PDA

View Full Version : Report sulle percentuali di utilizzo dei browser web

Redazione di Hardware Upg
29-04-2005, 12:07
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14509.html

Pubblicate le percentuali di utilizzo dei singoli browser web, che permettono di fare una piccola analisi delle tendenze

Click sul link per visualizzare la notizia.

*ReSta*
29-04-2005, 12:20
il successo di firefox è immeritato. è un buon browser, ma le stesse cose si possono fare 100 volte meglio, vedi opera.
e non è che sia sta gran velocità e leggerezza: sui vecchi pc è più veloce ie6...

lucio68
29-04-2005, 12:21
...
In lenta ma graduale crescita Firefox, che vanta quasi il 10% dei naviganti in Internet, un valore di tutto rispetto considerando che si tratta di un software non nativamente installato in un sistema operativo. Gli analisti concordano nel dire che il raggiungimento di tale risultato lo si deve soprattutto all'opera di "evangelizzazione" (hanno usato proprio questo termine!) degli utenti storici, impegnati in un tam tam mediatico di notevole spessore.
...
Non sottovaluterei le caratteristiche di sicurezza e di navigazione poco disturbata che Firefox garantisce senza bisogno di installare programmi aggiuntivi.
Oltre alla buona configurabilità e al fatto di aver puntato sulle funzionalità piuttosto che su inutili fronzoli.

lucio68
29-04-2005, 12:23
il successo di firefox è immeritato. è un buon browser, ma le stesse cose si possono fare 100 volte meglio, vedi opera.
e non è che sia sta gran velocità e leggerezza: sui vecchi pc è più veloce ie6...
Io ho provato molti browsers, ma francamente l'unico che sia riuscito a rimpiazzare IE, per quanto mi riguarda, è stato firefox, che mi è piaciuto anche più di Opera.

almus!
29-04-2005, 12:29
io oramai uso solo firefox e safari (rispettivamente su pc e mac). pero' devo dire che entrambi sono degli aborti in quanto a pesantezza.
firefox ha un boot lento e safari occupa in media 80 mega di memoria...

guerret
29-04-2005, 12:29
Opera è limitato, come d'altronde Safari e Konqueror, dalla mancanza di un processore XSLT. Per questa ragione non posso considerarlo migliore di Firefox, giacché un sito in XML non è visualizzabile in Opera.

zebrone
29-04-2005, 12:30
Inoltre Firefox è free, Opera no

MaxArt
29-04-2005, 12:30
Io non vedo vera necessità di rimpiazzare IE. Uso un "front-end" come Avant Browser e sto a posto! :D
FF (ed anche Opera) lo tengo per le pagine web che mi capita di sviluppare.

paolor_it
29-04-2005, 12:31
Anche secondo me FF è un po' troppo osannato. E' un buon browser, niente di più.
Il fatto è che IE avrebbe bisogno di una revisione strutturale: se intragrano il tabbed browsing e i feed, con qualche altro aggiustamento qua e là (anche sulla sicurezza), IE torna ad essere il miglior browser sulla paizza.
Spesso quando leggo di utenti che si producono lodi sperticate sulle mirabilie di FF mi viene da pansare che tutta sta popolarità di FF deriva dal fatto che molta gente pensa sia estremamente "cool" dire che si usano programmi alternativi...

Tutto IMHO

magilvia
29-04-2005, 12:33
il successo di firefox è immeritato.
cerchiamo di non sparare a zero da megalomani. Nella tua frase manca un "secondo me" che è fondamentale.
Io direi che non è affatto immeritato (nei confronti di IE) in quanto anni luce davanti a IE.
Al massimo potevi dire che anche Opera si meritiva il suo 10%
Comunque sul mio pentium 3 800Mhz va ben più veloce firefox di IE soprattutto nella gestione del JS. Al massimo è il boot che è lento...

guerret
29-04-2005, 12:33
Ach, mi devo rettificare. Ho appena scoperto, con mio sommo piacere, che Safari dalla versione 10.3.9 integra libxslt come processore XSL. Ma Opera resta al palo.

ErminioF
29-04-2005, 12:37
Semmai è da dire che l'86% di ie dello share è immeritato :)
Valutando la bontà del programma, è tra i peggiori browser, soprattutto sul lato sicurezza.
Non che firefox od opera siano esenti da difetti, però... :D

Maury
29-04-2005, 12:38
Toglietemi tutto ma non FIREFOX!! senza di lui mi rifiuto di accedere alla rete, è la prima cosa che installo ... :cool:

samslaves
29-04-2005, 12:48
>IE torna ad essere il miglior browser sulla paizza.

peccato che ti scordi i ccs2. prova le pagine di ubuntu con ie e safari (ad esempio)...

RaouL_BennetH
29-04-2005, 12:52
Io invece mi auguro che in futuro a farsi concorrenza ci siano sempre più prodotti, in modo da avere sempre più possibilità di scelta. E mi auguro, e forse ingenuamente, che la guerra della concorrenza sia volta molto più al lato tecnologico-innovativo che non solo a suon di politiche commerciali (sottolineo il mio ingenuamente). Per il momento comunque, non posso che essere contento di tutto, almeno ci sono diverse cose da provare. Il fatto poi che ci si possa trovare meglio o peggio con l'uno o con l'altro, è questione soggettiva imho. Sul lato tecnico-sicurezza, credo non sia il caso di riaprire l'ennesimo firefox vs resto_do_mundo, considerando anche che, mentre per chi come molti di noi è appassionato, altri sono professionisti del settore, quindi si può anche parlare di concetti più in profondità... la maggior parte degli utenti alcuni problemi non se li porrà mai, avendo solo la necessità di cliccare su qualcosa e aspettarsi (giustamente) che quel qualcosa faccia il suo dovere :)

Il "come" questo dovere debba essere svolto, ritengo sia più preoccupazione di chi sviluppa che di chi usufruisce.

ulisss
29-04-2005, 12:52
ragazzi un consiglio al volo.... devo installare un browser alternativo su un pc di una persona poco esperta, utonta... qual'è quello che blocca meglio i pop-up ?

zabe
29-04-2005, 12:54
sono d'accordo, vorrei vedere 30 browsers in lizza, non solo 4

Pistolpete
29-04-2005, 12:54
Il fatto è che IE avrebbe bisogno di una revisione strutturale: se intragrano il tabbed browsing e i feed, con qualche altro aggiustamento qua e là (anche sulla sicurezza), IE torna ad essere il miglior browser sulla paizza.

sta popolarità di FF deriva dal fatto che molta gente pensa sia estremamente "cool" dire che si usano programmi alternativi
Tutto IMHO

Beh io direi che necessita di una revisione PESANTISSIMA, altro che ritocco qua e là.
E non dimenticarti che è integrato nel S.O., quindi risulta anche più leggero degli altri browser.
Ha moltissimi difetti, a differenza degli altri che ne hanno molti meno e sono MOLTO MEGLIO SUPPORTATI.
E' proprio "l'assistenza" (passatemi il termine) che oggi determina il successo o meno di un software, perchè di programmi con una buona base di partenza ce ne sono tanti in altrettanti settori.
E poi può anche darsi che usare Firefox sia più "cool", però così prendi anche meno me@@a navigando su interDet.
Se essere più cool portasse sempre questi vantaggi beh...allora meglio essere "cool"!

brontolino
29-04-2005, 12:56
io continuo a preferire netscape, anzi con la versione beta 8 posso visualizzare applet che prima mi costringevano ad usare ie6.

HALFWAY
29-04-2005, 13:02
Già, dire che la popolarità di FF sia immeritata è una bestemmia.
La migrazione verso un software gratuito, partendo da uno in bundle, è una cosa che nell'informatica di massa probabilmente nn si era mai vista a questi livelli percentuali.
Le qualità di Firefox sono insindacabili e sul fatto che si possano trovare altri browser validi siamo tutti daccordo. Personalmente ho provato opera e l'ho trovato molto buono, ma il fatto di nn essere gratuito è chiaramente un handicap non da poco!
Sarebbe molto interessante una stima di percentuali di utilizzo anche sui media player, solo che sarebbe fattibile solo tramite sondaggi o simili... quindi magari meno attendibile.
Ad ogni modo nn sono + in grado di utilizzare ie, e nn lo dico per "fare il figo" come qualche simpaticone ha detto in un post. La scelta del browser l'ho fatta da solo scoprendo per caso mozilla, e se lo consiglio a tutti i miei amici è solo perchè vederli utilizzare ie mi spinge visceralmente a chiedergli "ma perchè!??!?!". Dopo qualche settimana si iniziano ad acquisire gli automatismi degli shortcut e la navigazione si velocizza in un modo incredibile...

Ad ogni modo, il problema della velocità di caricamento si affievolisce un po' con l'ottimizzazione!
Provate FireTune, non fa miracoli ovviamente, ma un po' aiuta:
sito ufficiale FireTune (http://www.totalidea.com/freestuff4.htm)

Ciao belli!

metrino
29-04-2005, 13:05
I parametri di Firefox sono molto configurabili, ma impostati di default su valori "medi".
Se digiti "about:config" al posto dell'URL ne vedrai una spataffiata.
Siccome il 99% degli utenti non ci capisce nulla, basta installare FireTune per avere tali parametri configurati secondo la potenza di calcolo del tuo PC e secondo la banda a disposizione.

samslaves
29-04-2005, 13:14
DI TUTTI QIESTI BROWSERS CHI PASSA L' ACID2 TEST ?

samslaves
29-04-2005, 13:16
http://webstandards.org/act/acid2/

HALFWAY
29-04-2005, 13:24
DI TUTTI QIESTI BROWSERS CHI PASSA L' ACID2 TEST ?

E' un po come chiedere se un sito passa il test w3c sull'html. Firefox, Safari (e credo anche opera) rispettano la sintassi html, la maggior parte dei siti visuializzati male sono semplicemente ottimizzati per ie (che invece sotto certi aspetti ha delle interpretazioni personalizzate).
Ah... "http://www.hwupgrade.it" il test w3c nn lo passa. E questo secondo te ne fa un sito scadente? Un sito "sbagliato"?
Ma mi spieghi il senso del tuo post??!?!?!
Fai cadere un tecnicismo dal cielo in una frase di una riga...è la cosa meno costruttiva che puoi fare ragazzo mio.

Ciao

DioBrando
29-04-2005, 13:28

Anche secondo me FF è un po' troppo osannato. E' un buon browser, niente di più.
Spesso quando leggo di utenti che si producono lodi sperticate sulle mirabilie di FF mi viene da pansare che tutta sta popolarità di FF deriva dal fatto che molta gente pensa sia estremamente "cool" dire che si usano programmi alternativi...

Tutto IMHO

opinioni personali...al di là del discorso sicurezza che cmq dovrebbe partire a monte ( da una configurazione attenta dei servizi e + in generale del sistema operativo) tra i fattori che hanno determinato un così grosso spostamento di utenza in un tempo tutto considerato, molto breve, è stata la possibilità che FF offre a differenza di tutti gli altri browsers di un'enorme flessibilità nel gestire funzionalità aggiuntive.

Al di là dei tab, del blocco pop-up, dei feeds ecc., con le giuste estensioni, si possono controllare player musicali, download manager, scansionare i file scaricati direttamente da browser, editare le pagine web ( fogli di stile e quant'altro).
Tutto questo per la stragrande maggioranza dei casi non posso farlo nè con Opera, nè con Safari, nè tantomeno con IE, ma solo con FF e il suo "fratello maggiore" Mozilla Suite.

Dire quindi che basta aggiungere una ritoccatina qua e là mi pare riduttivo, dovrebbe cambiare una filosofia di approccio che è stata invece fatta propria a suo tempo dal team che si è staccato da Netscape.

magilvia
29-04-2005, 13:29
e comunque sto acid è un test senza significato visto che per loro stessa ammissione usano tag NON VALIDI tanto per vedere se un browser riesce a capirci qualcosa...

zuLunis
29-04-2005, 13:36
con le nuove versioni firefox occupa 3-4mb in + di memoria rispetto a IE

zoboliluca
29-04-2005, 13:40

Tutto IMHO

Scusami paolor_it,
ma se effettui una modifica strutturale di IE integrando tutto e rendendolo sicuro non stiamo parlando piu' di della versione attuale di IE ma di un altro browser. Anche FF se lo rendi piu' veloce ed effettui altri miglioramenti puo' diventare il miglior browser dell'universo.
I paragoni possono essere fatti solo tra programmi attualmente sul mercato non tra programmi inesistenti o utopistici.
Attualmente tra pregi e difetti di IE6 e FF io preferisco FF quando uscira una prossima versione di IE o di FF o anche di Opera, si vedrà.

kronos2000
29-04-2005, 13:43
Io ho usato per anni solo IE perchè non vedevo un altro browser così veloce. Ma dopo che ho provato FF, me ne sono innamorato e ora che dal lavoro sono COSTRETTO ad usare Explorer, mi sembra di essere tornato al medioevo digitale.

Dire che Firefox è sopravvalutato è dire, a mio avviso, una fesseria perchè rispetto a browser concorrenti è ottimo. Poichè è gratuito pure, diventa il migliore.

Cochrane
29-04-2005, 13:59
Molto meglio di Firefox e' Maxthon, che unisce il meglio dei due mondi: www.maxthon.com

Cochrane

JohnPetrucci
29-04-2005, 14:07
Io mi trovo alla grande con Firefox.
Certo tutto si può migliorare e quindi anch'esso, ma da qui a sparare certe sentenze negative e IMHO immotivate, ce ne vuole.
Insomma datemi un'alternativa gratuita ed efficiente quantomeno come Firefox e poi ne riparliamo.
Io credo che non esista ancora un'alternativa così...... ;)

Cochrane
29-04-2005, 14:21
L'ho detto: Maxthon.

aceto876
29-04-2005, 14:38
Io uso Firefox su linux e ie6+avant su win.
Devo dire che non ho mai avuto problemi con nessuno dei due. Cmq la mia preferenza va ad avant, che secondo me aggiunge in termini di funzionalità e controllo quello che manca ad ie

Cobra78
29-04-2005, 14:39
Vorrei fare presente a tutti che la lentezza di Firefox al boot rispetto a IE non è dovuta a Firefox in se, Internete Explorer è già precaricato in memoria da quando accedi al sistema operativo, quindi sarà epr forza di cose più veloce ad aprirsi la prima volta, ma questo non vuol dire che sia migliore o più leggero. :)

moe0123456789
29-04-2005, 14:53
Opera rulez..... con un banner nella versione free RIMANE comunque il miglior browser sulla piazza.... specialmente adesso nella release 8. ki ha un 56 k o un adsl si accorgerà che i tempi di caricamento calano MOSTRUOSAMENTE! OPERA RULEZ ;-)

Crisidelm
29-04-2005, 15:13
Siamo sempre fermi alla curva dello stadio, vedo.
Nihil novi sub soli.

ronthalas
29-04-2005, 15:32
c'è anche da dire che FireFox, non so per quale strano motivo... se gli dai in pasto una pagina HTML con qualcosa di sbagliato ma interpretabile, lui la "raddrizza" e te la mostra correttamente, a differenza di IE che inizia a spararti le tabelle a casaccio in giro per tutto lo schermo (e fuori). L'ho scoperto per caso la settimana scorsa nell'aggiornare una pagina di un sito... un banner piazzato male ha scombinato l'intera homepage sotto IE (usato dalle agenzie) e io che avevo controllato con FF non mi ero accorto dell'errore...

Spidernik84
29-04-2005, 15:57
Immeritato il successo di Firefox? Ma per favore, non prendiamoci in giro...
E' il browser forse più veloce, anche di opera (con leggero tuning nel config - 3 stringhe per l'esattezza), è sicuro, costantemente aggiornato e patchato, estensibile, standard-compliant, cross-platform e, scusate se è poco, open-source.

I simpatici vengano pure a storcere il naso e a sparar boiate tipo "l'alternativo fa cool": prego, puntateci pure il dito contro e dateci degli anticonformisti per moda, statistiche alla mano vi dimostriamo come in una sessione media di navigazione con IE6, patchato sp2, ci si ritrovi n-spyware a bazzicare per il sistema, con firefox nessuno. Si, sono cool, e intanto il pc non è appestato...
Di frecce nella faretra i firefoxiani ne hanno a iosa, basta chiedere...

Oh, cmq che io sappia pochi di quelli che passano a firefox tornano a IE...chissà come mai.

Cmq un up anche per opera, decisamente ottimo ma non flessibile quanto FF.

miniMALE
29-04-2005, 16:08
io uso safari :)
ff sul mac mi sembra più lento (non ho versione ottimizzata per g4 però), ff mi leva d'impaccio quando safari non sà che pesci prendere (succede di rado e se becco un sito che si vede male, prendo a vado altrove.. i css sono STANDARD, le minchionate di ie sono minchionate :D )

miniMALE
29-04-2005, 16:15
cochrane quella.. ehm.. "cosa" usa comunque il motore di explorer... e questa non è buono e giusto :D

paolor_it
29-04-2005, 16:19
Comunque non volevo fare la parte del detrattore di FF per partito preso. Ho detto che è un buon browser ma ha notevoli pecche secondo me.

Io di professione non mi occupo di informatica, tutt'altro.
Sono il primo a dire che anche IE è pieno di toppe, non a caso navigo dietro FW con un buon antivirus, antispy & anti-adware. Bisogna riconoscere che con il SP2 le cose sono molto migliorate (per me almeno).

Il discorso sulle migliorie voleva essere un mero riferimento al nuovo IE7, non era una fantasticheria utopica.

Personalmente la cosa che meno mi convince di FF è la "fragilità" del suo core. Visto che una delle principali prerogrative di questo browser è di convivere con molte estensioni, cavolo devono riuscire a fare un core "blindato", che non venga messo in crisi da quello che si installa.
Tempo fa mi è capitato di installare un'estensione per utilizzare un comodo download manager fornito da terzi, risultato il download manager è stato integrato pessimamente (colpa di cha sviluppato l'estensione direte voi), ma la sorpresa è stata che non sono più riuscito a disinstallare quella cavolo di estensione. In pratica con FF non si scaricava più nessun file da internet!!!

Questo è un semplice esempio riportato senza la minima intenzione di convincere chicchessia di alcunchè, solo per dire che non parlo per preconcetti.

PS quel colabrodo di IE6 lo uso da anni (con la dovuta accortezza) e non mi ha mai dato problemi...

Ciao Paolo

magilvia
29-04-2005, 16:25
cochrane quella.. ehm.. "cosa" usa comunque il motore di explorer... e questa non è buono e giusto
STRALOL :D

Tasslehoff
29-04-2005, 16:34
E non dimenticarti che è integrato nel S.O., quindi risulta anche più leggero degli altri browser.Chiaro, però ciò non toglie il fatto che sia più leggero :)
Il problema sta nel fatto che se usi windows (scelta obbligata nella stragrande maggioranza degli ambiti), volente o nolente quelle librerie te le devi per forza caricare all'avvio, le hai in background, per cui volente o nolente IE risulta più "leggero".
Che poi alla conta dei byte di ram occupata in definitiva non lo sia ok, possiamo discuterne, però sarebbe il caso di distinguere l'ambito tecnico/teorico da quello reale :)

Dal mio pdv Firefox è un ottimo prodotto, non gli manca nulla ed è relativamente stabile; preferisco Opera, che imho stramerita quelle 2 lire che costa, per leggerezza, velocità, comodità nell'uso e features già integrate da subito e non sviluppate dal primo che capita per la rete.

PS: forse sono io ad avere dei problemi, ma da un po' di tempo con Firefox 1.0 a volte il processo del browser parte a razzo occupandomi il 100% della cpu finchè non lo killo...

Firedraw
29-04-2005, 16:39
tralasciando che firefox si abuono o meno, l'importante è che internet explorer scenda sotto il 50% di utilizzo, poi che il restante 50 sia diviso da tuttgli gli altri, nn mi importa quale si diffonde, nn deve esistere un unico broswer, altrimenti siamo belli che fregati.

Cmq per me firefox, apparte la pesantezza che magari su macchine nn troppo potenti potrebbe dar fastidio, è ottimo. CMq l'ho messo alla mia ragazza con un duron 800, 256 mb e xp e mi pare decente.

RE DEI VIRUS
29-04-2005, 17:03
PERCHE' NESSUNO PARLA MAI DI AVANT BROWSER?
LO TROVO ABBASTANZA BUONO, OCCUPA POCO SPAZIO, NON COSTA NIENTE E CONTINUAMENTE AGGIORNATO E HA PURE IL BLOCCO DEI POP_UP.
CERTO NON E' IE6 MA NON E' DA SOTTOVALUTARE.
:sperem: continui così

axem
29-04-2005, 17:29
Ripetiamolo ancora una volta:
maxthon, avantbrowser ecc. ecc. si appoggiano su IE.
Quindi quando si parla di IE, si intendono anche questi programmetti derivati.

M4verick
29-04-2005, 17:30
Premesso: uso Firefox come browser principale da quando era in versione beta.

Trovo molto curioso un fenomeno che si verifica nelle varie opinioni espresse: al momento dell'uscita di FireFox 1.0, tutti ne lodavalo la "leggerezza". Oggi, si parla di "pesantezza". Forse i giudizi sono un "tantino" influenzati dalla corrente emotiva (all'epoca tutti si aspettava la grande alternativa ad IE)?
Personalmente ho trovato FF più pesante di IE fin dal primo momento in cui l'ho utilizzato; tuttavia, alcune funzionalità (tabs, download manager integrato, gestore password) hanno fatto si che continuassi ad utilizzarlo.
Sul lato sicurezza, attenzione a non generalizzare: il blocco dei pop-up è ora integrato anche in IE6, e lo stesso FireFox non è più "blindato" come mesi fa: cominciano a spuntare siti che modificano la pagina di avvio anche su FF, in alcuni casi le fastidiosissime pop-up sono state sostituite con dei DIV o simili che appaiono sopra il contenuto della pagina. Idem con gli spyware, alcuni (pochissimi, per ora) cominciano a passare. Data la diffusione di FF, questi trucchi sono destinati ad aumentare in quantita e, purtroppo, in qualità. L'unica, vera garanzia di sicurezza sta tra la tastiera e la sedia...

Berno
29-04-2005, 17:59
Il browser con cui mi trovo meglio è sicuramente opera di cui apprezzo particolarmente le gestures, il pannello laterale con preferiti e cronologia, il fatto che se c'è un problema ed il sistema si blocca la sessione di navigazione viene comunque salvata, la gestione dei downloads superiore sia ad ie che a ff olre a tante altre piccole cose che per me fanno la differenza...

firefox per me tenta di assomigliare troppo ad ie nell'interfaccia, questo può servire a rendere il passaggio indolore agli "utonti" che se non trovano tutti i pulsanti allo stesso punto si mettono a piangere ma d'altra parte è un pò limitante per chi vuole un interfaccia personalizzabile al massimo...

sirus
29-04-2005, 18:25
io ho usato IE fino a quando ho provato mozilla 1.2 su linux ;)
poi nel frattempo ho usato sia FF che Opera. devo dire che Opera è un ottimo browser, ma per come la vedo io, ha delle features che per me sono inutili e renderebbero la spesa per l'acquisto ingiustificata.
quello che adoro di FF è la possibilità di personalizzarlo. imho la filosofia che sta dietro FF è la stessa che sta dietro a Linux, è un programma modulare...ossia se vuoi un pezzo lo metti altrimenti non lo metti (se installo opera non posso levare il Mailer integrato e tutto quello che non mi serve).
per me il browser deve solo permettere di consultare pagine web e gestire i miei segnalibri e FF di default lo fa alla grande. tutto il resto che c'è negli altri browser può risultare inutile. quindi ho abbandonato anche mozilla suite per passare a FF che mi forniva solo lo stretto indispensabile ;)
ps non credo che la maggior parte di quell'otto e mezzo per cento usi FF perchè è più Cool...ma magari perchè lko ritiene migliore ;)

luckye
29-04-2005, 22:29
Beh opera non è free....

Mde79
29-04-2005, 22:29
Internet exlorer è ormai troppo vecchio non venitemi a dire che può minimamente competere con gli altri browser, gli mancano tutta una serie di funzionalità che non sto nemmeno ad elencare per quanto tempo ci vorrebbe.
Io uso Opera e non pago una lira perchè quella striscia in alto che fa da banner non mi pesa minimamente se aumentasse come compatibilità dei siti sarrebbe perfetto

rdefalco
29-04-2005, 23:29
Aggiungiamo per Firefox il fatto di avere la versione "portable" che la usi su un pendrive o HDD esterno e ti porti tutto il tuo profilo dove vuoi (vale anche per Thunderbird). Da quando l'ho scoperto non uso altro.

E aggiungiamo per Internet Explorer che dal giorno dopo che è uscito il SP2 per WinXP c'erano già i siti di spyware e dialer che RILEVAVANO il blocco popup e facevano apparire un'animazione flash che ti indicava di cliccare sulla barra dorata e selezionare "consenti sempre popup"!!!

Lieutenant
29-04-2005, 23:35
Ho usato Internet Explorer per molto tempo e spesso continuo a preferire i prodotti Microsoft, rispetto alle alternative OpenSource. Questa volta però mi devo schierare nettamente a favore di Firefox.
Firefox, oltre ad essere caratterizzato una incredibile semplicità di utilizzo, offre una migliore aderenza agli standard. Certo l'utente che con il browser ci naviga probabilmente non sa nemmeno cosa siano gli standard, ma quando costruisco una pagina e non posso usare script in javascript basilari per colpa degli errori e delle dimenticanze nel DOM di Internet Explorer o validare una pagina su appositi siti semplicemente perchè Internet Explorer invia un Content-Type sbagliato... un pochino mi girano. E mi girano ancora di più quando penso che poichè la maggior parte degli utenti usa Internet Explorer mi tocca adeguarmi e usare soluzioni di ripiego, rendendo il codice meno elegante e a volte meno manutenibile.

Le questioni sulla sicurezza invece le trovo irrilevanti. La frequenza nell'individuazione di problemi di sicurezza dipende molto dalle percentuali di utilizzo e la velocità nella risoluzione di questi problemi dipende dalla quantità di problemi riscontrati. Inoltre le vulnerabilità possono dipendere anche da componenti esterni ma integrati nel browser, come la Virtual Machine Java o i plugin di Flash/Shockwave.

Opera l'ho provato quando era ancora agli inizi e non mi ha fatto una buona impressione. Al di la' del fatto che non sopporto i banner pubblicitari all'interno dei programmi, rimane il fatto che non supporta certi standard (legati all'XML... che molti a torto sottovalutano) e che è "complicato" da usare: troppe funzionalità che confondono e scoraggiano l'utente. Ai tempi, addirittura, non visualizzava correttamente numerose pagine e offriva un supporto pessimo a JavaScript. Fortunatamente sembra che la situazione in tal senso sia migliorata ma come browser continua a non convincermi.

xeal
30-04-2005, 01:50
Credo che la diffusione di Opera sia sottostimata: questo browser consente di farsi identificare come altri browser e credo che l'impostazione di default sia l'identificazione come Internet Explorer.

Rubberick
30-04-2005, 09:25
Ho provato oggi opera... nn mi piace a renderizzare le pagine e' + speedy firefox soprattutto dopo che gli tarokki tutti i settaggi...

Adric
30-04-2005, 09:55
Confrontare Internet Explorer con altri browser non ha senso; la versione 6 risale al 2001, cioè a più di 3 anni e mezzo fa, che nel settore software è un'era geologica; la recente 6.02 contenuta in XP SP2 ha apportato poche modifiche.
E' opportuno aspettare la 7 per un raffronto omogeneo e sensato.

Ha invece un senso confrontare i browser esterni che si appoggiano al motore di IE; non solo Avant Browser, Maxthon (ex MyIE) o Slim Browser, ma anche numerosi altri elencati nel thread seguente:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=745278
L'esistenza di questi browser è ancora ignota a molti utenti, ma sono indispensabili da usare quando determinati siti o streaming sono fruibili solo con Internet Explorer, senza rischiare con i problemi di sicurezza o i settaggi potenzialmente pericolosi di IE.
Certamente gli altri browser non basati su IE sono ancora più sicuri.
Va anche detto che Maxton, Avant ecc hanno un ampio numero di settaggi non presenti o presenti solo parzialmente in IE nudo e crudo.

Stabilire quale sia il miglior browser in assoluto è solo una perdita di tempo. Non c'è un browser che prevale sotto tutti gli aspetti.

Dal punto di vista della stabilità Mozilla Suite è avanti agli altri browser
(Opera, Firefox, IE ecc).

Come velocità Opera prevale indiscutibilmente e sotto più sistemi operativi:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=893263

Come occupazione di memoria e di risorse di sistema Opera è il più leggero con decine di finestre aperte, ma Mozilla Suite nelle ultime release è più leggero di Opera quando invece ci sono decine di tab aperti.
Questo è un aspetto assai importante; spesso in Occidente ci si dimentica che ci sono ancora milioni di macchine 386 e 486 in circolazione, oltre che vecchi Pentium e AMD, specialmente nei paesi del terzo mondo, dove molti non possono permettersi un pc recente.
Su questi sistemi l'unico browser che gira senza problemi nelle versioni recenti è Opera, che è anche il browser che occupa meno spazio sul disco fisso.

Dal punto di vista della sicurezza non c'è un chiaro vincitore, ma emerge la vecchiaia di IE; Opera ha una migliore gestione delle password, ma Firefox vanta una migliore gestione dei cookies.

Come facilità d'uso Mozilla Suite prevale anche grazie alla sua maggiore somiglianza dell'interfaccia col vecchio Netscape.
Firefox ha di default meno settaggi rispetto a Mozilla Suite, ma solo all'apparenza, le extensions lo rendono il browser più completo.
Opera ha un'impostazione e una disposizione dei tasti e dei menu differente dagli altri browser che all'inizio può disorientare, ma è anche questione di farci l'abitudine.

Come possibilità di configurazione e modularità Firefox è da sogno con le sue 600 extentions, ma molti utilizzatori di Firefox spesso non riflettono sul fatto che buona parte di queste sono disponibili anche per Mozilla Suite. L'enorme numero di extentions rende d'altra parte meno immediata la loro ottimizzazione. Opera è più immediato da configurare ed ottimizzare.

Come compatibilità con le pagine web Opera ha fatto molti progressi ma è ancora un pò dietro a Mozilla Suite e Firefox.

Come possibilità operative Firefox con le sue 600 extentions è avanti agli altri seguito nell'ordine da Mozilla Suite e Opera.
Difficilmente tuttavia si installeranno più di 50 extentions in Firefox o Mozilla Suite, ed Opera installato di default equivale a Firefox o Mozilla con decine di extensions installate.

Come implementazione delle funzioni in parecchie prevale Firefox, in altre (mouse gestures, zoom, navigazione vocale, modalità utente) Opera.

Va anche sottolineato che Opera, banner a parte, nella versione adware non ha alcuna limitazione funzionale rispetto a quella registrata, pertanto è come se fosse gratuito.

Opera si presta più per uso personale (specie su vecchi pc), Mozilla più per uso aziendale, Firefox più per programmatori e utenti molto avanzati.
Ma sarebbe opportuno provare a lungo ed usare abitualmente più di un browser (e non giudicare un browser in tre giorni), piuttosto che fossilizzarsi ad usarne uno soltanto, qaulunque questo sia anche se non programmate o non avete un sito web.

Io invece mi auguro che in futuro a farsi concorrenza ci siano sempre più prodotti, in modo da avere sempre più possibilità di scelta. E mi auguro, e forse ingenuamente, che la guerra della concorrenza sia volta molto più al lato tecnologico-innovativo che non solo a suon di politiche commerciali (sottolineo il mio ingenuamente). Per il momento comunque, non posso che essere contento di tutto, almeno ci sono diverse cose da provare. Il fatto poi che ci si possa trovare meglio o peggio con l'uno o con l'altro, è questione soggettiva imho. Sul lato tecnico-sicurezza, credo non sia il caso di riaprire l'ennesimo firefox vs resto_do_mundo, considerando anche che, mentre per chi come molti di noi è appassionato, altri sono professionisti del settore, quindi si può anche parlare di concetti più in profondità... la maggior parte degli utenti alcuni problemi non se li porrà mai, avendo solo la necessità di cliccare su qualcosa e aspettarsi (giustamente) che quel qualcosa faccia il suo dovere :)

Il "come" questo dovere debba essere svolto, ritengo sia più preoccupazione di chi sviluppa che di chi usufruisce.

Condivido parola per parola il tuo intervento.

Non mi piace questo voler ridurre i browser a due (IE vs Firefox) quando Mozilla Suite, Opera e i browser per Mac (Safari, Omniweb e Camino) e Linux (Conqueror) hanno percentuali basse ma corrispondenti comunque a centinaia di migliaia o milioni di utilizzatori.

bodyman2000
30-04-2005, 17:26
hehehhe....ma come?Un browser da 4,7Mb lo giudicate pesante??
Perchè ci mette 2 secondi a caricarsi??Ma quando navigate i 2 secondi li recuperete almeno ogni click che fate o no?
E poi non scordiamo che IE si carica in memoria già allo start del s.o....vedete sui procesi..anche senza aprirlo...E PER FORZA è + veloce!!
MA se IE è almeno 16mb...ma io dico ma che si vuole di +?
E poi GRATIS...mentre IE lo si paga con il S.O. ed opera vuole EURO mica chiacchere!!
Boh...sarò strano io...ma mi sembra che qui si voglia la moglie ubriaca e la botte sempre piena....
;)

xeal
01-05-2005, 01:52
Attenzione che per valutare la "pesantezza" o "leggerezza" di FF bisognerebbe tener conto anche dei problemi di memory leak, credo ci vorrà ancora del tempo prima che vengano risolti. Poi, la politica di rilasciare le patch insieme ad una versione completa da un lato è comprensibile, poichè semplifica il lavoro di sviluppo e testing, dall'altro può essere una scocciatura per chi ha ancora una linea lenta. Come giustamente si diceva prima, non esiste il browser perfetto, ciascuno ha i suoi pro e i suoi contro, come tutto del resto, poi ognuno sceglie ciò che preferisce.

Per il discorso che Opera vuole soldi: e chi non li vuole? A certi livelli non si lavora gratis, se non c'è un qualche ritorno si chiude bottega, semplicemente. Poi, la versione adware, come si diceva, è completa ed è fruibile gratuitamente, allo stesso modo in cui si può considerare gratuito il servizio di un sito che campa grazie ai banner. Non è per nulla invasivo, quindi perchè lamentarsi? Poi, la Mozilla Foundation non aveva una politica di donationware, o ricordo male io? Se la memoria non mi inganna anche loro vorrebbero essere pagati per il loro lavoro (e ci mancherebbe), semplicemente è diverso il modo in cui chiedono di essere pagati (se il prodotto ti piace e vuoi che continuino a svilupparlo e a migliorarlo, e pensi che ne valga la pena, puoi pagargli una certa cifra, senza obblighi).

ziozetti
02-05-2005, 11:54
"Confrontare Internet Explorer con altri browser non ha senso; la versione 6 risale al 2001, cioè a più di 3 anni e mezzo fa, che nel settore software è un'era geologica; la recente 6.02 contenuta in XP SP2 ha apportato poche modifiche.
E' opportuno aspettare la 7 per un raffronto omogeneo e sensato."
Perdonami Adric, hai ragione e torto allo stesso tempo: ragione dal punto di vista teorico/tecnico, IE 6 non è al passo con gli altri e il confronto non ha senso; torto perché nessuno impedisce a MS di sviluppare nuove versionidi IE: FF, Opera, Mozilla sono costantemente aggiornati e offrono nuove opportunità, ben venga...

DioBrando
02-05-2005, 12:08
Credo che la diffusione di Opera sia sottostimata: questo browser consente di farsi identificare come altri browser e credo che l'impostazione di default sia l'identificazione come Internet Explorer.

così come anche Netscape e Mozilla ( FF compreso) vengono confusi tra di loro oppure identificati per lo stesso User Agent...tant'è che queste statistiche cambiano a seconda dell'ente che le pubblica per cui bisogna andare un pò a spanne ( fatto patti saldi che il + utilizzato e di gran lunga resta IE e lì n c'è bisogno di discuterne :))