View Full Version : Una webcam per linux
Aketaton
28-04-2005, 21:16
Ciao a tutti
Mi segnalate una bella webcam USB ULTRAcompatibile con linux?
Meglio se per Red Hat cmq accetto anche soluzioni x altre distribuz..
Thanxx a tutti :) :fagiano:
vorrei saperlo anche io, xkè la mia cam tanto non funziona e mi sa che la do a mio fratello!
quindi seguo il post ;)
Psycotic
29-04-2005, 10:03
Di sicuro ti sconsiglio creative..
Che i tipi mi hanno risposto molto gentilmente che nn gli frega un c*** di chi usa linux..
ciao
io ho usato egregiamente la logitec quickcam su debian sarge senza X. :sofico:
usavo il sistema come motion detection con pubblicazione di video e foto su web e ftp.
tuttavia la qualità della webcam era penosa e per questo ho lasciato perdere....
la web l'ho acquistata su ebay per usata, ma secondo me non è una logitech, o meglio lo è ma è farlocca.
dico questo perche ho visto screenshot in rete di altre logitech e sono foto nitide a colori ottime!!! la mia oltre ad essere leggermente sfuocata ha anche una colorimetria da fare schifo, il cmos interno deve essere di marca pietosa....
ci sono diversi howto in circolazione per far girare webcam, fatti un giro su google.
byez
Aketaton
29-04-2005, 12:33
ciao
usavo il sistema come motion detection con pubblicazione di video e foto su web e ftp.
byez
Direi che hai centrato il colpo!
Volevo un'esperienza vissuta...se qualcuno ha un modello specifico me lo compro e incomincio a smanettare su un hw che son sicuro che mi dia buoni risultati...
Cosa hai usato x il motion detection?
hai qualche link goloso?
Thanxx :)
io ho sta caxxo di creative bastarda che non funziona...anche io avevo pensato di prendere una logitech da usarla x quel motivo col il serverino ;)
MSciglio
29-04-2005, 13:30
Di sicuro ti sconsiglio creative..
Che i tipi mi hanno risposto molto gentilmente che nn gli frega un c*** di chi usa linux..
Io ho una Creative NX Pro e funziona perfettamente con Suse 9.2.
il link di motion è questo:
http://www.lavrsen.dk/twiki/bin/view/Motion/WebHome
cmq servono ulteriori packages per alcune funzioni che si vogliono implementare.
consiglio di installare il pacchetto usbutils per il riconoscimento via usb.
ovviamente serve un server web installato e ftp funzionante. la pagina web è da mettere dietro passwd.
in rete se ti fai un giro troverai molti howto con programmi anche differenti, tutto sta a provarli e trovare il mix giusto. io per esempio ho usato motion per non usare X. altrimenti puoi usare xawtv ed altri.
il problema principale sta tutto nel far funzionare il modulo della webcam.... nel mio caso
è bastato semplicemente compilare il modulo qc-cam (mi pare si chiami cosi), tuttavia ho avuto mille problemi finchè non ho trovato un pacchetto giusto che si è compilato in un attimo, e da allora è funzionato tutto istantaneamente.
innanzitutto devi controllare se il pc ti riconosce qualcosa sulla usb.... poi il resto vien da se.
cmq le marche piu blasonate sono logitech, creative, philips.
fatti una ricerca in google della web che vorresti montare e vedi che supporto offrono.
ciao
hardskin1
29-04-2005, 23:34
Io ho una Creative Notebook e funziona molto bene con questi drivers: http://mxhaard.free.fr/download.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.