View Full Version : Maxtor 80 gb su scheda madre con pentium 500
MAURIZIO81
29-04-2005, 15:54
Anzitutto ciao a tutti ragazzi
Ho ricevuto in permuta un vecchio pc con una scheda madre mini atx con audio e video integrati e di cui malauguratamente non conosco ne marca ne modello.
Prima vi era istallato un hd da 30 gb e funzionava tutto perfettamente.
In seguito ho dovuto istallare un maxtor 80 gb e sono cominciati i miei problemi.
Impostando dai ponticelli l'hd come primary master o primary slave in fase di boot il pc mi si blocca sulla dicituta: "detecting primary master" ma anche aspettando svariati minuti la scritta rimane sempre fissa a video.
Ho anche provato a mettere su secondary ma nulla è cambiato.
Ho spostato allora il ponticello dietro l'hd su "cs limit"e come per magia l'hd mi è stato riconosciuto ma da 35 gb e come primary slave.
Come mai????????
Sapeste darmi una mano?????? :mc: :cry: :cry: :cry:
grazie mille e ciao
Anzitutto ciao a tutti ragazzi
Ho ricevuto in permuta un vecchio pc con una scheda madre mini atx con audio e video integrati e di cui malauguratamente non conosco ne marca ne modello.
Prima vi era istallato un hd da 30 gb e funzionava tutto perfettamente.
In seguito ho dovuto istallare un maxtor 80 gb e sono cominciati i miei problemi.
Impostando dai ponticelli l'hd come primary master o primary slave in fase di boot il pc mi si blocca sulla dicituta: "detecting primary master" ma anche aspettando svariati minuti la scritta rimane sempre fissa a video.
Ho anche provato a mettere su secondary ma nulla è cambiato.
Ho spostato allora il ponticello dietro l'hd su "cs limit"e come per magia l'hd mi è stato riconosciuto ma da 35 gb e come primary slave.
Come mai????????
Sapeste darmi una mano?????? :mc: :cry: :cry: :cry:
grazie mille e ciao
Intanto prova a scoprire di che marca è la mobo e poi aggiorna il bios il limite dei 35gb sembrerebbe un limite di questo e se non puoi aggiornarlo sono ..zzi amari.
Comunque una volta partito il PC il bios dovrebbe essere aggirato dai driver di windows, ricordati però che Win9X hanno un limite di 40Gb nella gestione degli HD quindi dovresti usare WinXp/2000 e il filesistem NTFS oppure fare 2 partizioni più piccole di 40Gb.
Prova e in bocca al lupo.
MAURIZIO81
29-04-2005, 17:20
il problema è che non riconoscendo il disco in fase di boot mi è anche impossibile istallare windows.Ma è possibile si possa trattare di un limite della scheda madre???
Ho provato anche con i dischetti di partition magic a fare delle partizioni ma mi dice che non è possibile caricare dos.... :mbe: :confused: :confused:
il problema è che non riconoscendo il disco in fase di boot mi è anche impossibile istallare windows.Ma è possibile si possa trattare di un limite della scheda madre???
Ho provato anche con i dischetti di partition magic a fare delle partizioni ma mi dice che non è possibile caricare dos.... :mbe: :confused: :confused:
Mi è successo una volta che una mobo non mi riconoscesse un particolare HD, con altri tutto OK, ma quello proprio non lo digeriva, hai provato con un altro HD di altra marca?
E comunque il limite sta proprio nel BIOS della mobo.
Per il fatto che non ti parte nemmeno con i floppy, è strano prova a togliere l'hd e farlo partire solo col floppy se non parte hai problemi pure con quello.
Ciao
MAURIZIO81
29-04-2005, 17:33
con l'altro maxtor 30gb nessun problema.
tutto ha sempre funzionato bene
con questo invece, che prima era montato sull'altro pc e che funzionava egregiamente ho i problemi esposti sopra.
Gattonerissimo
29-04-2005, 17:40
aggiorna il bios..e un problema ke capita spesso montando hd recenti su mobo vekkie...
MAURIZIO81
29-04-2005, 18:01
vorrei tanta aggiornare il bios ma l'unica info sulla scheda madre che ho è una scritta "XCELL 2000" su un dissipatore.
Ragazzi non esiste un modo per vedere il modello della mia scheda madre??????
MAURIZIO81
29-04-2005, 18:06
chipset: sis5595
vi prego ragazzi datemi una mano..... :mc: :mc: ;)
MAURIZIO81
29-04-2005, 18:23
ecco cosa ho trovato facendo una ricerca:
Xcel 2000
* Xcel 2000 is a relabeled SiS 620/5595 chipset
* Used in PcChips 741LMR, 748MR
la scheda madre dovrebbe dunque essere pcchips.
aiutino.....
ecco cosa ho trovato facendo una ricerca:
Xcel 2000
* Xcel 2000 is a relabeled SiS 620/5595 chipset
* Used in PcChips 741LMR, 748MR
la scheda madre dovrebbe dunque essere pcchips.
aiutino.....
www.pcchips.com vedi se trovi il tuo bios aggiornato, comunque erano mobo del piffero :(
Northern Antarctica
02-05-2005, 11:30
vorrei tanta aggiornare il bios ma l'unica info sulla scheda madre che ho è una scritta "XCELL 2000" su un dissipatore.
Ragazzi non esiste un modo per vedere il modello della mia scheda madre??????
Annotati la stringa alfanumerica che dovrebbe comparire in basso a sinistra sullo schermo durante il boot (usa il tasto "pausa") e fai una ricerca con quella, con motherboard vecchie può essere estremamente utile per trovare il Bios corretto
MAURIZIO81
02-05-2005, 15:48
Grazie mille ragazzi ho risolto il tutto!!!!!!!!!!
:D :D :D :D :ave: :cincin: :hic: :hic: :hic: :flower: :friend: :friend: :friend:
Vi ringrazio, vi sono debitore di una birra.
ciao ;) ;) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.