PDA

View Full Version : Ingoranza: cosa hanno di diverso gli Apple dai PC?!

Matrixbob
28-04-2005, 18:23
... non lo faccio apposta, ma non lo so.
Sono RISC invece che CISC?! :confused: :mbe: :oink:

MacNeo
28-04-2005, 18:29
Sì, in parte. Anche se ormai non esistono più processori interamente risc e cisc... sono dei misti.
Il resto: ram, hd, gpu... è tutto praticamente uguale.

Beh poi ovviamente il sistema operativo, ma dalla tua domanda credo tu stessi parlando unicamente di hardware.

Matrixbob
28-04-2005, 18:44
Sì, in parte. Anche se ormai non esistono più processori interamente risc e cisc... sono dei misti.
Il resto: ram, hd, gpu... è tutto praticamente uguale.

Beh poi ovviamente il sistema operativo, ma dalla tua domanda credo tu stessi parlando unicamente di hardware.
Effettivamente se l'HW lo fanno loro ed il SO lo fanno loro, beh allora dovrebe essere tutto + affidabile rispetto ai PC assemblati. No?

.... e allora come mai nei film il 90% dei computer è Apple?! :D

Matrixbob
28-04-2005, 18:47
Nella mia facoltà 7 anni fa c'erano solo le macchine SUN biprocessore con tecnologia RISC e per noi studenti dei terminali diskless con solo la ram che utilizzavamo x collegarci a queste macchine.
Poi arrivarono le ultra spark ed adesso solo PC P4 ... probabilmente per i salti in avanti che ha fatto Linux, penso io ... :rolleyes: :fagiano:

*sasha ITALIA*
28-04-2005, 19:04
o perchè i mac costavano troppo :stordita:

fai passare tutti a mac va

riaw
28-04-2005, 19:26
principalmente il processore, e altre piccole architetturali che lo circondano......
dal momento che poi il processore ha istruzioni macchina diverse da quelle dei pc, anche sistema operativo e software sono differenti.

ps: sun sta cercando di riportare la struttura cervellone-terminale semistupido proponendo un server centrale basato su opteron, collegamento gigabit ai terminali stupidi, e dotati solo di chip video loro....

Matrixbob
28-04-2005, 19:31
... vedi che la storia si ripete. :)

kobane
28-04-2005, 20:40

Perchè èsono esteticamente la fine del mondo, ed attualmente sono un culto.

josephdrivein
28-04-2005, 21:11
Nella mia facoltà 7 anni fa c'erano solo le macchine SUN biprocessore con tecnologia RISC e per noi studenti dei terminali diskless con solo la ram che utilizzavamo x collegarci a queste macchine.
Poi arrivarono le ultra spark ed adesso solo PC P4 ... probabilmente per i salti in avanti che ha fatto Linux, penso io ... :rolleyes: :fagiano:
Mi sa che è solo perché se ci mettevano dei mac mini avevano vita breve... :D :D

Mazzumma
29-04-2005, 07:40
Effettivamente se l'HW lo fanno loro ed il SO lo fanno loro, beh allora dovrebe essere tutto + affidabile rispetto ai PC assemblati. No?

ah Holliwood è consentita la pubblicità occulta, non è una questio che funzionino meglio o no, la Apple paga le produzioni di film, telefilm e altro per far apparire dei suoi prodotti.

SAND
29-04-2005, 09:16
ah Holliwood è consentita la pubblicità occulta, non è una questio che funzionino meglio o no, la Apple paga le produzioni di film, telefilm e altro per far apparire dei suoi prodotti.

Mah... non penso proprio...Dove lo hai letto? Link please?

pokestudio
29-04-2005, 12:08

mah... non credo proprio, o almeno, non in generale... magari su qualche produzione particolarmente in linea col target Apple... tuttavia ieri andai a vedere al cinema Litigi D'amore (che non si fà! :muro: ) una delle protagoniste che studiava filmmaking usava un iBook G3 modello borsa di gucci. Verso il finale (sono passati alcuni mesi) usa sempre un iBook ma il modello bianco... l'altra sorella in una scena sta usando chiaramente un iPod...

credo che a volte la scelta sia legata anche al rappresentare al meglio un certo tipo di individui, per dire, la famiglia di questi era di discreto livello culturale, fattore che (correggetemi se sbaglio, ma non credo...) contraddistingue gli utenti Apple, visto che "per poter decidere di scegliere bisogna aver mangiato un pò più di pastasciutta rispetto alla media..."

per quanto riguarda invece i video, sono certo che i rapper siano pagati, non solo da Apple, non so se avete visto gli ultimi video di questo o quell'autore hiphop, compaiono spesso, quasi per caso, iPod, Sidekick, Blackberry etc...

c'è un video per esempio di Mary J Blige che inizia con lei che sceglie un brano audio da ascoltare, con l'interfaccia dell'ipod tipo a tutto schermo.... oppure un'altro di Jennifer Lopez in cui lei viene vista dalla finestra mentre balla ascoltando l'iPod nel suo appartamento... vidi invece il Sidekick se non ricordo male in un video di 50cent...

jiadin
29-04-2005, 12:40
beh sicuramente la apple pagherà, come del resto tutte le pubblicità occulte(in certi film neanche)dalla coca cola alle marlboro... e poi i pc win sono anonimi, quindi un pc di cui non sai la marac non avrebbe senso publicizzarlo..!
ad es guardate quì.. http://www.macitynet.it/macity/aA21207/index.shtml

pinball
29-04-2005, 14:32
probabilmente per i salti in avanti che ha fatto Linux, penso io ... :rolleyes: :fagiano:

non capisco questa tua affermazione.. :fagiano:

Mindphasr
29-04-2005, 21:11
Perchè èsono esteticamente la fine del mondo, ed attualmente sono un culto.

Lo sono da *sempre*...da quando uscì il Classic. Credo che in assoluto Apple sia uno dei marchi con la più grande fidelizzazione ,al pari di Bang&Olufsen nell high-fidelity o ,rimanendo nel campo dell'informatica,di Amiga.

znick
30-04-2005, 14:45
non capisco questa tua affermazione.. :fagiano:

credo intendesse dire che abituati a delle macchine SPARC, passare a un pc con linux sia un modo di "accontentarsi"!
di certo avrebbero preferito passare a nuove macchine sparc!!

Matrixbob
30-04-2005, 16:04
..... esatto.

the_guitar_of_son
30-04-2005, 18:45
... non lo faccio apposta, ma non lo so.
Sono RISC invece che CISC?! :confused: :mbe: :oink:

riferendoti all'hardware, una volta la differenza era molto netta. Ora lo è molto meno. I vecchi apple avevano scsi, firewire quando nessun pc se lo sognava, ecc... non capisco perchè oggi apple non continui ad esempio a utilizzare scsi. boh. Le differenze più grosse tra Mac e PC sono:
-sistema operativo INEGUAGLIABILE
-design che ti farà invidiare davvero TANTO quando un utente pc guarderà il tuo mac

è l'insieme, l'armonia che fa di un mac il computer, secondo me, quasi perfetto. Ma direi che l'80% del lavoro è svolto dal sstema operativo MAC OSX 10.3 panther e il nuovo 10.4Tiger (uscito ieri)