PDA

View Full Version : Samsung 213T

Cibulo
29-08-2003, 13:31
Ciao a tutti
Ho visto su Bow questo LCD a 21 pollici...
Mi sembra uno di quelli che costano meno (sono cmq sempre 1600 eurozzi)...

Qualcuno lo ha visto/provato?

Ciao!

mlamagna
04-10-2003, 11:49
Salve!

Com'è il monitor in oggetto? A me serve per fotoritocco, gioco e altre applicazioni non "impegnative" (tipo office ecc...). Non penso mi serva per CAD...

Dovrei sostituirlo al Philips Brilliance 201B che ho ora.

Come scheda grafica ho una Radeon 9700 PRO.

Grazie a chi mi aiuta :)

Queste sono le caratteristiche:

Pannello
Tipo: a-si TFT/PVA
Area visibile: 21.3"
Pixel Pitch (mm): 0,27
Luminosità: 250 cd/m2
Rapporto di contrasto: 500:1
Angolo di visuale (orizz/vert): 170° / 170°
Tempo di risposta (ms): 25 ms
Interfaccia: Analogica / Digitale
Frequenze
Orizzontale (kHz): 30-81 kHz
Verticale (Hz): 56~75 Hz
Banda passante (MHz): 162 MHz
Risoluzione massima
1600 x 1200
Colori - Massimo supportato
16.7 Mil
Segnale d'ingresso
Segnale video: Analogico RGB, DVI Digital link
Livello video: Analogico: 0.7V P-P; Digitale: TMDS™
Sync. Type: Separato H/V, Composito H/V
Connettori: 15pin D-sub, DVI-D
Cavi inclusi: Cavo VGA
Plug & Play
DDC: DDC 2B
Consumi
Acceso: 75 Watts (Max.)
Sleep Mode: <2 Watt ; <1 watt (M_Power off)
Gestione dei consumi: Energy star / NUTEK
Controlli utente
OSD-Digital Display Director™
Wall Mount
Opzionale (VESA 100)
Certificazioni TCO'03
Colore Cabinet
Silver
Compatibile MAC
Dimensioni (LxAxP)
Con base (mm): 473.4 x 458.1 x 220.3
Con imballo (mm): 456 x 583 x 288
Peso
Monitor: 8,5 Kg
Con imballo: 11.6 Kg
Garanzia
3 anni ON SITE
Accessori opzionali
Wall Mount VESA 100

Ciao!

Max

Abilmen
04-10-2003, 18:34
Dovresti essere così gentile da dirci:
a) Perchè vuoi cambiare il Philips 201B40 (Shadow mask)? Non riesci a fare fotoritocco ed a giocare con questo crt?

b) Il fotoritocco che vuoi fare è professionale - semiprof o home ?

c) Che giochi usi? Anche i 3D veloci (UT, Quake, Half Life ecc.) o solo quelli statici e con velocità media dello spostamento immagini?

In base alle risposte, sapremo consigliarti al meglio...

Ciao

mlamagna
05-10-2003, 11:35
Ciao Abilmen!

Intanto grazie per l'interessamento!!!

Ora le risposte:

a) Non penso sia il B40 (o almeno non c'è scritto da nessuna parte). Il monitor è abbastanza vecchiotto (è del 98) e lo voglio cambiare per ragioni di praticità (riorganizzazione della scrivania, mi serve qualcosa di meno ingombrante altrimenti lavoro storto...). Per il resto va una bomba.

b) Fotoritocco home con ambizioni di crescita verso semiprof.

c) La maggior parte dei giochi è a velocità medio-lenta (avventure grafiche, gestionali, ecc...). Quelli di sport penso rientrino fra i medi e uso anche quelli. I 3d veloci li uso molto poco...

Già che ci sono, visto che domani dovrei andare a prenderlo, che tu sappia il cavo DVI è incluso? Se devo comprarne uno, esistono di marche/qualità diverse?

Ciao!

Max

teoprimo
05-10-2003, 11:51
putroppo sei capitato male....
non puoi giocarci, questo è poco ma sicuro...
e hai pensato alla resa dei colori a causa dell'angolo visisvo???

azz...peccato!!!
non è consigliabile per i tuoi utilizzi

tuccio
05-10-2003, 16:14
Originariamente inviato da teoprimo

azz...peccato!!!

BOMBA!

giocare a 1600*1200 su un LCD così grande è tutt'altro che una brutta esperienza ;)

Non credere a tutte le palle sull'effetto scia, con 25-30ms l'effetto scia nei giochi è frutto di pure pippe mentali

Il vero effetto scia è quello dei portatili di qualche anno fa o dei primi modelli di LCD LG che stavano sui 50ms...

E' chiaro che la scia si vede nello scroll lento dei testi, ma che non si riesca a giocare lo escludo.

ciao!

teoprimo
05-10-2003, 16:34
mi stai per caso dando dell'incompetente?????:rolleyes: :confused:

Putroppo ci sono già passato anche io....ne ho visti di lcd, sai qual'è il fatto che ho visto la scia su modelli da 17" della samsung....

vai a leggere le recensioni sui monitor lcd da 19" su toms fanno tutti schifo per giocare....

cmq per farti capire, anche io ho un lcd:)

teoprimo
05-10-2003, 16:37
http://www6.tomshardware.com/display/20030902/19_lcd-03.html

questo è l'ACER che stima moltissimo abilmen e fa bene....peccato putroppo per i giochi!!!:( perchè come colori sembra eccezionale;)

R@nda
05-10-2003, 17:10
Io ho quello in sign che c'è in versione 15 e 17....non avrei mai pensato di separarmi dal mio Crt 775FT Lg fino a qualche giorno fa
poi mi hanno portato qusto....e adesso vivo contento come prima anche con gli Fps (sono un patito)...incredibile.

A patto di avere 16ms di risposta però e colori perfetti;)
25 30ms medi per gli la maggiorparte degli Lcd che ci sono in giro sono troppi per giocare come si deve.

teoprimo
05-10-2003, 17:14
ascoltami randa, precisamente il problema è diverso.
La vera sostanza è nel dichiarato e nell'effetivo.
Il pannello di AUoptronics che penso sia quello montato anche dal tuo lcd(come nel mio)ha effettivamente un rt di 23ms, mentre i samsung che si parla di 25ms dichiarati effetivamente giravano sui 40ms.....questa è la grande differenza che bisogna capire!:rolleyes:

R@nda
05-10-2003, 17:23
Non sò che pannello monta,so solo che viene venduto per 16ms ed effettivamente negli FPS le scie sono inesistenti.
Gioco ai vari quake,ut ecc...in rete da quando sono usciti,sono abbastanza schizzinoso sull'hardware che ci vuole per questi giochi....
L'Lcd che ho adesso è il migliore che ho provato tanto da sostituirlo a un Crt che ritenevo insuperabile in questi giochi.

Non so se i ms dichiarati sono veri....quello che conta è che le scie che in genere fanno gli altri Lcd qui non esistono!:)

mlamagna
05-10-2003, 17:33

azz...peccato!!!

Uff :( Domani vedo se me lo fanno provare così giudico di persona... (per l'effetto scia).

Cosa intendi con la frase sulla resa dei colori?

Ciao!

Max

teoprimo
05-10-2003, 17:38
Originariamente inviato da mlamagna
Uff :( Domani vedo se me lo fanno provare così giudico di persona... (per l'effetto scia).

Cosa intendi con la frase sulla resa dei colori?

Ciao!

Max

Precisamente i monitor lcd sono sconsigliati per la grafica e il fotoritocco, queste parole le conferma tranquillamente il moderatore o il carissimo Abilmen, bisogna cmq vedere perchè parliamo di un monitor da 21" e non ho mai visto nulla di simile.
Per l'effetto scia nei igochi veloci vai tranquillo, c'è!!!e pure tanto;) poi è anche una questione di sensibiltà, considera che ora stanno uscendo i primi modelli da 19" con 16ms....
cmq è sempre meglio vedere

tuccio
05-10-2003, 17:46
Originariamente inviato da R@nda
Non sò che pannello monta,so solo che viene venduto per 16ms ed effettivamente negli FPS le scie sono inesistenti.
Gioco ai vari quake,ut ecc...in rete da quando sono usciti,sono abbastanza schizzinoso sull'hardware che ci vuole per questi giochi....
L'Lcd che ho adesso è il migliore che ho provato tanto da sostituirlo a un Crt che ritenevo insuperabile in questi giochi.

Non so se i ms dichiarati sono veri....quello che conta è che le scie che in genere fanno gli altri Lcd qui non esistono!:)

Quello che voglio dire è che ho un Samsung 152T da 25ms dichiarati (30effettivi secondo i test di xbitlabs) e di scie nei giochi non se ne vedono a meno di non mettersi a fissare un lampione e cominciare a girarci intorno (in strafe) sempre fissando il lampione... Ma secondo me chi gioca così non è tanto a posto...

Quindi secondo me non è corretto dire che con monitor da 25ms "non si può giocare". Allora non si può neanche giocare sui CRT a 85Hz con vsync attivato perché muovendosi in strafe le linee verticali che si spostano orizzontalmente sullo schermo dànno spesso un effetto di "sdoppiamento" (non lo spezzettamento del vsync disattivato) e quindi seguendo questa logica si potrebbe giocare solo su un CRT a 130Hz con vsync disabilitato. E spero che nessuno qui sostenga una cazzata del genere ;)

ciao

R@nda
05-10-2003, 17:56
No no ok,avevo capito il ragionamento fatto "dichiarato" "effettivo":)

Edit

Ma come si fa a calcolare i ms effettivi di un LCd?!?

tuccio
05-10-2003, 18:10
Copio dalla prova di neoseeker:

The one thing you'd be concerned about is response time in fast action games. We were not able to observe any ghosting or distortion during our gameplay, though one of us felt that the screen didn't "feel" the same as a CRT. GamePC has already completed their review of the 213T and they noticed a prevalent amount of ghosting while playing GTA: Vice City (one of the most popular PC titles here). Although the stated 25ms pixel refresh rate is suitable for all types of applications and gaming, the hardcore gamers will want something with a pixel refresh rate of no more than 16ms.

Ciò significa che ci si gioca alla grande e solo i più paranoici riescono a vederci delle scie perché hanno sentito dire che potrebbero esserci.

E' una traduzione libera, eh, sia chiaro ;)

ciao

mlamagna
05-10-2003, 18:23
Ho letto le recensioni sui due siti indicati e ne parlano molto bene... L'effetto scia dicono che sia minimo e non fastidioso...

Domani lo proverò e penso lo prenderò... (ho possibilità di prenderlo sotto i 1000 euro, per questo ho tutta questa fretta).

Ciao!

Max

tuccio
05-10-2003, 18:28
Ma come sotto i 1000euro???? Lo voglio anch'io a quel prezzo! Devi assolutamente dirmi dove lo paghi così poco!

Comqune secondo me è un monitor fantastico: conoscendo la qualità dell'immagine, il contrasto e la luminosità dei samsung non avrei dubbi. Riguardo ai giochi escludi qualsiasi problema di effetto scia e dormi tranquillo: caso mai il problema può essere la risoluzione di 1600*1200...

ciao

teoprimo
05-10-2003, 19:52
tuccio prendi come esempio Unreal no GTA3, ci vogliono frame su frame....e nei giochi veloci te ne accorgi!

poi se questo monitor è fantastico e non fa vedere la scia.....vuol dire che è da consigliare....anche se:rolleyes:

mlamagna
05-10-2003, 20:04
X Tuccio:

In che senso il problema è della risoluzione? Per il prezzo purtroopo non posso aiutarti, è un'offerta diretta alla società di mio padre e vale per un solo pezzo...

X Teoprimo:

Tu le hai lette le recensioni su Neoseeker e GamePC? Che te ne pare?

Ciao!

Max

tuccio
05-10-2003, 22:04
A Unreal e Unreal Tournament ci gioco perfettamente con il mio monitor da 25ms (30 secondo xbitlabs).

X mlamagna: per problema della risoluzione intendo dire che non è facile fare andare fluidi i giochi a 1600*1200, e secondo me Half Life2 non girerà fluido a 1600*1200 neanche su una 9800PRO... Poi magari sarò smentito, eh

ciao

mlamagna
06-10-2003, 00:43
x tuccio:

Ma se imposto una risoluzione più bassa cosa succede?

Ciao!

Max

Abilmen
06-10-2003, 10:02
Mi era sfuggita questa interessante discussione....ho letto tutti i post e mi piace precisare che:

a) Il Forumer teoprimo ha perfettamente ragione allorchè afferma che con un Lcd, qualsiasi esso sia, non si può fare (a livello prof) fotoritocco/grafica pittorica in quanto occorre la max fedeltà cromatica e profondità di colore (l'eventuale prestampa e stampato devono corrispondere perfettamente nel colore); gli Lcd invece, anche di ultima generazione con tecnologia Patterned Vertical Allignment (PVA) o Multidomain Vert. All. (MVA) o S-IPS (Super In Plane Switching) che migliorano l'angolo di visione, non lo fanno al punto tale da rendere stabili (e quindi fedeli) i colori che cangiano (sia pure leggermente) spostando la testa...anche di poco. Volendo invece fare fotoritocco "home", come vorrebbe il forumer mlamagna... ci si può provare con un po' di fantasia (essendo la perfez. cromatica non obbligatoria); basta avere l'avvertenza di scrivere su carta, i parametri sia del monitor che del software usato, dopo aver constatato (con più tentativi) che quei "parametri" sono il miglior compromesso per ottenere stampe abbastanza fedeli delle foto elaborate (è un procedimento di tipo deduttivo...)...

b) I giochi: anche qui "teooprimo" ha "purtroppo" ragione (e dico purtroppo perchè io per primo vorrei che non fosse così....ma così è!), nel senso che solo i 17" con reponse time da 16 max 20 ms (i 20 non devono però essere...fasulli) sono in grado di assicurare buona giocabilità anche con i game 3d più veloci (Unreal T., Quake, Half Life ecc.); certo che, e mi riferisco a mlamagna,
se vengono usati i giochi di velocità medio-lenta, la scia non si vede nemmeno con rt da 25-30 ms, ma l'hard gamer (una folta schiera) si diletta soprattutto con velocissimi sparatutto, per cui il problema si pone alla grande; il settore commerciale dei maggiori brand, ha capito che questo tipo di giocatore è molto esigente e sta spostando gradatamente la sua attenzione su monitor ad area visiva maggiore, per avere un impatto spettacolare più elevato, ovvero sui 19" ed oltre che, per ora, hanno sensibilmente migliorato l'angolo di visione (con le tecnol. Pva/Mva ed S-Ips), il dettaglio (rapporto di contrasto dichiarato che và da 500 a 700:1), ma in essi permane una sostanziale insufficienza a livello di games veloci, soprattutto se usati dagli hardcore gamers che hanno un occhio allenatissimo che coglie qualsiasi minimo difetto (la scia è un grande difetto!); ovvio che chi ha l'occhio "lento" non nota (o quasi) ghosting, ripeto, anche a 30 ms, ma questo non significa che non ci siano...a questo link la prova (anche se il giiudizio sui filmati mi sembra esagerato in negativo):

http://www.tomshardware.fr/articlemoniteur.php?IdArticle=388&NumPage=3

Ecco perchè (i marchi non si muovono a...caso), come accennato da teoprimo, stanno uscendo nuovi Lcd (tipo Lg 1910B) a schermo "grande" (per ora 19" ma poi seguiranno i 20-21) con rt da 16 ms....

Per ciò che riguarda lo scritto in Inglese riportato da tuccio ,
bisogna aggiungere che alla fine c'è anche scritto che i gamers "professionisti" (eufemismo) preferiscono comunque rt da 16 ms....Infine occorre precisare che la risoluzione 1600x1200 non ha nulla a che fare con il "ghosting"; ed anche giocando a risoluzioni interpolate, almeno nei giochi, la qualità cala solo leggermente; certo è che, per muovere velocemente l'enorme quantità di pixel generati da tale risoluzione, occorre una scheda grafica con un motore (gpu) molto potente, questo è sicuro...

Ciao

tuccio
06-10-2003, 17:17
Ciao a tutti,

personalmente rimango dell'idea che dire che i monitor da 25ms non siano adatti per giocare a unreal tournament sia un'esagerazione un po' troppo da fanatici.
Ho giocato quasi tutti gli fps sulla faccia della terra (esagero ovviamente) e riesco a giocare a unreal tournament senza problemi col mio monitor da 25-30 ms..

Ah, oggi ho visto di persona il 213T alla SMAU (vicino al marasma telecom e omnitel) ed è il monitor più bello che abbia mai visto, dalle dimensioni ci si chiede subito se è al plasma e invece ha la qualità degli LCD samsung, con un ottimo angolo di visuale, contrasto perfetto, luminosissimo. Ovviamente non ho visto come ci gira unrel tournament...

Ho visto anche tutta la gamma samsung (cioè 171, 191, 192,193 con tutte le lettere dell'alfabeto - P, T, S, V) e mi hanno tutti impressionato favorevolmente, con pari qualità. Quelli collegati in DVI (i modelli T e P) offrivano anche caratteri leggermente più definiti. Con nessuno però ho visto filmati o giochi. Una curiosità: nessuno dei (numerosissimi) monitor Samsung esposti aveva pixel bruciati: secondo voi vengono selezionati per la smau o effettivamente samsung ha un'ottima media? Il mio 152T l'ho comprato a botta sicura e mi è andata bene (nessun pixel spento), però ho letto sul forum che di samsung difettosi ne girano eccome...

Ciao!

mlamagna
06-10-2003, 18:55
L'ho preso oggi :)

Collegato in DVI e va una bomba! Ci ho giocato a Vietcong in 1600 x 1200 e noto un quasi impercettibile effetto scia solo se mi metto a girare in tondo con il mouse... Per il resto non noto nulla di fastidioso :)

Sono soddisfattissimo dell'acquisto!

Ho solo una domanda: come capisco se ci sono dei pixel bruciati? A occhio mi sembra di no, ma esistono sw o prove specifiche per testare la cosa?

Ciao!

Max

Adric
06-10-2003, 19:03
come capisco se ci sono dei pixel bruciati? A occhio mi sembra di no, ma esistono sw o prove specifiche per testare la cosa?

Da CONSIGLI PRATICI E INFORMAZIONI (thread in rilievo):
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=509762
tra i vari thread elencati
Come scoprire i pixel difettosi:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=378499

teoprimo
06-10-2003, 19:15
Originariamente inviato da tuccio
Ciao a tutti,

personalmente rimango dell'idea che dire che i monitor da 25ms non siano adatti per giocare a unreal tournament sia un'esagerazione un po' troppo da fanatici.
Ho giocato quasi tutti gli fps sulla faccia della terra (esagero ovviamente) e riesco a giocare a unreal tournament senza problemi col mio monitor da 25-30 ms..

Ah, oggi ho visto di persona il 213T alla SMAU (vicino al marasma telecom e omnitel) ed è il monitor più bello che abbia mai visto, dalle dimensioni ci si chiede subito se è al plasma e invece ha la qualità degli LCD samsung, con un ottimo angolo di visuale, contrasto perfetto, luminosissimo. Ovviamente non ho visto come ci gira unrel tournament...

Ho visto anche tutta la gamma samsung (cioè 171, 191, 192,193 con tutte le lettere dell'alfabeto - P, T, S, V) e mi hanno tutti impressionato favorevolmente, con pari qualità. Quelli collegati in DVI (i modelli T e P) offrivano anche caratteri leggermente più definiti. Con nessuno però ho visto filmati o giochi. Una curiosità: nessuno dei (numerosissimi) monitor Samsung esposti aveva pixel bruciati: secondo voi vengono selezionati per la smau o effettivamente samsung ha un'ottima media? Il mio 152T l'ho comprato a botta sicura e mi è andata bene (nessun pixel spento), però ho letto sul forum che di samsung difettosi ne girano eccome...

Ciao!

I pixel defettosi sono una brutta storia!!!!
io me lo sono fatto accendere....la possibiltà di trovarne è uguale per tutti!!!ma se lo accendi...piazzi uno sfondo bello ad alta definizione te ne accorgi!;)

mlamagna: adesso vogliamo la recensione...completa, film, giochi, office, affaticamente della vista, polarizzazione, di tutto di +....crea un 3d così lo usiamo come riferimento per chi lo cercherà in futuro!;)
quindi anche differenze fra dvi e vga....non ci deludere!!!:p

mlamagna
06-10-2003, 20:09
X Adric:

Mea culpa, ho dimenticato il cerca :) (per il monitor, prima di postare il 3d, lo avevo usato ;))

X Teoprimo:

Eheheh, ne capisco abbastanza poco ;) Per ora, sui giochi, come ti ho detto, la situazione è simile. Devo dire che, mentre in movimento non noto differenze, da "fermo" l'immagine mi sembra più bella (non so spiegare il perché). Per quanto riguarda l'affaticamento, è un altro pianeta: ci sono stato davanti dalle 13 fino ad adesso e gli occhi non accennano alla minima stanchezza. Per i film, devo ancora vedere (sia divx che dvd). Office è pressoché identico, salvo l'indubbio vantaggio del ridotto affaticamento e l'impressione generale di maggior pulizia e nitidezza dell'immagine.

La polarizzazione non so cosa sia, dimmi cosa devo dirti :confused: :)

Qualsiasi altra domanda troverà risposta (nei limiti delle mie conoscenze).

La prova dsub/dvi la farò nei prossimi giorni :)

E poi... è troppo beeeelllloooooo!!! :sofico:

Ciao!

Max

Adric
06-10-2003, 20:16
crea un 3d così lo usiamo come riferimento per chi lo cercherà in futuro!;)
quindi anche differenze fra dvi e vga....non ci deludere!!!:p
a proposito di riferimento, ci sono ben 13 discussioni tecniche in rilievo elencate qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508738
dubito che le abbiate lette tutte, altrimenti non ve ne uscireste con altri riferimenti ;) :D

teoprimo
06-10-2003, 20:24
X Adric:

Mea culpa, ho dimenticato il cerca :) (per il monitor, prima di postare il 3d, lo avevo usato ;))

X Teoprimo:

Eheheh, ne capisco abbastanza poco ;) Per ora, sui giochi, come ti ho detto, la situazione è simile. Devo dire che, mentre in movimento non noto differenze, da "fermo" l'immagine mi sembra più bella (non so spiegare il perché). Per quanto riguarda l'affaticamento, è un altro pianeta: ci sono stato davanti dalle 13 fino ad adesso e gli occhi non accennano alla minima stanchezza. Per i film, devo ancora vedere (sia divx che dvd). Office è pressoché identico, salvo l'indubbio vantaggio del ridotto affaticamento e l'impressione generale di maggior pulizia e nitidezza dell'immagine.

La polarizzazione non so cosa sia, dimmi cosa devo dirti :confused: :)

Qualsiasi altra domanda troverà risposta (nei limiti delle mie conoscenze).

La prova dsub/dvi la farò nei prossimi giorni :)

E poi... è troppo beeeelllloooooo!!! :sofico:

Ciao!

Max

Per polarizzazione si intende di passare ad altre risoluzioni + basse.....quindi 1280x1024 ma soprattutto a 1024x768....specie nei giochi nuovi...

mlamagna
06-10-2003, 21:00
Ho fatto la prova con Vietcong, sia in 1280 che in 1024. Devo dire che, da ignorante in materia, non noto differenze. Appena ho tempo faccio qualche foto con la digitale così al limite confrontate voi. Che ne pensi?

Ciao!

Max

teoprimo
06-10-2003, 21:07
putroppo diventa tropop difficile perchè non vedi il dettaglio neanche con una 5.0mp!!!!:p
un conto riguarda i colori in generali paragonandolo ad un altro monitor, un conto è il dettaglio....

mlamagna
07-10-2003, 10:03
Mmmm... mettiamola così allora: non conoscendo la questione della polarizzazione (e non essendo maniaco del dettaglio), non noto "difetti di visualizzazione" scendendo a risoluzioni più basse (e neanche me li metto a cercare come uno scienziato pazzo :) ).

Ciao!

Max

quaker
18-10-2003, 10:25
Ciao ragazzi vi chiedo un aiuto disperato.il mio distributore ha questo lcd 21 pollici in offerta a 999+iva e vedendolo in esposizione me ne sono innamorato.ma con i giochi sara' valido?tenete presente che ora ho un 109 p 40 philips ma il 21 mi farebbe comodo perche' lavoro anche con foto e video editing.Mi aiutate a decidere?qualcuno di voi ha mai giocato sugli lcd?lo so che ci sono tanti tread ma li ho letti e nessuno parla di questo samsung anche perche' e' nuovo e conforme allo standard tco3.aspetto risposte e consigli ma fate presto.l'offerta e' limitata:sofico:

Gokus
21-10-2003, 12:23
interessato moltissimo al monitor

a casa ho un benq 15" tempo di risposta dichiarato di 25 ms gioco con tutti i + veloci sparatutto

quake 3
UT2003
U2
Serius Sam
Jedi Knight

e non sono mai stato in grado di vedere stò benedetto effetto scia...se i 25 ms d questo sono "reali" quanto quelli del mio benq sono a posto!!!!

impressioni da chi lo usa please :D:D:D:D

mlamagna
21-10-2003, 13:39
Riporto il pvt mandato a Gokus!

Allora... per i giochi l'effetto ghost è quasi sempre assente se non in situazioni appositamente create (es. di vietcong, vale anche per Unreal 2, GTA VC ecc...). In poche parole, se non mi avessero parlato di questo difetto, non me ne sarei mai accorto...

Altri pregi? A risoluzioni più basse non noto cali della qualità percepibili. I film si vedono bene, esteticamente è molto bello e arrivi a sera con gli occhi riposati.

Difetti? Mmm... rarissimamente quando scrollo pagine web su sfondo nero, noto delle righe orizzontali (solo nel momento in cui scrollo) però è un difetto strano perché lo ha fatto solo su un sito (che neanche ricordo).

Se tornassi indietro lo ricomprerei al 110%

Ciao!

Max

Gokus
21-10-2003, 16:53
ragazzi a questro punto la cosa comincia ad essere interessante

..vietcong....unreal 2...GTA...sono un bel test x verificare effetti e scie varie...l'illustre collega ci fà notare come il difetto non riesca a trovarlo a meno di non crearlo volontariamente..ed in questo caso cmq il ghost nn è poi così marcato!!!

che ne dite allora??:sborone: :sperem: :Perfido:

teoprimo
21-10-2003, 17:54
Riporto il pvt mandato a Gokus!

Allora... per i giochi l'effetto ghost è quasi sempre assente se non in situazioni appositamente create (es. di vietcong, vale anche per Unreal 2, GTA VC ecc...). In poche parole, se non mi avessero parlato di questo difetto, non me ne sarei mai accorto...

Altri pregi? A risoluzioni più basse non noto cali della qualità percepibili. I film si vedono bene, esteticamente è molto bello e arrivi a sera con gli occhi riposati.

Difetti? Mmm... rarissimamente quando scrollo pagine web su sfondo nero, noto delle righe orizzontali (solo nel momento in cui scrollo) però è un difetto strano perché lo ha fatto solo su un sito (che neanche ricordo).

Se tornassi indietro lo ricomprerei al 110%

Ciao!

Max

vai nelle direct x e fai il primo test per la scheda video....l'ultimo esempio dimmi se vedi una scia bianca alle estermità del quadrato....

ciauz

mlamagna
21-10-2003, 19:36
vai nelle direct x e fai il primo test per la scheda video....l'ultimo esempio dimmi se vedi una scia bianca alle estermità del quadrato....

ciauz

La scia c'è, ma è brevissima!

Ciao!

Max

Gokus
22-10-2003, 00:14
ciao :D

scusaci se approffittiamo della tua disponibilità ma pare tu sia l'unico nei dintorni ad avere questo gioiellone e così t toccherà d fare il betatester!!!!ihihi

please via quì (http://www.passmark.com/download/index.htm) e scaricati il programma chiamato monitor test!!

sono 600kb

quando l'avrai installato puoi lanciare il programma che t farà tutta una serie d test sul monitor...il test che + mi interessa si chiama "lcd pixel persistence"..x favore lancialo..hai una serie di cubi bianchi su sfondo nero che si spostano a velocità diverse da sx a dx...dimmi se quelli + in basso che viaggiano veloci li vedi abbastanza nitidi nei contorni oppure se si nota l'effetto ghost...x paragonarlo pensa alla scia d una cometa...se c'è dietro ai cubi dovresti vedere un "prolungamento" del cubo...

fammi sapere che riesci a verificare!!!

ah puoi fare tutti i test così ci puoi dire come si comporta come nitidezza del testo, contrasto, saturazione colori eccecc

GRAZIEEEEEEEE!!!:oink: :D

mlamagna
22-10-2003, 11:57
Allora :)

Hop scaricato il programma e ho fatto tutti i test:

Quelli di allineamento, convergenza ecc sono perfetti.

Sulla luminosità dei singoli colori, a gamma 2,28 vedevo che lo sfondo era ancora un pelo più luminoso, quindi penso che arrivi a valori gamma lievemente superiori (2,30?? Boh...). Questo vale per tutti i colori.

Sul test della leggibilità, l'Arial a 6 pt si leggeva perfettamente con qualsiasi colore...

Sul test dei cubi:

100 px/sec nessuna scia
200 px/sec nessuna scia
400 px/sec scia lievissima
600 px/sec scia lieve
800 px/sec circa 0,5 cm di scia.

Altri test?

Ciao!

Max

Gokus
22-10-2003, 16:43
....mmhhh....circa mezzo centimetro di scia con il cubo alla massima velocità?scia tipo coda d una cometa???

mmmhh..il mio 15" da 25ms nn mi fà scia con nessuna velocità..al + alla max velocità del cubo bianco il perimetro del cubo perde un pò della sua forma....ma è un difetto credo del programma x' provato in ufficio su un 19" aoc CRT fà lo stesso effetto....non è che è questo difetto quello che tu dici essere scia??????:D:D:D:D:mc:

mlamagna
22-10-2003, 16:49
Non saprei dirti... al momento non ho un crt su cui provare... in ogni caso 0,5 cm di prolungamento del cubo, considerata la larghezza dello schermo, sono un'inezia e potrebbe tranquillamente essere quella che tu chiami deformazione...

Ciao!

Max

mlamagna
22-10-2003, 17:17
Ho fatto una foto al volo croppando il quadrato a 800 px...

Ciao!

Max

Gokus
23-10-2003, 00:11
Ho fatto una foto al volo croppando il quadrato a 800 px...

Ciao!

Max

grazie x il tuo impegno :D:D

a guardare la foto non parrebbe un'effetto scia...considera che il cubo si sposta da sx a dx..nella foto che hai messo eventualmente la "bandella in +" si trova sulla destra del cubo....mmmhhh

nessuno che abbia da dare info o consigli-esperienze??

Kyashan72
23-10-2003, 12:50
Ciao a tutti.
Fra qualche giorno arriverà anche a me il SAMSUNG SyncM. 213T TFT 21" SILVER DVI Narrow e vi farò sapere le mie impressioni con i giochi e con il monitor test.
Sono già in possesso del 191T da 19" da circa 8 mesi e si comporta molto bene sia con i giochi (testati warcraftIII, unreal tournament, morrowind, splinter cell, nba live 2003, no one lives forever 2, tutti a 1280X1024 in DVI con radeon 9700 pro e senza alcun effetto scia) sia con il monitor test.
Anche con Photoshop 7, con Office XP e nella navigazione mi trovo ottimamente.
Effettuerò sul 213T i medesimi test.
Ciao.

Abilmen
23-10-2003, 13:48
Scusa la franchezza, ma devi avere l'occhio molto lento con i giochi 3d (soprattutto Unreal) per non vedere l'effetto scia nel tuo monitor...sicuramente anche se non lo dici, non sei un hardcore gamer! Per il fotoritocco (Photoshop 7) che dire? Se riesci a far coincidere l'elaborazione dell'immagine sul 191T, a livello di fedeltà cromatica ed a stamparla così esattamente come la vedi a schermo anche su carta, vuol dire che sei un...fenomeno! Parlo ovviamente di uso di Photoshop a livello prof o quasi...
Ciao

Kyashan72
23-10-2003, 14:27
Ciao Abilmen.
Non sono certo un hardcore gamer ma ad unreal tournament ho giocato e ti assicuro che di scie io non ho ricordi.
Nella lista dei giochi testati ho tralasciato di menzionare Rally championship, Colin McRae 2, F1 Challenge 99-02, e i 2 capitoli della saga Serious Sam, tutti quanti giocati senza nessun effetto ghost.
E sì che da quando sono stato operato per correggere la miopia i valori dei miei occhi si sono attestati ognuno sui 12/10 ...;-)
Per quanto riguarda Photoshop hai ragione, non mi sono spiegato bene: intendevo affermare che le immagini elaborate non presentano problemi nella manipolazione, nell'applicazione dei filtri ecc. e che i colori sullo schermo risultano sempre vividi e brillanti.
E' vero, in fase di stampa questi stessi colori non sempre corrispondono in maniera fedele al 100%, ma non essendo io un professionista mi accontento ed anche molto bene.

Ciao.

Gokus
23-10-2003, 19:23
Originariamente inviato da Kyashan72
Ciao a tutti.
Fra qualche giorno arriverà anche a me il SAMSUNG SyncM. 213T TFT 21" SILVER DVI Narrow e vi farò sapere le mie impressioni con i giochi e con il monitor test.
Sono già in possesso del 191T da 19" da circa 8 mesi e si comporta molto bene sia con i giochi (testati warcraftIII, unreal tournament, morrowind, splinter cell, nba live 2003, no one lives forever 2, tutti a 1280X1024 in DVI con radeon 9700 pro e senza alcun effetto scia) sia con il monitor test.
Anche con Photoshop 7, con Office XP e nella navigazione mi trovo ottimamente.
Effettuerò sul 213T i medesimi test.
Ciao.

bello!!!

tra qualche gg cosa vuol dire??settimana prossima??mi raccomando non t scordare d postare le tue impressioni e i tuoi giudizi soprattutto nei giochi!!!:D:D:D

a dove l'hai preso??anche in pvt ;)...€??

ciauz

Abilmen
23-10-2003, 20:32
Ciao Abilmen.
Non sono certo un hardcore gamer ma ad unreal tournament ho giocato e ti assicuro che di scie io non ho ricordi.
Nella lista dei giochi testati ho tralasciato di menzionare Rally championship, Colin McRae 2, F1 Challenge 99-02, e i 2 capitoli della saga Serious Sam, tutti quanti giocati senza nessun effetto ghost.
E sì che da quando sono stato operato per correggere la miopia i valori dei miei occhi si sono attestati ognuno sui 12/10 ...;-)
Ciao.
Guarda che non c'è nessun problema...la scelta per l'acquisto spetta sempre a chi caccia il copeco...io mi limito a segnalarti dei dati di fatto in quanto mi documento sempre prima di una risposta (oppure, se mi capita, controllo personalmente un dato monitor ed il Samsung 19" modello "v" senza dvi ma con tecnol. PVA l'ho pure provato in uno store): ottima visione, ottimo angolo anche verticale, bei colori non stancanti ma l'effetto scia purtroppo ci sta....come del resto in tutti i 19" Lcd attuali! Se poi a molti non da fastidio è...un'altra storia.....
Mica ti voglio convincere per forza! Però es. dai un'occhiata al link:

http://www.tomshardware.fr/articlemoniteur.php?IdArticle=388&NumPage=3

Noterai che nel test c'è anche un Samsung con caratteristiche identiche a quello che hai; controlla la resa sui giochi veloci e poi...rifletti sulle considerazioni finali piuttosto attendibili....
Ciao

Kyashan72
23-10-2003, 22:39
X Abilmen
Neanch' io devo convincere nessuno della bontà del 191T o del 213T.
Prima di procedere all'acquisto ho avuto la possibilità di testare il 191T e la storia si è ripetuta ora con il 213T.
Entrambi i monitor sono (sarà nel caso del 213T) utilizzati per lavoro, ogni tanto però non disdegno di passare qualche ora a giocare.
Per rinfrescarmi la memoria questa sera ho reinstallato UT2003, ci ho passato circa 20 minuti ma le scie io non riesco proprio a notarle.
Non metto in dubbio che un hardcore gamer saprebbe cogliere meglio certe sfumature e di certo si rivolgerebbe ad un classico crt, ma ribadisco che sul 191T l'effetto ghosting è praticamente inesistente.
Per quanto riguarda il link che mi hai mandato, nella recensione si parla del Samsung SyncMaster 192B, non del 191T.
Io ti segnalo invece questo link:

http://tweaknews.pricegrabber.com/rating_getprodrev.php/product_id=552795/id_type=masterid/ut=42ba43777ccad56d

Se hai la pazienza di leggere tutte le opinioni....io ti riporto due commenti a caso completamente opposti.

Il primo: "I tested the monitor with Star War Galaxies with the digital connection to a Nvidia GeForce 4Ti 4400. Ghosting was immediately apparent at the character select screen. In game, it just got worse. Other characters running across my field of view had a trail behind them. It was especially noticable on reds. Also when moving my character, sharp details would go out of focus and blur, then return to normal when standing still.
I tried adjusting the brightness, contrast and gamma in game to make it at tolerable, but after 2 hours of trying I gave up and returned it.
If you're a gamer, I can't reccomend this monitor".

Il secondo: "I'm a serious gamer and have put them all to the test since buying it. For example, Quake III, Medal of Honor, Unreal Tour.,Rainbow Six-Raven Shield, Soldier of Fortune II ect.... I have a ton of games and tested them all and I have'nt found one that does'nt look incredible. I did'nt see any "ghosting" or "blurring" that some of the other reviewers were talking about (maybe it's there old analog vid card)"

Il mondo è bello in quanto vario?
Io sono d'accordo.

Ciao.

Abilmen
24-10-2003, 01:07
Si ma nella stessa home page ci sono anche altre impressioni con sommario finale che hai tralasciato quali:

a) Weaknesses: Horrible ghosting on video games....

b) Some claimed bad ghosting....

c) Summary:
What a beautiful design and sleek look (silver) -too bad there's major horrible ghosting....

In definitiva: hardcore gamer = ghosting certo.....gamer saltuario = ghosting assente od irrilevante; l'ultima categoria di utenti potrebbero coniare il detto "il ghosting c'è ma non si vede"....
E' chiaro che tu appartieni a questa categoria ed allora che dire? Essendo un ottimo Lcd...per il resto degli usi (ma per te anche per i giochi) non mi resta che affermare che hai fatto un ottimo acquisto....ricordati comunque che se i maggiori brand (Sony, Acer, Viewsonic, Samsung stessa, Hitachi, Lg, iiyama, Nec ecc.) si stanno dando un gran daffare per proporre dei nuovissimi 19" da 16 ms (ed Lg ha già presentato il suo con il modello 1910b) è solo per venire incontro alle esigenze dei giocatori "incalliti" che odiano anche il minimo effetto scia...un daffare giustificabile commercialmente dall'autentico esercito di super-gamers sparsi all the world....
Ciao

Kyashan72
24-10-2003, 08:59
Non appena mi arriverà il 213T lo testerò a fondo anche con l'aiuto, per la parte riguardante i giochi, di un mio amico che fa del gioco una verae propria passione. Perlomeno avremo il giudizio di due utenti con esigenze diverse.
Ciao.

Gokus
25-10-2003, 12:48
Non appena mi arriverà il 213T lo testerò a fondo anche con l'aiuto, per la parte riguardante i giochi, di un mio amico che fa del gioco una verae propria passione. Perlomeno avremo il giudizio di due utenti con esigenze diverse.
Ciao.

bene ottimo bis :D:D:D:D

aspettiamo ansiosi!!!;)

quaker
26-10-2003, 15:07
Allora ragazzi finalmente ho rotto gli indugi e l'ho preso venerdi sera dopo un ora di sessione a ut2003 presso il mio rivenditore e vi posso dire che lo trovo fantastico.In ut a 1600x 1200 va liscio come l'olio su dvi della mia 5900 ultra.Ho provato pure halo ma a questa risoluzione scatta come non ho mai visto da nessuna parte.effetti scia non ne vedo proprio cmq sotto con le domande ed i test..................................cmq non sono ancora sceso sotto i 1600x1200 per giocare perche' ho un po' paura che il tuto degradi ma appena mi arriva max payne 2 lo lancio e vi faccio sapere.aspetto domande e confronti.ciao

Gokus
26-10-2003, 22:07
Originariamente inviato da quaker
Allora ragazzi finalmente ho rotto gli indugi e l'ho preso venerdi sera dopo un ora di sessione a ut2003 presso il mio rivenditore e vi posso dire che lo trovo fantastico.In ut a 1600x 1200 va liscio come l'olio su dvi della mia 5900 ultra.Ho provato pure halo ma a questa risoluzione scatta come non ho mai visto da nessuna parte.effetti scia non ne vedo proprio cmq sotto con le domande ed i test..................................cmq non sono ancora sceso sotto i 1600x1200 per giocare perche' ho un po' paura che il tuto degradi ma appena mi arriva max payne 2 lo lancio e vi faccio sapere.aspetto domande e confronti.ciao

eccolo quì!!!

qualche post sopra ho messo un link x scaricare un programmino che testa in vari ambiti gli LCD

x favore scaricalo e dimmi se vedi scia nel test "LCD pixel persistence"

che esperienza d gioco hai alle spalle??sai da ste parti sembra che nessuno consideri una cosa fondamentale:

l'effetto ghost è assolutamente soggettivo e dettato dalla sensibilità dell'ochio d ogni singola persona...e non è x nulla detto che chi non vede ghost abbia un occhio "poco allenato" oppure "lento"..così come chi vede il ghost non è x questo un hardcore gamer o il campione mondiale d Q3!!!:D:D:D:D
:sofico:

vai avanti tutta con le prove testa tutti i giochi che hai anche quelli non recentissimi tipo Max Payne oppure Q3 o Serius Sam eccecc;)

Abilmen
26-10-2003, 23:54
Originariamente inviato da Gokus
L'effetto ghost è assolutamente soggettivo e dettato dalla sensibilità dell'ochio d ogni singola persona...e non è x nulla detto che chi non vede ghost abbia un occhio "poco allenato" oppure "lento"..così come chi vede il ghost non è x questo un hardcore gamer o il campione mondiale d Q3!!!:D:D:D:D
:sofico:
Sei fuori strada! L'hardcore gamer è un giocatore dotato di grande sensibilità visiva e grande prontezza di riflessi...gioca sulla quantità (n° di ore) ma soprattutto sulla qualità...ha costantemente il controllo delle fasi del game...secondo per secondo e, soprattutto non gli sfugge nulla...è un'appassionato con doti naturali per giocare...l'HCG è perfezionista (il contrario di approssimativo) e non tollera difetti di visione durante l'esecuzione di un gioco....ho visto HCG perdere la pazienza di fronte ad un minimo rallentamento (scatto...attimo non fluido...); per tutto questo l'HCG non solo nota immediatamente la scia dei giochi tipica degli Lcd con rt da 25 ms in sù, ma la bolla come un difetto "macroscopico"...insopportabile, perchè soprattutto non riuscirebbe a giocare nel modo abituale....100 HCG su 100 vedrebbero la scia su un lcd che....ce l'ha (quelli appena indicati).
Bye

Gokus
26-10-2003, 23:58
Originariamente inviato da Abilmen
Sei fuori strada! L'hardcore gamer è un giocatore dotato di grande sensibilità visiva e grande prontezza di riflessi...gioca sulla quantità (n° di ore) ma soprattutto sulla qualità...ha costantemente il controllo delle fasi del game...secondo per secondo e, soprattutto non gli sfugge nulla...è un'appassionato con doti naturali per giocare...l'HCG è perfezionista (il contrario di approssimativo) e non tollera difetti di visione durante l'esecuzione di un gioco....ho visto HCG perdere la pazienza di fronte ad un minimo rallentamento (scatto...attimo non fluido...); per tutto questo l'HCG non solo nota immediatamente la scia dei giochi tipica degli Lcd con rt da 25 ms in sù, ma la bolla come un difetto "macroscopico"...insopportabile, perchè soprattutto non riuscirebbe a giocare nel modo abituale....100 HCG su 100 vedrebbero la scia su un lcd che....ce l'ha (quelli appena indicati).
Bye

non sono d'accordo con le tue considerazioni ma ovviamente le rispetto!
:)

mlamagna
27-10-2003, 12:56
L'HCG secondo me, se è così esaurito come dici, dovrebbe preoccuparsi di farsi vedere da uno psichiatra piuttosto che "perdere la pazienza di fronte ad un minimo rallentamento".

Finché si scherza o si vuole fare i puntigliosi ok, ma vedere gli HCG come delle checche isteriche... boh...

Ciao!

Max

Abilmen
27-10-2003, 13:46
Esaurito? Psichiatra? Ma chi l'ha mai detto? l'HCG è solo un super appassionato che si diverte giocando ore ed ore quasi tutti i giorni avendo il talento e le doti di farlo...quindi è impossibile che gli sfuggano ghosting reiterati od altri difetti... credimi; l'HCG va magari ai campionati Italiani e...magari li vince pure! Altro che esaurito...; l'esaurito è il giocatore che dopo un quarto d'ora tiene male alla capa e deve smettere....ma questo è valido per qualsiasi sport...io per es. (OT) per anni ho giocato a biliardo 6 ore al giorno ed ho vinto svariati campionati compreso quello Italiano senza contare decine di tornei importanti....e non mi sono mai esaurito ma solo divertito...entusiasmato...
Bye

mlamagna
27-10-2003, 15:55
Il post era ironico... mi riferivo alle incazzature per microrallentamenti :))

Ciao!

Max

Kyashan72
27-10-2003, 18:48
Finalmente è giunto a me il 213T e per la gioia dei miei occhi non vi posso che confermare tutte le qualità di questo splendido 21" della Samsung. Sulla scrivania, accanto al 191T, si presenta come un fratello maggiore dall'indubbio fascino estetico.
La configurazione della prova: PIV 3,2, Asus p4c800 deluxe, 1gb ram Corsair pc3200LL, Sapphire 9700 pro ultimate, 2XRaid0 Maxtor Atlas 15K 73,4GB, controller Ultra 320 Adaptec Raid Card 2120S, Terratec DMX 6 Fire 24/96, kit casse Altec Lansing 5100, Win XP pro SP1.
Fortunatamente il monitor non presenta nessun pixel bruciato.
La qualità delle immagini , il loro contrasto, la brillantezza dei colori, la perfetta geometria e l'angolo di visione sono semplicemente uno spettacolo, siamo a livelli leggermente superiori al 191T.
Con Office 2002, Photoshop 7 ed altri applicativi specifici del mio lavoro non presenta il benchè minimo problema di visualizzazione.
Capitolo giochi: premetto che io non sono un videogiocatore incallito e tutte le prove si sono svolte alla risoluzione di 1600X1200 in modalità DVI.
Accanto a me ha svolto i tests anche un ragazzo veramente appassionato ed esperto di videogames, in modo tale da poter offrire una valutazione a 360°.
Il punto cruciale è stato quello di valutare il famigerato effetto scia, un incoveniente che il tempo di risposta di 25ms di questo monitor potrebbe generare.
Warcaft III: nessun problema.
Serious Sam 2: nessun problema.
Morrowind: nessun problema.
Splinter cell: nessun problema.
UT 2002: nessun problema per me, per il mio amico effetto scia.
F1 Challenge 99-02: nessun problema.
Rally championship: nessun problema.
No one lives forever 2: nessun problema.
NBA live 2003: nessun problema.

Splinter cell, UT 2002 e Morrowind in modalità 1600x1200 vga, hanno mostrato diversi effetti scia più o meno visibili a seconda delle fasi di gioco più o meno concitate.

A risoluzioni video più basse abbiamo riscontrato gli stessi valori: effetto scia inesistente in dvi, più o meno accennato in modalità vga.

Abilmen
27-10-2003, 19:43
A prescindere dall'effetto ghosting sui giochi ultraveloci, che per te non ha alcuna rilevanza (e quindi preoccupazione zero), ti faccio i miei più sinceri complimenti per questi 2 monitor che puoi annoverare e che sono certamente qualitativamente eccellenti (entrambi)...pochi possono presentarli sulla propria scrivania! E complimenti anche per la configurazione del pc di grande livello, soprattutto il raid dei dischi Scsi assai adatto a fare es. video editing anche a livello prof. (con scheda di acquisizione video di livello tipo Pinnacle 2000); ma anche procio-mobo-scheda video-audio sono il max...giusto quindi il Samsung 213 T che completa degnamente la workstation...
Ciao

Kyashan72
27-10-2003, 20:49
Grazie di cuore per complimenti Abilmen, ho cercato il più possibile di costruire un sistema equilibrato.
Non faccio video editing ma il sistema dischi iperveloce mi serve comunque per il mio lavoro.
I Samsung che possiedo sono sì ottimi monitors ma ne esistono anche di migliori: Iiyama ed Eizo in primis.
http://www.iiyama.it/
In particolare gustatevi il mio sogno proibito, l'AQU5611DTBK da ben 22,8".
Non vi dico neanche il prezzo....
In alternativa esiste l'AU5131DT BK da 20,1".
Anche l'Eizo FlexScan L985EX è veramente eccezionale: http://www.eizo.co.jp/welcome/products/index.html

Ciao.

teoprimo
27-10-2003, 20:59
x Kyashan72:
in un sistema come questo quasi ci stona una 9700pro!!!!
ci vuole una OpenGL:p

Veramente complimentoni!!!!!sarei curioso di sapere quanto fai ai test.....

Adric
27-10-2003, 22:03
Kyashan72, complimenti per l'utile recensione e la configurazione del Pc. Tuttavia il regolamento prevede 3 righe al massimo a 800x600 per la lunghezza della signature, e ora ce ne sono 4; pertanto hai la signature da accorciare.

Abilmen
28-10-2003, 01:05
I Samsung che possiedo sono sì ottimi monitors ma ne esistono anche di migliori: Iiyama ed Eizo in primis.
http://www.iiyama.it/
In particolare gustatevi il mio sogno proibito, l'AQU5611DTBK da ben 22,8".
Non vi dico neanche il prezzo....
In alternativa esiste l'AU5131DT BK da 20,1".
Anche l'Eizo FlexScan L985EX è veramente eccezionale: http://www.eizo.co.jp/welcome/products/index.html
Ciao.
Stavolta ti contraddico...volentieri! Il tuo Sam 213T non ha nulla da invidiare al pur ottimo Eizo 985EX che potrebbe avere una anche una linea migliore (ma è soggettivo) ma tecnicamente:

a) Il Sam ha un rt di 25 ms il che es. nei games significa scia e...non scia (come da post precedente...dipende dal giocatore) ed in più implementa la tecnologia Patterned Vertical Allignment che, oltre ad un ottimo angolo di visione, permette di avere anche un rapporto di contrasto sopra la media (nella fattispecie 500:1) e quindi (se il dato non è troppo gonfiato...lo fanno quasi tutti i marchi) col Sam hai in teoria maggior nitidezza (il contrasto alto serve a quello). L'Eizo ha un response time di 50 ms (quasi un disastro) per cui dovrebbe essere proibito a qualsiasi giocatore anche solo discreto (ghosting garantito) ed usa la tecn. S-IPS che, dà un angolo buono come la PVA ma, causa la limitata trasparenza dei cristalli, genera colori meno saturi ed un contrasto leggermente inferiore (specifica del brand = 400:1).

b) Idem per l'iiyama (che è un 22.2" e non un 22.8") che è tecnicamente sovrapponibile all'Eizo (compresi i 50 ms di rt)...

Il costo più elevato è quindi dovuto anche al design, a qualche feactures in più (utile? boh...) e certamente (soprattutto Eizo) ad una buona qualità dell'elettronica.
Bye

Kyashan72
28-10-2003, 08:10
Hai ragione Abilmen, devo essere più critico nei confronti degli Eizo! :-)
Comunque hai ragione, non ho segnalato che l'Iiyama e l'Eizo che ti ho proposto sono sicuramente NON adatti ai videogiocatori.
Questo Iiyama da 20,1" è veramente eccezionale: http://www.iiyama.it/pdf/AU5131DT.pdf
L'Iiyama da 22,2" è fuori categoria e fuori da ogni parametro, ha un pixel pitch di 0,1245 ed una risoluzione max di 3840x2400@75Hz! Iiyama stessa, sul sito, dichiara testualmente che "Si tratta di un elegante monolito nero da 22,2" a 9,3 milioni di pixel in formato 16:9, con una finezza d'immagine impressionante da 0,1245 che rende praticamente invisibile la trama dei pixel e ne fa un prodotto eccellente per tutte le esigenze di visualizzazione di dettagli ultrafini (campo medico-scientifico, fotoritocco)." Il tutto,aggiungo io, alla modica cifra di 9.500 euro...
Un po' come se noi ci comprassimo una Ferrari Enzo per andare a fare la spesa....
Per quanto riguarda l'Eizo FlexScan L985EX ti posso dire che l'ho potuto ammirare dal vivo: il rapporto di contrasto dichiarato (400:1) è sì inferiore al 213T ma davvero non si coglie la differenza, l'immagine risulta davvero perfetta, mi pareva solo leggermente più "definita" del modello Samsung.
Hai comunque ragione quando affermi che si paga anche il design, la qualità componentistica e dell'elettronica.
Ciao.

teoprimo
28-10-2003, 14:22
A me sta storia dei 25ms che non facciano vedere la scia mi puzza:rolleyes:

Mi pare molto strano, su un HP a 15" e un Samsung a 15" si vedeva perfettamente il ghosting:(

Chissà

Abilmen
28-10-2003, 14:49
A me sta storia dei 25ms che non facciano vedere la scia mi puzza:rolleyes:
Mi pare molto strano, su un HP a 15" e un Samsung a 15" si vedeva perfettamente il ghosting:(
Chissà

Per teoprimo...se vai a ritroso di qualche post in questo stesso 3d, troverai una sintetica ma precisa rece di Kyashan72 eseguita su alcuni giochi veloci e meno dove viene evidenziato dal suo amico "giocatore" l'effetto scia sul monitor (da 25 ms) testato... in UT in particolare...in altri giochi più lenti evidentemente non si nota...tu mi insegni che se il 25ms è abbastanza reale è "borderline" cioè al confine tra scia e non scia; in teoria se tale 25 fosse reale, sarebbe vicinissimo al tempo effettivo dei 17" da 16/20 ms dichiarati e che come è noto bazzicano su un "reale" di 22-23 ms; l'ipotesi è dura da credere (anche perchè tu sai che Samsung "gonfia un po'...) ma anche un 28-30 effettivo, permetterebbe di giocare diciamo discretamente...anzi benino se il giocatore è, come il ns. amico Kyashan72, un giocatore saltuario con l'occhio (come il mio) forzatamente...tollerante al ghosting...
Ciao

teoprimo
28-10-2003, 15:29
Originariamente inviato da Abilmen
Per teoprimo...se vai a ritroso di qualche post in questo stesso 3d, troverai una sintetica ma precisa rece di Kyashan72 eseguita su alcuni giochi veloci e meno dove viene evidenziato dal suo amico "giocatore" l'effetto scia sul monitor (da 25 ms) testato... in UT in particolare...in altri giochi più lenti evidentemente non si nota...tu mi insegni che se il 25ms è abbastanza reale è "borderline" cioè al confine tra scia e non scia; in teoria se tale 25 fosse reale, sarebbe vicinissimo al tempo effettivo dei 17" da 16/20 ms dichiarati e che come è noto bazzicano su un "reale" di 22-23 ms; l'ipotesi è dura da credere (anche perchè tu sai che Samsung "gonfia un po'...) ma anche un 28-30 effettivo, permetterebbe di giocare diciamo discretamente...anzi benino se il giocatore è, come il ns. amico Kyashan72, un giocatore saltuario con l'occhio (come il mio) forzatamente...tollerante al ghosting...
Ciao

effettivamente ogni volta si ricade sempre sulla questione

dichiarato=>effettivo

ma uno standard per la luminosità, il contrasto, il tempo di risposta e i pixel bruciati????

Abilmen
28-10-2003, 16:29
Gli standard sono stabiliti dai test attendibili tipo quelli di x-bitlabs che ridimensionano il response time degli Lcd, anche se poi all'atto pratico non è che cambia molto e mi spiego:
se le case dicono che i loro Lcd da 17" hanno un rt di 16 ms (o anche 20) che nei test reali diventano 22-23 ms cosa cambia per i giochi a cui i 17" sono adibiti? Nulla! Perchè 16-20 = zero scia...22-23 ms = zero scia! Idem per i 25-30 ms dichiarati dagli specs delle case (tipici dei 18" in su) ma "sbugiardati" dai test reali che attestato 30-40 ms....ma anche qui cosa cambia? Dico con i giochi ovviamente: 25-30 = scia nei giochi veoci.....30-40...idem! Per l'rt dunque queste prove-verità hanno solo stabilito che le case "barano un po'" ma che poi l'usabilità nei game non viene affatto ribaltata...un lcd da 17" che sia da 16 o 23 ms reali non genera alcun ghosting! Diverso il discorso sul rapporto di contrasto, dove un 500:1 può essere un 300, mentre un 400:1 può essere un 350 e quindi con dettaglio migliore del 1°.....
Per i pixel bruciati ci sono le classi di appartenenza...a beccare un Lcd che ne è privo ci vuole solo del sed...pardon fortuna! A meno che non riesci a vederlo prima dell'acquisto....questo tanto per precisare.

Kyashan72
28-10-2003, 16:30
Credo che Abilmen abbia "abilmente" sintetizzato la questione.
Aggiungo alla lista dei giochi testati Medal of honor, GTA Vice City e Quake III: : mentre con il primo non si ravvisano problemi di ghosting, gli altri 2 li hanno evidenziati anche ai miei occhi. Quake III molto lievemente in alcune situazioni molto concitate.
Decisamente più "corposo" l'effetto scia in GTA, soprattutto quando si sfreccia a bordo delle auto a velocità elevata.
Qui sta la differenza tra un giocatore saltuario come me ed il mio amico: io ci passo sopra, secondo il mio parere questo problema non mina assolutamente la giocabilità, per il mio amico invece, riporto le sue testuali parole, "non si possono buttare 1600 euro per giocare così, Quake III è penoso!"
Per giocatore saltuario intendo che, in una settimana, dedico 4/5 ore al divertimento videoludico.
Ultimamente mi ha preso molto Morrowind, lo testerò a fondo anche sul 231T nel tentativo di cogliere il benchè minimo effetto scia.
Effetto che, per le prime prove da me effettuate, non si è manifestato in alcun modo ma che intendo verificare a fondo sfruttando la vastità del mondo e delle situazioni che il gioco stesso presenta.

Adric
28-10-2003, 16:34
Kyashan72, la signature e' ancora eccedente, va portata a 3 righe.

Kyashan72
28-10-2003, 16:45
X Adric.
Scusami, provvedo.
Mi puoi però chiarire una cosa? Io la signature la vedo su 3 righe.
Come faccio esattamente a controllare il limite che non devo oltrepassare? Devo per forza portare la risoluzione del monitor a 800X600 e poi verificare?
Grazie.

Adric
28-10-2003, 16:57
Capisco che 800x600 non la usa piu' nessuno, ma credo che questa clausola del regolamento sia dovuta alla piattaforma hardware usata per il forum (vBulletin) . Potresti anche mettere 4 righe, ma in tal caso il SIZE dei caratteri va obbligatoriamente ridotto al valore minimo, che è 1 (2 e' il valore di default del forum quando non lo specificate).
Effettivamente questo aspetto della signature e' un po' controverso.
Anche io sono stato ripreso da utente sulla mia signature varie volte.
Non so come si regolino visivamente gli altri mods; io per controllare le signature uso il programma BrowserSizer (freeware) che permette di simulare le altre risoluzioni senza cambiarle :cool: Molto utile anche per chi ha un sito web per vedere come e' visto dai navigatori alle differenti risoluzioni. Scusate per il fuori argomento.

teoprimo
28-10-2003, 19:05
Originariamente inviato da Adric
Non so come si regolino visivamente gli altri mods; io per controllare le signature uso il programma BrowserSizer (freeware) che permette di simulare le altre risoluzioni senza cambiarle :cool: Molto utile anche per chi ha un sito web per vedere come e' visto dai navigatori alle differenti risoluzioni. Scusate per il fuori argomento.

Organizzato il nostro moderatore;)

:ot:

Gokus
29-10-2003, 12:44
raga nessuno che abbia provato il 3dmark??

Gokus
30-10-2003, 00:02
ebbene alla fine ho avuto la possibilità d provare tale monitor collegato in dvi su un pc con ti4200 e xp 2600+

provato con il 3d mark 2001...ho lanciato il bench a 1600x1200...ho controllato x bene..non sono riuscito a vedere tracce d ghost..un mio amico che ha visto con me il monitor mi parla di una "sensazione" d persistenza dell'immagine...sensazione che si presenta a volta durante le scene....certo che il monitor è spettacolare...grandissimo, definita l'immagine e sempre a fuoco le lettere anche con font arial 6-7...

davvero mi ha lasciato favorevolemente impressionato!!!!:)

quaker
04-11-2003, 20:38
allora carissimi del forum alla fine ho dovuto vendere il samsung seppure lo ritengo ancora il piu' bel monitor(almeno esteticamente)che io abbia mai visto.All'inizio ero rimasto entusiasmato dale sue prestazioni con ut2003 e halo dove l'effetto sia era quasi inesistente ma con giochi come ps3demo e call of duty le cose sono cominciate ad andare peggio e i 25 ms di risposta hanno cominciato a farsi sentire.sono veramente dispiaciuto di averlo venduto ma i giochi sono tra le applicazioni principali che uso oltre al foto e video editing che non mi davano alcun problema se non per la non assoluta' fedelta' cromatica.Rischiando di imitare qualcuno non posso che consigliarlo solo ai videogamers occasionali e che non siano troppo esigenti dal punto di vista della velocita' di risposta del monitor.IL monitor perfetto sara' in futuro un samsung da 10 ms allora si che il mio cambiamento sara' definitivo.Per ora ho preso un sony e530 e le cose sonon di nuovo a posto.A presto per i commenti su questo che credo sia tra i migliori crt e buon samsung a tutti.

koop
08-12-2003, 23:08
Salve,

ho anche io visto il famigerato 213t, ed stato un colpo alla prima vista.

Mi sono detto, questo sara' il tuo prossimo monitor ...

Il mio PC lo uso per elaborazione siti Web, video editing (amatoriale), Film Dvd (con audio 5+1 SoundBlaster Audigt Platinum).

Come si vedono i film (compresi quelli molto movimentati, vedi es. Star Wars e simili) ??

Grazie.

teoprimo
09-12-2003, 21:36
Originariamente inviato da koop
Salve,

ho anche io visto il famigerato 213t, ed stato un colpo alla prima vista.

Mi sono detto, questo sara' il tuo prossimo monitor ...

Il mio PC lo uso per elaborazione siti Web, video editing (amatoriale), Film Dvd (con audio 5+1 SoundBlaster Audigt Platinum).

Come si vedono i film (compresi quelli molto movimentati, vedi es. Star Wars e simili) ??

Grazie.

Sbaglio o i film sono a 18 frame al secondo??
teoricamente il problema non dovrebbe esserci di scia....però aspettiamo conferme!
:) :)

overmind
27-01-2004, 21:12
Salve,
sarei intenzionato a comprare questo monitor, che ne pensate? :D
Attualmente ho un hercules da 15"

Andrea

dadoo
27-01-2004, 21:56
Io lo ho
è un buon motitor
non per giocarci però
sul lavoro ho un philips P3A 20.1" un pochettino più
piccolo, ma ha una definizione migliore ed
anche più veloce nei tempi di risposta effettivi (anche se dichiarano 30 ms contro i 25 del 213T)
Quindi dipende cosa cerchi
ciao Claudio

overmind
27-01-2004, 22:13
Dovrò principalmente usarlo x lavoro (programmazione) e ogni tanto farci qualche gioco :)

il PHILIPS 200P4SG com'è? dovrebbe avere tempi di risposta minori, e costa circa 60 euro meno del samsung 21".

Ah, e ci guarderò anche dei DVD :)

Grazie x la risposta dadoo :D

Andrea

dadoo
27-01-2004, 22:22
Il philips 200p4 sembrava sulla carta anche a me una gran figat@
stavo quasi per cambiare il 213t
poi ho letto

http://www.tomshw.it/display.php?guide=20040116

penso sia un mezzo bidone

overmind
27-01-2004, 22:33
già, il philips che hai tu come "nero" è buono? il mio 15" ha un nero troppo chiaro!!!! :mad: nei film con scene scure lascia molto a desiderare :mad: :mad:

dadoo
27-01-2004, 22:45
diciamo che nessuno è come un crt,
se vedi i film al buio completo, sicuramente noti su tutti gli lcd
che il nero è grigio. Il tutto migliora un pò tenendo la luminosità molto bassa.
Non saprei dirti se ci sono differenze di nero tra p3a e 213t.
Ti consiglio comunque se ne hai la possibilità di vederli dal vivo.
Ti ripeto secondo me il p3a si vede meglio (direi che la qualità in dvi è eccezzionale, mai visto nulla di così)
Il difetto che riscontro nel 213 ( a parte il tempo di risp. più alto)
è la presenza di una trama di fondo su tutto il pannello che fa sembrare i colori non perfettamente omogenei

overmind
27-01-2004, 22:57
si l'ho notata sul modello a 19" della samsung, mentre non c'è sul mio 15". Penso andrò sul 20" della philips, anche se prima vorrei vederlo. Ma ha le casse integrate? spero ci sia anche senza! :D

dadoo
27-01-2004, 23:01
diciamo che nessuno è come un crt,
se vedi i film al buio completo, sicuramente noti su tutti gli lcd
che il nero è grigio. Il tutto migliora un pò tenendo la luminosità molto bassa.
Non saprei dirti se ci sono differenze di nero tra p3a e 213t.
Ti consiglio comunque se ne hai la possibilità di vederli dal vivo.
Ti ripeto secondo me il p3a si vede meglio (direi che la qualità in dvi è eccezzionale, mai visto nulla di così)
Il difetto che riscontro nel 213 ( a parte il tempo di risp. più alto)
è la presenza di una trama di fondo su tutto il pannello che fa sembrare i colori non perfettamente omogenei

dadoo
27-01-2004, 23:02
il p3a c'è solo con le casse.........
comunque è carino, solido e molto ben curato
ciao

overmind
27-01-2004, 23:09
ok grazie di tutto :D buona notte!

emax81
25-02-2004, 20:24

Per quanto riguarda il link che mi hai mandato, nella recensione si parla del Samsung SyncMaster 192B,

Ciao.

Link:D

overmind
05-03-2004, 12:41
Salve,
ho preso questo monitor e devo dire che è veramente bello, vi dico le mie impressioni:

La risoluzione di 1600x1200 è ben supportata dal pitch 0.27, non stanca la vista a patto di abbassare un po' la luminosità che di default è troppo alta.

Pixel bruciati: il mio non ne ha a parte una macchiolina (subpixel) in un posto che proprio non si nota

Il nero è veramente nero, c'è solo un'area leggermente più chiara in alto ma non è fastidiosa

La nota "dolente" è un effetto ghosting che si ha nei giochi soprattutto FPS, quando ad esempio si ha un oggetto bianco in un fondo scuro e si gira la visuale c'è una scia evidente. cmq sia per l'utilizzo professionale è molto valido a mio parere.

Sconsigliato x l'uso coi giochi stile UT2003!!!!

JENA PLISSKEN
05-03-2004, 13:58
Originariamente inviato da overmind

La nota "dolente" è un effetto ghosting che si ha nei giochi soprattutto FPS, quando ad esempio si ha un oggetto bianco in un fondo scuro e si gira la visuale c'è una scia evidente. cmq sia per l'utilizzo professionale è molto valido a mio parere.

Sconsigliato x l'uso coi giochi stile UT2003!!!!

Ahimè....è risaputo:cry:

overmind
05-03-2004, 14:05
Non è però così terribile! si riesce a giocare cmq, UT2003 è troppo veloce però.
cmq se proprio uno vuol giocare può affiancare un crt 17 al samsung ed è a posto :sofico:

ulk
15-04-2004, 19:07

ciauz

Il mo CRT tutto OK, ma non vedo l'ora di giustiziarlo a calci e pugni.

Sto cadavere di Flatron...:Puke: :Puke: :Puke:

overmind
15-04-2004, 19:49
La scia che notavo all'inizio è quasi del tutto sparita, forse il primo giorno il monitor era un po' freddo, chissà dove lo tenevano :D
è BELLISSIMO!!!!!

ulk
15-04-2004, 20:05
Originariamente inviato da overmind
La scia che notavo all'inizio è quasi del tutto sparita, forse il primo giorno il monitor era un po' freddo, chissà dove lo tenevano :D
è BELLISSIMO!!!!!

Visto in un centro commerciale, è bello anche come estetica.
Non ci sono quelle stupide casse laterali.

Complimenti per l'acquisto.

:)

mlamagna
17-04-2004, 11:40
Io ormai lo uso da 6 mesi e devo dire che mi trovo benissimo, mai un problema :)

Ciao!

Max

pollonzo
10-10-2004, 13:45
Che ne pensate del sudetto monitor? lo vendono anche da Essedi...
l'RT è di 25 ms con i giochi come andrà nell'immediato futuro sono previsti 21- 22 pollici TFT adatti anche al gioco ed ai film?

eleclipse
25-04-2005, 19:14
Ciao ragazzi!
Ho intenzione di comprare il monitor della Samsung:

SyncMaster 213T TFT

http://www.samsung-italia.com/cgi-bin/sei/product/product_detail.jsp?BV_SessionID=@@@@0594693642.1114449133@@@@&BV_EngineID=cccdaddegffffggcfekcefedffgdfmi.0&categoryPath=%2fConsumer+Products%2fcomputers+%26+related+products%2fmonitor%2fTFT+LCD&prodID=SM-213T&detailTab=Description#detailTab

secondo voi com'è? non me ne intendo molto di specifiche tecniche, se poteste darmi un vostro giudizio ve ne sarei grato!

:D

Galen
29-04-2005, 07:35
Ho acquistato ieri il monito samsung 213T e devo dire che come qualità d'immagine è ottimo. Ho però un grave problema:
io uso prevalentemente programmi CAD (rhino,3dstudio) per grafica 3D,
e quando disegno un cerchio,mi sono accorto che questi, a video, è visualizzato in maniera non corretta cioè non è un cerchio perfetto ma è ovalizzato in senso verticale.
Questo per me è un grosso problema perchè se disegno un cerchio, io devo vedere un cerchio perfetto.
Qualcuno di voi, a per caso avuto questo problema, o a idea di come risolverlo ?
Con il vecchio monitor CRT bastava regolare le proporzioni dello schermo tramite in menù ods del monitor, ma questa funzione sul monitor samsung non c'è.
Lo uso con Win2000/ scheda grafica Quadro4 750 con driver aggiornati / collegato in DVI / risoluzione 1600 x 1200.

Vi ringrazio anticipatamente e spero che qualcuno mi possa aiutare

Ciao galen :muro: :muro: :muro:

la_piaga
29-04-2005, 09:04
Se usi il collegamento DVI-D e la risoluzione 1600x1200 è impossibile che il problema risieda nell'apparato video, perchè la risoluzione è coincidente con il numero di cristalli (perfettamente quadrati) del monitor ed il collegamento digitale garantisce la corrispondenza pixel-cristallo (il menu osd non c'è in dvi perchè, per fortuna, non ce n'è bisogno).
Anche io posseggo (ad uso grafica3d/animazione) un 213T pilotato da una quadro FX3000 in DVI ed è perfetto. Ricontrolla la risoluzione, è l'unica cosa che mi viene in mente possa crearti problemi.

P.S. Non è che prima usassi un crt 4:3 con risoluzione 1280x1024 (5:4) e ti sia abituato a vedere i cerchi schiacciati in verticale ed ora le geometrie perfette, causa questa deviazione, ti appaino allungate?

Galen
29-04-2005, 10:53
Grazie per la risposta.
Ho ricontrollato la risoluzione e questa è settata correttamente su 1600 x 1200 a 60 Hz
I driver installati sono i 71.84_ForceWare for quadro.
Ho notato che al cavo DVI fornitomi dal negozio, mancano in centro 2 file di pin: può essere questo?
Il negoziante mi ha risposto che non centra, ma che dipende dalla scheda video e che la devo cambiare.
Si, prima usavo un crt 4:3 sony trinitron da 21' e i cerchi li vedevo perfettamente tondi.
Ho provato a fare sia dei cerchi che dei quadrati con rhino, photoshop, coreldraw e con altri cad, ma tutti questi sono leggermente allungati in verticale.

Non so proprio cosa fare!!! :( :(

Ciao Galen :muro: :muro:

la_piaga
29-04-2005, 11:57
I casi sono 3: o si tratta di una illusione ottica (nel caso tu prima usassi una risoluzione con aspect ratio diverso da quello del monitor e ti sia abituato alla distorsione considerandola ora inconsciamente normale) o la scheda video fornisce una risoluzione che non corrisponde a quella indicata o (praticamente impossibile) il pannello del monitor ha un grave problema costruttivo.
Fa una prova: apri photoshop, crea un'immagine di 1600x1200 contenente una scacchiera (tipo di bianco/nera a caselle di 200x200), zoomala al 100%, va in modalità full screen (premi 2 volte "f" poi "tab") e con il pan tool (premi "spazio") fa coincidere esattamente lo spigolo in alto a sinistra con il primo pixel dello schermo. Se l'immagine è esattamente contenuta, per intero, nello schermo e non ci sono diversità fra le varie caselle tutto è a posto ed il tuo problema è un effetto ottico. In caso contrario bisogna ben esaminare la questione.

Galen
29-04-2005, 22:37
Grazie ancora per i consigli.
Ho quasi sicuramente risolto il problema.
Infatti dopo aver rotto continuamente le scatole al negozio dove l'ho acquistato, mi hanno risposto che innavertitamente si sono sbagliati e non mi hanno dato il cavo DVI originale ma un'altro (il monitor lo avevano sballato la sera prima quando ero andato li per vederlo). Effetivamente quando io ho collegato lcd al mio pc, avevo notato che questo cavo era più sottile rispetto ad un'altro che ho collegato ad un'altro monitor. Io l'avevo fatto subito presente al negoziante ma questi mi ha risposto che ora i cavi li fanno sempre più sottili.
Comunque alla minaccia di restituirgli tutto, nel pomeriggio mi ha portato il cavo originale che, come supponevo, è di spessore più grosso di quello che mi avevano dato. Sicuramente avra delle schermature o i fili interni di miglio qualità, fattostà che il difetto sembra sparito.
Grazie

ciao Galen :D :D

la_piaga
30-04-2005, 11:22
Fatti valere perchè nella confezione del 213Tci sono 2 cavi (dvi-d/dvi-d e d-sub/d-sub) di ottima fattura che ti spettano di diritto :)

Galen
04-05-2005, 07:44
Ciao la_piaga

scusa se ti rompo ancora le scatole con la storia del monitor, ma avrei un paio di domande:

- I cavi originali nella confezione sono 2, uno con attacco VGA classico e uno con attacco DVI ?
Quello co attacco VGA non l'ho trovato.

- Lungo i cavi o sulle prese, è presente il marchio SAMSUNG ?
Il cavo DVI fornitomi non ha nessun marchio, ha solo delle sigle di conformità (IMQ,VDE,ecc.)stampate lungo il cavo.

- La presa DVI ha tutti i pin oppure manca qualche fila ?
Quella che ho io è di colore bianco e gli mancano due file di pin in centro.

Prima di tornare al negozio dove ho acquistato il monitor e incazzarmi, voglio essere sicuro. :mad: :mad: :mad:

Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità

Ciao Galen

la_piaga
04-05-2005, 12:35
Figurati, nessun disturbo :)
Si, i cavi sono due, ma non sono marchiati samsung.
http://www.duramadre.net/la_piaga/temp/cavi_213t_1.jpg

Non sono presenti tutti i piedini nel cavo dvi in dotazione essendo esso di tipo single link e preposto al solo trasporto del segnale digitale (dvi-d)
http://www.duramadre.net/la_piaga/temp/cavi_213t_2.jpg

Scusa lo schifo di foto... e pensare che ho appoggiato la camera alla scrivania :(

Tieni presente che il io l'ho acquistato in dicembre 2003 e magari, anche se lo escluderei categoricamente, sui modelli più recenti hanno ristretto la dotazione di serie. Comunque chiedere è lecito e rispondere è cortesia, soprattutto dal momento che hai lasciato all'interlocutore un bel gruzzolo ;)

Galen
04-05-2005, 14:42
Grazie per la pronta risposta.
Il cavo DVI è come quello che mi hanno portato dopo i primi problemi.
Manca il cavo VGA.
Ciao galen :D :D