View Full Version : Raffreddamento per 9800XT. Thermaltake , Arctic o Zalman.
Ciao a tutti , sono possessore di una 9800 XT ed ho notevoli problemi di raffreddamento.
La temperatura standard sono 70° nonostante abbia un case molto areato con una ventola per ogni pannello (anche superiore).
Inoltre quando accendo il PC la ventolina per i primi minuti emette una specie di fruscio da cui deduco che stia per lasciarmi....
Adesso il problema è sostituire il tutto e capire cosa mi conviene fare....
La mia opinione è che il dissipatore di serie sulle 9800xt sia uno dei migliori in commercio (se non fosse per la scarsa qualità della ventola..), Se usassi un Arctic-Cooling Ati Silencer 3 ???
http://www.arctic-cooling.com/pics/products/68_big.jpg
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che la quantità di rame a contatto con la scheda è esigua rispetto all'originale....
Il problema di certo non si pone per il Thermaltake Giant III ,
http://i19.ebayimg.com/03/i/02/70/b1/1e_1_b.JPG
ma rispetto all'Artctic mi spaventano sia il costo che il montaggio.....Eppoi credo che il Blower posto sul lato della scheda non mi permetta di chiudere il case poichè impatterebbe col pannello.....
Oltre al problema del montaggio e del costo questo fanless Schooner di Thermaltake mi comporterebbe anche un innalzamento della temperatura interna del case....
http://www.thermaltake.com/images/coolers/cl-g0009Schooner/cl-g0009.jpg
Ma comunque non penso sia l'ideale per raffreddare una 9800XT (anche se io non ho modificato il clock).
Resta solo la Zalman VF 700 CU , ma mi ripropongo il problema del montaggio e della superficie dissipante...
http://www.zalmanusa.com/images/product_img/cooler/vf700_cu01.jpg
Concludendo : io propendo per l'Arctic poichè
1) Canalizza l'aria calda verso l'esterno usando uno slot PCI;
2) Facile da montare;
3) Costa meno della metà delle altre!!
L'unica cosa è che vorrei stare almeno intorno ai 60° come massimo! Dite che mi aiuta in questo??
Grazie a tutti!
aldogailla
29-04-2005, 14:09
da possessorre di zalman vf700 te lo consiglio vivamente costa 30€ ma ne vale la pena. gli altri non li conosco e quindi non so il loro raffreddamento
Grazie per la risposta ma su che scheda lo tieni??
:cool: Ho appena visto questo zalman!
http://www.pc-cooling.de/docs/imgs/prod/400100113/400100113-2_gr.jpg
per la serie "mi vendo la casa ma basta che il mio pc sia freddo".......
Però fa il suo figurone!! :D :D
aldogailla
29-04-2005, 14:13
su una 6600gt. Non so se è compatibile con la tua scheda mi sembra di si ma prova a vedere sul sito zalman.
..secondo me quest'ultimo non è progettato granchè bene dato che con un pannello laterale chiuso da dove prende aria??? :eek:
eppoi ho visto un .pdf con la scheda di montaggio.....per me sarebbe alta ingegneria... :rolleyes: :mbe: :stordita:
aldogailla
29-04-2005, 14:15
cmq non è quello il modello è lo zalman vf700cu tutto in rame o alcu parziamente in rame e alluminio che costo in media 5€ in meno
aldogailla
29-04-2005, 14:17
ma montarlo è molto facile e poi la'ria la deve buttare via le ventole del case o meglio il case deve essere ben areato da ventole.
Guarda il mio case areato lo è ma se posso buttare quell'aria direttamente fuori è meglio :sofico:
Comunque il tuo consiglio mi convince, solo vorrei sentire qualcuno che mi dà la sua sull'arctic....fra una settimana procedo all'acquisto in base alle vostre testimonianze.Grazie per la tua!!
p.s. ma l'hai acquistato in italia??
Un ultima cosa!! quanti slot ti occupa? 1 o 2 ???
Ti consiglio l'arctic cooling...Io possiedo quello precedente (il rev.3 con ventola blu e tutti alluminio) su 1 9800pro@xt e mi regge con vmod fino a 460 di core.La temp credo ke sia a 50-55°C a pieno carico (ma considera ke adesso giro a 450 di core con 1.85v anzikè 1.7v).
Da come sentivo poi, l'utilizzo del rame in quello nuovo lo rende leggermente + performante del mio quindi penso ke sia il top in assoluto, leggermente meglio anke dello zalman vf700...
CiauzZ
Beh sarebbe l'ideale visto che costa la metà degli altri :sofico:
Grazie per il consiglio!!
aldogailla
29-04-2005, 20:38
Io l'artic silver non li ho mai utilizzati e quindi non so se la'ria buttata fuori dal case sia tanta. Il ventolino mi sembra piccolo e non so se è rumoroso.
Quello che ti posso dire è che lo zalman occupa uno slot solo e ce rispetto al dissy originale ha abbasato nel modo seguente le temprature in idle da 57°C a 42°C in full load da 81°C a 52°C. devo però dirti che il dissy originale almeno quello della sparkle è abbastanza penoso.
di più non so dirti dipende poi il tuo obbiettivo se silenziosità e raffreddamento con poco budget.
Necromachine
29-04-2005, 21:24
Io sono un altro sostenitore del VGA silencer dell'arctic-cooling ... lo avevo sulla mia 9800pro@XT, silenziosissimo e ben performante.
Ho una 6800gt @400/1060 e verso dicembre avevo acquistato l'arctic nvsilencer.
Per quanto mi riguarda una mezza delusione, temperature di qualche grado inferiori a quelle ottenute con il dissy originale, se non ricordo male in idle stavo a 53-54 ed in full a 77-78 con tamb di circa 19/20 gradi.
L'ho sostituito qualche settimana addietro con uno Zalman vf700cu, ora le temperature sono: in idle 48 ed in full a circa 60-61 con tamp di 21,5 gradi.
su una 6600gt. Non so se è compatibile con la tua scheda mi sembra di si ma prova a vedere sul sito zalman.
ma la 6600GT è agp???
sentite sapete qualche posto dove trovare lo zalman in italia?
e soprattutto mi dite quanti slot ulteriori occupa? 1 o 2?
:D Ho appena letto 1 slot...grazie aldogailla
aldogailla
01-05-2005, 12:14
ma la 6600GT è agp???
Si ma è compatibile su entrambe sia agp che PCIE
Si ma è compatibile su entrambe sia agp che PCIE
si ma il chip HSI come si raffredda?????
aldogailla
01-05-2005, 12:34
con il dissy che usi attualmente. ;)
Consiglio l'artic cooling... a livello di GPU sarebbe migliore lo Zalman, ma l'opera estrattrice del Silencer è senza paragoni e considerato che le schede video sono dei caloriferi... ;)
Infatti!
Tento anche di estrarre aria calda attraverso l'arctic!
Voglio abbassare la temperatura di sistema e stare stabilmente intorno ai 28-30 anche in piena estate con le ventole a media rotazione...
Ho sentito dire che anche il dissipatore della CPU dovrebbe giovarsi della modifica con un decremento delle temperature di un paio di gradi!Confermate?? :mbe:
Sul mio sistema con Athlon XP-M a pieno overclock e a pieno carico, noto un 8-10 gradi di differenza nella temperatura della CPU tra avere il silencer alla scheda video e non averlo. Quindi è utilissimo anche per abbasare la temp di tutto il sistema, compresi gli HDs.. :cool:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
beh d'altronde me l'aspettavo : 700 grammi di rame che rilasciano calore nel case con sotto una gpu perennemente a 70° non è uno scherzo :doh:
aldogailla
02-05-2005, 09:21
MNoncome un ventolino dell'artic faccia abbassare la temperatura del case di 8 gradi quando neache una ventola 8x8 a max che butta fuori riesce ad abbassare di alcuni gradi
MNoncome un ventolino dell'artic faccia abbassare la temperatura del case di 8 gradi quando neache una ventola 8x8 a max che butta fuori riesce ad abbassare di alcuni gradi
L'ho testato sulla mia pelle... io penso perchè fa uscire fuori dal case una buona parte del calore generato dalla scheda video. Infatti mettendo le mani dietro al case alla grata del Silencer si sente uscire un discreto venticello caldo di scirocco ;)
Aggiungo che per far funzionare bene il giochetto è fondamentale che ci sia un ventolino nella parte anteriore/bassa del case che fa entrare aria dentro per compensare quella che esce dal silencer :)
aldogailla
02-05-2005, 09:26
si sono d'accordo per la gpu ma se mi dici che ti abbassa di 10°c la cpu non trovi un tantino eagerato?
beh no se consideri che come dicevo prima 700 grammi di rame riversano il loro calore all'interno del case e a pochi centimetri dalla cpu.Comunque fra 2-3 giorni vi parlo anche della mia esperienza : attualmente 3200 XP con dissi thermaltake pipe-101 in case ottimamente ventilato da 5 ventole (una per pannello,superiore incluso) e 9800 xt sempre su 70° :confused:
si sono d'accordo per la gpu ma se mi dici che ti abbassa di 10°c la cpu non trovi un tantino eagerato?
Ho aggiunto: Aggiungo che per far funzionare bene il giochetto è fondamentale che ci sia un ventolino nella parte anteriore/bassa del case che fa entrare aria dentro per compensare quella che esce dal silencer :)
beh no se consideri che come dicevo prima 700 grammi di rame riversano il loro calore all'interno del case e a pochi centimetri dalla cpu.Comunque fra 2-3 giorni vi parlo anche della mia esperienza : attualmente 3200 XP con dissi thermaltake pipe-101 in case ottimamente ventilato da 5 ventole (una per pannello,superiore incluso) e 9800 xt sempre su 70° :confused:
Veramente il VF700-Cu pesa solo 270g...:D Vista l'efficace ventilazione interna, il consiglio di "aldogailla" di prendere lo Zalman è più che ottimo: è un dissy che fa la differenza.
si ma l'arctic lo trovo a 12 euro a 2 passi da casa :sofico:
per lo zalman arriverei a spendere quasi 40 euro!!poi ho visto che la differenza non è così abissale come il costo faceva ritenere per cui mi butto sul primo... :cool:
kikkobna
13-05-2005, 13:04
mi sapreste dire dove trovare l'arctic ...... su internet o in catene Hw tipo e****i CD etc etc
ivanisevic82
14-05-2005, 09:48
Mi inserisco in questa discussione...di questo cosa ne pensate?
Sono indeciso tra questo qui e il silencer!
http://www.holdiland.com/images/coolermaster_vhcl61.jpg
Rece: http://www.ap0calypse.com/showthread.php?t=1283
aldogailla
14-05-2005, 10:28
Mi inserisco in questa discussione...di questo cosa ne pensate?
Sono indeciso tra questo qui e il silencer!
http://www.holdiland.com/images/coolermaster_vhcl61.jpg
Rece: http://www.ap0calypse.com/showthread.php?t=1283
Mi semvra veramente esagerato sto coso
non tè meglio uno zalman
ivanisevic82
14-05-2005, 10:46
Mi semvra veramente esagerato sto coso
non tè meglio uno zalman
Solo che lo zalman costa 30, e se vuoi la ventola quasi 40, questo la ventola ce l'ha inclusa e costa 18-22 euro...
aldogailla
14-05-2005, 11:06
lo zalman alcu costa 27€compresa la ventola e se hai ofrtuna lo trovi anche sul mercatino
aldogailla
14-05-2005, 11:07
quanti slots occupa ?
quanti slots occupa ?
di sicuro 2
Solo che lo zalman costa 30, e se vuoi la ventola quasi 40, questo la ventola ce l'ha inclusa e costa 18-22 euro...
Ma prenditi uno Zalman VF700 Cu, che viene 27€ ivato: efficace e silenzioso, il migliore sul mercato IMHO...
ivanisevic82
14-05-2005, 11:20
Ma prenditi uno Zalman VF700 Cu, che viene 27€ ivato: efficace e silenzioso, il migliore sul mercato IMHO...
Sto prendendo un silencer che costa meno ed è una garanzia...
lo zalman fa paura. fa il suo lavoro alla perfezione. Peccato che non lo posso montare sulla mia 6600GT :cry: :cry: :cry: :cry:
Ah, beh, fa come ti pare, ci mancherebbe. Io però scrivo da ex possessore di silencer su 9800pro ed attuale possessore di VF700Cu su X800XT@PE ed oltre...:D
lo zalman fa paura. fa il suo lavoro alla perfezione. Peccato che non lo posso montare sulla mia 6600GT :cry: :cry: :cry: :cry:
Come mai non puoi montarlo? :mbe:
ivanisevic82
14-05-2005, 11:51
Ditemi una cosa...per capire...
In inverno stavo a 56° in iddle e 65 sotto sforzo..
Attualmente col dissy stock sto a 65 in iddle e 75 (o poco oltre) sotto sforzo.
Preciso che ho una ventola sul lato del case che gli soffia sopra.
Inoltre la mia non è una 9800pro normale, ha core e pcb di una xt (è fisicamente una xt) e monta questo dissy http://img.digitalshop.ru/img/cmp/256_RADEON_9800Pro.jpg
Con il silencer che temp avrei?
E con lo zalman?
A livello di rumorisità come vanno?
torgianf
14-05-2005, 12:22
il silencer e' una sola,lo zalman e' tutta un' altra cosa.... qualche tempo fa c'era qualcuno che si lamentava addirittura dicendo che il silencer a confronto del dissi standard era meno perfomante :)
Come mai non puoi montarlo? :mbe:
perchè la mia 6600GT ha un'unico dissy per gpu e per il chip HSI :rolleyes:
Si io sono un pò in dubbio avendo una 9800 xt.....ilfatto è che il silencer ti butta fuori dal case tutta l'aria calda che dissipa!!Questo com,porta una notevole diminuzione della temp di sistema e qualche grado anche sul dissi del processore!
ivanisevic82
14-05-2005, 12:34
il silencer e' una sola,lo zalman e' tutta un' altra cosa.... qualche tempo fa c'era qualcuno che si lamentava addirittura dicendo che il silencer a confronto del dissi standard era meno perfomante :)
Qui mi pare che stiamo esagerando....ci sono un mare di rece online che lo valutano molto diversamente!
Ai tempi della 9800pro@xt avevo montato al posto del dissy standard questo silencer:
http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=41
E, ribadisco, rispetto al misero dissy standard della 9800pro era tutt'altro che una sola, guadagnai circa 10MHz sul core di overclock.
Sulla 6800gt invece mi ha abbastanza deluso, e lo Zalmanone è a mio avviso decisamente il più efficiente.
ivanisevic82
14-05-2005, 12:46
Io nelle rece online che ho trovato ho letto che si guadagnano dai 5 ai 7 gradi...
In quanto a mhz, sempre in una comparativa trovato online o postata sopra si dice che una 9800pro che col dissy stock arriva @420mhz, col coolermaster blu postato sopra fa 435 e col silencer 442.
Quindi il silencer ha temp + basse anche del coolermaster.
Poi che lo zalman sia meglio non lo metto in dubbio...ma il silencer non è una caccola!
Kmque, cerco qualche rece dello zalman...
Io nelle rece online che ho trovato ho letto che si guadagnano dai 5 ai 7 gradi...
In quanto a mhz, sempre in una comparativa trovato online o postata sopra si dice che una 9800pro che col dissy stock arriva @420mhz, col coolermaster blu postato sopra fa 435 e col silencer 442.
Quindi il silencer ha temp + basse anche del coolermaster.
Poi che lo zalman sia meglio non lo metto in dubbio...ma il silencer non è una caccola!
Kmque, cerco qualche rece dello zalman...
Se cerchi info sullo Zalman, c'è QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835433&page=1&pp=20) 3d molto esauriente: già a pag2 "zerothehero" scrive (LINK! (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6882142&postcount=26)) che sulla sua 6800GT ha guadagnato 10 gradi rispetto all' Artic nv silcencer 5. Personalmente, sono in linea con i risultati di "Iceman69": rispetto al dissy standard, ho guadagnato circa 12 gradi in idle, 15 ed oltre in full load... :cool:
kikkobna
14-05-2005, 18:05
nessuno sa' dirmi dove trovare il silencer3 per 9800xt in prima pagina c'era chi lo comprava a 12€??? :eek: :eek: vicino a casa sua ma dove abiti?? non è un imitazione cinese?? :D :D
kikkobna
14-05-2005, 18:08
si ma l'arctic lo trovo a 12 euro a 2 passi da casa :sofico:
per lo zalman arriverei a spendere quasi 40 euro!!poi ho visto che la differenza non è così abissale come il costo faceva ritenere per cui mi butto sul primo... :cool:
dexther dove lo trovi a 12€????
ivanisevic82
14-05-2005, 18:51
+vercl+ckm*ni*
Mi mandi un pm, non capisco nulla così :D
EDIT!! Capito! :D
RIEDIT: Però non lo trovo! MI mandi pvt un link diretto?
allora ti spiego : erano lì fino a mercoledì scorso, giovedì mi son deciso a comprarla ed era sparita.
Ho mandato una mail e mi hanno detto che reinseriranno in listino l'articolo lunedì prossimo.Io comunque lunedì vado a prenderla al negozio senza aspettare.A te che versione serve??
Io ho sinceramente paura di dover ricorrere per forza allo zalman....questa maledetta 9800XT mi arriva ad 84 gradi sotto stress di 3d mark!
ivanisevic82
14-05-2005, 19:05
allora ti spiego : erano lì fino a mercoledì scorso, giovedì mi son deciso a comprarla ed era sparita.
Ho mandato una mail e mi hanno detto che reinseriranno in listino l'articolo lunedì prossimo.Io comunque lunedì vado a prenderla al negozio senza aspettare.A te che versione serve??
Io ho sinceramente paura di dover ricorrere per forza allo zalman....questa maledetta 9800XT mi arriva ad 84 gradi sotto stress di 3d mark!
trovi anche uno zalman a cifre simili? :D
Kmque quando hai preso fammi sapere...sono interessatissimo!
guarda io lunedì devo procedere assolutamente perchè se oggi che è una giornata abbastanza normale come temperature mi ha toccato gli 84 gradi a luglio mi arriva a 90 ed oltre e questo non và bene poichè mi "sega" i pixel....(oltre che si scioglie prima o poi..)
Faccio sapere a tutti al più presto.Ciao!
ho trovato questa recensione fatta in maniera perfetta
http://www.insanetek.com/index.php?page=vgasilencer
Tratta tutte le arctic e si sofferma su tutte le versioni in particolare.
Ho letto i dati di quella che interessa a noi e sinceramente mi sembrano pochi gradi.....Tuttavia mi interessa il fatto che riduce la temperatura interna di case e cpu quindi provo a prenderla comunque.
kikkobna
15-05-2005, 08:05
dex .... puoi mandarmi un pvt anche a me con indicazioni di dove l'hai viosto a quel prezzo?
gR@§|& !!!
hai provato a vedere se è sporco il dissi all'interno ha dei canaletti abbastanza sottili io l'ho smontato era completamente intasato ho rimosso i due kili di pasta termica che c'erano sul core ne ho messo solo un filo e l'ho rimontato sono passato da 85C°fissi a 62C° dopo 1\2h di doom3 a 420x370 (leggero oc)
mi hai dato un gran consiglio, pomeriggio mi ci diletto un pò.Grazie!
guarda non sò che dirti ...probabilmete la cosa migliore è :
SE SAI ANCHE CUCINARE E STIRARE TI SPOSO :D :D :D :D :D :D :uh:
Ho abbassato le temperature in IDLE di 10 gradi!!
Porca vacca !!! Grazie mille!!!
ivanisevic82
15-05-2005, 16:02
Porca vacca !!! Grazie mille!!!
Cioè...semplicemente smontandolo e rimontandolo pulito??
OT Ragazzi scusa, mi scoccio ad aprire un topic apposito..come si chiama quel minuscolo programmino che indica il numero di fps ecc??
Cioè...semplicemente smontandolo e rimontandolo pulito??
OT Ragazzi scusa, mi scoccio ad aprire un topic apposito..come si chiama quel minuscolo programmino che indica il numero di fps ecc??
fraps ;)
kikkobna
15-05-2005, 19:03
Porca vacca !!! Grazie mille!!! :doh: :doh:
se lo sapevo mi sono sposato da un mese con una ex velina :doh: :doh:
ivanisevic82
16-05-2005, 11:58
:cool: Ho appena visto questo zalman!
http://www.pc-cooling.de/docs/imgs/prod/400100113/400100113-2_gr.jpg
per la serie "mi vendo la casa ma basta che il mio pc sia freddo".......
Però fa il suo figurone!! :D :D
Ragazzi datemi un aiuto.
Secondo voi questo zalman, considerando che al posto della sua ventola opzionale ci sarà la ventola laterale del mio case regolabileda 0 a 12v a pochi cm dalla svga, ha prestazioni inferiori o superiori rispetto a un Silencer Ver.3
io credevo fosse superiore, anche per il prezzo che è quasi doppio, ma da alcune rece che ho trovato sempre inferiore...e di molto anche !
Secondo la vostra esperienza?
torgianf
16-05-2005, 12:55
Ragazzi datemi un aiuto.
Secondo voi questo zalman, considerando che al posto della sua ventola opzionale ci sarà la ventola laterale del mio case regolabileda 0 a 12v a pochi cm dalla svga, ha prestazioni inferiori o superiori rispetto a un Silencer Ver.3
io credevo fosse superiore, anche per il prezzo che è quasi doppio, ma da alcune rece che ho trovato sempre inferiore...e di molto anche !
Secondo la vostra esperienza?
e' esattamente quello che ho io,con la ventola aggiuntiva non teme confronti,peccato che non ho il sensore,comunque e' sempre sul tiepido basso,anche dopo 2 ore di HL @1024 AA4x e AF16x ;)
ivanisevic82
16-05-2005, 13:13
e' esattamente quello che ho io,con la ventola aggiuntiva non teme confronti,peccato che non ho il sensore,comunque e' sempre sul tiepido basso,anche dopo 2 ore di HL @1024 AA4x e AF16x ;)
Si ma sensa sensore non si può sapere se è vero che non teme confronti....Dai confronti delle rece il silencer 3 risulta + performante!
Per la ventola pensi che la mia soluzione possa andar bene?
torgianf
16-05-2005, 14:43
Si ma sensa sensore non si può sapere se è vero che non teme confronti....Dai confronti delle rece il silencer 3 risulta + performante!
Per la ventola pensi che la mia soluzione possa andar bene?
come ventola ho una ybris 8x8 e va da dio,te sei troppo indeciso,prenditi il silencer,se le rece dicono che e' meglio..... come gia detto in passato,alcuni utenti che avevano il silencer bestemmiavano per l'incauto acquisto (i topic si saranno persi),gli zalman sono tutta un'altra pasta,e non lo dico solo io ;)
Raga non bisticcate :D
Domani vado a prendere l'arctic e in serata vi darò conto dei risultati...
Tenete presente che andrà montato su una 9800 XT overclocckata quindi la prova sarà dura.Mi aspetto un decremento di 8° della GPU , 2-3 della CPU e 4-5 della temp di sistema.
Se non passa il test risulterà bocciata e venduta su ebay :D
Se vi interessa ;)
ivanisevic82
16-05-2005, 15:58
Tenete presente che andrà montato su una 9800 XT overclocckata quindi la prova sarà dura.Mi aspetto un decremento di 8° della GPU , 2-3 della CPU e 4-5 della temp di sistema.
Se vi interessa ;)
Ok benissimo, allora aspettiamo!
PS Per torgianf: è vero, quel dissy è ottimo, ma io ho fatto un errore, mi riferivo alla vers precedente (grigia, non D ma "C") che tiene il core a 5-6 in +...quindi è anche peggiuo di un silncer.
Kmque...aspettiamo questa prova!
torgianf
16-05-2005, 17:35
Ok benissimo, allora aspettiamo!
PS Per torgianf: è vero, quel dissy è ottimo, ma io ho fatto un errore, mi riferivo alla vers precedente (grigia, non D ma "C") che tiene il core a 5-6 in +...quindi è anche peggiuo di un silncer.
Kmque...aspettiamo questa prova!
allora ok,la versione c e' ben lontana dalla d ;)
torgianf
16-05-2005, 17:37
Se vi interessa ;)
non bisticcio con nessuno,avevo una 9800xt asus con un silencer,il tutto non era molto meglio del dissi asus originale,lo zalman che ho adesso sotterra il minuscolo dissi originale della mia attuale 9800pro :)
ivanisevic82
16-05-2005, 17:38
non bisticcio con nessuno,avevo una 9800xt asus con un silencer,il tutto non era molto meglio del dissi asus originale,lo zalman che ho adesso sotterra il minuscolo dissi originale della mia attuale 9800pro :)
Come?? Il silencer era peggio dell'originale?? Aspe però il mio dissy è di una pro! é sempre peggiore?? Non credo dai!!
torgianf
16-05-2005, 18:28
Come?? Il silencer era peggio dell'originale?? Aspe però il mio dissy è di una pro! é sempre peggiore?? Non credo dai!!
non ho detto che era peggio dell'originale,ma i 23 o 24€ che avevo speso era meglio che andavo a mangiare una pizza..... il dissi standard della 9800pro che ho adesso diventava di fuoco,lo zalman a malapena diventa tiepido,poi quando fa caldo e' ovvio che la temperatura salga a meno che non hai il liquido
Eccolo! in serata montaggio e prove. :D :cool:
http://img287.echo.cx/img287/5973/image0031ue.jpg (http://www.imageshack.us)
Beh ragazzi io non sò cosa dirvi, ho appena acceso il pc, ho lasciato il pc un'oretta acceso a scaricare ed il risultato è :
Temp 9800 XT : 61-62 gradi ...... prima --> 73-75 :eek: :eek: :eek:
Temp sistema : 25-27 gradi ...... prima --> 29-33 :D :D :D
Temp CPU 45 con la ventola al minimo , prima di installare la scheda l'ho trovato a 53!!!
Adesso devo fare un pò di prove con overclock vari e alzando tutte le ventole....però cari penso proprio che sia una svolta!
Come primo impatto però posso dirvi che sebbene lo Zalman sia ovviamente superiore non c'è la disparita di prestazioni che il prezzo farebbe pensare (16 a 40 ),
A dopo per nuovi test e benchmark in overclock.
P.S. : particolare non secondario, con tutto l'impegno che ci possa mettere non riesco nemmeno a sentirlo,sarà perchè il dissi 9800 xt in bundle aveva la ventolina difettosa ma le mie orecchie parlano e dicono :ARCTIC ARCTIC!!! :read:
65° dopo mezz'ora di 3d mark....
raga sto coso è na bomba!!sto testando l'impossibile ! a dopo!
ivanisevic82
17-05-2005, 19:52
65° dopo mezz'ora di 3d mark....
raga sto coso è na bomba!!sto testando l'impossibile ! a dopo!
Lo ordino subito :D
Domandina: ci mettono anche un pò di pasta arctic silver insieme?? Sarebbe fantastico! :D
ivanisevic82
17-05-2005, 21:23
Dexther non risponde +...non gli si sarà bruciata la scheda video?? :D
Si ci mettono un pò di pasta siliconica Arctic
Una precisazione però va fatta : devi lavorare con la pasta siliconica sulle ram più esterne ed in particolare su quella nell'angolo basso...questo perchè non toccano perfettamente con la superficie dissipante per cui dei fare una specie di "gradino" di 1,5 mm di pasta siliconica.
Superato questo problema va alla grande!
Adesso sono a 65° con piccolo overclock a 418 MHZ....
I test continuano! :cool:
P.S. Io l'ho pagata 16 euro, tu a quanto la trovi?
ivanisevic82
17-05-2005, 22:38
Si ci mettono un pò di pasta siliconica Arctic
Una precisazione però va fatta : devi lavorare con la pasta siliconica sulle ram più esterne ed in particolare su quella nell'angolo basso...questo perchè non toccano perfettamente con la superficie dissipante per cui dei fare una specie di "gradino" di 1,5 mm di pasta siliconica.
Superato questo problema va alla grande!
Adesso sono a 65° con piccolo overclock a 418 MHZ....
I test continuano! :cool:
P.S. Io l'ho pagata 16 euro, tu a quanto la trovi?
13,5, insieme prendo anche un dissy molto buono per cpu, sempre della arctic, il freezer 64, meno rinomato dello zalman, ma con prestazioni equivalenti o a volte superiori...il tutto per un totale di 33 euro + 9,5 di ss :D
ivanisevic82
17-05-2005, 22:38
La pasta è una siringa intera si artic ceramiq??? :eek:
O è solo una "porzioncina"?
Le ram le raffredda pure? Sali di +?
E' una siringa ma di dimensioni ridotte...tuttavia ti basterà e ti avanzerà anche per la CPU :D
ivanisevic82
18-05-2005, 09:03
E' una siringa ma di dimensioni ridotte...tuttavia ti basterà e ti avanzerà anche per la CPU :D
Eh eh...ma tu sei ancora con l'athlon xp, il 64bit ha una superficie da ricoprire almeno 5 volte + grande! :D
Vabbè kmque non è importante, metterò quella che danno in dotazione col dissy, che spero sia arctic silver, essendo arctic cooling la marca!
PS Ma vi rendete conto che nell'unico negozio di modding e overclock che c'è qua a Palermo vendono una sirigna di silver o ceramic a 10 euro!!!
kikkobna
18-05-2005, 12:05
il mio dissi è arctic e c'era la silver una siringhina piccola ma l'ho già utilizzata su parecchi altri pc , di pasta non ne va tantissima deve solo colmare le microimperfezioni tra core e dissi.
:rolleyes: Si ma io e te abbiamo un XP come mi faceva giustamente notare ivanisevic,lui deve coprirci un athlon 64!!
quando ho comprato il mio Thermaltake Pipe-101 c'era una siringona da ospedale :D:D
Beh ragazzi io non sò cosa dirvi, ho appena acceso il pc, ho lasciato il pc un'oretta acceso a scaricare ed il risultato è :
Temp 9800 XT : 61-62 gradi ...... prima --> 73-75 :eek: :eek: :eek:
Temp sistema : 25-27 gradi ...... prima --> 29-33 :D :D :D
Temp CPU 45 con la ventola al minimo , prima di installare la scheda l'ho trovato a 53!!!
Adesso devo fare un pò di prove con overclock vari e alzando tutte le ventole....però cari penso proprio che sia una svolta!
Come primo impatto però posso dirvi che sebbene lo Zalman sia ovviamente superiore non c'è la disparita di prestazioni che il prezzo farebbe pensare (16 a 40 ),
A dopo per nuovi test e benchmark in overclock.
P.S. : particolare non secondario, con tutto l'impegno che ci possa mettere non riesco nemmeno a sentirlo,sarà perchè il dissi 9800 xt in bundle aveva la ventolina difettosa ma le mie orecchie parlano e dicono :ARCTIC ARCTIC!!! :read:
Veramente il VF700Cu on-line lo trovi @27€ ivato; ed il VF700AlCu, che paga un paio di gradi o più, @24€...
Confermo... Zalman rulla..... :D
si si ripeto non dico niente , lo zalman sarà superiore ma sinceramente da come era stato demolito l'arctic mi aspettavo molto meno rispetto a ciò che ho constatato...
ivanisevic82
18-05-2005, 16:12
Veramente il VF700Cu on-line lo trovi @27€ ivato
E cioè il doppio del silencer...appena ordinato a 13,5 euro nuovo fatturato e ivato ;)
Veramente il VF700Cu on-line lo trovi @27€ ivato; ed il VF700AlCu, che paga un paio di gradi o più, @24€...
Con le spese di spedizione cmq non verrà meno di 35!
Io ho preferito l'arctic poichè non trovavo nessun negozio che lo vendeva ed ordinandolo da ebay a conti fatti mi vaniva 40 euro.
Altrimenti avrei preso lo zalman :D voi che dite ??
ivanisevic82
18-05-2005, 16:23
Io ho preferito l'arctic poichè non trovavo nessun negozio che lo vendeva ed ordinandolo da ebay a conti fatti mi vaniva 40 euro.
Io dico che se sei contento delle temperature (mi pare ti siano scese di una quindicina di gradi!) e della silenziosità...hai fatto bene a risparmiare una ventina di euro!
torgianf
18-05-2005, 16:25
E cioè il doppio del silencer...appena ordinato a 13,5 euro nuovo fatturato e ivato ;)
come ti ho detto qualche post fa: quando non avrai piu' la 9800,il silencer non ti servira' a niente,o lo dai via con la scheda o lo usi per pareggiare qualche tavolino.... lo zalman lo avresti sfruttato almeno per un paio di generazioni ancora....poi ognuno e' libero di spendere i propri €uro come vuole :D
ivanisevic82
18-05-2005, 16:34
come ti ho detto qualche post fa: quando non avrai piu' la 9800,il silencer non ti servira' a niente,o lo dai via con la scheda o lo usi per pareggiare qualche tavolino.... lo zalman lo avresti sfruttato almeno per un paio di generazioni ancora....poi ognuno e' libero di spendere i propri €uro come vuole :D
Quando cambierò svga, cioè almeno fra 1 anno o 2, ci saranno probabilente dissipatori migliori dello zalman e chip da dissipare + esigenti.
Non spendo il doppio oggi per una cosa che "forse" mi servirà fra 2 generazioni di svga. Tra l'altro, se volessi, posso vendere pure il silencer.
Con ciò confermi ulteriormente la miopia del tuo punto di vista, in quanto il tuo risparmio è un falso guadagno...;)
Oltre a "confondere" le prestazioni dei vari VF700Cu/AlCu con quelle dell' Artic Silencer 3, dimentichi un fattore più che essenziale: quando dovrai sostituire l'attuale 9800pro (visto che è l'attuale collo di bottiglia del tuo sistema A64) con (per esempio!) una X800, sarai costretto a prendere un nuovo prodotto (un' Artic Silencer 4? :D) che associ silenziosità ad efficacia (visto che l'Artic Silencer 3 è compatibile SOLO con 9800pro/xt); dunque una nuova spesa.
Di contro, lo Zalman VF700 è già compatibile con tutte le X800/X850 e 6800 presenti sul mercato (LINK! (http://www.zalman.co.kr/product/cooler/VF700_compatiblelist_eng.html))...
Vabbè, che centrano le spese? Comprando on-line avresti potuto prendere anche altro (p.e. un paio di tubetti di Artic Silver, sempre utili) o ti saresti potuto accordato con qualche amico ed ammortizzare le spese. Si parla del valore intrinseco dell'oggetto (rapporto prezzo prestazioni), nonchè delle sue longevità e versatilità. Cmq, visto che ora hai il Silencer, goditi quello e non pensarci...;)
ivanisevic82
18-05-2005, 17:04
Con ciò confermi ulteriormente la miopia del tuo punto di vista, in quanto il tuo risparmio è un falso guadagno...;)
Oltre a "confondere" le prestazioni dei vari VF700Cu/AlCu con quelle dell' Artic Silencer 3, dimentichi un fattore più che essenziale: quando dovrai sostituire l'attuale 9800pro (visto che è l'attuale collo di bottiglia del tuo sistema A64) con (per esempio!) una X800, sarai costretto a prendere un nuovo prodotto (un' Artic Silencer 4? :D) che associ silenziosità ad efficacia (visto che l'Artic Silencer 3 è compatibile SOLO con 9800pro/xt); dunque una nuova spesa.
Di contro, lo Zalman VF700 è già compatibile con tutte le X800/X850 e 6800 presenti sul mercato (LINK! (http://www.zalman.co.kr/product/cooler/VF700_compatiblelist_eng.html))...
Forse non ci siamo capiti...
Non venderò la mia 9800xt prima di 1 anno o 2...del collo di bottiglia me ne frego.
Per quanto riguarda le mie tasche (ripete, le MIE) quello che ho fatto è per me economicamente vantaggioso.
Dato che non lavoro, sono uno studente e non ho tutti questi soldi da spendere, prendere un dissy che costa il doppio, avendo prestazioni di poco superiori, è sconveniente, nella mia attuale situazione economica è preferibile spendere la metà oggi + che il doppio, pensando di riassorbire la cifra nel giro di due anni, quando cambierò scheda.
Quando fra 2 anni la cambierò tra l'altro, probabilmente mi sarò pure stancato dello zalman, e DI CERTO, non cambierei immediatamente il dissy alla scheda nuova, con la 9800xt lo sto facendo dopo un anno.
Oltre a questo c'è il fatto che insieme al dissy della vga ne ho ordinato un altro per cpu, e prenderli tutti e due presso lo stesso shop online è stato per me molto conveniente.
Non c'era in tutta la rete un altro negozio che mi proponevo il dissy cpu a un prezzo inferiore, e siccome anche il silencer stava al prezzo + basso che ho visto, li ho ordinati insieme.
Con questo non spero di convincervi che per me la cosa sia stata economicamente vantaggiosa, tanto ho capito perfettamente che voi avete lo zalman e vi farete tagliare un braccio pure di non dire che ho fatto bene a prendere il silencer che costa la metà :D
Resta il fatto però che le mie tasche le conosco io, e in ragione di ciò che ho esposto sopra, si di aver fatto bene a prendere il silencer. ;)
torgianf
18-05-2005, 17:20
Non venderò la mia 9800xt prima di 1 anno o 2...del collo di bottiglia me ne frego.
Per quanto riguarda le mie tasche (ripete, le MIE) quello che ho fatto è per me economicamente vantaggioso.
Dato che non lavoro, sono uno studente e non ho tutti questi soldi da spendere, prendere un dissy che costa il doppio, avendo prestazioni di poco superiori, è sconveniente, nella mia attuale situazione economica è preferibile spendere la metà oggi + che il doppio, pensando di riassorbire la cifra nel giro di due anni, quando cambierò scheda.
Quando fra 2 anni la cambierò tra l'altro, probabilmente mi sarò pure stancato dello zalman, e DI CERTO, non cambierei immediatamente il dissy alla scheda nuova, con la 9800xt lo sto facendo dopo un anno.
Oltre a questo c'è il fatto che insieme al dissy della vga ne ho ordinato un altro per cpu, e prenderli tutti e due presso lo stesso shop online è stato per me molto conveniente.
Non c'era in tutta la rete un altro negozio che mi proponevo il dissy cpu a un prezzo inferiore, e siccome anche il silencer stava al prezzo + basso che ho visto, li ho ordinati insieme.
Con questo non spero di convincervi che per me la cosa sia stata economicamente vantaggiosa, tanto ho capito perfettamente che voi avete lo zalman e vi farete tagliare un braccio pure di non dire che ho fatto bene a prendere il silencer che costa la metà :D
Resta il fatto però che le mie tasche le conosco io, e in ragione di ciò che ho esposto sopra, si di aver fatto bene a prendere il silencer. ;)
le mie braccia non hanno bisogno di essere tagliate,quando ti arriva il silencer montalo,e poi mi fai sapere com'e' ;) io ti dico che non serve a nulla,e' solo scena,se no lo avrei ancora.... poi come gia' detto,i soldi son tuoi e ne fai cio' che vuoi,hai chiesto un consiglio,mezzo forum ti ha detto che lo zalman e' cazzuto e il silencer e' "normale" e te hai preso il silencer.... complimenti :D :D
Se sei convinto di aver risparmiato 13€, contento te; ma almeno non venirmi a quotare con quel "...E cioè il doppio del silencer...appena ordinato a 13,5 euro nuovo fatturato e ivato..." :D, visto che il paragone non sussiste in ogni ambito e sei perfettamente consapevole dei compromessi conseguenti alla tua scelta.
ivanisevic82
18-05-2005, 17:24
le mie braccia non hanno bisogno di essere tagliate,quando ti arriva il silencer montalo,e poi mi fai sapere com'e' ;) io ti dico che non serve a nulla,e' solo scena,se no lo avrei ancora.... poi come gia' detto,i soldi son tuoi e ne fai cio' che vuoi,hai chiesto un consiglio,mezzo forum ti ha detto che lo zalman e' cazzuto e il silencer e' "normale" e te hai preso il silencer.... complimenti :D :D
Per le tue braccia, ovviamente scherzavo ;)
Per il dissy....beh, io ne volevo appunto uno normale a un prezzo normale :)
EDIT aggiungo una cosa..
Vedi, il fatto è questo, le cose hanno una valore assoluto e uno personale, rapportato al mio bisogno.
A livello assoluto magari lo zalman è migliore, ma rapportato alle mie esigenze e alle mie tasche, è migliore il silencer, che kmque fa scendere di un bel pò di gradi la temp anche lui.
E' chiaro che se devo comprare una macchina tra una fiat e una bmw tutti mi diranno che è meglio la bmw...ma questo non vuol dire che sia la macchina migliore per me.
Lo zalman si, lo potrei comprare, ma attualmente non mi ritengo nelle condizioni di uno che fa un affare spendendo 30 euro per un dissy...mentre 13 si. Se domani lavoro e guadagno qualcosa, allora può essere che prendo lo zalman e riesco a fare programmi + a lunga scadenza.
ivanisevic82
18-05-2005, 17:29
Se sei convinto di aver risparmiato 13€, contento te; ma almeno non venirmi a quotare con quel "...E cioè il doppio del silencer...appena ordinato a 13,5 euro nuovo fatturato e ivato..." :D, visto che il paragone non sussiste in ogni ambito e sei perfettamente consapevole dei compromessi conseguenti alla tua scelta.
Si, per i compromessi leggi il post immediatamente sopra questo.
Compromesso = Equilibrio
Per le prestazioni, senza dubbio lo zalman è migliore, ma non credo sia migliore "il doppio". Questo a mio parere vuol dire che come rapporto qualità prezzo (e non come qualità e basta) è migliore il silencer.
Raga dai io l'ho appena comprato e vorrei spiegarvi 2 cose :
1) Ok lo zalman è superiore e sarà compatibile con i nuovi standard .
Questo è assodato,certo,pacifico,sicuro al 100%. OK?
2) Ieri ho montato l'arctic e non mi pare esatto dire che non serve a nulla, sono sceso in idle di 9-10 gradi e vi assicuro che non è poco.Questo decremento così notevole ha anche comportato A) -3° dissi CPU B) -3/4° sistema ;
Direi che l'arctic non è proprio da buttare.Considerate che io l'arctic l'ho preso sotto casa a 15 euro per cui credo che soprattutto per me sia stato vantaggioso :D
Si può poi anche fare un ragionamento in prospettiva e sicuramente lo Zalman offre notevoli vantaggi di compatibilità; ok ma assicurati per quanto? e soprattutto : non credo che la Zalman se ne starà ferma nei prossimi mesi :p ...
In conclusione credo che ognuno faccia le sue scelte e si può essere favorevoli all'uno o all'altro ma sempre in base alle nostre proprie esigenze particolari , morale ---- > ognuno faccia come je pare :D
torgianf
18-05-2005, 17:30
Per le tue braccia, ovviamente scherzavo ;)
Per il dissy....beh, io ne volevo appunto uno normale a un prezzo normale :)
aspe' e qui che ti volevo: se devo comprare qualcosa valuto bene prima il tutto,se devo spendere cosi' tanto per spendere chi me lo fa fare.il silencer a confronto al dissi standard non e' tutto sto gran guadagno,questo e' il discorso.sul mio procio (xp2500@220x11)ho montato un coolermaster aero,dopo 2 ore di half life la temperatura va su fino a 46/47 gradi quindi non mi lamento,se dovessi cambiare dissi non prenderei mai qualcosa che tiri giu 2 o 3 gradi,ma qualcosa che almeno me ne garantisce 10,ecco questo rapporto non lo hai con il silencer ;) questo e' solo un esempio
aspe' e qui che ti volevo: se devo comprare qualcosa valuto bene prima il tutto,se devo spendere cosi' tanto per spendere chi me lo fa fare.il silencer a confronto al dissi standard non e' tutto sto gran guadagno,questo e' il discorso.sul mio procio (xp2500@220x11)ho montato un coolermaster aero,dopo 2 ore di half life la temperatura va su fino a 46/47 gradi quindi non mi lamento,se dovessi cambiare dissi non prenderei mai qualcosa che tiri giu 2 o 3 gradi,ma qualcosa che almeno me ne garantisce 10,ecco questo rapporto non lo hai con il silencer ;) questo e' solo un esempio
Raga io non bevo e non mi drogo :D leggete il post precedente: decremento di 9-10 ° :cool:
Raga io non bevo e non mi drogo :D leggete il post precedente: decremento di 9-10 ° :cool:
Mi fa piacere che tu sia contento del risultato raggiunto, ma hai una vaga idea di come sarebbe stato con un VF700Cu, spendendo quei pochi euro in più? ;)
Ti propongo un raffronto interessante: QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=943180), l'utente "ruirem", si lamenta che la sua Sapphire X800pro Toxic Vivo@XT/PE (R420, 130nm low-k @520Mhz) raggiunga i 66° gradi in full. Come vedi, con la mia XT@PE (stesso R420, 130nm low-k @520Mhz) ho circa 10° in meno. Ebbene, come puoi leggere QUI (http://www.firingsquad.com/hardware/sapphire_toxic_x800_pro/page2.asp), la "Toxic" non è altro che una comune X800pro provvista di un Artic Silencer 4, reso più accattivante da un "look" personalizzato.
ivanisevic82
18-05-2005, 19:38
Ma nessuno qua dice che il silencer sia meglio, io e dexther in coro diciamo: è meglio lo zalman di sicuro!
Perà questo non vuol dire che sia meglio per le nostre esigenze!!! Che si deve fare per spiegare questo concetto così basilare?? :D
E' vero, con lo zalman anzicchè di 10 scende di 20...ma a me interessava un dissipatore che mi facesse scendere di 10, non di 20!!!
Poi potrei averlo preso anche perchè ho un pc assolutamente silenzioso, tranne che per la ventolina della vga...con il silencer avrò silenzio!
Lo zalman è qualche decibel + silenzioso?? Chissenefrega!! Altri 15 euro per qualche decibel in + (e prestazioni e longevità che NON mi interessano) non li spendo!
La macchina che sto per comprare costa 10.000 euro....ma una volta che fai la spesa perchè non prendi la versione col tuttuccio, costa solo 1000 euro in +!!
Ora, se a me il tuttuccio non interessa, perchè devo spendere quei 1000 euro in +?!?!?
In fatto che faccio una spesa, non vuol dire che debba per forza acquistare il meglio, anche se questo è al di sopra delle mie esigenze!
Le mie esigenze erano quelle di un dissy silenzioso, che facesse abbassare un pochino la temperatura e soprattutto ECONOMICO!
L'ho trovato!
E' chiaro il ragionamento adesso?? O devevo prendere la macchina col tettuccio??
EDIT: Tra l'altro io quest'inverno con dissy stock stavo a 56° in iddle, è che ora a Palermo fa davvero caldo...
Quest'inverno col silencer avrò presumibilmente meno di 50°...non mi importa di averne 40 con lo zalman!
anchiess
18-05-2005, 20:34
salve gente mi inserisco nella discussione perche' ho una 9800pro 256 mega a cui ho staccato 3 pale della ventolina con una ditata e ora devo cambiare dissy. leggendo nelle discussioni vorrei comprarmi un arctic solo che guardando sul sito dice che l'ati silencer 1 va bene per la 9800 liscia e pro mentre il 3 va bene per la 9800xt ma non dice se a 128 o 256 mega.
qualcuno di voi ha una scheda come la mia con i dissipatorini sulle ram e sa quale di questi due dissipatori e' compatibile? mi seccherebbe fare l'acquisto e poi scoprire che non va bene!
p.s. ho gia provato un colermaster coolviva e nonostante ci fosse scritto piena compatibilita' con tutte le 9800, sulla mia non si poteva montare se non staccavo qualche dissy dalle ram!
ivanisevic82
18-05-2005, 21:13
salve gente mi inserisco nella discussione perche' ho una 9800pro 256 mega a cui ho staccato 3 pale della ventolina con una ditata e ora devo cambiare dissy. leggendo nelle discussioni vorrei comprarmi un arctic solo che guardando sul sito dice che l'ati silencer 1 va bene per la 9800 liscia e pro mentre il 3 va bene per la 9800xt ma non dice se a 128 o 256 mega.
qualcuno di voi ha una scheda come la mia con i dissipatorini sulle ram e sa quale di questi due dissipatori e' compatibile? mi seccherebbe fare l'acquisto e poi scoprire che non va bene!
p.s. ho gia provato un colermaster coolviva e nonostante ci fosse scritto piena compatibilita' con tutte le 9800, sulla mia non si poteva montare se non staccavo qualche dissy dalle ram!
Se l'arctic si può montare con i dissipatorini non lo so..cerca qualche rece o aspetta dexther che lo ha appena comprato...
Per quale sia il modello che va bene per te...posta una foto della tua scheda...oppure guarda le foto delle 9800pro e xt, e vedi se tua tua ti sembra "fisicamente" come la prima o come la seconda.
anchiess
18-05-2005, 21:32
questo e' il layout della mia scheda. non vorrei che tutti quei dissipatorini di alluminio siano di intralcio!
questo e' il layout della mia scheda. non vorrei che tutti quei dissipatorini di alluminio siano di intralcio!
Assolutamente si.Non puoi montarla con quei dissipatorini poichè la superficie in rame dissipante dell'Arctic copre le RAM.
Mi sà che se vuoi tenerli sei obbligato a prendere lo ZALMAN.
X IVANISEVIC : il paragone macchina-tettuccio è perfetto... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ma nessuno qua dice che il silencer sia meglio, io e dexther in coro diciamo: è meglio lo zalman di sicuro!
Perà questo non vuol dire che sia meglio per le nostre esigenze!!! Che si deve fare per spiegare questo concetto così basilare?? :D
E' vero, con lo zalman anzicchè di 10 scende di 20...ma a me interessava un dissipatore che mi facesse scendere di 10, non di 20!!!
Poi potrei averlo preso anche perchè ho un pc assolutamente silenzioso, tranne che per la ventolina della vga...con il silencer avrò silenzio!
Lo zalman è qualche decibel + silenzioso?? Chissenefrega!! Altri 15 euro per qualche decibel in + (e prestazioni e longevità che NON mi interessano) non li spendo!
La macchina che sto per comprare costa 10.000 euro....ma una volta che fai la spesa perchè non prendi la versione col tuttuccio, costa solo 1000 euro in +!!
Ora, se a me il tuttuccio non interessa, perchè devo spendere quei 1000 euro in +?!?!?
In fatto che faccio una spesa, non vuol dire che debba per forza acquistare il meglio, anche se questo è al di sopra delle mie esigenze!
Le mie esigenze erano quelle di un dissy silenzioso, che facesse abbassare un pochino la temperatura e soprattutto ECONOMICO!
L'ho trovato!
E' chiaro il ragionamento adesso?? O devevo prendere la macchina col tettuccio??
EDIT: Tra l'altro io quest'inverno con dissy stock stavo a 56° in iddle, è che ora a Palermo fa davvero caldo...
Quest'inverno col silencer avrò presumibilmente meno di 50°...non mi importa di averne 40 con lo zalman!
Ora sì che mi è chiara la coerenza con cui spendi i tuoi soldi...:asd:
ivanisevic82
18-05-2005, 23:20
Con tutta la buona volontà, il quote modificato non l'ho capito...
E' come le versione di greco..in rosso gli errori meno gravi e in blu (grassetto) quelli peggiori? :fagiano:
torgianf
19-05-2005, 02:40
L'ho trovato!
vorra' dire che la prossima che chiederai un consiglio me ne guardero' bene dal dartelo :D
ivanisevic82
19-05-2005, 07:51
vorra' dire che la prossima che chiederai un consiglio me ne guardero' bene dal dartelo :D
A parte che in tutto il topic non mi pare io abbia mai chiesto consigli in merito allo zalman: sono intervenuto interrogandovi su un coolermaster, lo zalman l'hai tirato fuori tu.
In secondo luogo, se anche avessi chiesto consigli, io li chiedo per "valutare", non per eseguire alla lettera.
Infine, se pensi che si debba ubbidire a un tuo consiglio come ad un ordine ("vorra' dire che la prossima che chiederai un consiglio me ne guardero' bene dal dartelo"), ti consiglio di smetterla di dare consigli, non fa per te! :D
torgianf
19-05-2005, 10:58
A parte che in tutto il topic non mi pare io abbia mai chiesto consigli in merito allo zalman: sono intervenuto interrogandovi su un coolermaster, lo zalman l'hai tirato fuori tu.
In secondo luogo, se anche avessi chiesto consigli, io li chiedo per "valutare", non per eseguire alla lettera.
Infine, se pensi che si debba ubbidire a un tuo consiglio come ad un ordine ("vorra' dire che la prossima che chiederai un consiglio me ne guardero' bene dal dartelo"), ti consiglio di smetterla di dare consigli, non fa per te! :D
ma la faccina la vedi??? sai come si usa un forum??? sei un po' permalosetto,dei tuoi soldi come gia detto ne puoi fare cio' che vuoi,personalmente ho solo cercato di darti un buon consiglio,poi ognuno in casa sua e' libero di girare in mutande..... mi dispiace solo aver perso tempo per poi ricevere una reply cosi'....
stammi bene
dai raga su è logico che ognuno fa le sue scelte, cerchiamo di rendere utile questo thread dato che io quando ho cercato informazioni non ho trovato quasi niente sul paragone fra le due schede.
Credo che abbiamo comunque offerto a chi legge delle valide argomentazioni in favore dell'uno e dell'altro dissipatore, non roviniamo sto bel lavoro :D
Purtroppo non posso postare foto poichè non ho con me la fotocamera ma proveò a provvedere al più presto ! :cool:
ivanisevic82
19-05-2005, 13:44
ma la faccina la vedi???
Beh, se basta una faccina ad annullare i contenuti, allora quella c'era pure nel mio replay.
ivanisevic82
19-05-2005, 13:45
dai raga su è logico che ognuno fa le sue scelte, cerchiamo di rendere utile questo thread dato che io quando ho cercato informazioni non ho trovato quasi niente sul paragone fra le due schede.
Credo che abbiamo comunque offerto a chi legge delle valide argomentazioni in favore dell'uno e dell'altro dissipatore, non roviniamo sto bel lavoro :D
Purtroppo non posso postare foto poichè non ho con me la fotocamera ma proveò a provvedere al più presto ! :cool:
Una domanda: come pasta hai messo quella in dotazione o altra?
Quella in dotazione che tipo di arctic è?
quella in dotazione,mi pare silver
Ma ti è arrivata? se si come va a te?
ivanisevic82
19-05-2005, 17:59
Se arriva mertedì è andata bene! :D
ivanisevic82
24-05-2005, 15:28
Arrivato!
Non vorrei fare danno...qualcuno potrebbe dirmi come si smonta il dissy deafult? :D
devi staccare le 3 viti visibili sulla parte posteriore.
poi con molta delicatezza con un cacciavite a spacco non troppo grosso fai leva e stacca le parti di rame dai 3 lati in cui si può fare.Occhio che è fifssato con un adesivo abbastanza forte!
ivanisevic82
24-05-2005, 23:15
Montato, ottimo! :D
Prima stavo a 70 in iddle e 80 sotto sforzo.
Ora sto a 58 in iddle e 60 sotto sforzo.
Ho guadagnato 12° in iddle e 20° sotto sforzo.
Da iddle a sotto sforzo solo 2 gradi!!! Questo vuol dire che la scheda NON scalda, o scalda poco rispetto alla capacità di assorbimento del dissy.
Altro dato significativo: nella mia stanza ci sono 30 gradi; nel case 36..cioè temperature ambientali molto elevate.
Quando quest'inverno nel case ci saranno 26 gradi...presumibilmente in iddle starò sotto i 50 :sofico:
Il dissy è completamente inubile.
Fatte tutte queste considerazioni, sono ben felice di aver comprato questo prodotto a soo 13,5 euro! :D
la cavia però sono stata io :D
ivanisevic82
25-05-2005, 07:36
la cavia però sono stata io :D
Già, ottima cavia! :D
ivanisevic82
25-05-2005, 07:37
PS: Ah...questa mattina che c'è un pò meno caldo di ieri e la pasta di sta assestandosiamo a 55° :D
Salve a tutti... Qualcuno possiede per caso VF700-Cu+artic silver 5 ?!?
Si hanno buoni risultati con questa combinazione ?!?
Abbassamento temperature idle e sotto sforzo di quanto ?!?
Grazie anticipatamente per qualsiasi risposta.
Thankss.
ivanisevic82
25-05-2005, 08:02
Thankss.
Si, si hanno, se ne discuto poco sopra o 1-2 pagine fa...c'è pure una disputa zalman vs arctic...nel senso che il promo è probabilmente + performante e versatile, però costa il doppio!
Kmque se vuoi solo una rispo alla tua domanda: è un ottima accoppiata, forse il meglio che puoi montare su una VGA se non hai problemi di money ;)
ivanisevic82
25-05-2005, 08:51
AAAAAlttttt!!!!!!!
Ho avuto un problemino!!!
Ho testato con Atitool la scheda in oc.
Come core sono passato da 430 di max oc a 452 (455 di punta, poi si è assestato a 452).
Come mem invece è successo qualcosa...dammi una mano a capire!
Prima arrivavo tranquillamente fino a 380 in iverno..magari col caldo 375...ma ho avuto anche punto di 390...
Ora a 380 mi ha fato uno piccolo (strano) artefatto giallo su un punto laterale del "cubo peloso" di atitool.
Poi, ho cercato di stoppare tutto, ma mentre lo facevo si è bloccato tutto quanto.
Ora le cose sono queste:
- O c'è stato qualche problema software, dato che la temp non era affatto alta.
- O le ram hanno subito traumi in seguito al montaggio del dissy nuono (mi pare altamente improbabile, ci sono stato attentissimo)
- Oppure non dovevo mettere la pasta dissipante sulle ram.
Nelle istruzioni dicevano di metterla anche li, io ne ho messo uno strato minimo...può essere sia colpa di questo?
- Altro?
Fatemisapere...ciao!
Oh come uno strato minimo! :eek:
Devi farne uno spessore notevole altrochè!!
c'è la memoria più in basso a destra, quella proprio sull'angolo dove devi metterne molta di pasta siliconica poichè non basa bene il rame lì sopra!
Fanne uno strato di almeno 1 mm..
ivanisevic82
25-05-2005, 09:16
Oh come uno strato minimo! :eek:
Devi farne uno spessore notevole altrochè!!
c'è la memoria più in basso a destra, quella proprio sull'angolo dove devi metterne molta di pasta siliconica poichè non basa bene il rame lì sopra!
Fanne uno strato di almeno 1 mm..
Ma...fammi capire, se ne metto di meno, si hanno risultati e prestazioni inferiori a come sarebbe senza niente? (ne dissy ne pasta).
Ho fatto ora un test mettendomi la davanti per vedere che succede.
In pratica fino a 385mhz non da problemi, poi spuntano degli artefatti gialli, ma è una cosa strana perchè atitool non da errore!
Tu con le mem dove sei arrivato?
E col core?
torgianf
25-05-2005, 09:27
Thankss.
lo zalman ha il vantaggio di essere universale,quindi anche quando cambierai vga lo potrai montare tranquillamente ;)
questo e' il vf700cu
questo e' il package:
http://www.techpowerup.com/reviews/Zalman/VF700-Cu/images/package1_small.jpg
http://www.techpowerup.com/reviews/Zalman/VF700-Cu/images/installation6.jpg
questi sono test su una x800xt:
http://www.techpowerup.com/reviews/Zalman/VF700-Cu/images/graph1.gif
http://www.techpowerup.com/reviews/Zalman/VF700-Cu/images/graph2.gif
http://www.techpowerup.com/reviews/Zalman/VF700-Cu/images/graph3.gif
ivanisevic82
25-05-2005, 09:38
Cavolo ho letto meglio le istruzioni....dicono che se non c'è un aderenza perfetta tra ram e dissy ci vuole + pasta! :cry:
Devo smontarlo...mi scoccia da morireeeeeee!!!!!!!
Se lo facessi al prossimo format o kmque fra un mesetto dopo gli esami?
Non mi si brucia niente vero??
Tanto io tengo tutto alle frequenze di una normale pro se non ho esigenze diverse!
x Torgianf :
Nella foto non vedo i dissipatorini per le ram...non sono in bundle??
x Ivanisevic :
Dai quando hai un pò di tempo fallo,ricordati che il caldo vero ancora non è arrivato :rolleyes:
E comunque se leggi i miei post precedenti in cui recensivo la scheda lo avevo scritto che per la ram in basso a destra servivano 2mm di pasta :O :O :O
Qualche sera che non hai nulla da fare fai questo ritocchino..
torgianf
25-05-2005, 09:49
x Torgianf :
Nella foto non vedo i dissipatorini per le ram...non sono in bundle??
x Ivanisevic :
Dai quando hai un pò di tempo fallo,ricordati che il caldo vero ancora non è arrivato :rolleyes:
E comunque se leggi i miei post precedenti in cui recensivo la scheda lo avevo scritto che per la ram in basso a destra servivano 2mm di pasta :O :O :O
Qualche sera che non hai nulla da fare fai questo ritocchino..
nella confezione sono compresi anche 8 dissi bga di colore blu,adesso vedo se trovo una foto ;)
ivanisevic82
25-05-2005, 10:02
Ok dexther, un ultima cosa...
Mi dici tu a che frequenze sei arrivato?
Core e ram...
Thx!
Cavolo ho letto meglio le istruzioni....dicono che se non c'è un aderenza perfetta tra ram e dissy ci vuole + pasta! :cry:
Devo smontarlo...mi scoccia da morireeeeeee!!!!!!!
Se lo facessi al prossimo format o kmque fra un mesetto dopo gli esami?
Non mi si brucia niente vero??
Tanto io tengo tutto alle frequenze di una normale pro se non ho esigenze diverse!
Visto che le 9800pro normalmente non hanno i dissy sulle ram, il rischio di bruciarle a mio avviso, non dovrebbe esserci.
ivanisevic82
26-05-2005, 19:03
Kmque ho dato un okkiata alla scheda, sembra tutto aderente, non credo sia necessaria altra pasta, anche perchè l'ho consumata quasi tutta :D
Kmque mi sto ricordando una cosa....io prendevo 385-390 in inverno, con 25 gradi nel case...ora che ne ho 35 forse è normale che non supero i 385 :D
E kmque ancora devo provare coi giochi...
Altra domandina, ma se azicchè fare cercare il massimo mem con atitool imposto la ram a 385 e faccio artifact test è uguale?
Quanto dovrei tenerlo?
Magari scazza salendo a poco a poco...
Le sto tentando tutte ma quell'arteffato giallo non mi convince! :D
Ciao, io con l'overclock stò avendo moltissimi prob...non dipende però certamente da caldo o altro...il prob è che ho delle RAM che imputtanano tutto.Adesso ho ordinato delle kingmax e aspetto speranzoso.Cmq atitool mi portava stabile a 444 GPU e 397 RAM.Domattina dovrebbero arrivare..
Ciao, mi direste dove posso comprare a meno il VGA Silencer Rev.2 oppure l'ATI Silencer 1 Rev.2 ?
Vi ringrazio!!
Sei sicuro? io non ho ricevuto niente... :confused:
www.rolleyes.net
Leggi mo? :D
Speriamo non mi caccino.... :rolleyes:
Sei sicuro? io non ho ricevuto niente... :confused:
è normale se invee di mandare un pvt si fa una SEGNALZIONE... :rolleyes:
visita oculistica rulez :D
Speriamo non mi caccino.... :rolleyes:
:rolleyes:
certo che se oltre a non leggere l'avviso sui rivenditori e link a loro riferiti ti metti anche a segnalare il tuo post .. :D:muro::rolleyes:
link editato e spero che la prox volta si presti + attenzione a quello che si fa.. evitando magari degli inutili e fastidiosi rolleyes
>bYeZ<
ops.....
scusami davvero....
come vedi non sono espertissimo ancora...pardon! :p
L'Arctic-Cooling Ati Silencer 3 non si può montare su un PCB pro vero?
no,dovresti prendere il 2
è normale se invee di mandare un pvt si fa una SEGNALZIONE... :rolleyes:
visita oculistica rulez :D
[...]
Ehehe, ora ti ho mandato io un pvt Dexther, grazie per la risposta! ;)
prima di fare qualche cavolata vi chiedo se questo dissi va bene x la mia scheda
ATI Silencer 1 (Rev. 2) ho una 9800pro
se è pro non quello ma la rev.3
se è pro non quello ma la rev.3
scusa dici questo Arctic-Cooling Ati Silencer 3
oppure questo VGA Silencer, Rev.3
Kombucha
14-06-2005, 22:33
Ragazzi un consiglio :D
HO un Pixelview 6600gt AGP (Quindi con chip per il bridge HSI) e volevo mettere sopra a sto fornelletto lo Zalman VF700-Cu. Però.. come fatto notare nella lista di compatibilità della zalman non copre in nessun modo il bridge HSI.
Il dissipatore di stock è unico per core e chip.
QUalche consiglio? Basta un dissipatorino tipo ram per raffreddare il bridge? C'è bisogno di qualcosa di più grosso?? E come ce lo attacco?? :mc:
tnx :sofico:
prima di fare qualche cavolata vi chiedo se questo dissi va bene x la mia scheda
ATI Silencer 1 (Rev. 2) ho una 9800pro
si, va bene: dai un'occhiata qui (http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=36)
ho una 9800xt dell'ASUS...ci ho appena montato l'arctic cooling 3 rev.2 però ho scoperto un pò tardi che l'attacco dell'alimentazione della ventola nn è uguale...sapete come posso fare??? se esiste qualche adattatore x colelgarlo direttamente all'alimentatore.............. :doh:
maxsin72
09-11-2005, 20:12
Ehi a distanza di tempo qualcuno mi dice come si è trovato con l'artic cooling vga silencer?
Ho una 9800xt e mi riferisco in particolare a dexter e ivanisevich
Grazie
Ciao
era ottimo ,adesso ho cambiato scheda ma l'arctic si comportava bene.Adesso sto provando uno zalman e credo che effettivamente sia superiore.Se non devi overclocckare sta tranquillo che l'acrtic è sufficiente!
maxsin72
09-11-2005, 22:40
era ottimo ,adesso ho cambiato scheda ma l'arctic si comportava bene.Adesso sto provando uno zalman e credo che effettivamente sia superiore.Se non devi overclocckare sta tranquillo che l'acrtic è sufficiente!
Grazie per le informazioni ma te ne chiedo altre:
Tu che hai avuto entrambi mi sai dire quale dei due è più ingombrante?
Mi spiego meglio: io non ho problemi a lasciare libero lo slot pci vicino all'agp ma lo slot pci successivo è occupato e la ventola dello zalman per esempio sarebbe molto vicina. In questo senso il silencer mi sembra meno problematico perchè in quel punto è carenato. Fammi sapere perchè ho bisogno di prendere una decisione.
Ti ringrazio ancora!
ti ripeto , se non vuoi alzarle ancora la freq vai sull'arctic :)
maxsin72
09-11-2005, 22:49
ti ripeto , se non vuoi alzarle ancora la freq vai sull'arctic :)
OK ;)
phil anselmo
11-11-2005, 08:30
da possessorre di zalman vf700 te lo consiglio vivamente costa 30€ ma ne vale la pena. gli altri non li conosco e quindi non so il loro raffreddamento
quoto in pieno!!! lo zalman è fantastico!!! te lo posso garantire, ha fatto scendere la mia 6600GT in full load di 30°C!!!
ci vale tutti e 30 gli € ke costa!
ma su quella vga t conviene? nn fai prima a prendere una bella X800, a sto punto?
maxsin72
17-11-2005, 23:36
quoto in pieno!!! lo zalman è fantastico!!! te lo posso garantire, ha fatto scendere la mia 6600GT in full load di 30°C!!!
ci vale tutti e 30 gli € ke costa!
ma su quella vga t conviene? nn fai prima a prendere una bella X800, a sto punto?
Comprato e montato: circa 12 gradi in meno in full load (per la 9800xt che ha un dissipatore già degno di quel nome e scalda parecchio di suo non è poco) e 3 gradi in meno sul sensore del sistema!!!
No mi tengo la 9800xt: il dissi mi è costato 17 euro la x800 pro ne costa un bel po' di più. Se comprerò una nuova vga sarà pci-x su un sistema 64 bit. Per ora mi tengo quello che ho.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.