PDA

View Full Version : AIUTO!! Monitor bianco con due schede video in 2 pc diversi!

bertoz85
28-04-2005, 22:55
ciao forum, questa è una storia lunga, cominciamo dall'inizio!

ho un vecchio pc con queste specifiche: P3 500mhz, con scheda madre ECS (p6bxt-a), 384mb di ram, disco seagate U4/ST38421A e scheda video matrox G400...

da qualche tempo non funziona piu, quando windows cerca di mettere in risoluzione 1024x768 lo schermo diventa nero, poi si schiarisce velocemente, e di solito hai l'impressione di aver fott#to qualcosa. mentre invece, partendo in VGA o 800x600, è tutto OK.
dopo pochi riavvii, il pc non riconosce piu la scheda video, cioè fa i tre bip all'avvio.

"ho bruciato la mia amata G400, dico" - quindi mi procuro una G200 funzionante, la butto su, caricamento windows, et voilà .... schermo nero che diventa bianco, stessa storia... riavvio 2 volte e alla terza non boota piu, BIIIP BIP BIP....

"hmmm.... si dev'essere rotta la scheda madre" .... allora vado in azienda da mio babbo e prendo il computer gemello di quello sopra, stesse identiche caratteristiche. ci monto la G400, ormai deluso, ma vedo che parte, o almeno da output nel bios.
rimonto tutto, metto insiemei i 2 HD (che sono identici), sposto il lettore cd (che nel nuovo non c'è), sposto la scheda di rete PCI e i moduli di RAM. Un pc fotocopia, insomma ....
fotocopia anche nel comportamento, anche questo si arrende con lo schermo nero->bianco.

a sto punto non ho provato a metterci su la G200, tanto è la stessa roba!!

il s.o. è win xp sp1, il bios è l'ultimo aggiornato per il primo pc, mentre è l'originale non aggiornato nel secondo pc. il driver è matrox, ma cmq anche rimuovendoli e partendo senza accelerazione video, al cambio 1024x768 si ripresenta il famoo schermo.

da notare che il pc non si blocca assoluitamente, anzi lo spengo normalmente premendo 1 volta il pulsante di accensione.

avete soluzioni? altrimenti mi vedrò costretto a smaltirlo!!
ciao