View Full Version : Chipset VIA e ULI con supporto Dual VGA
Redazione di Hardware Upg
28-04-2005, 11:19
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14504.html
I produttori taiwanesi di chipset stanno operando per avere licenze d'uso delle tecnologie Dual VGA di NVIDIA e ATI
Click sul link per visualizzare la notizia.
OverClocK79®
28-04-2005, 11:32
Pare possibile che, qualora via e ULI possano trovare un accordo di licenza con ATI e NVIDIA, le prossime soluzioni chipset di questi produttori possano supportare sia la tecnologia SLI di NVIDIA, che quella AMR di ATI, fornendo massima flessibilità all'utente finale libero di scegliere quale sia il setup dual VGA preferibile.
con VIA ankora ankora magari con qlk rinuncia.....
ma voglio vedere chi monterà skede video da 500€x2
su mobo con chipset ULI
BYEZZZZZZZZZZZZ
Motosauro
28-04-2005, 11:34
E io allora voglio l'Amr con una 7500 e una savage4 messe in sli con la mia 6600GT AGP.
Mi pare che AsRock ci stia già lavorando :rotfl:
Cmq direi bene: tutto ciò che tende a smontare gli approcci proprietari a me piace
Sia SLI che AMR, non mi pare affatto una brutta idea! :)
Sia SLI che AMR, non mi pare affatto una brutta idea! :)
^^^^
Ma perché cappero questo messaggio è comparso due volte? :confused:
Gran cosa. Sarebbe comunque ora che uscissero queste soluzioni amr. Se avessi una scheda madre amr comprerei subito un'altra R9800pro 128MB 256bit che ho trovato a 122€+iva .
Questa soluzione di ATI permette di usare le 2 schede senza bisogno che i driver supportino esattamente il gioco che si fa partire? Mi pareva di aver letto qualcosa a riguardo...
magilvia
28-04-2005, 12:48
Se supporteranno davvero due schede video diverse senza grossi problemi di driver e/o support per i iochi ho trovato la mia futura scheda madre!
[S]pattagg[H]iu
28-04-2005, 13:04
Gran cosa. Sarebbe comunque ora che uscissero queste soluzioni amr. Se avessi una scheda madre amr comprerei subito un'altra R9800pro 128MB 256bit che ho trovato a 122€+iva .
Ma forse le gpu che supporteranno l'amr saranno solo quelle future, visto che ci vorranno caratteristiche particolari, o sbaglio?
Ma quante schede madri dobbiamo comprare?
Oggi il nuovo chipset.
Domani il nuovo socket.
Dopo domani lo slot 32x.
Poi il formato btx.
E che c....!!!
JohnPetrucci
28-04-2005, 13:29
Oggi il nuovo chipset.
Domani il nuovo socket.
Dopo domani lo slot 32x.
Poi il formato btx.
E che c....!!!
Già, si sta esagerando in tal senso. :mad:
se intel fosse intelligente dovrebbe fare in modo che i suoi chipset (come sembra faranno quelli di VIA/Uli) supportassero sia SLI che AMR, sarebbe un colpaccio soprattutto nei confronti di AMD ;)
però a quanto pare i chipset intel permetteranno solo di usare AMR :(
il Biondo
28-04-2005, 13:41
con VIA ankora ankora magari con qlk rinuncia.....
ma voglio vedere chi monterà skede video da 500€x2
su mobo con chipset ULI
Guarda Che ALi/ULi fa degli ottimi chipset... sottovalutati solo perché montati su MB a basso costo. Io ho usato e uso ancora in un PC di riserva una MB Iwill chip ALi, spettacolare! :sofico:
Guarda Che ALi/ULi fa degli ottimi chipset...
Ma per favore... stabilità e compatibilità non sanno nemmeno dove stanno di casa! :sofico:
ErminioF
28-04-2005, 15:04
Oggi il nuovo chipset.
Domani il nuovo socket.
Dopo domani lo slot 32x.
Poi il formato btx.
Finchè c'è gente che ad ogni piccolo cambiamento svende mezzo sistema... :)
Motosauro
28-04-2005, 15:06
Finchè c'è gente che ad ogni piccolo cambiamento svende mezzo sistema... :)
Parole sante
Se gli restano le scatole sugli scaffali, vedrai come si calmano i costruttori :D
OverClocK79®
28-04-2005, 15:27
Guarda Che ALi/ULi fa degli ottimi chipset... sottovalutati solo perché montati su MB a basso costo. Io ho usato e uso ancora in un PC di riserva una MB Iwill chip ALi, spettacolare! :sofico:
hai avuto (_)(_)
io invece solo problemi soprattutto nei trasfer da HDD / DVD con varie soluzioni
evidentemente visto che è il PC di riserva nn lo usi a fondo
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
junkman1980
28-04-2005, 15:38
hai avuto (_)(_)
io invece solo problemi soprattutto nei trasfer da HDD / DVD con varie soluzioni
evidentemente visto che è il PC di riserva nn lo usi a fondo
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
che intendi per tranfer hdd/dvd? :mbe: masterizzazione dvd?
guarda,se per quello,ho la mb in sign e mai,avuto problemi con la masterizzazione...mah :confused:
OverClocK79®
28-04-2005, 15:42
può essere ultimamente siano migliorati (soprattutto i SB visto che le affiancano con NB Ati) tipo la tua mobo.....
io posso dirti che i precedenti nn che la P4U800 mi sembra mi ha sempre dato rogne
ora nn sto dicendo che TUTTE le mobo con chipset ULI nn vanno o TUTTE le mobo con chipset SIS non vanno (Altro chipset che nn mi piace)
sto solo dicendo che è + facile incappare in qlk rogna a seconda della combinazione della conf con questi chipset
tutto qui ;)
BYEZZZZZZZZZZZZ
Ho visto un sistema con northbridge ULi e southbridge Via con supporto SLI-AMR che montata una 9800XT agp e una 6800GT PCI-Ex in parallelo, la CPU era un Transmeta Crusoe. Ho acceso il sistema per lanciare un 3Dmark2006 e... mi sono svegliato tutto sudato!
le soluzioni nvidia SLi sono gia' il top delle prestazioni non vedo a cosa serve altra concorrenza.....piuttosto ati potrebbe vendere schede dual GPU tipo quello gigabyte in modo da poter funzionare su qualunque mobo PCIE senza dover cambiare l'intero sistema...
o al piu' fare schede a wafer e quindi aggiornabili all'accorrenza a due GPU...
repplicare la tecnologia SLI mi sembra al quanto insana come idea tanto piu' che sulle sgi prism le schede multi R360 sono gia' una realta' da mesi...e fino a 32gpu....in parallelo....
non vedo proprio questo spreco di risorse con la tecnologia sli su mobo...
le soluzioni nvidia SLi sono gia' il top delle prestazioni non vedo a cosa serve altra concorrenzaServe appunto a fare concorrenza, abbassamento dei prezzi e miglioramento delle tecnologie (in teoria). Inoltre l'AMR forse permette di utilizzare in parallelo due vga diverse, cosa che farebbe comodo a molti.
IndieRock
29-04-2005, 01:38
In teoria il northbridge, almeno x le soluzioni AMD non è più così fondamentale come prima (controller ram integrato nella cpu con i K8) e, dando x scontato che nForce4 è il top ora come ora, se il supporto alla dual VGA fosse "buono" non vedo xkè vedere di cattivo occhio questa possibilità aggiuntiva rappresentata da VIA/Uli soprattutto se si tiene conto del costo sicuramente inferiore (e magari supporterà sia nVidia che Ati con lo stesso chipset, chissà).
e cmq c'è da fare una correzione nel testo, <i>Target</i> si scrive senza H! ciao ;)
Onda Vagabonda
29-04-2005, 08:01
Cosa dovremmo fare?
Cambiare mezzo sistema ogni 2 settimane?
Credo proprio che stiano esagerando; comunque l'unico aspetto positivo è che la concorrenza si riflette in maniera benefica sul taglio dei prezzi
moe0123456789
29-04-2005, 13:56
piccoliiiissiiima correzione: targhet ----> target
cmq complimenti all'autore xke ha trattato un tema scottante senza sbilanciarsi! sempre in gamba Paolo
moe0123456789
29-04-2005, 13:58
oooops skusate nn avevo letto il commento di IndieRock....
skusa paolooooo! ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.