PDA

View Full Version : info su grub

dierre
28-04-2005, 12:21
Allora ho configurato grub con vga:771 così quando uso uno ttyX l'impatto all'occhio e migliore.
Ma non mi quadra una cosa: io ho trovato impostato in grub il carattere predefinito del bootloader (molto pixelloso e bruttino); quando scelgo il kernel, il caricamento dell'OS parte con vga:771 mantenendo però il carattere predefinito che devo ammettere in vga:771 è davvero un aborto estetico. La cosa che non mi quadra è questa: se io ho nell'init.d gdm, una volta partito il login grafico, se cambio tty cambia anche il carattere della shell (in pratica è uguale a quello di quando si arresta il computer per intenderci, con la scrittina rossa in alto "Attendere chiusura in corso" sulla ubuntu 5.04). Se invece non metto nell'init.d gdm allora quando mi parte il login da shell rimane il carattere brutto di grub. Quello che mi piacerebbe sapere è come impostare il font usato da grub in modo che posso usare un carattere carino anche se non ho intenzione di far partire gdm. Questo perché spesso per fare quello che devo fare mi basta la shell, di conseguenza è tempo sprecato far partire l'xserver.
Solo che vorrei avere un carattere carino invece di quell'obrorio. Spero di aver chiarito il problema.
Ho consultato qualche how-to ma non ho trovato quello che cercavo.

dierre
28-04-2005, 15:48
risolto...avevo sbagliato a settare il vga :D