Entra

View Full Version : Doppio monitor per Photoshop

Dr. AseptiK
28-04-2005, 12:53
Ho usato per qualche tempo Photoshop con doppio monitor da 21" a 1600x1200, favoloso, non aggiungo altro, l'enorme spazio a disposizione permetteva di sistemare le palettes e strumenti nel migliore dei modi.

Adesso un monitor e' defunto, sono tentato di riaquistarne un altro, secondo voi ha senso usare il 21" a 1600x1200 come primario e abbinare un 17" (magari LCD) a 1280x1024 come display secondario ?

Grazie e ciao!

la_piaga
28-04-2005, 19:30
Non ti preoccupare che le palettes le sistemi a dovere anche su di un display 1280x1024. Certo, per una serie di fattori, in primis il fatto che gli "assetti" preconfezionati per dual display di molte applicazioni sono disegnati per risoluzioni gemelle, sarebbe auspicabile una configurazione simmetrica, comunque il senso ce l'ha lo stesso ed i vantaggi li conosci. E' una questione di compromesso tra spesa e risultato. Prendi in considerazione il fatto che con una scheda nVidia (per lo meno la quadro FX3000 ha questa caratteristica) puoi tenere i due displays in span il che significa avere un unico viewport primario "spalmato" sui due schermi il che comporta la necessità di utilizzare due risoluzioni identiche. Se pensi di potere trarre vantaggio da una modalità di questo tipo ti conviene optare per due schermi di ugual risoluzione e dimensione non troppo dissimile.

luca72.lws
28-04-2005, 19:47
Io ho la Matrox millenium g550 DH , e con quella puoi agevolmente personalizzare risoluzioni e refresh separate sui due monitor

luca72.lws
28-04-2005, 19:59
Adesso un monitor e' defunto, sono tentato di riaquistarne un altro, secondo voi ha senso usare il 21" a 1600x1200 come primario e abbinare un 17" (magari LCD) a 1280x1024 come display secondario ?
Grazie e ciao!

La mia scheda , G550 matrox ha anche un 'attacco digitale disponibile(usabile sia come sia dvi che come vga) , per cui un 17"LCD possibilmente digitale , secondo me va più che bene!

(però mi raccomando..............LCD!)

:)

Dr. AseptiK
28-04-2005, 20:39
Ok, grazie per le informazioni, molto utili.

Riguardo la faccenda LCD vs CRT, sono mooooolto indeciso, in particolare dopo avere visto le enormi differenze di rappresentazione dei colori e sfumature piu tenui o anche scale di grigio...

luca72.lws
28-04-2005, 20:52

Riguardo la faccenda LCD vs CRT, sono mooooolto indeciso, in particolare dopo avere visto le enormi differenze di rappresentazione dei colori e sfumature piu tenui o anche scale di grigio...

Io ho un Acer AL721 LCD 17" (digitale) che all'inizio mi creava qualche problema , ma poi mi sono abituato e adesso , uso l'LCD come primario e un CRT19" samsung come secondario (li ho scambiati)

Devi attivare l'antialias speciale sui font , fatto apposta da winXP per gli LCD.

Poi ti abitui!

luca72.lws
28-04-2005, 21:24

Poi lo sapevi vero che gli LCD sono più grandi dei CRT? (per via della misura in diagonale nei CRT , vs misura vera negli LCD) , per cui ad esempio un 17"LCD (a 1280x1024PX) ha +o- le stesse dimensioni di un CRT19" a 1280x1024PX.

Anzi il monitor LCD mi sembra sia un pelino più grande? :cool:

la_piaga
28-04-2005, 23:38
Decisamente comprensibile ma non fare di tutta l'erba un fascio: ci sono pannelli che forniscono una riproduzione cromatica strabiliante, come quello montato sul samsung 172x:

http://graphics.tomshardware.com/display/20031105/lcd-16.html

Poi lo sapevi vero che gli LCD sono più grandi dei CRT? (per via della misura in diagonale nei CRT , vs misura vera orizzontale negli LCD)

Se così fosse un 17" lcd sarebbe equivalente ad un 21.2" crt... :p
In realtà i crt sono effettivamente più piccoli degli lcd, a parità di dimensioni dichiarate, perchè in fase di misurazione viene computata la diagonale dell'intero pannello o tubo e mentre nel primo caso area totale e visibile coincidono, nel secondo, per questioni costruttive, l'area esterna è inutilizzabile quindi l'area visibile risulta più ristretta.

luca72.lws
29-04-2005, 08:26
In realtà i crt sono effettivamente più piccoli degli lcd, a parità di dimensioni dichiarate, perchè in fase di misurazione viene computata la diagonale dell'intero pannello o tubo e mentre nel primo caso area totale e visibile coincidono, nel secondo, per questioni costruttive, l'area esterna è inutilizzabile quindi l'area visibile risulta più ristretta.

Perchè io che ho detto scusa? (CRT=diagonale , LCD=misura reale)

In pratica un 19" CRT i 19 pollici te li ritrovi a righello , solo in diagonale .

Dr. AseptiK
29-04-2005, 08:41
, come quello montato sul samsung 172x:
http://graphics.tomshardware.com/display/20031105/lcd-16.html

Interessante, ho dato un occhiata ma sembra che questo modello non ci sia piu'... Qualche altro modello/marca da 17" con cui andare a colpo sicuro per quanto riguarda la fedelta' dei colori ?

la scheda video che uso attualmente e' la Ati FireGL 3200, le caratteristiche di gestione dei display sono:

Dual DVI-I supports any
combination of digital and
analog displays3
• Maximum resolution of
2048x1536 per display
(dual display mode)
• Independent resolution and
refresh rate selection for any two
connected displays
• Dual integrated 10-bit per
channel 400 MHz DACs
• Integrated 165 MHz TMDS
transmitter (DVI & HDCP
compliant)

Dite che mi permette di creare un unico desktop ?

luca72.lws
29-04-2005, 08:55
http://www.webopedia.com/DidYouKnow/Hardware_Software/2005/all_about_monitors.asp

Comunque ho davanti agli occhi proprio in questo momento due monitor e un righello.

Attaccati al P.C. con scheda video matrox in dual head .

A dx (principale) c'è un 17" LCD al1721 , mentre a sx c'è un 19" CRT (secondario)

Entrambi li tengo ad una risoluzione di 1280x1024 (65HZ per l'LCD , 85Hz per il CRT) e devo dire che la lunghezza utile orizzontale nella quale sono stipati i 1280PX , è in cm , quasi identica (con un leggerissimo vantaggio del crt) .

Per cui si può tranquillamente affermare che un 19" CRT ha più o meno la stessa area utile di un 17"LCD.

luca72.lws
29-04-2005, 09:06
Interessante, ho dato un occhiata ma sembra che questo modello non ci sia piu'... Qualche altro modello/marca da 17" con cui andare a colpo sicuro per quanto riguarda la fedelta' dei colori ?

la scheda video che uso attualmente e' la Ati FireGL 3200, le caratteristiche di gestione dei display sono:

Dual DVI-I supports any
combination of digital and
analog displays3
• Maximum resolution of
2048x1536 per display
(dual display mode)
• Independent resolution and
refresh rate selection for any two
connected displays
• Dual integrated 10-bit per
channel 400 MHz DACs
• Integrated 165 MHz TMDS
transmitter (DVI & HDCP
compliant)

Dite che mi permette di creare un unico desktop ?

Questo è il mio LCD 17" (sia digitale che vga) ed è ottimo , poi forse lo trovi anche a meno

http://it.kelkoo.com/b/a/sbs/114401/12397063.html

la_piaga
29-04-2005, 09:12
Per cui si può tranquillamente affermare che un 19" CRT ha più o meno la stessa area utile di un 17"LCD.
Per carità questo è sacrosanto, non voglio mica creare un incidente diplomatico, solo che dalla tua prima affermazione mi pareva di avere capito che tu intendessi la differenza fra dimensione tipica di un crt vs lcd imputata ad un diverso sistema di misurazione: diagonale vs orizzontale :)

luca72.lws
29-04-2005, 09:31
Per carità questo è sacrosanto, non voglio mica creare un incidente diplomatico, solo che dalla tua prima affermazione mi pareva di avere capito che tu intendessi la differenza fra dimensione tipica di un crt vs lcd imputata ad un diverso sistema di misurazione: diagonale vs orizzontale :)

Buongiorno!

Guarda che ho sempre pensato che fra CRT e LCD ci fossero diverse "dimensioni visibili" dovute a interpretazioni diverse della viewable size , ed in effetti mi sembra proprio che sia così , anche se alcune cose forse vanno riviste