede.
Propongo invece l'apertura di un thread serio per discutere civilmente senza prendere in giro nessuno.
hmmm... se scorri il catalogo dei libri pubblicati dalle edizioni Paoline troverai ben di peggio di un thread umoristico riguardo alla Genesi e alle apparenti strampalatezze in essa contenute ;) del resto, la Genesi è scritta sotto forma di allegoria, non può essere letta letteralmente :)

Swisström
01-05-2005, 19:20
e chi ha mai detto che l antropocentrismo sia sbagliato?

bluelake
01-05-2005, 19:25
e chi ha mai detto che l antropocentrismo sia sbagliato?
secondo alcuni è una teoria giusta, secondo molti altri è sbagliata... c'è un dibattito scientifico che va avanti da secoli al riguardo ;)

Lorekon
01-05-2005, 19:43
è contrario chiunque abbia almeno una vaga conoscenza del mondo naturale, al contrario di ampi settori della borghesia tutt'ora al potere.
i nostri nipoti rideranno di noi per questo, come noi ridiamo degli antichi romani che sostenevano di avere gli Dei dalla propria (come tutti i popoli guerrieri, una legittimazione dovevano pur trovarla a ciò che combinavano)

darp
01-05-2005, 21:02

Sono anche io di fede cattolica e personalmente non capisco perchè chiudere questo thread, ognuno è libero di scrivere o esporre il prorpio pensiero

certo le osservazioni sono ironiche e penso che la Bibbia tutta sia un monumento dell'intera umanità e per tale motivo va rispettata

in ogni caso la Bibbia descrive un percorso storico determinato che va di pari passo con l'evoluzione scientifica e culturale del tempo, forse la Chiesa molte volte non l'ha compreso

Personalmente non credo che le idee di Darwin sono tutte chiacchere, e penso che tutti ormai si rendano conto di questo (almeno spero), ma allo stesso tempo ci deve essere qualche cosa che è sopra tutto questo, DIO.
Credo che un buon Cristiano ciò che dovrebbe fare, più di ogni altra cosa, è seguire l'insegnamento del Vangelo ma non deve chiudere gli occhi nei confronti della scienza.

squadraf
01-05-2005, 21:25
Sono anche io di fede cattolica e personalmente non capisco perchè chiudere questo thread, ognuno è libero di scrivere o esporre il prorpio pensiero

certo le osservazioni sono ironiche e penso che la Bibbia tutta sia un monumento dell'intera umanità e per tale motivo va rispettata

in ogni caso la Bibbia descrive un percorso storico determinato che va di pari passo con l'evoluzione scientifica e culturale del tempo, forse la Chiesa molte volte non l'ha compreso

Personalmente non credo che le idee di Darwin sono tutte chiacchere, e penso che tutti ormai si rendano conto di questo (almeno spero), ma allo stesso tempo ci deve essere qualche cosa che è sopra tutto questo, DIO.
Credo che un buon Cristiano ciò che dovrebbe fare, più di ogni altra cosa, è seguire l'insegnamento del Vangelo ma non deve chiudere gli occhi nei confronti della scienza.
Il problema sta nel modo in cui il virzì ha iniziato la discussione. Sono disponibilissimo ad un confronto serio, scientifico e morale, sulla questione. Ma da qui ad affermare che il libro della Genesi sia l'origine dei problemi, e nel successivo post prendere in giro e fare battute sul serpente ecc. ci sta un abisso.
Abbiate rispetto per chi crede. Non chiedo altro: rispetto.

Lucio Virzì
02-05-2005, 06:52

Perchè, io secondo te cosa sono? Credi di detenere lo scettro della fede solo perchè sei di estrema destra? :confused:

Il problema sta nel modo in cui il virzì ha iniziato la discussione. Sono disponibilissimo ad un confronto serio, scientifico e morale, sulla questione. Ma da qui ad affermare che il libro della Genesi sia l'origine dei problemi, e nel successivo post prendere in giro e fare battute sul serpente ecc. ci sta un abisso.
Abbiate rispetto per chi crede. Non chiedo altro: rispetto.

Rispetto? Abbi tu il rispetto di noi, dell'Italia e della sua storia, civiltà e democrazia, cambia forum e lasciaci discutere in pace.

LuVi

Lucio Virzì
02-05-2005, 07:03

;)
Sono d'accordo con te. :)
Ci vuole moderazione, e nessun estremismo o posizione ultraconservatrice, su questo argomento.
Senza per questo dover rinnegare la propria Fede. :)

LuVi

Bet
02-05-2005, 07:49
Genesi 1
..
zip zip
..

LuVi

ma "zip zip" dove l'hai letto? :asd:

Bet
02-05-2005, 07:51
è contrario chiunque abbia almeno una vaga conoscenza del mondo naturale, al contrario di ampi settori della borghesia tutt'ora al potere.
i nostri nipoti rideranno di noi per questo, come noi ridiamo degli antichi romani che sostenevano di avere gli Dei dalla propria (come tutti i popoli guerrieri, una legittimazione dovevano pur trovarla a ciò che combinavano)

più che altro i ns nipoti rideranno di chiunque interpreterà Genesi secondo i tuoi schemi :doh:

Lorekon
02-05-2005, 07:54
guarda che nn interpreto proprio un accidenti :rolleyes:
(non leggo la Bibbia, e se lo faccio la nascondo in mezzo a Playboy, sennò la gente pensa male :asd: )

ho solo risposto alla domanda "chi dice che l'antropocentrismo è sbagliato?".

p.s. gli schemi quali sarebbero? non si può più di re "borghesia" o "potere"?

Bet
02-05-2005, 08:06
ma no, usali pure borghesia e potere, è un linguaggio talmente vecchio che ci si capisce subito! :asd: non mi riferivo a quello...
parlavo proprio dell'interpretazione che hai dato che presuppone una lettura "naturalista" di Gn

Lorekon
02-05-2005, 08:13
certo che sentirsi dire "linguaggio vecchio" da uno con la sign in latino... :asd:

ripeto il concetto forse non sono stato chiaro: non interpreto niente, non metto il naso in cose che non conosco (la genesi), ho solo risposto alla domanda "chi pensa che l'antropocentrismo sia sbagliato?"
non dò un'interpretazione naturalista della genesi, dò un'interpretazione naturalista della natura :p

quale parte di < ho solo risposto alla domanda "chi pensa che l'antropocentrismo sia sbagliato?"> non hai capito, esattamente? :asd:

Bet
02-05-2005, 08:38
certo che sentirsi dire "linguaggio vecchio" da uno con la sign in latino... :asd:
c'è differenza tra vecchio e classico ;)

ripeto il concetto forse non sono stato chiaro: non interpreto niente, non metto il naso in cose che non conosco (la genesi), ho solo risposto alla domanda "chi pensa che l'antropocentrismo sia sbagliato?"
non dò un'interpretazione naturalista della genesi, dò un'interpretazione naturalista della natura :p

ah, ok... lì in mezzo non si capiva molto... diciamo che dal punto di vista delle scienze non rientra neppure tra le sue domande

Zebiwe
02-05-2005, 08:41

Complimenti, un bell'intervento che mi sento di condividere :mano:
Se la teoria dell'evoluzione divenisse legge, questo non significherebbe affatto, IMHO, buttare Dio fuori dalla finestra, ma al max alleggerirgli il lavoro. Piuttosto che immaginare un creatore che si mette a costruire zebre, rane, uomini,.. non è meno dispendioso immaginare che abbia semplicemente impresso la spinta evolutiva? ;)
La scienza non può uccidere Dio anche perchè opera in un dominio (come) diversa da quello della religione (perchè).

Lucio Virzì
02-05-2005, 08:43
ma "zip zip" dove l'hai letto? :asd:

Giuro che sulla mia edizione c'è! :eek:

:D

LuVi

Lorekon
02-05-2005, 08:49
c'è differenza tra vecchio e classico ;)

come al solito, "vecchio" è quel dicono gli altri, "classico" è quel che diciamo noi :asd:

mi sa che rientra tutto nella strategia contro la dittatura del relativismo, eh? :ciapet:

Bet
02-05-2005, 09:02
Giuro che sulla mia edizione c'è! :eek:

:D

LuVi

magari sono omissis... se è un pdf prova a copiarlo su word, magari esce fuori qualcosa di nuovo :D

Lucio Virzì
02-05-2005, 09:07
magari sono omissis... se è un pdf prova a copiarlo su word, magari esce fuori qualcosa di nuovo :D

Oooppsss... :asd:

squadraf
02-05-2005, 19:14
Complimenti, un bell'intervento che mi sento di condividere :mano:
Se la teoria dell'evoluzione divenisse legge, questo non significherebbe affatto, IMHO, buttare Dio fuori dalla finestra, ma al max alleggerirgli il lavoro. Piuttosto che immaginare un creatore che si mette a costruire zebre, rane, uomini,.. non è meno dispendioso immaginare che abbia semplicemente impresso la spinta evolutiva? ;)
La scienza non può uccidere Dio anche perchè opera in un dominio (come) diversa da quello della religione (perchè).
Torno a ripetere:
Non sono contro i progressi della scienza, nè contro il discutere sulla validità e veridicità della Bibbia. Ma sono disponibile soltanto ad un confronto serio, dove non si fanno battute tipo "genesi dei problemi" o toni sarcastici come "Di qui la paura dei serpenti; alzi la mano chi, da ragazzo, non ha dato la caccia a qualche povero serpente innocente.
Ma, soprattutto, di qui il LAVORO!"
Da Cristiano posso sentirmi offeso, non trovi? Ognuno è libero di manifestare il proprio pensiero: giusto. Fin quando non lede la dignità altrui.

FastFreddy
02-05-2005, 19:46
L'illuminismo deve rialzare la testa, il mondo sta scivolando verso un inquietante neoscurantismo.....

Banus
02-05-2005, 20:18
Torno a ripetere:
Non sono contro i progressi della scienza, nè contro il discutere sulla validità e veridicità della Bibbia. Ma sono disponibile soltanto ad un confronto serio, dove non si fanno battute tipo "genesi dei problemi" o toni sarcastici come "Di qui la paura dei serpenti; alzi la mano chi, da ragazzo, non ha dato la caccia a qualche povero serpente innocente.
La Bibbia l'ho letta fino a circa i libri dei re (saltando la parte sulle leggi, perchè era troppo noiosa :p) e mi pare evidente che debba essere interpretata storicamente, Genesi compresa. L'antropocentrismo era una caratteristica comune a molte le culture, quindi è normale che il racconto della creazione sia incentrato sull'uomo. Inoltre è allegorico, dal momento che gli ebrei non avevano la minima idea di come si fosse formata la Terra. I problemi sorgono quando si cerca di interpretarla in senso letterale, ma nessuna persona sana di mente si sognerebbe di farlo oggi (soprattutto dopo la serie di risultati scientifici degli ultimi 300 anni).
Sul rapporto fra Dio e scienza: Dio non è un argomento su cui si può fare scienza, vuoi per motivi epistemologici (certe domande, come quelle sulla "vera natura" del mondo, non possono avere una risposta scientifica, neppure in principio, vedi Kant), vuoi perchè sarebbe una scappatoia per ogni problema. Non sai che cosa ha originato il Big Bang? E' stato Dio. Non sai come mai le costanti fisiche sembrano fatte apposta per garantire la nostra esistenza? Idem. Non sai come colmare l'anello mancante nell'evoluzione umana? Ci ha pensato Dio... e così via. Possono essere risposte valide dal punto di vista religioso, ma escono dall'ambito scientifico.

majino
02-05-2005, 20:23
Torno a ripetere:
Ma, soprattutto, di qui il LAVORO!"
Da Cristiano posso sentirmi offeso, non trovi? Ognuno è libero di manifestare il proprio pensiero: giusto. Fin quando non lede la dignità altrui.

io posso sentirmi offeso anche da una farfalla che mi si posa sul braccio, ma da qui a dire che è legittimo che mi senta offeso ce ne corre parecchio... il tono scherzoso del thread è stato capito da tutti, meno che da te... quindi, io inizierei ad interrogarmi nn tanto sulla chiusura del thread, ma sul perchè non sei riuscito a cogliere l'impronta ironica della discussione.. :)

Lucio Virzì
02-05-2005, 21:09
io posso sentirmi offeso anche da una farfalla che mi si posa sul braccio, ma da qui a dire che è legittimo che mi senta offeso ce ne corre parecchio... il tono scherzoso del thread è stato capito da tutti, meno che da te... quindi, io inizierei ad interrogarmi nn tanto sulla chiusura del thread, ma sul perchè non sei riuscito a cogliere l'impronta ironica della discussione.. :)

Ma è chiaro, perchè l'ha aperto un komunista! :D:D

LuVi

squadraf
02-05-2005, 21:21
Ma è chiaro, perchè l'ha aperto un komunista! :D:D

LuVi
No non è vero, perchè anche tu tante volte dici cose che condivido. E' solo che non mi va di scherzare su cose che reputo sacre.