PDA

View Full Version : Qmail, QUEUE_EXTRA e script bash

daviweb
28-04-2005, 12:47
Il mio scopo, è quello di avere in una casella tutte le mail inviate e ricevute da un certo dominio. Questo filtro deve poter essere applicato a più domini (e quindi indirizzare le mail a più caselle).

Utilizzando QUEUE_EXTRA, tutti i messaggi in entrata ed in uscita dal server verranno indirizzati ad un utente (nel mio caso "log").

Creando poi il file ~alias/.qmail-log:

| grep -i "^From: .*@dominio1\.it" > /dev/null || exit 99
| grep -i "^To: .*@dominio1\.it" > /dev/null || exit 99
./Maildir-log/

riesco a filtrare e ad inviare al casellone, tutte le mail in entrata e in uscita SOLO di quel dominio! E già questo è un bel passo avanti! :fagiano:

Quello che non riesco a fare, è filtrare per più domini!! Purtroppo non sono molto pratico di script bash, e quindi mi trovo in difficoltà! :rolleyes:

Come potrei fare?
Se non mi sono spiegato, chiedete pure!! :D

Grazie

Psycotic
28-04-2005, 15:31
Se ho capito bene..

Niente invece di : @dominio1\.it
fai una variabile tipo $dominio in cui metti il valore e lo sostituisci al posto di @dominio1\.it

es.

dominio=dominio1\.it

e lo sostituisci cosi
'^From: .*@$dominio

detto cio ti crei la lista di domini in un'array o in un file..
contenuto file domini.txt
dominio1\.it
dominio2\.com
domSDF.uk

e quindi il tuo script deve avere un bel "for" tipo cosi

for i in `cat domini.txt"
do
'^From: .*@$i <-- ovviamente qesto e' il tuo codice..
done

$i avra x ogni ciclo di FOR il valore della riga dinqando nn finisce il file..

Spero che sono riuscito a spiegarmi

HexDEF6
28-04-2005, 21:41
lasciando perdere i dettagli tecnici... occhio che se leggi posta altrui rischi grane... da quello che so le email sono comparate alla posta tradizionale, quindi leggerle di "strafugo" credo sia reato.
Ciao!

daviweb
29-04-2005, 09:53
X Psycotic: Perà così non riesco a indicare in che casella mettere ogni messaggio. Se con quel filtro trovo un certo dominio il messaggio dovrà finire in una casella, se ne trovo un'altro dovrà finire in un altra casella. Se non trovo niente, non dovrà fare nulla.

Ho provato tutto il giorno ieri, ma non c'è stato verso. Probabilmente, se proprio non si può, installerò un server solo per quel dominio... :stordita:

Grazie!!

X HexDEF6: non devo leggere la posta altrui. Un cliente ha richiesto questo tipo di "report" della SUA posta aziendale. Ovviamente avvertendo tutti i dipendenti, per evitare problemi. :)

Grazie

Ciao!