PDA

View Full Version : Novizio ATI cerca aiuto...

gabmamb
28-04-2005, 22:16
ciao, ho appena installato una ATI Radeon 9200se avuta in prestito dopo che la mia povera Hercules Ti200 ha improvvisamente nonchè fantascientificamente tirato le cuoia!!!

naturalmente nn mi ci trovo, dato che da anni uso GeFFo!

la prima cosa che ho notato, sia installando i drivers nativi di xp sp2, sia aggiornando i drivers con windows updtate sia (infine) aggiornando i drivers con i catalyst, è che ogno tanto, quando a capokkia di ca@@o gli pare o mi si blocca il pc o mi si spegne "il monitor" e mi tocca riavviare il pc brutalmente!!!!
ke caspita significa?
in una occasione il pc è riuscito a ristabilizzarsi da solo e mi si è presentato l'invito di inviare ad ati una email con in allegato un file "crasch.dat"
che devo fare?

inoltre vorrei consigli su come ottimizzare le prestazioni della scheda; ad esempio quali sono le corrette impostazioni per le seguenti voci del bios?

CPU TO AGP POSTWRITE.......................enabled/disabled
AGP APERTURE SIZE.............................128
AGP DATA TRANSFER RATE....................8x
AGP FAST WRITE.................................enabled/disabled
AGP MASTER 1 WS WRITE.....................enabled/disabled
AGP MASTER 1 WS READ.......................enabled/disabled
AGP 3.0 CALIBRATION CYCLE..................enabled/disabled
AGP DRIVING CONTROL..........................auto/manual

E poi: cosa sono gli OMEGA????????????????????
In windows cosa bisogna settare????

Grazie per la pazienza............. :help:

peppos83
28-04-2005, 22:50
Allora, dal bios lascia tutto su enabled, agp aperture size a 128 e agp driving control su auto :D x quanto riguarda il resto t posso dire ke ankio ho sempre avuto nVidia e passando ad ATI mi sono proprio trovato male: infatti sn ritornato ad nVidia :Prrr: Cmq gli Omega sn driver moddati sia x ATI ke x nVidia :O Ti consiglio d lasciare le impostazioni d default :read:

gabmamb
29-04-2005, 00:08
t posso dire ke ankio ho sempre avuto nVidia e passando ad ATI mi sono proprio trovato male:

azz, infatti il paragone con la vekkia hercules che leggi nella mia firma in Halo è abominevole nonostante i 128Mb di ram!!!!
ke skif!

che prg si utilizza x overclockare le Ati?
riva tuner funziona?

grazie! :muro:

THE MATRIX M+
29-04-2005, 05:51
Utilizza Radlinker, meglio se lo installi assieme agli omega.

sider
29-04-2005, 05:56
ciao, ho appena installato una ATI Radeon 9200se avuta in prestito dopo che la mia povera Hercules Ti200 ha improvvisamente nonchè fantascientificamente tirato le cuoia!!!

naturalmente nn mi ci trovo, dato che da anni uso GeFFo!

la prima cosa che ho notato, sia installando i drivers nativi di xp sp2, sia aggiornando i drivers con windows updtate sia (infine) aggiornando i drivers con i catalyst, è che ogno tanto, quando a capokkia di ca@@o gli pare o mi si blocca il pc o mi si spegne "il monitor" e mi tocca riavviare il pc brutalmente!!!!
ke caspita significa?
in una occasione il pc è riuscito a ristabilizzarsi da solo e mi si è presentato l'invito di inviare ad ati una email con in allegato un file "crasch.dat"
che devo fare?

inoltre vorrei consigli su come ottimizzare le prestazioni della scheda; ad esempio quali sono le corrette impostazioni per le seguenti voci del bios?

CPU TO AGP POSTWRITE.......................enabled/disabled
AGP APERTURE SIZE.............................128
AGP DATA TRANSFER RATE....................8x
AGP FAST WRITE.................................enabled/disabled
AGP MASTER 1 WS WRITE.....................enabled/disabled
AGP MASTER 1 WS READ.......................enabled/disabled
AGP 3.0 CALIBRATION CYCLE..................enabled/disabled
AGP DRIVING CONTROL..........................auto/manual

E poi: cosa sono gli OMEGA????????????????????
In windows cosa bisogna settare????

Grazie per la pazienza............. :help:

Allora setta (da bios e da windows) AGP a 4x e fastwrite OFF. Vedrai che non crasha +.

gabmamb
29-04-2005, 10:25
Allora setta (da bios e da windows) AGP a 4x e fastwrite OFF. Vedrai che non crasha +.

come lo setto da windows?
gli altri parametri li lascio disabilitati?
grazie....

gabmamb
29-04-2005, 10:26
Utilizza Radlinker, meglio se lo installi assieme agli omega.

mi dici qualcosa di più?
grazie...

THE MATRIX M+
29-04-2005, 10:38
Installa gli omega (http://www.omegadrivers.net) . Mentre lo installi ti chiede se installare Atitool e Radlinker, tu installa solo Radlinker; inoltre disabilita il fastwrite. Dopo che avrai installato i driver apparirà un utility di overclock nel pannello di controllo degli omega.

Spike79
29-04-2005, 10:47
Non so se funzia anche per le 9200 (ma penso di si), cmq mi hanno consigliato di disattivare il VPU recover per evitare alcuni blocchi di sistema....

torgianf
29-04-2005, 11:47
azz, infatti il paragone con la vekkia hercules che leggi nella mia firma in Halo è abominevole nonostante i 128Mb di ram!!!!
ke skif!

che prg si utilizza x overclockare le Ati?
riva tuner funziona?

grazie! :muro:

la 9200se e' forse la peggiore vga esistente,i 128mb servono per fare scena,non e' una merda perche e' ati ;) la prossima volta cerca di spendere meglio i tuoi soldi,e' solo un consiglio....
come gia ti hanno detto:
agp 4x
fastwrite off
vpu recover off
e il resto tutto a default
saluti

gabmamb
29-04-2005, 12:34
alura: i crasch si susseguono nonostante abbia disabilitato il FASTWRITE, VPU RECOVER, installato gli ultimi drivers Omega (anzi è peggiorato: un crasch ogni 20 minuti circa....) ed abbia impostato agp 4x!

che faccio ora????????

ah, ho rimesso i catalyst 5.4 che sembrano un pelo più stabili......nonostante stanotte ci sia stato un crasch durante il defrag!!!! :muro:

ah, la scheda nn l'ho comprata ma me l'ha lasciata un amico perchè sul suo pc aveva lo stesso problema ed io la sto usando (o sto cercando di farlo) perchè la mia è defunta! :muro:

Spike79
29-04-2005, 12:43
se anche il tuo amico aveva i tuoi problemi, non è che la colpa è dell'hardware?

gabmamb
29-04-2005, 12:47
se anche il tuo amico aveva i tuoi problemi, non è che la colpa è dell'hardware?

è cio che sto cercando di capire............
ora cmq è un po' ke è acceso e funzia..........................bah!

torgianf
29-04-2005, 13:12
è cio che sto cercando di capire............
ora cmq è un po' ke è acceso e funzia..........................bah!

e' buona norma prima di istallare una nuova vga fare una pulizia accurata del sistema,o meglio ancora un bel format.e puoi controllare che il dissi sia fissato bene sul core (la tua dovrebbe avere un dissi passivo)
saluti http://forums.multiplayer.it/images/smilies/ciaociao.gif

gabmamb
29-04-2005, 13:17
e' buona norma prima di istallare una nuova vga fare una pulizia accurata del sistema,o meglio ancora un bel format.e puoi controllare che il dissi sia fissato bene sul core (la tua dovrebbe avere un dissi passivo)
saluti http://forums.multiplayer.it/images/smilies/ciaociao.gif

beh, dai da questo lato nnsonoun novizio!!!!
ho elimintato tutto l'esistente di mamma nvidia prima di installare la scheda.....e il dissi passivo è stato sotituito dal dissi dell'Hercules defunta, applicato con pasta!
;)

gabmamb
02-05-2005, 20:40
ieri tutto ok!
oggi come accendo il pc ho avuto due crash/spegnimenti dopo 20 minuti dall'accensione e 20 minuti uno dall'altro!!!!
al terzo riavvio tutto ok!
è ancora aceso....

come cakkio è possibile?