View Full Version : Come faccio a sapere se Ubuntu usa la partizione di Swap?
SalgerKlesk
29-04-2005, 17:06
Come faccio a sapere se Ubuntu usa la partizione di Swap? Siccome ogni tanto lo vedo un pò ingolfato, ho paura che non la usi, come faccio a verificarlo? :D
Dcromato
29-04-2005, 17:13
Monitor di sistema, ti fa il grafico. :)
DanieleC88
29-04-2005, 17:26
Non sempre c'è un monitor di sistema grafico... prova con "free", un programma da console che ti fa vedere dei dati presi dal kernel. O spulciati i files in /proc.
@SalgerKlesk: ma tu non usavi Damn Small Linux? :D
SalgerKlesk
29-04-2005, 17:43
Non sempre c'è un monitor di sistema grafico... prova con "free", un programma da console che ti fa vedere dei dati presi dal kernel. O spulciati i files in /proc.
@SalgerKlesk: ma tu non usavi Damn Small Linux? :D
si. solo che mi son comprato un computer apposta per linux e ora uso ubuntu... :ciapet:
Attualmente IMHO Ubuntu Hoary + Backports repository è la migliore distro disponibile.
Mi ha anche fatto abbandonare la mia fidatissima Gentoo... Abbandonata sopratutto per motivi di tempo...
DanieleC88
29-04-2005, 17:56
si. solo che mi son comprato un computer apposta per linux e ora uso ubuntu... :ciapet:
Mah... Ubuntu... non mi piace il nome, altrimenti la proverei! :D
@G-Danny: :eek: ma come, tu, un Gentooista (o Gentooide, fai un po' tu) puro che abbandona la sua distro! E una distro come Gentoo (che, avendo l'ADSL, vorrei davvero provare...), non una qualsiasi!
Purtroppo con le ultime evoluzioni del mio lavoro non ho più il tempo necessario per "badare" a tutti gli skazzi, compilazioni e manutenzioni di una Gentoo sul desktop di casa e sul portatile dell'ufficio...
Così ho dovuto "ripiegare" sulla fida ubuntu su entrambe le macchine, che pure essendo semplice è bella completa e solida. Oltrechè "rapida" e cmq velocissima.
Avessi avuto più tempo di certo mi sarei tenuto le mie belle nottate passate a tirare su stage1... Ma non posso più... :(
SalgerKlesk
29-04-2005, 18:56
@G-Danny: :eek: ma come, tu, un Gentooista (o Gentooide, fai un po' tu) puro che abbandona la sua distro! E una distro come Gentoo (che, avendo l'ADSL, vorrei davvero provare...), non una qualsiasi!
mi sa che gentoo devi avere parecchio tempo per star li a compilare ogni cosa...
mi sa che gentoo devi avere parecchio tempo per star li a compilare ogni cosa...
Non è solo il compilare... Quello lo mettevo a fare di notte e stika... E' più che altro che non ho più il tempo necessario a mettermi li e a cercare di tappare i buchi di eventuali errori o smanazzamenti vari...
Mi serve un qualcosa che mi tenga su un sistema stabile, veloce e che non richieda eccessivo tempo...
Quindi sul desktop di casa Ubuntu + partizione WinzozzXp Gaming, e sul portatile di lavoro WinzozzXp x il work totale + ubuntu per fancazzismo e per amore di linux
si vede che non hai provato ne una ne l'altra :nono:
DanieleC88
29-04-2005, 19:11
si vede che non hai provato ne una ne l'altra :nono:
Infatti :D
Certo c'è anche da dire che l'esperienza che ho avuto su Gentoo ora mi fa rendere conto che distro come Ubuntu me le posso davvero rigirare come un calzino...
Come "nave scuola" verso linux a mio parere Gentoo è il massimo. Tante inkazzature e tempo passato a sbattere la capoccia al muro, ma si impara davvero molto di come funziona tutto quanto...
photoneit
29-04-2005, 19:46
Onore al merito!
Ubuntu o Kubuntu (che preferisco) è una distro senza pari:
ricca di software più d'ogni altra, aggiornatissima ed in mano a sviluppatori che ad ogni rilascio mi lasciano con tanto di naso,
per quanto riguarda la completezza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.