PDA

View Full Version : SONY Vaio PCG-GRV516G e Temperature del Processore [Help]

perzichello
29-04-2005, 20:13
Possiedo il portatile di cui nel titolo da circa due anni (è fuori garanzia). Da qualche mese a questa parte il portatile, che prima non aveva mai manifestato alcun difetto, mi sta dando problemi.

Il fatto è questo:
Quando lo sottopongo a uno sforzo (nemmeno eccessivo), come quello di riprodurre un film utilizzando Windows Media Player ad esempio, il portatile dopo un po' si spegne da solo.
Mi sono accorto che in corrispondenza del processore la temperatura diventa spesso elevatissima (a occhio e croce 70 gradi), e non so come mai. Potrebbe essere questa la causa degli spegnimenti?

Esiste una utility per monitorare le temperature di questo portatile?
Nel caso il problema fosse realmente la temperatura, cosa potrei fare per risolverlo?

P.S.
Ho contattato l'assistenza tecnica della Sony e mi hanno risposto che per mandarlo in riparazione bisogna pagare 20€ per apertura pratica, 60€ di spese di spedizione e poi loro ti mandano il preventivo, e sei tenuto a corrispondere anche tale cifra.
Mi pare esagerato pagare 80€ alla cieca, senza nemmeno sapere se e quando me lo riconsegneranno, e soprattutto quanto mi costerà il resto, perchè potrebbe anche non convenirmi.

Qualcuno sa darmi una mano??

:help:

Aggiungo qualche caratteristica Tecnica:
Processore Pentium 4 2400
HDD 30 gb
512 Mb Ram
Scheda Grafica Mobility Radeon 7500C 32Mb

THE MATRIX M+
30-04-2005, 06:27
Usa mobilemeter per monitorare le temperature........può anche essere che la ventolina del processore ti stia lasciando, quindi usa speedfan per monitorare la ventola.

MaxP4
01-05-2005, 21:45
Può influire sul raffreddamento anche la polvere che si deposita sulla ventola e sui radiatori. Io dopo un mese di utilizzo ho dato una bella soffiata con aria compressa... non sai cosa è venuto fuori. E il posto dove lavoro è pulito!

perzichello
02-05-2005, 15:56
Grazie ragazzi... FanSpeed non va bene perchè non mi lascia monitorre le ventole e non contempla i componenti dei mobile-pc.

Con MobileMeter mi segnala la temperatura del processore intorno agli 85 °C in salita, dopo 6 minuti di proiezione di un DivX con WinMP, prima dell'inizio proiezione la temperatura era sui 65 °C.

E' grave?

THE MATRIX M+
02-05-2005, 15:59
E' grave???????? gravissimo!!!!!!! ma la ventola gira?

conan_75
02-05-2005, 16:14
Può influire sul raffreddamento anche la polvere che si deposita sulla ventola e sui radiatori. Io dopo un mese di utilizzo ho dato una bella soffiata con aria compressa... non sai cosa è venuto fuori. E il posto dove lavoro è pulito!
Ti quoto: se la ventola gira correttamente questa è la soluzione più ovvia.

perzichello
02-05-2005, 20:15
Si si ... la ventola gira. Dall'ultimo test ho valutato che il pc si spegne quando la temperatura raggiunge i 90°C. Probabilmente quella temperatura critica attiva un sistema di protezione Hardware.

In ogni caso la ventola funziona, la vedo girare bene. Può darsi che si sia formato uno strato di polvere che non le consente di raffreddare correttamente il processore. Oltre ad aprirlo e vedere se il problema è la polvere potrebbe trattarsi di altro ?

Grazie a tutti ragazzi ^^