View Full Version : Distro Linux per server casalingo
gottardi_davide
29-04-2005, 12:18
Ho bisogno dei seguenti servizi:
http
ftp
dns
mysql
e interprete php
Non conosco molto linux e vorrei imparare, ma non voglio cimentarmi con un'installazione difficile o con un'interfaccia complessa.
cosa mi consigliate?
io pensavo a Fedora, ma quando esce la versione 4? ho in passato provato le 3 e mi ha solo dato porblemi!
Grazie.
sicuramente contribs, non l'ho provata, ma il grande GizMo ne parla bene qui (http://gizmo2.dyndns.org/index.php?page=contribs). attenzione che pero la guida è incompleta...e fra non molto verrà finita!
phydelia
29-04-2005, 13:00
Io ho installato la Fedora Core 3 e non ho avuto nessun problema finora, ma tu che problemi hai avuto? Io ho internet, posso scaricare via ftp, ho mysql...
Cosa non ti funziona?
Phydelia
gottardi_davide
29-04-2005, 14:46
semplicemente non partiva gnome! anche reisntallando il solo pacchetto o l'intera distribuzione.. c'era qualche incomapatibilità hw che non ho avuto tempo di risolvere.
Mezzelfo
29-04-2005, 15:49
Ubuntu.
phydelia
29-04-2005, 15:50
Boh, io sto usando proprio Gnome, comunque... :confused:
gottardi_davide
29-04-2005, 16:20
probabilmente era un porblema del mio pc.
Ubuntu è davvero tutta in un cd? stò facendo il download ora, ma.. c'è tutto?
gnome 2.10 c'è, ma cmq ubuntu vanta l'apt-get che ti permette di scaricare pacchetti precompilati e installarli con un solo comando tutto via internet...quindi non penso sia un problema!
Psycotic
29-04-2005, 16:37
Bah ma ti serve anche x navigare e tutto il resto o ti serve che fa da server e basta? visto che parlate di gnome..
Cmq credo che ti vanno bene tutte le distro apparte fedora che dici ti da problemi.. L'unica cosa che ti consiglio e di nn installare solo qello che ti serve.. Non le applicazioni di default che fanno solo confusione..
Cmq ti consiglio Debian.. Se devi utilizzare pacchetti sono sicuro che nn ti deludera'... E neppure come stabilita'..
Questo lo messo in un'azienda..
uptime
17:13:30 up 202 days
gottardi_davide
29-04-2005, 17:02
Deve fare solo da server, ma.. dato che è l'unica macchina linux che avrò potrebbe in futuro essere una macchina di test per pacchetti e cose varie.
VegetaSSJ5
29-04-2005, 21:47
comincia con una buona distro: slackware. :O
gottardi_davide
30-04-2005, 12:47
:muro:
Non conosco molto linux e vorrei imparare, ma non voglio cimentarmi con un'installazione difficile o con un'interfaccia complessa.
cosa mi consigliate?
Grazie.
Avete letto, o voi che consigliate slackware?
io dico di provarti una suse
VegetaSSJ5
30-04-2005, 14:35
Avete letto, o voi che consigliate slackware?
io dico di provarti una suse
certo che ho letto e sinceramente l'installazione di slackware non mi pare proprio difficile... :rolleyes:
io dico Debian Sid :D oppure se vuoi qualche cosa di più facile Ubuntu Hoary :D
io quelle cose le faccio con Debian :D
gottardi_davide
30-04-2005, 15:19
grazie a tutti.
grazie a tutti.
hai deciso qualche cosa allora??? :sofico:
gottardi_davide
30-04-2005, 22:45
Ho già scaricato UBUNTU, ma mi sembra strano che sia tutto in un CD, solitamente sono abituato ad avere, per una singola distribuzione, almeno 3 CD. Una cosa che mi ha subito stupito in UBUNTU è stato il controllo del CD (file) integrato direttamente nel cd stesso. E' una caratteristica unica o.. è solo il caso che io mi aggiorni un pò sulle distribuzioni?
Ho già scaricato UBUNTU, ma mi sembra strano che sia tutto in un CD, solitamente sono abituato ad avere, per una singola distribuzione, almeno 3 CD. Una cosa che mi ha subito stupito in UBUNTU è stato il controllo del CD (file) integrato direttamente nel cd stesso. E' una caratteristica unica o.. è solo il caso che io mi aggiorni un pò sulle distribuzioni?
redhat lo ha da un pezzo :rolleyes: e tutte le fedora-core
gottardi_davide
01-05-2005, 17:41
non lo sapevo.
Savio3000+
01-05-2005, 17:43
Debian
Red-Hat
gottardi_davide
01-05-2005, 17:44
ma debian è bello, ma.. troppo complicato da installare.
Savio3000+
01-05-2005, 17:52
ma debian è bello, ma.. troppo complicato da installare.
Hai un po' ragione, infatti io installato UBUNTU :)
Vedo in alcune sign, Registered User Linux.. ma dove mi registro? :confused:
gottardi_davide
01-05-2005, 19:24
Hai un po' ragione, infatti io installato UBUNTU :)
Vedo in alcune sign, Registered User Linux.. ma dove mi registro? :confused:
appunto, dove?
lol non mi ricordo... :rolleyes:
ho perso il link :cry: cmq sono registrato anche io :D
lol non mi ricordo... :rolleyes:
ho perso il link :cry: cmq sono registrato anche io :D
ritrovato :D
QUI (http://counter.li.org/)
gottardi_davide
01-05-2005, 19:33
grandissimo!
grandissimo!
Lo SO :cincin:
gottardi_davide
01-05-2005, 19:40
ci sono anche io!
ci sono anche io!
bene... :stordita:
gottardi_davide
02-05-2005, 17:04
bene... :stordita:
ora dato che siamo in tema linux vi chiedo: se ho altri pc windows posso condividere i file? voi dovreste rispondermi: si, con SMABA! ma il mio porblema è: devo condividere solo da windows a linux (un hd esterno) esiste un modo veloce ed indolore?
ora dato che siamo in tema linux vi chiedo: se ho altri pc windows posso condividere i file? voi dovreste rispondermi: si, con SMABA! ma il mio porblema è: devo condividere solo da windows a linux (un hd esterno) esiste un modo veloce ed indolore?
ossia il disco esterno è attaccato ad un pc con windows???
se si non ci sono problemi, linux trova senza problemi le reti MS ;) se il pc con il disco condiviso ha windows xp allora dovrai inserire un nome utente e una password per accedere e poi sarà come usare explorer per navigare nella rete locale ;) :sofico: mitico nautilus :read:
ossia il disco esterno è attaccato ad un pc con windows???
se si non ci sono problemi, linux trova senza problemi le reti MS ;) se il pc con il disco condiviso ha windows xp allora dovrai inserire un nome utente e una password per accedere e poi sarà come usare explorer per navigare nella rete locale ;) :sofico: mitico nautilus :read:
altrimenti se il disco da condividere è attaccato a linux puoi usare invece di samba (molto potente, un po' sprecato per condividere file :D ) NFS che funziona benissimo e per condividere file è ottimo :)
gottardi_davide
02-05-2005, 17:26
l'hd esterno è sotto windows xp (per problemi di xbox!)
l'hd esterno è sotto windows xp (per problemi di xbox!)
quindi non ci sono problemi ;)
se provi riesci a vedere tutti i workgruop MS da linux ;) :Prrr:
gottardi_davide
02-05-2005, 17:32
quindi non ci sono problemi ;)
se provi riesci a vedere tutti i workgruop MS da linux ;) :Prrr:
grande linux! grazie mille SIRUS! :p
grande linux! grazie mille SIRUS! :p
:fagiano:
guarda la tua firma...ubuntu è in versione 5.04 non 5.03 :asd:
TorpedoBlu
31-08-2005, 13:31
ragazzi, mi dite come fare a metter su un server casalingo che dia internet ad una o + macchine e faccia da server http cpm mysql, php, jsp ecc..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.