PDA

View Full Version : server di stampa

akyra
29-04-2005, 15:00
ciao a tutti!
vorrei avere un piccolo consiglio. In una rete LAN avrei bisogno di collegare diverse stampanti (plotter, stampanti ad aghi, laser, inkjet) da condividere con i vari pc. Vorrei sapere se esistono (penso proprio di si...) server di stampa dedicati proprio a questo uso, in modo tale da collegare le 5/6 stampanti che ho nella rete a questa unica macchina, che non dovrebbe fare altro che gestire le stampe e basta.
Grazie!

..ah un ultima cosa, il server dovrebbe avere sia porte parallele che usb.

pinok
29-04-2005, 15:51
Per le USB non c'è problema, per le parallele dipende da quante te ne servono.
Esistono server di stampa dedicati (ma credo costino) o potresti prendere un PC vecchio e metterci su Linux e farci un serverino di stampa.

Io però non accentrerei tutte le stampanti su un server unico, sia per questioni di carico, sia per "sicurezza". Se ti và in crash il server unico non stampi su nessuna stampante, se ne hai due puoi usare quelle dell'altro server.

akyra
29-04-2005, 18:05
sarebbe da mettere 3/4 stampanti parallele e 2/3 usb...per caso qualcuno ha qualche prodotto da consigliarmi?

Caront3
28-05-2005, 21:11
perchè non prendi un print-server? ha un tot di attacchi paralleli-usb (dipende dal modello), tramite un cavo di rete lo colleghi ad un hub, e lui gestisce tutto come fosse un pc. logicamente le code di stampa stanno sulla macchina che le lancia. praticamente il print-server ha un indirizzo ip proprio, ed ha il vantaggio di dover accendere un solo pc per stampare
ciau