PDA

View Full Version : [RIP] gli ELIXIR chiudono

prova
28-04-2005, 17:18
Purtroppo è così: link al sito ufficiale

http://www.strategyplanet.com/evilgenius/

ELIXIR STUDIOS BEGINS WINDING DOWN OPERATIONS.

It is with great sadness that Elixir Studios today announced it is to cease day-to-day operations, effective immediately, and will seek the orderly sale and re-use of all its remaining assets and IP.

Following the successful release of Evil Genius in October 2004, the Company has been working on a very innovative game for a major US software and games publisher for the past couple of years. This project was recently cancelled due to the perceived high-risk profile of the endeavour. Elixir also has a number of promising original prototypes at various stages of development but the Board of Directors feel that the current risk averse publishing climate, in the run up to the launch of next generation platforms, virtually precludes the signing of any original IP (which is not already part of a well-established franchise or license), without an unreasonably large strategic investment in the project by the developer themselves.

In light of the above, and the current financial and market conditions, the Directors have taken the decision to use a part of the cash resources held by the Company to treat its employees in a professional manner by paying redundancy packages to everyone and to allow an orderly wind-down of operations.

Mark Hewitt, CEO: "It is clearly a disappointing day for the team here, and for British independent developers in general, but we were extremely keen to wind things down on our terms and treat our employees and creditors properly and in a professional manner. It has been a real privilege working with such incredibly talented people, and I have nothing but admiration for our backers and the team here. We have a fantastic collection of people working at Elixir and other developers would be crazy not to snap them up immediately!"

Demis Hassabis, founder and Chairman: "It has been an amazing roller-coaster ride. It's hard to believe that 7 years have flown by. I'm very proud of what all the staff at Elixir have achieved and the games we produced. We gave it everything we had but ultimately it wasn't quite enough. It seems that today's games industry no longer has room for small independent developers wanting to work on innovative and original ideas. Perhaps there is no longer any need for them. However, this was the sole purpose of setting up Elixir and something we could never compromise on by going down the licensing route."

Tristezza. Cadono come mosche ragazzi.
Finirà che il nostro passatempo sarà in mano a pochi attori del mercato che decideranno COME dobbiamo divertirci in base alle mode del momento.
E tutti gli sviluppatori indipendenti e coraggiosi moriranno uno dopo l'altro. In pochi mesi hanno abbandonato i Troika e gli Elixir.
Non so se mi spiego. Non erano due nomi del cazzo. Erano gente che credeva in quello che faceva, aveva visioni originali e realizzava ottimi prodotti.

speedwar
28-04-2005, 17:22
Forse ricordo male, ma gli Elixir Studios non erano relativamente "giovani" ?

prova
28-04-2005, 17:31
Non badare all'età: considera che hanno fatto due giochi coraggiosi e hanno dovuto chiudere.

Ad oggi se vuoi sopravvivere devi sfornare cloni di fps o strategici. Oppure creare un filone e poi fare il secondo episodio, il terzo, il quarto ...

goldorak
28-04-2005, 17:43
Non badare all'età: considera che hanno fatto due giochi coraggiosi e hanno dovuto chiudere.

Ad oggi se vuoi sopravvivere devi sfornare cloni di fps o strategici. Oppure creare un filone e poi fare il secondo episodio, il terzo, il quarto ...

Il problema e' che la maggior parte delle software house si appoggiano a publisher che fanno il bello ed il cattivo tempo.
E di questi tempi valgono solo le consoles e il loro conformismo, tutto il resto passa in secondo piano.
E' un peccato vedere molte di queste software house chiudere ma secondo me e' un passaggio obbligato verso un modello in cui gli sviluppatori non saranno piu' in mano ai publisher ma useranno internet come metodo di distribuzione.
Due nomi : matrixgames e battlefront sono due publisher che si affidano ad internet per la distribuzione e che contemporaneamente finanziano giochi/simulatori/wargames innovativi.
Lunga vita agli sviluppatori indipendenti e a morte il conformismo imperante nel mercato di massa.

Quincy_it
28-04-2005, 18:00

Sicuramente Demis Hassabis, data la giovane età e l'enorme talento, non faticherà a trovare una software house pronta ad accoglierlo a braccia aperte.
Dispiace però vedere un'altra, ennesima software house chiudere i battenti..

Trabant
28-04-2005, 18:23
Devo dire che Republic non l'ho mai provato, ho letto che è stato un gioco molto innovativo ed al di fuori dei classici filoni, mentre Evil Genius ce l'ho e l'ho anche giocato trovandolo veramente interessante, mi rammarico di essermi fermato troppo presto.

Però ora leggendo i commenti mi viene da osservare che in questo forum neanche dagli utenti che amano i giochi di spessore è venuta mai fuori una discussione su Evil Genius. Adesso tutti a piangere la prematura dipartita degli Elixir, ma quando erano ancora "in vita" nessuno - io per primo - ha mai speso una parola per far conoscere un gioco piacevole e lontano dai clichè usati e abusati.

Sicuramente le "menti pensanti" degli Elixir si ricicleranno velocemente nel mercato lavorativo, possiamo sperare che dove andranno a lavorare diano un contributo di creatività e originalità, che magari ci ritroveremo in qualche gioco più commerciale.

E qui corre l'obbligo di citare l'haiku del poeta giapponese Basho:

"Tacciono
le campane del tempio
ma il loro suono
sale dai fiori"

:cool:

fek
28-04-2005, 20:37

Che ti avevo detto qualche tempo fa quando si parlava dei prezzi dei VG?

Trabant
28-04-2005, 21:18

Non mi ricordo la discussione, secondo te è un problema di prezzi troppo alti o troppo bassi o di costi di produzione?

Vash88
28-04-2005, 22:59
è un problema di accordi con il publisher e di un innalzamento esponenziale dei costi di produzione. Ho fatto una ricerca su Demis Hassabis, devo dire che mi ha impressionato :eek:

prova
28-04-2005, 23:35

Ed io infatti ero concorde con la tua analisi, se ben ricordi.

Però permettimi un moto di umana compassione di fronte alla caduta, sempre più frequente, di coloro che decidono di dare scossoni al mercato con prodotti innovativi e coraggiosi e invece vengono presi a pedate nel culo da Prince of Sticazzersia oppure da Fifa-Flipper 2012.

Ripeto: di questo passo il mercato dei vg si troverà in condizioni di perfetto oligopolio in cui tre o quattro attori principali detteranno le mode, ci proporranno giochi tutti uguali e la nostra possibilità di scelta si assottiglierà sino a sparire.

Già oggi io gioco pochissimo [l'ultimo che ho comprato - e giocato - è stato Vampire:Bloodlines a fine 2004]. Se la situazione è questa mi dedicherò al pr0n.

shez
29-04-2005, 09:13
Evil genius è stato "cagato" da pochi anche per il fatto che non ne è mai stata fatta una versione nella nostra lingua. Per molti è decisivo...soprattutto per uno strategico. Io non ho problemi con l'inglese ma Evil genius l'ho disinstallato dopo un'ora di prova...ho visto che era troppo bello e volevo godermelo in italiano al 100%.

Redvex
29-04-2005, 09:46
Io invece di questo passo, mi dirotterò verso qualche console :(

zerothehero
29-04-2005, 10:33
Io invece di questo passo, mi dirotterò verso qualche console :(

che IMHO è molto peggio del mercato pc in quanto a prodotti fatti con lo stampino, non scherziamo su..
Mi dispiace per gli elixir ma republic ad esempio è stato forse un prodotto coraggioso ma è stato stroncato in tutte le recenzioni..e non si ha una copertura finanziara adeguata anche un errore è fatale..

La situazione probabilmente andrà verso una concentrazione delle case produttrici perchè aumentano in modo esponenziale i costi...ma ad esempio la paradox ha il coraggio in questo mercato così competitivo di far uscire nel 2005 dei pixel shader e vertex shader un gioco strategico meraviglioso come hearts of iron 2...gioco in 2 dimensioni, con una grafica ORRIBILE ma bellissimo..ecco io finchè una casa produttrice del genere riesce a sopravvivere rimango ottimista.. :)

sslazio
29-04-2005, 10:44
Purtroppo è così: link al sito ufficiale

http://www.strategyplanet.com/evilgenius/

Finirà che il nostro passatempo sarà in mano a pochi attori del mercato che decideranno COME dobbiamo divertirci in base alle mode del momento.
E tutti gli sviluppatori indipendenti e coraggiosi moriranno uno dopo l'altro. In pochi mesi hanno abbandonato i Troika e gli Elixir.
Non so se mi spiego. Non erano due nomi del cazzo. Erano gente che credeva in quello che faceva, aveva visioni originali e realizzava ottimi prodotti.

ma i Troika sono quelli che hanno fatto quelle mezza cagata di Vampire 2 rovinando uno dei titoli più attesi degli ultimi anni?

Custode
29-04-2005, 10:57
Sì, i Troika sono proprio quelli.

Dispiace tu non abbia apprezzato Bloodlines, a mio avviso uno dei GDR più belli di sempre...magari programmato coi piedi per alcuni, ma un capolavoro per me ^_^

Per quanto concerne gli Elixir, spiace dirlo, ma io non ho mai visto nei loro prodotti nulla di chè.
Republic è stato ultrapompato in aspettative, salvo poi essersi rivelato mediocre...forse era troppo ambizioso per i tempi...bò, una specie di Fable, dove ci si aspettava tanto, ma in realtà offriva poco.
Evil Genius, scusatemi...ma mi è sembrato non così entusiasmante come voi lo dipingete: alla lunga noioso e ripetitivo.

Comunque, dispiace anche a me siano caduti :(

Redvex
29-04-2005, 10:59
ma i Troika sono quelli che hanno fatto quelle mezza cagata di Vampire 2 rovinando uno dei titoli più attesi degli ultimi anni?
Mezza cagata? ma che dici? uno dei titoli + leggeri degli ultimi anni :D pensa ke riesco a giocare farcry a giocare a doom 3 ma a quello no :D

speedwar
29-04-2005, 11:01

Non mi riferivo all'età dei componenti del gruppo, ma al tempo trascorso dalla loro comparsa sul mercato, quindi alla loro esperienza commerciale, e di conseguenza alla loro competitività con i "mostri del settore" ....