View Full Version : Close combat: first to fight
Qualcuno lo ha gia preso? volevo sapere com'era (dalle recensioni non sembra male) piu' che altro per giocarci in cooperativo in LAN...
Chi ha notizie mi faccia sapere!
Ciao!
p.s. c'e' qualche demo in giro?
M' interessa molto questo gioco, tattico... ma non all' estremo.
Anche io sono interessato..è un gioco italiano??
So che è sviluppato da TAKE2..
Dj Dexter
28-04-2005, 21:32
quando l'ho sentito la prima volta mi ero illuso che fosse un seguito dei vari close combat :(
mmm non mi fa un'ottima impressione, non ne parla nessuno.. questo non mi pare un buon segno..
dai, se qualcuno lo ha provato faccia sapere :help:
mmm non mi fa un'ottima impressione, non ne parla nessuno.. questo non mi pare un buon segno..
dai, se qualcuno lo ha provato faccia sapere :help:
non so se ordinarlo da play o no... se ci fosse una demo da provare mi toglierebbe sti dubbi..
Ciao
anche a me interessa ma non vedo demo in giro...l'uscita in Italia se non erro era per ieri...
ronaldovieri
30-04-2005, 11:31
sulla ecensione di tgm ne parlavano bene e dagli screen era molto bello graficamente
sulla ecensione di tgm ne parlavano bene e dagli screen era molto bello graficamente
quanto bene? leggendo in giro dicono che i propri compagni ogni tanto si comportano da imbecilli! (vabbeh che ci giocherei in coop) e poi siccome il pc piu' scarso che ho qua e' un xp2100 con geforce 3 ti 200, vorrei sapere se riesce a farlo girare (anche in 800x600 dettagli medi) o se ci vuole un super pc!
graficamente non è male ovviamente dalle foto su tgm, sembra eccezzionale.
l' i.a. è mediocre, e le animazioni niente di che.
peccato perchè l'ho aspettato per parecchio tempo ma non è niente di non gia visto.
:rolleyes:
dublesse
03-05-2005, 16:16
Ho avuto di modo di provare il gioco in questione, uscito ad inizio mese (scorso) in USA e settimana scorsa in Europa, anche per Mac e Xbox; provo a darvi delle impressioni di prima mano, visto il poco hype che ha preceduto questo titolo. :D
La versione in mio possesso è italiana su CD (costo 39.90€). Sono 4 CD, di cui solo il primo protetto, con codice di installazione sull’ultima pagina del manuale. La localizzazione è limitata al manuale, menù e sottotitoli (che a volte sono “sopra” ), i dialoghi (si fa per dire) ed i filmati sono originali in americano. :cool:
Sviluppato da Destineer Studios e distribuito da Take2, è per obiettivo dichiarato, una simulazione di FPS semi-strategico delle azioni del corpo dei Marines. Secondo gli sviluppatori i Marines hanno collaborato alla realizzazione con consigli pratici, ma non è “ufficializzato” dal Corpo stesso. :mbe:
Si impersona il ruolo di un Caposquadra di un team di 4 (te compreso) in cui c’è un SAW (copertura) due fucilieri (M16) e te che hai in più il lanciagranate (M16+203). E’ ambientato nella Beirut del prossimo anno (2006 – speriamo di no -) con il cmpito di ripulire con delle azioni mirate, strade ed edifici dalle innumerevoli fazioni arabe. A prima vista è una via di mezzo tra Gost Racon, Raimbow Six con qualche elemento di BIA e Swat 4. In particolare è possibile dare ordini di fuoco e movimento alla squadra o ai singoli uomini, oltre che chiedere di arrendersi ai nemici con possibilità di arrestarli. :fagiano:
Vediamo gli elementi salienti: :read:
Manuale: una quarantina di pagine a colori; ben fatto ed interessante da leggere, in cui di riprendono gli elementi trattati nei tutorial del gioco. Vista la penuria alla quale siamo abituati, direi che è sopra la media (secondo me investire in una buona manualistica e confezione è un modo importatante di combattere la pirateria)
Audio: le musiche sono bruttocce, e simpaticamente “stonate” nei crescendo dell’azione, soprattutto nelle fasi che precedono un’irruzione in una stanza chiusa. Gli effetti sono scarsi così come la riproduzione del suono delle armi è appena sufficiente. Nessuna delle tecnologie per Pc è implementata (Eax, Dolby, Thx, ecc..) ed è uno dei limiti a cui purtroppo questi sviluppi contemporanei consolle-Pc ci hanno abituato (anche Bia non aveva niente di simile).
Video: il comparto grafico è la cosa più interessante. Dai video che avevo visto non sembrava entusiasmante, mentre alla prova su Pc mi ha impressionato favorevolmente il dettaglio, la nitidezza e le ombre. Il motore grafico è proprietario e sviluppato per l’occasione, gira su Mac Power >800Mhz e P IV >1,3 GHz; grande la scalabilità, e la possibilità di usare filtri AA e anisotropo. Non ravviso rallentamenti con un P IV 2533 Radeon 9700 e 1 Giga di Ram con tutti i dettagli al max. Preferibile il vSinc attivo altrimenti sfarfalla un po’. Le texture come detto sono a prima vista stupende e carino è l’effetto dei moscerini sulle lampade, tuttavia avvicinandosi alcuni dettagli rivelano semplicità di costruzione. Ragdoll implementato anche se non a livelli eccelsi. Interattività con l’ambiente scarsa (es:se spari ai vetri senti il suono, si forma il buco ma non si rompe niente)
Comandi: numerosi, circa 40 in tutto; c’è da prendere un po’ la mano ma è fattibile. La risposta, soprattutto nella camminata e nel cambio modalità d’arma appare lenta. Sono presenti 3 tutorial tutto sotto forma di video sottotitolati.
AI: questo è il punto dolente di quasi tutti i giochi di questo tipo. CCFTF nasce per esser una simulazione “realistica”, e forse proprio per l’AI non raggiunge l’ambizioso scopo. In particolare i compagni seguono le regole di movimento e copertura dei Marines allla perfezione, anche se poi non si accorgono da che parte “piove il piombo” e nn sanno sempre che fare. I nemici sono abbastanza abili nel nascondersi, anche se a volte si fanno “trucidare” allegramente, soprattutto a livelli di gioco normale o easy.
Giocabilità: un po’ ruvido all’inizio, per i numerosi comandi, per la lentezza dei movimenti e per la non sempre chiara strada che va intrapresa. Tutto sommato è godibile anche perché c’è da tenere una marea di variabili sotto controllo tra cui: salute propria e dei compagni, richiamo di infermieri, fuoco di copertura (aereo, mortaio o cecchinaggio), morale della squadra.
Armi: poche. Saw249, M16A4, Ak47, e poco altro..oltre che granate..
Direi quindi che ci sono elementi di originalità oltre che a margini di miglioramento, soprattutto sul lato AI, che si spera un patch possa migliorare.
Gradirei anche le vs. impressioni, ammesso che siate disposti a prenderlo; devo dire comunque che è “meno-peggio” di quanto mi apsettassi.
Bye :cool:
mi sembra interessante l'idea della copertura aerea dei cecchini ecc...per quanto riguarda l'AI è possibile che venga rilasciata una patch?
recensione by gamespot
http://www.gamespot.com/pc/action/closecombatfirsttofight/review.html
Sicaloide
04-05-2005, 15:45
Provato e credetemi essendo un amante del genere... sto gioco fa proprio cagare: IA scandalosa, di una lentezza insopportabile. E lo pubblicizavano come simulatore dei marines mhaaaaa l' unica cosa gradevole agli occhi è il modo in cui si muovono i tuoi compagni... per il resto grande delusione.
America's Army forever ( nel genere ancora il migliore )
IA scandalosa
Insomma, non ho visto di meglio in giro, soprattutto dei nemici, i marines invece ogni tanto non convincono, ma in genere è piuttosto evoluta a mio parere.
di una lentezza insopportabile
Questione di gusti, a me piace così.....anzi se ci giochi dopo aver fatto un pò di Swat4 ti sembra anche troppo veloce. :p
La camminata "circospetta" in ambiente urbano mi pare corretta, se vuoi puoi anche correre....e non puoi usare l'arma, il che è molto realistico.
Comunque a me piace abbastanza, gli scontri a fuoco mi sembrano riprodotti molto bene, come anche l'ambiente in cui ci si muove e l'atmosfera in generale.
Ha qualche bug, ma bisogna ricordare che i Destineer sono pittosto giovani e che hanno fatto un engine tutto loro.
Da notare che sono presenti sui vari forum didicati a FTF. I commenti di molti soldati che ci giocano sono in genere molto buoni.
Sono già al lavoro con alcuni marines reduci dall'Iraq per il seguito.
in definitiva...va acquistato o no?
a me è piaciuto molto Delta Force: Black hawk down....siamo a quei livelli?
de_nome_lanicon
08-05-2005, 22:26
Io l'ho provato oggi e mi ha lasciato veramente perplesso.
Più di tutto questo:
Gira fluidissimo con i dettagli e filtri a palla 1280x1024.
Se guardo i miei amici però si blocca totalmente. Per riprendersi appena nn sono + in vista :mc:
Io l'ho provato oggi e mi ha lasciato veramente perplesso.
Più di tutto questo:
Gira fluidissimo con i dettagli e filtri a palla 1280x1024.
Se guardo i miei amici però si blocca totalmente. Per riprendersi appena nn sono + in vista :mc:
Quello è un bug che ho pure io, non si capisce da cosa dipenda, si blocca solo il movimento del mouse, invece l'omino lo puoi muovere comunque e se provi a contare i frames con Fraps lo vedi che non dipende da quello.....veramente strano. Anche sul forum di CC se ne parlava, ma per ora non ci sono risposte.
Oltretutto il problema a me lo fa non solo guardando i compagni e in aggiunta non me lo fa sempre negli stessi punti e/o momenti, ad esempio magari oggi me lo fa e domani no (facendo la stessa missione) , in una mappa sì ed in una no...... :confused:
In parte io ho risolto disabilitando le ombre.
arrivato ieri da play.com provato oggi: prima impressione deludente....
non riesco proprio a giocare; ho fatto un tentativo con AA 2x e 1024*768 = ingiocabile....ogni poco va in freeze! da cosa potrà dipendere?
ho tolto AA e portato la risoluzione a 800*600 ma il risultato è il medesimo
la mia conf non credo sia da buttare nf7-s barton 2500 9700pro 768mb di ram!
dublesse
12-05-2005, 08:16
La cosa è stranissima..tenuto conto che il motore grafico di CCFTF è leggerissimo e scalabile. Inoltre io ho la tua scheda video, un P4 2400 e 1Giga e va fluidissimo coi dettagli al max a 1280x1024; provato anche su un xp2700+ e Fx5600 con 512Mb e viaggia bene uguale. Direi allora che:
- controlla le impostazioni dal pannello di controllo dei Catalyst e metti tutto "secondo applicazione"
- metti dei Catalyst "vecchi" perchè anch'io con quella scheda coi 5.x ho problemi
- vai in bios e metti l'AGP a x4 e non a x8 e né ad Auto (viaggi uguale e guadagni stabilità)
- disabilita il fast write
poi sappimi dire :cool:
ti ringrazio...all'ora di pranzo provo il tutto...
quale versione dei catalyst hai messo?
niente da fare...sento anche il disco che swappa quando si blocca.
il bello è che continuano a spararmi e quindi mi stendono alla prima curva!!
che versione hai dei catalyst?
arrivato ieri da play.com provato oggi: prima impressione deludente....
non riesco proprio a giocare; ho fatto un tentativo con AA 2x e 1024*768 = ingiocabile....ogni poco va in freeze! da cosa potrà dipendere?
ho tolto AA e portato la risoluzione a 800*600 ma il risultato è il medesimo
la mia conf non credo sia da buttare nf7-s barton 2500 9700pro 768mb di ram!
Ciao scusa una domanda, la versione resa su Play è anche con i sottotitoli in italiano?!?!
manuale in inglese come il parlato....sottotitoli in it (non molti x la verità)
vuoi la mia copia x caso? :D
manuale in inglese come il parlato....sottotitoli in it (non molti x la verità)
vuoi la mia copia x caso? :D
a quanto? :D
quello che sta da play...ha 48 ore di vita....
TheMarker
12-05-2005, 18:57
Sapete come è possibile regolare la sensibilità del mouse? nei menù non esiste...
Bye
manuale in inglese come il parlato....sottotitoli in it (non molti x la verità)
vuoi la mia copia x caso? :D
Bhe allora lo prendo da Play
CIAO
dublesse
13-05-2005, 09:41
niente da fare...sento anche il disco che swappa quando si blocca.
il bello è che continuano a spararmi e quindi mi stendono alla prima curva!!
che versione hai dei catalyst?
Senti i Cata li ho provati tutti. CCFTF mi va sia con i 5.03 che con i 4.11 (e tutte le versioni intemedie). Per scelta tengo i 4.11 in quanto il flightSimulator 2004 moddatissimo regge solo con quelli. :D
cmq hai provato a portare l'AGP a x4 e il fast-write off? :mbe:
alle brutte prova a cambiargli l'eseguibile..qui (http://m0028.gamecopyworld.com/games/pc_close_combat_ftf.shtml)
:)
si ma dai ho il gioco originale e non funzia roba da matti!
comunque sicuramente dipende dal mio pc...dato che lo fa solo a me
a tutt'oggi uso agp 4x e fast write disabilitato;
potrebbe essere un problema audio? uso la sk integrata sulla nf7-s
Sapete come è possibile regolare la sensibilità del mouse? nei menù non esiste...
Bye
Non si può, purtroppo lo devi fare da Windows, oppure se hai la possibilità direttamente in game con alcuni mouse che hanno la regolazione "on the fly" (credo solo alcuni Razer e l'ultimo Logitech a 1600dpi), io per fortuna mi trovo bene così.
dublesse
13-05-2005, 14:34
..
potrebbe essere un problema audio? uso la sk integrata sulla nf7-s
Il sito del gioco suggerisce di disabilitare i "fronzoli" audio dal pannello di controllo...x ki ha problemi..prova! :sofico:
fronzoli del tipo?!?!?!? :mc:
TheMarker
13-05-2005, 18:07
Non si può, purtroppo lo devi fare da Windows, oppure se hai la possibilità direttamente in game con alcuni mouse che hanno la regolazione "on the fly" (credo solo alcuni Razer e l'ultimo Logitech a 1600dpi), io per fortuna mi trovo bene così.
Grazie x l'help, visto che devo acquistare un nuovo mouse terrò conto di queste caratteristiche ;)
Cmq mi sembra una mancanza discutibile quella di non inserire nelle options la regolazione mouse...chissà che lo facciano con una patch...
Bye
Grazie x l'help, visto che devo acquistare un nuovo mouse terrò conto di queste caratteristiche ;)
Cmq mi sembra una mancanza discutibile quella di non inserire nelle options la regolazione mouse...chissà che lo facciano con una patch...
Bye
Io ho il Diamondback Razer e va una bomba.
In effetti ha bisogno di una bella patch questo gioco, non solo per il mouse.
dublesse
14-05-2005, 09:57
fronzoli del tipo?!?!?!? :mc:
5.1 o qudrifonici ecc... devi setta' a 2 speaker e basta :stordita:
TheMarker
15-05-2005, 20:36
...In effetti ha bisogno di una bella patch questo gioco, non solo per il mouse.
In effetti, non solo per il mouse, c'è altro materiale da correggere...
Sapete se è in procinto?
Bye
Ragazzi, ma davvero non c' è la possibilità di settare la velocità di scorrimento del mouse ???
Sarebbe un errore gravissimo, una di quelle cose che non ti fa comprare un gioco...
Questo Close combat m' interessava molto, ma se non posso neppure settare i comandi come meglio m' aggrada... lo lascio sullo scaffale.
Almeno fino a quando non faranno una patch...
Non è che si puo tweaccare la velocità da un ipotetico .ini ?
Tutto sommato andare sul pannello di controllo di Windows e modificare la sensibilità del mouse per giocare a FTF non mi pare così assurdo alla fin fine, pochi secondi non sono nulla se consideri che magari giochi per oltre un'ora (o due, tre....:D). Poi magari ti va bene così com'è.
Non comprare un gioco per questo difettuccio mi pare na strunz.....i problemi che ha (su alcuni pc, compreso il mio), sono altri.
In ogni caso se ti piace il genere secondo me merita, a me è piaciuto parecchio, sto aspettando una eventuale patch per rigiocarlo.
per il mio "problemino" ho scritto all'astistenza take2...mi hanno detto di installare nuovi driver video/audio....risultato---> il medesimo
del tutto ingiocabile, arrivo al primo bivio della prima missione (quindi dopo 10 forse 20 secondi) e mi seccano...soldi spesi bene :rolleyes:
Tutto sommato andare sul pannello di controllo di Windows e modificare la sensibilità del mouse per giocare a FTF non mi pare così assurdo alla fin fine, pochi secondi non sono nulla se consideri che magari giochi per oltre un'ora (o due, tre....:D). Poi magari ti va bene così com'è.
Non comprare un gioco per questo difettuccio mi pare na strunz.....i problemi che ha (su alcuni pc, compreso il mio), sono altri.
In ogni caso se ti piace il genere secondo me merita, a me è piaciuto parecchio, sto aspettando una eventuale patch per rigiocarlo.
E ogni volta mi tocca cambiare la sensibilità del mouse ?
E che scherziamo ?
Perchè questi pirloni si sono dimenticati una barra di sensibilità ?
Non compro il gioco e basta, così si svegliano sti niubbi del cacchio...
E ogni volta mi tocca cambiare la sensibilità del mouse ?
E che scherziamo ?
Perchè questi pirloni si sono dimenticati una barra di sensibilità ?
Non compro il gioco e basta, così si svegliano sti niubbi del cacchio...
E fa un po' come ti pare....precludersi un bel gioco per una caxxata del genere....mah.....la cosa cmq è stata ovviamente già messa in evidenza sui vari forum ai quali ogni tanto scrivono anche gli sviluppatori, credo che lo sistemeranno.
E fa un po' come ti pare....precludersi un bel gioco per una caxxata del genere....mah.....la cosa cmq è stata ovviamente già messa in evidenza sui vari forum ai quali ogni tanto scrivono anche gli sviluppatori, credo che lo sistemeranno.
Quando sistemeranno la cosa... avranno i miei soldi.
La perfetta calibrazione dei movimenti... è la cosa più importante in un FPS.
Sono molto esigente su queste cose...
Quando sistemeranno la cosa... avranno i miei soldi.
La perfetta calibrazione dei movimenti... è la cosa più importante in un FPS.
Sono molto esigente su queste cose...
OMG, e OVVIO che il movimento del mouse sia una delle cose fondamentali in un FPS (io ad esempio ho speso quasi 100 euro tra Razer DB e relativo pad), qui non si dice che non lo puoi regolare a piacimento, ma solo che è un pelo più laborioso farlo. Io in ogni caso non ho sentito la necessità di cambiare alcunchè.
Non mi dire che alle volte cambiando da un gioco ad un altro non devi andare sul pannello di controllo di scheda video o audio e variare qualche parametro, tanto per fare un esempio. Ovvio che non è normale che al giorno d'oggi manchi la possibilità di impostare il mouse, ma non comprare un gioco SOLO per questo mi pare assurdo :)
Se poi hai un Razer come il mio ho il nuovo Logitech a 1600dpi esiste sempre la regolazione "on the fly".
OMG, e OVVIO che il movimento del mouse sia una delle cose fondamentali in un FPS (io ad esempio ho speso quasi 100 euro tra Razer DB e relativo pad), qui non si dice che non lo puoi regolare a piacimento, ma solo che è un pelo più laborioso farlo. Io in ogni caso non ho sentito la necessità di cambiare alcunchè.
Non mi dire che alle volte cambiando da un gioco ad un altro non devi andare sul pannello di controllo di scheda video o audio e variare qualche parametro, tanto per fare un esempio. Ovvio che non è normale che al giorno d'oggi manchi la possibilità di impostare il mouse, ma non comprare un gioco SOLO per questo mi pare assurdo :)
Se poi hai un Razer come il mio ho il nuovo Logitech a 1600dpi esiste sempre la regolazione "on the fly".
Una domanda: ci sono i quick ?
Si può salvare solo ai checkpoint, ma questi sono talmente frequenti che non si hanno problemi, te l'assicuro.
Il vero difetto del gioco (IMHO) resta comunque il ridottissimo FOV (Field of View).
Ah, non ci sono file INI da editare a mano (ho controllato, ci sono solo file di configurazione protetti e non editabili).
Grazie, eliminato...
Io credo che se fatti bene (e in FTF lo sono) i checkpoint siano solo positivi, è vero che qualche volta devi ritentare un paio di volte, ma in un gioco del genere ci vuole un po' di giusta tensione e attenzione nei movimenti.
io vorrei solo provare a giocare invece :mad:
oggi disinstallo e reinstallo e se non va butto nell'inceneritore
Io credo che se fatti bene (e in FTF lo sono) i checkpoint siano solo positivi, è vero che qualche volta devi ritentare un paio di volte, ma in un gioco del genere ci vuole un po' di giusta tensione e attenzione nei movimenti.
Io voglio divertirmi solo qualche quarto d' ora: non ho tempo per rifare pezzi di livello più volte...
Guarda, da questo punto di vista ha ragione Rookie: sono talmente frequenti che non ci sono problemi e funzionano come da QuickSave.
Poi come gioco in sé sembra tutto fuorché frustante.
Questo non significa che sia privo di difetti, solo che questi stanno da altre parti (IA dei nemici scarsa, FOV troppo stretta, mappe troppo lineari).
Comunque sia questo gioco mi sta divertendo e dopo qualche partita in Multy e qualche altra in Single non mi stanca affatto. Un giochino semplice, tutto sommato, ma apprezzabile. :D
Forse non mi sono spiegato bene: io non intendo perdere nemmeno un secondo a rifare pessi di livelli già fatti.
Quando hai 15 minuti per giocare... anche dover rifare una parte di 3-4 minuti ti infastidisce...
-=]Al3x4W3b[=-
20-05-2005, 15:06
ma è pesante il giokillo o ci si può giocare anke sul 1600+? tenete conto ke già swat4 mi da qualke problema..
ragazzi magari non frega niente a nessuno ma ci sono riuscito!!! :yeah:
ho aggiornato anche la presa della corrente e finalmente è tutto fluido!
Al3x4W3b[=-']ma è pesante il giokillo o ci si può giocare anke sul 1600+? tenete conto ke già swat4 mi da qualke problema..
considera che ha molti settaggi video, secondo me un compromesso lo trovi...certo oltre alla cpu bisgona vedere ram e sk video
edito- ho visto ora la sign...secondo me non hai particolari problemi
-=]Al3x4W3b[=-
20-05-2005, 18:11
va ke quello ke ho nella sign è il vekkio pc :D
ora ne ho uno peggio..1600+,768mb ram, radeon 9250 256mb..uno skifo come questo nn lo si poteva assemblare..alura ke faccio?? almeno a dettagli medi??
-=]Al3x4W3b[=-
20-05-2005, 18:34
azz..ho visto qualke fotozza del gioco e devo dire ke c'ha na grafica da paiuura!! e ke quindi nn mi girerà mai decentemente..vabbè..intanto però ho letto la recensione di chrome(..conoscete??) e nn sembra male..almeno questo mi gira?
Gordon Freeman '87
12-06-2005, 15:34
"Close Combat, una nuova gemma degli sparatutto tattici"
Il gioco ha scatola e manuale in italiano, sono stati completamente tradotti tutti i testi mostrato sullo schermo
Il parlato però è rimasto in inglese
VOTO: 8.5
grafica: 8
sonoro: 8
giocabilità: 8
longevità: 7
PRO:
tecnicamente molto valido
movimento di squadra eccellente
i compagni sono efficienti
CONTRO:
I.A. talvolta
poco reattiva
gestione complicata dei soldati
non si concatenano gli ordini
Per voi merita o no? A me non convince il parlato in inglese e i checkpoint :(
Gordon Freeman '87
12-06-2005, 16:30
Anche a me è piaciuto abbastanza questo gioco, ma nel mio caso il fatto che il parlato sia rimasto in inglese è un punto positivo.
Non capisco poi quando dici che la gestione dei soldati è complicata, visto che ci sono pochissimi comandi che si possono dare e per il resto fanno da soli (grazie all'IA discreta).
Lo dice la recensione di Giochi pe ril mio computer, io il gioco ancora non lo prendo, per questo ho chiesto a voi, vorrei sapere se ne vale la pena
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.