View Full Version : Incidente e rilievi della polizia stradale.
Quanto valgono i rilievi della polizia stradale nel rilevare chi ha ragione e chi ha torto?
Se la polizia da la multa al veicolo B(non ha dato la precedenza) e non da la multa al veicolo A, può comunque nascere il concorso di colpa se il veicolo B non si prende le proprie responsabilità davanti all'assicurazione ma anzi va anche da un avvocato e denuncia il veicolo A per lesioni fisiche,morali e del mezzo?
I rilievi della polizia valgono come prova oppure non valgono nulla?
Grazie :)
Questi rilievi dovrei usarli come prova per evitare il concorso di colpa ed avere tutto ciò che mi spetta visto che ho ragione piena ma ho incontrato una persona disonesta che non prende la propria colpa ma anzi mi denuncia.
Aggiungo che non si tratta di pochi spiccioli ma di varie decine di migliaia di euro di danni per me, per lei invece poca roba visto che aveva un rottame di auto.
Il vostro aiuto è importante.
I rilievi sono la prova principale su tutte.
Anzi , fino a prova contraria la dinamica accertata dell' incidete e' quella rilevata dai vigili , indipendentemente da quello che asseriscono i guidatori coinvolti.
dei buoni rilevamenti ti mettono al riparo da eventuali richieste di danni da parte dell' altro veicolo.
RiccardoS
29-04-2005, 09:33
fammi capire... tu sei A vero? :mbe: :D
io credo che gli avvocati della tua assicurazione (l'hai pagata l'assistenza legale, vero?) si arrangino a smontare tranquillamente quanto affermata dalla tizia e dal suo avvocato sulla base delle inconfutabili prove raccolte dalla polizia....
cmq chiedi all'assicurazione.
Brigante
29-04-2005, 09:35
Anzi , fino a prova contraria la dinamica accertata dell' incidete e' quella rilevata dai vigili , indipendentemente da quello che asseriscono i guidatori coinvolti.
dei buoni rilevamenti ti mettono al riparo da eventuali richieste di danni da parte dell' altro veicolo.
Purtroppo per me non è stato così! Quattro anni fà un ciclista, facendo una manovra assurda, mi finì addosso (senza gravi conseguenze per fortuna), venne la Polizia Stradale che constatò che la colpa era del ciclista, ed inoltre il ciclista dichiarò di essere caduto in seguito alla sua manovra; invece un mese dopo mi arrivò a casa la denuncia (penale) del ciclista per "gravi lesioni personali"! Andai su tutte le furie, spesi 600€ di avvocato e alla fine, comunque, il ciclista riuscì a farsi anche risarcire dalla mia assicurazione!
Se solo ci ripenso...! :incazzed:
Quindi il mio consiglio è: Attenzione! Non adagiatevi troppo, neanche se il verbale è dalla vostra parte!
;)
Sì, certo sono A.
Se è come dice Athlon sono ok, ma la storia di Brigante sembra quasi la mia.. :(
Sì, certo sono A.
Se è come dice Athlon sono ok, ma la storia di Brigante sembra quasi la mia.. :(
Gli avvocati delle assicurazioni andrebbero spellati vivi soprattutto quando cambiano le carte in tavola ...... :muro:
Brigante
29-04-2005, 10:02
Sì, certo sono A.
Mi dispiace, non preoccuparti più di tanto, però stai "in campana" perchè ho imparato che in questi casi la gente se può inc*larti non ci pensa due volte!
Topomoto
29-04-2005, 14:17
Il problema è che se le richieste della controparte non sono troppo alte, la tua assicurazione se ne sbatte e paga....tanto i soldi li recupera con te (aumenta la classe di merito...). Purtroppo mi è già successo. :muro:
straquoto...la prima cosa che chiede il giudice in questo tipo di cause è:" sono intervenute forze dell'ordine?" ;)
straquoto...la prima cosa che chiede il giudice in questo tipo di cause è:" sono intervenute forze dell'ordine?" ;)
Ottimo ;)
Quanto valgono i rilievi della polizia stradale nel rilevare chi ha ragione e chi ha torto?
Se la polizia da la multa al veicolo B(non ha dato la precedenza) e non da la multa al veicolo A, può comunque nascere il concorso di colpa se il veicolo B non si prende le proprie responsabilità davanti all'assicurazione ma anzi va anche da un avvocato e denuncia il veicolo A per lesioni fisiche,morali e del mezzo?
I rilievi della polizia valgono come prova oppure non valgono nulla?
Grazie :)
Ma tu il verbale che è stato redatto ce l'hai o stai solo dicendo ciò che ti hanno detto i poliziotti? :confused:
Bisogna avere la copia del verbale che è stato stilato dalla polizia e questo si richiede presso la Procura locale, competente per territorio.Poi si analizza quello che c'è scritto...e poi si può decidere.
:)
Sgarboman
02-05-2005, 04:41
Poco più di un anno fa un ragazzo che tornava da una disco è saltato addosso a mio padre invadendo la sua corsia di marcia. Per fortuna le cose sono andate meglio di quanto ci si aspettasse: ho dovuto solo buttare un Punto MJ di 6 mesi e mio padre si è rotto un qualche osso del ginocchio.
Erano l 5 del mattino, mio padre era in giro per lavoro con un assistente. Io mi stavo giusto entrando nel letto quando mia madre mi bussa allaporta e dice che mio padre ha avuto un incidente. Partiamo e andiamo sul luogo del fatto (10 Km da casa mia) e troviamo mio padre che non saltella su una gamba mentre parla con costui, di cui conosce bene la madre con cui era andata a scuola. Amichevolmente si salutano e mia madre porta mio padre e il suo assistente in ospedale, mentre io aspetto la stradale (che arriverà la bellezza di 5 ore e mezza dopo). Dopo un po' arrivò il fratello di costui che mi intima calorosamente di far togliere le macchine dalla strada, ma mio padre mi aveva raccomandato di non farlo assolutamente (e alla fine ha avuto ragione). Comunque il tipo inizia a scaldarsi e mi ripete ad alta voce di far togliere le macchine, comincia a camminae avanti e indietro e aripetere sempre le stesse cose, insomma alla fine mi sono rotto le scatole e gli ho fatto capire con un tono incazzoso che si doveva preoccupare della salute della gente e on delle macchine. Comunque dopo qualche giorno arriva una lettera da un avvocato che chiede i soliti risarcimenti e dove sottolinea che mio padre era ubriaco ed era saltato lui addosso al suo cliente. Apparte il fatto che mio padre non è un gran bevitore (diciamo nella media), comunque di solito non si porta riserve di alcool mentre è in giro per lavoro, tantomento alle 5 del mattino dopo una notte di lavoro. Comunque a distanza di un anno e più (era il 29 marzo 2004), non si risolve ancora niente. Alla fine mio padre non ha potuto camminare per 8 mesi (con le relative conseguenze lavorative e non), non ha più la macchina di cui si sta ancora pagando le rate e c'era anche la possibilità di dover risarcire l'altro. Ho anche capito perchè il fratello ci teneva tanto a far rimuovere le macchine: entrambi hanno alle spalle vari guai con la legge e la patente gli era stata ritirata altre volte in passato per guida in stato di ebrezza.
CONCLUSIONE: se hai ragione non mollare fino alla fine.
P.S.
Scusate per tutto stò bla bla bla
Topomoto
02-05-2005, 10:10
Infatti tuo padre aveva ragione: MAI muovere le auto prima dei rilievi della polizia (se avete ragione :D ), e soprattutto se ci sono dei feriti. Altrimenti non possono ricostruire la dinamica, e con le assicurazioni son c...i amari.... :muro:
Cmq nel caso di incidenti per mancata precedenza molti giudici ( e quindi anche le compagnie di assicurazione) tendono cmq ad affibbiare un parte della colpa a chi potenzialmente ha ragione al 100% , specie se nn si riesce ( e nn si riesce quasi mai purtroppo) a dimostrare di aver moderato la velocità e aver adoperato tutte le cautele del caso nell'attraversamento dell'incrocio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.