PDA

View Full Version : quanto costa la benzina e il gasolio?

sempreio
29-04-2005, 20:27
Benzina: i politici non sanno quanto costa

La maggior parte dei parlamentari italiani non sa quanto costa un litro di benzina: in un momento in cui l'economia nazionale arranca anche a causa del prezzo del petrolio, a Montecitorio ci sono idee molto vaghe su quanto gli automobilisti pagano per un pieno e anche su quante tasse gravano su benzina verde e gasolio. Lo rivela un sondaggio effettuato dalla rivista Quattroruote.

Su un campione di 56 onorevoli, di tutti gli schieramenti, il 50% degli intervistati non conosce proprio il prezzo della verde. Peggio ancora va se si parla di diesel: solo il 25% dei parlamentari, infatti, ha idea di quanto costi un litro di gasolio. Una disinformazione trasversale, che interessa tutti i partiti, da Rifondazione Comunista ad An.

Molto è dovuto alle auto blu: per giustificarsi, infatti, numerosi onorevoli hanno candidamente dichiarato di non guidare più da tempo, di avere l'autista o comunque di non badare al display quando vanno a fare il pieno. Così, secondo Clemente Mastella, Carlo Taormina, Pietro Folena e Giuseppe Giulietti, la benzina costa più di due euro al litro, mentre il gasolio viene venduto a poco meno. Qualcun altro, come Bobo Craxi e Alfonso Pecoraro Scanio, ricorda ancora i tempi in cui il diesel era notevolmente più economico della benzina, sostenendo che oggi costa circa la metà della verde.

Anche su tasse e accise i politici si sono fatti cogliere impreparati: solo il 35% di loro sa dire quanto incidono le imposte sul costo dei carburanti, mentre pochissimi (il 33,9% degli intervistati) sono al corrente dell'esistenza di sovrattasse regionali sulla benzina, come accade in Campania e in Molise. Nemmeno chi in queste regioni è nato o è stato eletto se la cava meglio.

ma dico io come cavolo fanno a nonsapere quanto costa un litro di benzina :muro: , snno solo parlare sti politici :muro:

Lucio Virzì
29-04-2005, 20:34
Non lo so io che ho fatto il pieno di gasolio stamane, 52 euro.
Non faccio certo il giro dei distributori per trovare il gasolio più economico e poter risparmiare qualche cent al litro....
Perchè dovrebbero saperlo loro se, probabilmente, non vedono mai un distributore di persona?
Posso capire la necessità che lo sappia il ministro delle infrastrutture od, almeno, i sottosegretari, ma gli altri? :confused:
Quando sai che sta su un euro, più o meno, basta.

LuVi

Northern Antarctica
29-04-2005, 20:38
"...tanto a me che me frega se la benzina aumenta, io metto sempre 10 Euro..." :D

Lucio Virzì
29-04-2005, 20:50
"...tanto a me che me frega se la benzina aumenta, io metto sempre 10 Euro..." :D

:asd: chi stai citando, dimmelo, te prego! :asd:

LuVi

Northern Antarctica
29-04-2005, 20:52
:asd: chi stai citando, dimmelo, te prego! :asd:

LuVi

:D :D

mah, è una cosa che si perde nella notte dei tempi, me la ricordo da quando ero ragazzino (ovviamente l'originale era "diecimila lire") :D

sempreio
29-04-2005, 21:11
Non faccio certo il giro dei distributori per trovare il gasolio più economico e poter risparmiare qualche cent al litro....
Perchè dovrebbero saperlo loro se, probabilmente, non vedono mai un distributore di persona?
Posso capire la necessità che lo sappia il ministro delle infrastrutture od, almeno, i sottosegretari, ma gli altri? :confused:

LuVi

ma hai letto? sono totalmente all' oscuro di quanto possa costare il carburante, non solo, secondo Clemente Mastella, Carlo Taormina, Pietro Folena e Giuseppe Giulietti anche se la benzina arrivasse a costare 2 euro loro non ne sarebbero minimamente preoccupati, visto che credono di pagarla cosi :mbe: , anzi forse dopo che glie l' hanno detto forse la porteranno a 2 euro :rolleyes: :fagiano:
c' è da dire che io considero molto peggio gli italiani che non si indignano, quando sentono queste sparate del classico politico italiano incompetente, ma ce li meritiamo sti politici.............

Lucio Virzì
29-04-2005, 21:24
c' è da dire che io considero molto peggio gli italiani che non si indignano, quando sentono queste sparate del classico politico italiano incompetente, ma ce li meritiamo sti politici.............

C'è da dire che non me ne frega proprio nulla di cosa ti faccia indignare.
Resta il fatto che sono ignoranti, allo stesso modo di come tu sei ignorante di quanto costa al Kg il detersivo in polvere che tua madre usa per lavare con la lavatrice. Lo compri te? Lo usi te? No.

LuVi

sempreio
29-04-2005, 21:29
C'è da dire che non me ne frega proprio nulla di cosa ti faccia indignare.
Resta il fatto che sono ignoranti, allo stesso modo di come tu sei ignorante di quanto costa al Kg il detersivo in polvere che tua madre usa per lavare con la lavatrice. Lo compri te? Lo usi te? No.

LuVi

è completamente diverso, il detersivo non fa muovere l' economia il carburante determina un pò tutti i prezzi dei prodotti finali.

(lasciamo stare va ...)

Lucio Virzì
29-04-2005, 21:31
è completamente diverso, il detersivo non fa muovere l' economia il carburante determina un pò tutti i prezzi dei prodotti finali.

(lasciamo stare va ...)
Senti, ma era una inchiesta tipo "Le Iene"? Comunque, è assurdo che non lo sappiano, d'accordo, ma posso capirlo, in funzione delle considerazioni che ho fatto sopra.

LuVi

sempreio
29-04-2005, 21:49
Senti, ma era una inchiesta tipo "Le Iene"? Comunque, è assurdo che non lo sappiano, d'accordo, ma posso capirlo, in funzione delle considerazioni che ho fatto sopra.

LuVi

ecco il link http://www.infomotori.com/a_299_IT_15086_1.html

non so come è stata fatta l' inchiesta

ENGINE
29-04-2005, 21:52
c'e il gpl che e' a 0,6 euro mi sembra......

sider
30-04-2005, 16:25
I politici non sanno quanto costa la benza, non sanno quanto costa il latte, la bolletta del gas....
Non hanno la percezione del costo della vita , ecco il perchè di tante cose....

kaioh
30-04-2005, 16:37
mi ricordano tanto Maria Antonietta .....

kaioh
30-04-2005, 16:40

LuVise non si interessano dei problemi del popolo allora stanno solo rubando i soldi che prendono per sedere in parlamento.

FastFreddy
30-04-2005, 16:45
mi ricordano tanto Maria Antonietta .....

Faranno la stessa fine????? :asd: :asd: :asd:

majin mixxi
30-04-2005, 16:58
appena fatto il pieno di metano ,15 euro :D

ironmanu
30-04-2005, 17:02

LuVi
Il punto nn è che nn sanno il costo di benzina gasolio o checchè altro sia,il fatto è che nn sanno i prezzi di nulla e quindi nn hanno idea del costo della vita...Per questo (al di la del segno politico) quando sento dire da loro proclami sul farcela o meno delle famiglie mi rendo sempre conto che cavalcano di volta in volta le voci che sono nell'aria visto che la loro esperenza in merito è 0.

ominiverdi
30-04-2005, 18:43
non c'e' poi molto da stupirsi, parecchi politici intervistati alle Iene hanno ampiamente dimostrato di NON conoscere nemmeno date storiche di avvenimenti importanti e recenti come quelle della rivoluzione francese, della scoperta dell' America, addirittura nemmeno l' anno di inizio/fine della prima e seconda guerra mondiale :eek: :eek: :muro:

uno dei parlamentari intervistati tento' di giustificarsi con una battuta "ma non ero ancora nato in quegli anni" :confused: :ubriachi:

Alexator
30-04-2005, 19:00
Benzina: i politici non sanno quanto costa

La maggior parte dei parlamentari italiani non sa quanto costa un litro di benzina: in un momento in cui l'economia nazionale arranca anche a causa del prezzo del petrolio, a Montecitorio ci sono idee molto vaghe su quanto gli automobilisti pagano per un pieno e anche su quante tasse gravano su benzina verde e gasolio. Lo rivela un sondaggio effettuato dalla rivista Quattroruote.

Su un campione di 56 onorevoli, di tutti gli schieramenti, il 50% degli intervistati non conosce proprio il prezzo della verde. Peggio ancora va se si parla di diesel: solo il 25% dei parlamentari, infatti, ha idea di quanto costi un litro di gasolio. Una disinformazione trasversale, che interessa tutti i partiti, da Rifondazione Comunista ad An.

Molto è dovuto alle auto blu: per giustificarsi, infatti, numerosi onorevoli hanno candidamente dichiarato di non guidare più da tempo, di avere l'autista o comunque di non badare al display quando vanno a fare il pieno. Così, secondo Clemente Mastella, Carlo Taormina, Pietro Folena e Giuseppe Giulietti, la benzina costa più di due euro al litro, mentre il gasolio viene venduto a poco meno. Qualcun altro, come Bobo Craxi e Alfonso Pecoraro Scanio, ricorda ancora i tempi in cui il diesel era notevolmente più economico della benzina, sostenendo che oggi costa circa la metà della verde.

Anche su tasse e accise i politici si sono fatti cogliere impreparati: solo il 35% di loro sa dire quanto incidono le imposte sul costo dei carburanti, mentre pochissimi (il 33,9% degli intervistati) sono al corrente dell'esistenza di sovrattasse regionali sulla benzina, come accade in Campania e in Molise. Nemmeno chi in queste regioni è nato o è stato eletto se la cava meglio.

ma dico io come cavolo fanno a nonsapere quanto costa un litro di benzina :muro: , snno solo parlare sti politici :muro:

ah, siamo tornati all' oligarchia :rolleyes:

col sistema dei due poli potrebbe diventare diarchia.

come cambiano i tempi...

quando tutti si volevan sentir rappresentati e ora che si accontantano di due posizioni opposte o bianco o nero o si o no...

mah ci sarebbe da :cry:

lognomo33
30-04-2005, 21:06
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: