View Full Version : Qual'è il modello migliore di pasta siliconica?
Come da titolo.
Ho sentito parlare molto bene della Cooler Master ptk-02 (http://www.coolermaster-europe.com/it/products/component/thermalcompoundkit/ptk-002.asp). Ce ne sono di migliori?
OverClocK79®
28-04-2005, 20:58
buona
io mi trovo molto bene con la Artic Silver 5
BYEZZZZZZZZZZ
Cecco BS
28-04-2005, 21:12
artic silver, sottoscrivo! Anch'io mi trovo bene e la sento consigliare da tutti...
Spectrum7glr
28-04-2005, 22:54
io personalmente preferisco le paste ceramiche : non rischi di "bruciare" nulla se ti cascano gocce in giro e la artic ceramique al max prende un grado o due (che non fanno certo la differenza) dalle migliori pasta a base d'argento (come ad esempio la Artic 5) .
Gattonerissimo
28-04-2005, 23:08
artic silver o al limite la ceramika nn e malaccio
Artic silver 5, ottima, la uso praticamente sempre, anche la ceramique non è male, cmq mi orienterei sulla prima.
Ciao :)
OverClocK79®
28-04-2005, 23:35
io personalmente preferisco le paste ceramiche : non rischi di "bruciare" nulla se ti cascano gocce in giro e la artic ceramique al max prende un grado o due (che non fanno certo la differenza) dalle migliori pasta a base d'argento (come ad esempio la Artic 5) .
cerchiamo di non fare DISINFORMAZIONE!!!!
la ARTIC SILVER 5
NON CONDUCE ELETTRICITA'
c'è scritto pure sul sito.....
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
la ARTIC SILVER 5
NON CONDUCE ELETTRICITA'
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
certe credenze sono dure da sradicare!!! :muro:
ho provato la ceramic ed è ottima, ma la silver è senzadubbio migliore!
Il particellato di quest'ultima è piu fine e si infila meglio nelle microfessure del metallo rispetto alla ceramiq!!!
cmq se non si ha un PC dal palato fine la ceramic è + che ottima, dato che ha un costo anche inferiore rispetto a quella all'argento!
PS: anche la OCZ fa una pasta all'argento...qualcuno l'ha provata?
L'avevano testata ai tempi con l'as3 e già con quella aveva perso il confronto (2° C circa di differenza a fronte di una concentrazione d'argento maggiore nell'as3)...Immagino quindi ke rispetto alla as5 si prenda circa 3-4°C...
CiauzZ
Quincy_it
29-04-2005, 11:13
io personalmente preferisco le paste ceramiche : non rischi di "bruciare" nulla se ti cascano gocce in giro
E da quando in qua l'Arctic Silver è liquida? :mbe:
Si fa quasi fatica a farla uscire dal tubetto tanto è solida, figuriamoci a spargere gocce da qualche parte mentre con il tubetto ti avvicini alla cpu. :p
Spectrum7glr
29-04-2005, 11:41
la ARTIC SILVER 5
NON CONDUCE ELETTRICITA'
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
eccheccazzo: giornata dificile? ho sbagliato e chiedo scusa...non sto facendo disinformazione...mamma mia che suscettibili...
e poi è vero che non è conduttiva..ma è leggermente capacitativa e lo stesso sto dice che è il caso di tenerla lontano da circuiti: "While much safer than electrically conductive silver and copper greases, Arctic Silver 5 should be kept away from electrical traces, pins, and leads. While it is not electrically conductive, the compound is very slightly capacitive and could potentially cause problems if it bridges two close-proximity electrical paths"
sul discoso poi delle temperature quando ho detto che la ceramique prende 2 gradi dalle migliori paste argentate comunque non parlavo a vanvera: (i grafici parlano chiaro) http://www.neotec.pl/page.php?id=21
ecco il full load (46° contro 48°):
http://www.neotec.pl/_img/_gf/ar19_temp_stress.gif
insomma costa meno, è più sicura ed è solo leggermente meno performante.
OverClocK79®
29-04-2005, 12:20
2° non sono ne poki ne tanti
se consideriamo però che ci sono persone che spendono anke 20€ in + di un dissy rispetto ad un altro perchè il dissy lavora meglio di 2°
il discorso di sicurezza
al limite si può applicare al discorso MEMORIE skeda video (tra le altre cose le vekkie DDR)
visto che le BGA hanno i pin sotto.....
cioè
bisogna essere proprio "pasticcioni" per far andare della Artic Silver SOTTO la CPU in corrispondenza dei PIN
sia essa una BGA, una CPU A64 o una GPU di una skeda video
attualmente io l'ho messa
sul dissy del chipset
sulla cpu sulle bga della video e sulla GPU
e va alla grande
poi ognuno fa quello che vuole in base a quanto si sente sicuro
io la uso dalla 1°a sua versione e non ho MAI avuto prob di nessun tipo......
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
Spectrum7glr
29-04-2005, 12:35
traces, pins and leads...non vuol dire solo pins.
cmq il discorso non cambia: io ho scritto "sono più sicure quelle non argentate" ed è INNEGABILE..pasticcioni o meno può capitare di non avere le dita perfettamente pulite da pasta termoconduttiva (magari levando la pasta con l'alcool isopropilico nel maneggiare la CPU delle tracce sono rimaste sulle dia ed inavvertitamete tocchi la mobo nel punto sbagliato e non te ne aggorgi: non è necessario essere pasiccioni)..con la ceramica non hai mai di queste preoccupazioni: tutto qui e dal mio punto di vista 2° si possono sacrificare in vista dela tranquillità assoluta.
OverClocK79®
29-04-2005, 12:41
bisogna essere proprio "pasticcioni" per far andare della Artic Silver SOTTO la CPU in corrispondenza dei PIN
ovviamente il "pasticcioni" nn era riferito a te ma in generale :)
di leads ho vari significati in base all contesto
tu cosa intendi????
su una CPU tipi A64 cosa dovrebbe colpire??? su una BGA???
:)
cmq il discorso non cambia: io ho scritto "sono più sicure quelle non argentate" ed è INNEGABILE
giusto.....ma il riskio che tu dici è relativo alla "sbadatezza" dell'utilizzatore
PERSONALMENTE e agg IMHO nn vedo tutto questo riskio
poi oguno si spinge fino a dove si sente sicuro :)
allora diciamo che corretta la tua segnalazione nell'avvertire di stare attenti...
(poi dipende anke quanta pasta ci finisce sopra o meno)
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Spectrum7glr
29-04-2005, 12:47
o inetrpreto le 3 parole nel senso più ampio possibile...anche perchè se poi succede un danno non posso andare da quelli della Arctic e dirgli che io il termine X l'avevo inteso in senso restrittivo e che quindi mi devono rifondere i soldi della mobo bruciata ;)
direi che è il caso di non toccare le tracce o le saldature della mobo con dita non perfettamente pulite dalla pasta se si lavira con composti a base d'argento...di mobo morte senza alcun motivo apparente le cronache sono piene e non a caso molti negozi nelle procedure di RMA (tra cui uno piuttosto conosciuto qui sul forum tra i "tecnomaniaci" ;) )specificano che se trovano tracce di composti argentati sul pezzo la sostituzione in garanzia è esclusa.
ecco comunque quello che c'era da dire l'hai sintetizzato te: la artic 5 è un composto molto più sicuro della 3 ma bisogna sempre prendere tutte le precauzioni...ti perdona più sbavature ma non è sicuro come la ceramique. :)
OverClocK79®
29-04-2005, 12:50
specificano che se trovano tracce di composti argentati sul pezzo la sostituzione in garanzia è esclusa.
giustamente aggiungerei :)
BYEZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.