PDA

View Full Version : problemi installazione gentoo 2005.0

LoScozzese
29-04-2005, 21:13
salve a tutti, ho provato ad installare gentoo sul mio muletto, consultando la documentazione trovata sul sito, ma ho avuto dei problemi al reboot.
ho effettuato tutti i passaggi come da manuale, ma al reboot mi dice che non trova il file system di root e mi va in panic cpu.
nella documentazione indica il disco con hda, ma nel mio caso, usando il controller raid della abit kt7a-raid, il disco è hde, lo ho partizionato quindi hde1 in ext2 per il boot, hde2 per lo swap e hde3 in ext3 per la root.
configurato fstab e lilo esattamente come da manuale, tranne che ovviamente ho sostitutio tutti i vari hda con hde.
quando effettuo il reboot mi dice che non riesce a montare la partizione di boot.
è possibile che ho sbagliato qualcosa nel fstab o nel lilo.conf?
oppure devo configurare in qualche modo particolare il kernel per vedere il controller raid?
Sono nuovo del mondo linux e non so come risolvere.
Chi mi può aiutare?

Giuseppe

Dwayne
30-04-2005, 08:44
sicuramente non hai messo il modulo del kernel per il controller raid, dovrebbe essere l'HPT34X (o 36X non so di preciso) dentro device driver-> ATA/ATAPI/MFM/RLL support (va messo integrato con il kernel e non come modulo)

LoScozzese
30-04-2005, 11:56
ho risolto ricompilando il kernel usando le configurazioni che mi hai consigliato (grazie :) )
la cosa strana è che la partizione di boot (sullo stesso disco e controlle) me la faceva partire, mi partiva lilo e solo dopo un po mi dava l'errore.
forse la partizione di boot essendo piccola la vedeva ed il resto (circa 40gb) non ce la faceva.
Ciao e ancora grazie

Dwayne
30-04-2005, 13:26
:)

LoScozzese
30-04-2005, 19:52
ho un'altro problema installando kde

ho effettuate emerge kde e dopo un bel po mi restituisce l'errore:
ACCESS DENIED open_wr /unshared
FATAL:can't create unshared/geometry.o: Permission denied.
!!! ERROR: x11-base/xorg-x11-6.8.2-r1 failed
!!! Function build, Line 954, Exitcode 2
!!! make world failed
!!! If you need support post the topmost build error, NOT this status message.
ho anche provato a scrivere
USE="kde qt" nel file /etc/make.conf
e riprovato col comando, ma mi da sempre lo stesso errore.
ho provato anche a dare
emerge x11 ma mi da sempre lo stesso errore.
adesso ho provato a dare i permessi 777 /var/tmp/* , anche se credo che non cambi molto.

qualche dritta?

Dwayne
01-05-2005, 14:20
non so, prova a cercare sul forum di gentoo.org, quasi sicuramente trovi la soluzione