View Full Version : Freezer 64 meglio di Zalman 7000 Al-cu??
Da una review che ho letto sul sito silentpcreview.com, in cui viene testato il Freezer 4 teoricamente uguale, sembrerebbe che il Freezer 64, a parità di rumore, dissipi meglio dello Zalman 7000 Al-cu. Siccome l'Arctic lo troverei a una cifra sensibilmente inferiore....
Attendo vostri pareri.
Link alla review.
http://www.silentpcreview.com/article223-page1.html
Necromachine
29-04-2005, 21:44
L'arctic è molto silenzioso, ma di certo non dissipa come lo zalman. Quindi ti costa sì meno, ma non è certo un dissipatore eccezionale ... chi lo prende, vuole solo silenzio ;).
A 12v notevolmente più rumoroso lo Zalman, in cambio di un grado in meno, e quasi il doppio del prezzo.
http://img161.echo.cx/img161/9919/immagine6bs.jpg (http://www.imageshack.us)
Qualcuno che li ha provati entrambi?
OverClocK79®
01-05-2005, 11:20
rispetto all'AL-CU sembra effettivamente molto similare
solo che lo Zalman lavora ankora molto bene anke con giri di ventola bassi....
mentre il Frz per come è concepito ha bisogno di + potenza
se lo trovi a MENO.....IMHO resta cmq una buona scelta magari se riesci a creargli un flusso in modo da migliorarne l'efficienza sarebbe ankora meglio
tipo metterci una 8x8 dietro
se è orizzontale basta quella del retrocase
se è verticale magari quella dell'ALIM
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
io non ho il freezer, ma il silencer64 ultra tc, e devo dire che mi trovo molto bene, oc e temp. in firma.
E'praticamente inaudibile a qualsiasi regime di rotazione e col calibro ho visto che non ha bisogno di essere lappato
Prendo il Freezer, la ventola sparerebbe verso l'alto, ma ho due 120mm downvoltate, una in "entrata", e quella in "uscita" vicinissima al dissi, quindi a mio parere "aiuta".
Le mie priorità, sono il silenzio, e un leggero overclock, e dalla tabella (se reale), il Freezer a 7volt, è più silenzioso e raffredda meglio dello Zalman a 5volt....
Prendo il Freezer, la ventola sparerebbe verso l'alto, ma ho due 120mm downvoltate, una in "entrata", e quella in "uscita" vicinissima al dissi, quindi a mio parere "aiuta".
Le mie priorità, sono il silenzio, e un leggero overclock, e dalla tabella (se reale), il Freezer a 7volt, è più silenzioso e raffredda meglio dello Zalman a 5volt....
Azz adesso mi hai fatto venire ancora + dubbi su quale dissi comprare :confused: :p :D
Ciao Vincenzo, non ti ho mai consigliato questo dissi perchè, come puoi vedere facendo qualche ricerca, sul forum si consiglia solo Zalman o Thermalright, che hanno modelli sicuramente più performanti di questo, in primis, il 7700 e la serie Xp120/90. Per l'uso che ne devo fare io, penso che il Freezer sia il giusto compromesso, e se avessi bisogno di raffreddare meglio, ho un impianto a liquido nuovo da parte... :D
Ciao.
però a quel prezzo è invitante...
ma adesso che dissi hai ?
io non ho il freezer, ma il silencer64 ultra tc, e devo dire che mi trovo molto bene, oc e temp. in firma.
E'praticamente inaudibile a qualsiasi regime di rotazione e col calibro ho visto che non ha bisogno di essere lappato
Avevo la versione per socket A, ma le temp erano un po altine, ma probabilmente i Winchester scaldano meno..
però a quel prezzo è invitante...
ma adesso che dissi hai ?
Quello boxed.
sicuramente gli 0.09micron e i 1.4v si fanno sentire
L'ho montato, e ne sono molto soddisfatto, non posso fare il paragone con lo Zalman, perchè non ce l'ho, ma rispetto al dissi originale ho guadagnato 7-8 gradi in full, con una silenziosità degna di nota. :D
ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno utilizza questo dissipatore downvoltandolo (come tra l' altro e' indicato anche nella recensione del link in alto), e soprattutto se downvoltandolo non succedono casini con i vari cool 'n' quite e Q-Fan abilitati... grazie!
ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno utilizza questo dissipatore downvoltandolo (come tra l' altro e' indicato anche nella recensione del link in alto), e soprattutto se downvoltandolo non succedono casini con i vari cool 'n' quite e Q-Fan abilitati... grazie!
Nessun problema, anzi se il case è ben areato, lo puoi tenere spento. :)
quoto per lo zalman
Perchè?
Dreadnought
02-11-2005, 12:21
Secondo me lo zalman così come i thermalright XP90 e XP120 raffreddano meglio anche le ram e la zona attorno alla cpu, cosa che il freezer non fa.
secondo me è notevolmente meglio uno zalman o un xp90..
prestazioni migliori
qualità costruttiva
Dreadnought
02-11-2005, 12:40
no calma, come qualità costruttiva thermalright è sopra a zalman, anche come materiali, come rovescio della medaglia hai un prezzo elevato.
Come prestazioni non so, difficilmente li trovi comparati i due dissy, ma se non erro sono xp90 e zalman sono lì, pero' il 120 è sopra a tutti e due.
anke per me thermaright è superiore (se vedi in sign infatti io ho l'xp 90) ma anke zalman è qualitativamente valente
Dreadnought
02-11-2005, 13:43
Sono d'accordo, zalman ultimamente fa prodotti davvero di qualità, ma termalright ha sempre fatto prodotti di ottima qualità!
Cque mi sa che i thermalright sono sopra gli zalman:
http://www.tomshardware.com/cpu/20050607/cpu-cooler-29.html
Qui, lo zalman 7700, [il migliore] ha 0.25 °K/W di thermal resistance, gli XP90 e 120 da quanto ricordi sono sui 0.15-0.20 °K/W, su overclockers.com danno il 120 per 0.13 °K/W addirittura.
Felice di essere smentito cque, visto che non ho ancora trovato una comparativa zalman-thermalright.
Nessun problema, anzi se il case è ben areato, lo puoi tenere spento. :)
addirittura??
posso chiederti che temperature hai visto che hai un sistema simile al mio? :confused:
v10_star
02-11-2005, 14:11
anche io consiglio zalman: ho avuto il 7000 al-cu e adesso ho il 7000Cu, mi sono trovato benissimo con entrambi: il cu rispetto all' al-cu tiene la stessa cpu @ 3-4 gradi in meno: veramente ottimo. Inoltre è silenziosissimo.
Costicchiano ma... meritano
Secondo me lo zalman così come i thermalright XP90 e XP120 raffreddano meglio anche le ram e la zona attorno alla cpu, cosa che il freezer non fa.
Questo è vero... :O
Probabilmente l'unico punto a sfavore, considerate pure che costa 18€.
secondo me è notevolmente meglio uno zalman o un xp90..
prestazioni migliori
qualità costruttiva
Prestazioni migliori non direi (7000 al-cu), rapporto qualità prezzo neanche, e qui forse il miglior dissipatore sul mercato...
addirittura??
posso chiederti che temperature hai visto che hai un sistema simile al mio? :confused:
Temp Amb 24°, il pc è acceso da un paio d'ore... ;)
http://img185.imageshack.us/img185/2120/temp0eh.th.jpg (http://img185.imageshack.us/my.php?image=temp0eh.jpg)
caspita! :D a questo punto devo chiederti quante e quali ventole hai nel tuo case "ben areato"!!
perche' io con CPU FAN funzionante e comandata dal QFan a 1000 RPM circa + 1 ventola da 12 downvoltata anch' essa a 1000 RPM in immissione ho la CPU in idle a 34 gradi e il chipset a 38 (con dissipatore passivo zalmann).
Quasi quasi metto una seconda ventola da 12 in estrazione e downvolto la ventola del Freezer .
Mi chiedevo pero' se con il QFan attivo non ci fosse un effetto negativo: la temperatura del procio aumenta e Qfan fa girare di piu' la ventola, che pero' essendo downvoltata ha minore capacita' refrigerante e quindi la fa girare ancora di piu' per mantenere la temperatura corretta :confused: :confused:
caspita! :D a questo punto devo chiederti quante e quali ventole hai nel tuo case "ben areato"!!
perche' io con CPU FAN funzionante e comandata dal QFan a 1000 RPM circa + 1 ventola da 12 downvoltata anch' essa a 1000 RPM in immissione ho la CPU in idle a 34 gradi e il chipset a 38 (con dissipatore passivo zalmann).
Quasi quasi metto una seconda ventola da 12 in estrazione e downvolto la ventola del Freezer .
Mi chiedevo pero' se con il QFan attivo non ci fosse un effetto negativo: la temperatura del procio aumenta e Qfan fa girare di piu' la ventola, che pero' essendo downvoltata ha minore capacita' refrigerante e quindi la fa girare ancora di piu' per mantenere la temperatura corretta :confused: :confused:
Ho due Noiseblocker SX1 da 120mm una in immissione e una in estrazione, che tengo con un rheobus a 6 volt (nello screen erano a 12v abbassando di 2° la temp della cpu), comunque io il "freezer" lo tengo al 35% di velocità come il resto, in quanto è inudibile comunque...
Una ventola in più non fa male di sicuro, la velocità delle ventole collegate alla scheda madre preferisco controllarla con speedfan.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.