PDA

View Full Version : HDD Maxtor Serial-ATA e artefatti grafici ... aiuto !!

stefandrea
28-04-2005, 17:42
Salve a tutti ragazzi.
Ieri pomeriggio ho acquistato un Hard Disk Serial-Ata della Maxtor da 300 GB e subito ho incontrato dei problemi per l'installazione (ma poi mi sono accorto di dover copiare i famosi driver del controller su un dischetto in fase di installazione di Windows XP). Fin qui tutto ok ... installo Windows xp e tutto pare regolare. Appena però provo a installare i driver della scheda video, che è una Leadteck A400 GT, e dopo il riavvio del sistema, noto che la visualizzazione grafica è piena di artefatti e di errori di visualizzazione di ogni tipo, e non ne capisco il motivo. Ho provato un po' di tutto ma non capisco cosa possa essere.
Avete qualche suggerimento da darmi please ?? :mc: :mc:
La mia scheda madre è una Asus A7V880
Grazie a tutti !!! :D

stefandrea
28-04-2005, 18:39
Sono disperato, non capisco cosa sia ... non riesco a risolvere ... aiuto !!! :mc: :mc:

reggia
29-04-2005, 12:42
Mi pare che la tua sk mamma abbia il chipset VIA.
In tal caso, hai installato i 4in1 prima dei driver della sk video?

EDIT: Non credo comunque che il tuo problema dipenda dal maxtor ...

Bye

MM
29-04-2005, 12:52
Visti i presupposti direi che il problema è la scheda video ed il disco non c'entra niente... ;)
Spostato

stefandrea
29-04-2005, 13:49
No ragazzi, la scheda video è del tutto innocente. Rimettendo il vecchio hard disk, infatti tutto funziona perfettamente ... mi sa che potrebbe essere la scheda madre :mc:

OverClocK79®
29-04-2005, 14:19
problemi di alimentazione???
l'hdd collegato sulle stesso canale della video???
nn vedo perchè l'HDD debba disturbare la video :confused:

BYEZZZZZZZZZZZZZ

reggia
29-04-2005, 21:13
No ragazzi, la scheda video è del tutto innocente. Rimettendo il vecchio hard disk, infatti tutto funziona perfettamente ... mi sa che potrebbe essere la scheda madre :mc:

Ripeto.... hai messo i 4 in 1 quando hai reinstallato il sistema operativo? (Prima di installare i drivers della sk video).
Bios della sk madre, driver sk video ... tutti recenti?
Come ha detto OverClocK79® come sei messo con l'alimentazione?

Bye

MM
29-04-2005, 21:56

Questo non l'avevi detto ;)
Comunque concordo nel verificare alimentazione e driver della scheda madre

stefandrea
29-04-2005, 23:21
Si ragazzi, ho installato i via 4 in 1 (anche se non sono sicurissimo che fossero i più recenti) prima di installare i driver della scheda video. Ma c'è un altro fatto strano che volevo indicare.

Per verificare che l'hard disk non fosse danneggiato, mi sono scaricato un utility della Maxtor, di quelle che si caricano su floppy o su CD e si fanno partire al Boot del sistema.
Quando vado per far partire questa utility all'atto dell'avvio del computer, però, inizialmente sembra che tale programma parta regolarmente, ma in effetti si blocca e non fa nulla, cioè non rileva la presenza di alcun hard disk e la lucetta dell'hard disk rimane accesa fissa.
Inoltre, se resetto il computer, non mi permette proprio più di partire dicendomi addirittura che non c'è caricato alcun Bios !!!
Se poi stacco il cavo di alimentazione e lo riattacco dopo alcuni secondi, Windows xp si avvia regolarmente, presentandomi sempre i famosi artefatti grafici.

Altra cosa che però si verifica da diverso tempo (in effetti mi capita da quando ho cambiato la scheda madre che è una Asus A7V880) è che quando schiaccio il tasto power per accendere il PC, capita spesso che il computer si metta da subito in modalità stand-by. Resettando poi il PC si avvia regolarmente. Altre volte invece capita che si avvii regolarmente fino al desktop di windows, dove rileva un errore di I/O che mi causa il riavvio del PC.

Questo è quanto ho potuto rilevare sino ad ora :mc: :mc:

stefandrea
29-04-2005, 23:23
Aggiungo ancora che ho provato anche diverse combinazioni di bios della scheda madre e varie versioni dei driver della scheda video, ma nulla :muro:

peppos83
29-04-2005, 23:29
Aggiungo ancora che ho provato anche diverse combinazioni di bios della scheda madre e varie versioni dei driver della scheda video, ma nulla :muro:

Sembra un caso disperato :D xò nn c hai ancora detto ke ali hai???

stefandrea
01-05-2005, 22:04
Eccomi ragazzi.
Alla fine il problema è stato risolto in modo piuttosto semplice.
Tutto era causato dai driver che, nella loro ultima versione, danno degli artefatti con la mia scheda. La cosa paradossale è che ne avevo scaricate due versioni differenti ed entrambe hanno lo stesso problema !!
Rimettendo quelli che ho avuto insieme alla scheda video invece tutto ok.
Grazie a tutti allora, i vostri suggerimenti mi sono stati molto utili, come sempre !!
Alla prossima !! :D :D