PDA

View Full Version : Problema di accesso a un disco montato...

SalgerKlesk
28-04-2005, 19:46
La questione è questa. Oggi ho montato il mio secondo Hard Disk sotto Ubuntu. Ho fatto così:

cd /mnt/
mkdir hdb1
mount /dev/hdb1 /mnt/hdb1

e ha funzionato molto bene infatti entro nell'hard disk e posso guardare i file. Il problema è che come User non posso modificare niente (mentre come root ovviamente si) come posso fare per assegnare a quel disco accesso completo da parte degli user?

Inoltre ho una domanda un pò niubba: ma quando riavvio il sistema, il sistema ripartirà con quel disco montato oppure dovrò fare di nuovo la procedura? Non so, non sono sicuro, credo rimanga ma chissà...

Help... :muro:

RaouL_BennetH
28-04-2005, 20:02
La questione è questa. Oggi ho montato il mio secondo Hard Disk sotto Ubuntu. Ho fatto così:

cd /mnt/
mkdir hdb1
mount /dev/hdb1 /mnt/hdb1

e ha funzionato molto bene infatti entro nell'hard disk e posso guardare i file. Il problema è che come User non posso modificare niente (mentre come root ovviamente si) come posso fare per assegnare a quel disco accesso completo da parte degli user?

Inoltre ho una domanda un pò niubba: ma quando riavvio il sistema, il sistema ripartirà con quel disco montato oppure dovrò fare di nuovo la procedura? Non so, non sono sicuro, credo rimanga ma chissà...

Help... :muro:

devi solo modificare fstab per dire di montare in automatico il nuovo disco. Es.:

/dev/hdb1 /mnt/hdb1 tipo_file_system opzioni

Poi, per i permessi per gli utenti puoi gestirli con umask sempre in fstab oppure con chown.

SalgerKlesk
28-04-2005, 20:38
grazie... cmq ho risolto in un altra maniera...

RaouL_BennetH
29-04-2005, 11:03
grazie... cmq ho risolto in un altra maniera...

Come?

Magari può essere utile anche a qualcun altro :)

Condividi le esperienze ;)

Thx.

RaouL.