View Full Version : Router access point + fastweb fibra
Ho fastweb fibra.
Ieri ho messo su un access point router della USR; in pratica il cavo che esce dall'hag finisce nella porta wan dell'AP; il PC fisso è collegato alla porta 1 dell'AP.
Ho provato a vedere se il tutto funzionava, e infatti il notebook con wifi integrato si è connesso immediatamente.
Non ho ancora provato a vedere se in questa configurazione si è creata una rete tra il pc fisso e il notebook.
Ho alcuni dubbi: il dhcp deve essere disabilitato?
Per evitare che qualcuno si connetta alla mia connessione, ho impostato nella scheda access, l'opzione only allowed indicando nome e mac address del notebook. Ho fatto bene?
Devo fare la stessa cosa per il pc fisso? in questo caso il fisso ha un mac address anche lui? dove lo vedo?
alexmere
28-04-2005, 14:41
Ho fastweb fibra.
Ieri ho messo su un access point router della USR; in pratica il cavo che esce dall'hag finisce nella porta wan dell'AP; il PC fisso è collegato alla porta 1 dell'AP.
Ho provato a vedere se il tutto funzionava, e infatti il notebook con wifi integrato si è connesso immediatamente.
Non ho ancora provato a vedere se in questa configurazione si è creata una rete tra il pc fisso e il notebook.
Devi impostare il gruppo di lavoro di Windows (uguale per tutti i PC) e un nome di rete diverso per ciascun PC. Poi condividi le cartelle che ti interessano e puoi trasferire files da un PC all'altro e viceversa.
Ho alcuni dubbi: il dhcp deve essere disabilitato?
Non necessariamente. Il DHCP è comodo.
Per evitare che qualcuno si connetta alla mia connessione, ho impostato nella scheda access, l'opzione only allowed indicando nome e mac address del notebook. Ho fatto bene?
Sì.
Devo fare la stessa cosa per il pc fisso? in questo caso il fisso ha un mac address anche lui? dove lo vedo?
No. Il filtro sui MAC ADDRESS funziona solo sui PC connessi in Wi-Fi. Se il PC fisso è collegato via cavo, non devi fare nient'altro.
No. Il filtro sui MAC ADDRESS funziona solo sui PC connessi in Wi-Fi. Se il PC fisso è collegato via cavo, non devi fare nient'altro.
Innanzitutto grazie :)
Ieri sera smanettando sulle impostazioni dell'AP ho però visto che dove si indicano i pc "allowed" bisogna specificare il tipo di connessione, wireless o ethernet: per questo ho pensato di dover autorizzare anche il PC fisso.
Stasera provo a farlo partire e vediamo se si connette o meno.
Grazie ancora :)
alexmere
28-04-2005, 15:26
Innanzitutto grazie :)
Ieri sera smanettando sulle impostazioni dell'AP ho però visto che dove si indicano i pc "allowed" bisogna specificare il tipo di connessione, wireless o ethernet: per questo ho pensato di dover autorizzare anche il PC fisso.
Stasera provo a farlo partire e vediamo se si connette o meno.
Grazie ancora :)
Allora può darsi che sia un feature del firwmare. Comuqnue il filtro sui MAC ADDRESS è pensato per scoraggiare gli utenti wireless di connettersi alla WLAN. Che senso ha metterlo sui PC su Ethernet? Uno dovrebbe venire a casa tua e attaccarsi con un cavo.
Allora può darsi che sia un feature del firwmare. Comuqnue il filtro sui MAC ADDRESS è pensato per scoraggiare gli utenti wireless di connettersi alla WLAN. Che senso ha metterlo sui PC su Ethernet? Uno dovrebbe venire a casa tua e attaccarsi con un cavo.
Ma, infatti è quello che pensavo: forse il problema è che non è in grado di bloccare solo i wireless e quindi ogni PC connesso, qualunque sia la modalità, deve essere specificamente autorizzato.
Cmq stasera quando torno a casa provo e poi ti dico qualcosa.
Ciao :)
Confermo che ho dovuto inserire nome e mac address anche del fisso, che però così ora si connette.
Noto però che quando è acceso e connesso il fisso, il portatile ogni tanto si scollega da internet. Può esserci un problema di conflitti? il dhcp è attivo e dovrebbe dare un indirizzo a ciascun pc.
Inoltre una banalità: qual è il modo migliore di impostare la rete fra i due PC? nel notebook ho xp sp2, nel fisso l'sp 1: nel primo ho il nome di dominio, nel secondo il workgroup: non sono la stessa cosa, vero?
Come imposto allora la rete?
alexmere
30-04-2005, 07:39
Confermo che ho dovuto inserire nome e mac address anche del fisso, che però così ora si connette.
Noto però che quando è acceso e connesso il fisso, il portatile ogni tanto si scollega da internet. Può esserci un problema di conflitti? il dhcp è attivo e dovrebbe dare un indirizzo a ciascun pc.
Inoltre una banalità: qual è il modo migliore di impostare la rete fra i due PC? nel notebook ho xp sp2, nel fisso l'sp 1: nel primo ho il nome di dominio, nel secondo il workgroup: non sono la stessa cosa, vero?
Come imposto allora la rete?
Non so se sia un problema di conflitti di IP, ma per maggior sicurezza puoi provare ad impostare IP fissi per ciascun PC. Supponendo che il router abbia IP 192.168.0.1, per ogni PC devi mettere
IP: 192.168.0.x
subnet mask: 255.255.255.0
internet gateway: 192.168.0.1
server DNS: 192.168.0.1
Per la rete interna, il gruppo di lavoro è un nome che serve ad identificare un gruppo di PC che possono interagire fra di loro da pari, mentre un dominio è il nome di un server cui n PC (i client) fanno capo. Nel tuo caso, non essendoci un server, devi creare un gruppo di lavoro. NB: il gruppo di lavoro per tutti i PC deve essere uguale, mentre il nome di rete di ogni PC deve essere diverso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.