View Full Version : Aiuto per file ILLUSTRATOR
Ciao a tutti,
ho un problemino che sicuramente qualcuno di vuoi potrà aiutarmi a risolvere... Ho un file creato in photoshop con una semplice scritta su due righe; siccome devo far fare un adesivo (tutto ritagliato lungo la scritta e non rettangolare con parti trasparenti) mi è stato chiesto dal tecnico di creare un file con i tracciati in modo da poter ritagliare la scritta con il loro macchinario.
Il tecnico mi ha detto di creare i tracciati utilizzando un software tipo CORELDRAW oppure ILLUSTRATOR, solo che il primo programma non ce l'ho e con il secondo penso di avere capito il modo ma come ho provato io viene malissimo e ci vuole un mese per farlo tutto (con lo strumento matita). Sicuramente ci sarà un modo più veloce e che dia un risultato migliore!
Chi ha voglia di aiutarmi? :mc:
Questi sono i files:
File JPEG di esempio (http://www.fabrizioortelli.it/filejpeg.jpg)
File creato in ILLUSTRATOR senza tracciati (ZIPPATO) (http://www.fabrizioortelli.it/fileillustrator.zip)
Ciao e grazie a tutti ;)
DeeezNuuutz
28-04-2005, 10:41
Se mi passi l'immagine jpg che hai postato un pò più grande in bitmap con un bel contrasto posso provare a vettorizzarla al volo con una funzione di cinema, magari poi hai da correggere qualcosa, ma il paggio sarà fatto!
scusa se ho letto solo ora.... grazie dell'aiuto! :)
Sto caricando ora i files sul mio sito...
Questo è il jpg ad alta definizione 630kb JPEG (http://www.fabrizioortelli.it/adesivo-grande.jpg)
Questo invece è il BMP ad alta definizione 32 mb (ci vuole ancora un quarto d'ora per caricarlo sul server...) BITMAP (http://www.fabrizioortelli.it/adesivo-grande.bmp)
Grazie ancora e ciao!!!!
PS se vuoi mandarmi i tuoi files usa pure questa mail:
mail@fabrizioortelli.it
:) :) :)
DeeezNuuutz
28-04-2005, 11:35
Questo è quello che sono riuscito a fare, in cinema è buono, purtroppo non ho illustrator per testarlo, ma le spline dovrebbero essere le stesse! C'è la versione fatta col bmp e con il jpg, te l'ho mandato via mail, fammi sapere.
provo a buttarti li un suggerimento..prova ad usare in photoshop l'esporta tracciati per illustrator...(se conosci la procedura bene altrimenti chiedi pure)
poi non ho capito se il grafico vuole il file in formato .ai o è sufficente un tracciato di ritaglio di photoshop magari in .tiff
(mi sembra di capire che tu non stia lavorando in mac... :D )
cmq credo che DeeezNuuutz avrà sicuramente fatto un buon lavoro :cool:
ciao
ma ti stai perdendo in un bicchier d'acqua!
scrivi direttamente il testo in illustrator, quello e' gia' vettoriale, salva in .ai e portaglielo al tipo.
Ciao,
grazie a tutti!!! :) . Ho visto il lavoro che mi ha mandato DeeezNuuutz e devo dire che il risultato è buono. Utilizzando lo zoom però ho visto che i contorni sono abbastanza irregolari (proprio come uscivano a me :cry: ) e non so se in stampa il risultato sia come a video...
Ho provato inoltre ad esportare i tracciati con Photoshop ma purtroppo il risultato è stato un file in formato .ai che risulta bianco una volta aperto in illustrator.
Mi sembra strano cmq che non sia possibile creare del tracciato direttamente dal carattere. Il mio file infatti è molto semplice in quanto è solo una banale scritta col testo Ravie e ripassarlo tutto a "mano" è proprio un casino... :) :)
Please help me!!!
PS per Shivah:
Sinceramente mi ha chiesto il file tracciato per illustrator e non mi ha parlato del tracciato di ritaglio di photoshop in tiff (che cmq non conosco) ma posso chiedere.
PPS non sto lavorando con un mac ma con un pc (per fortuna abbastanza potente) con so windows xp pro, photoshop CS e illustrator CS.
PS per DeeezNuuutz:
Grazie per il tuo aiuto
Ecco i files che mi ha inviato DeeezNuuutz per chi volesse vederli:
Scarica il file zip di DeeezNuuutz (http://www.fabrizioortelli.it/DeeezNuuutz.zip)
mandami il font che te lo faccio io
ma ti stai perdendo in un bicchier d'acqua!
scrivi direttamente il testo in illustrator, quello e' gia' vettoriale, salva in .ai e portaglielo al tipo.
Infatti anche io (che non conosco affatto illustrator) pensavo che fosse così semplice, ma il tecnico mi ha detto che con quel sistema può sì stampare l'adesivo ma il risultato sarebbe un rettangolo con la scritta in nero ed il resto in adesivo trasparente.
Per ottenere il risultato che ho in mente io, cioè un adesivo traforato con la scritta in nero e basta (adesivo prespaziato) è necessario "tracciare" il file.
Io ho messo un messaggio appunto perché non è semplice per me effettuare questo tracciato (che continuo a nominare ma che non so neanche bene cos'è :cry: )... pensavo fosse un comando velocissimo invece mi sa che è una cosa complicata da fare a mano... :)
Ciao! ;)
mandami il font che te lo faccio io
Ciao,
grazie mille per la tua gentilezza. Il font si chiama RAVIE ed è installato di default con windows-office per pc... se mi dai la mail cmq te lo invio e puoi installarlo se non dovessi averlo nel tuo pc.
Per la "forma" puoi vedere nelle jpg che ho allegato nei messaggi in questa discussione.
Io ho usato il font a 68pt per la prima riga e a 40pt per la seconda con una interlinea di 47pt tra le righe. Questi sono i riverimenti del mio file in photoshop... Non so se questi riferimenti possono essere utili per te. :)
Grazie ancora e ciao.
PS scrivimi la tua mail
Ciao, per velocizzare ho caricato il font sul mio sito...
Clicca qui per scaricarlo (http://www.fabrizioortelli.it/RAVIE.zip)
Grazie mille...
Penso che così vada bene :) Ho provato anche io a smanettare ora col programma ed ho trovato la funzione per tracciare il contorno del testo.
Il risultato è praticamente lo stesso del tuo... Però c'è ancora una cosetta da sistemare sia nel mio file sia nel tuo.
Ci sono infatti delle lettere che si sovrappongono e i tracciati si accavallano. Ora sto cercando un sistema per fare in modo che le lettere unite si "fondano" e che il tracciato sia continuo per le lettere unite...
Ti ringrazio molto, sei stato veramente gentile... :)
PS Ora però non scappare... accetto consigli per il problema delle lettere sovrapposte... ;)
aspetta che non ho capito... che intendi per si fondano?
ahhh ho capito...
ma non c'e' bisogno che fai quello. il plotter da taglio tagliera' la pellicola adesiva seguendo perfettamente il tuo tracciato.
ahhh ho capito...
ma non c'e' bisogno che fai quello. il plotter da taglio tagliera' la pellicola adesiva seguendo perfettamente il tuo tracciato.
Ok, ma ho paura che dove i i tracciati si sovrappongono il macchinario tagli più volte la pellicola adesiva...
Proprio ora sono riuscito a cancellare i punti d'ancoraggio che non servono nel tracciato ed a occhio sembra che il risultato sia ok... Solo che selezionando il tracciato non ne risulta uno unico comprendente le due lettere bensì due indipendenti ed aperti... e non so se questo è un problema per il taglio... :)
E io che pensavo bastasse un semplice JPEG!!! :sofico:
Ciao
ok, dagli pure il file. a me e' capitato di usare il software di controllo del plotter da taglio e se non ricordo male si potevano eliminare le passate all'interno di un tracciato chiuso per evitare dei tagli. cmq cosi' come lo hai preparato tu andra' benissimo fidati :cool:
ok, dagli pure il file. a me e' capitato di usare il software di controllo del plotter da taglio e se non ricordo male si potevano eliminare le passate all'interno di un tracciato chiuso per evitare dei tagli. cmq cosi' come lo hai preparato tu andra' benissimo fidati :cool:
OK grazie mille allora... direi che sono pronto per la stampa... :D
Sei stato veramente di aiuto, spero un giorno di poter contraccambiare! :sofico:
Ciaoooo e grazie di nuovo! ;)
:fagiano: giusto !!
io partivo dal presupposto che tu avessi il jpeg ed il bmp... :fagiano: e non il font...
(è stata una dura giornata ieri... :rolleyes: )
:fagiano: giusto !!
io partivo dal presupposto che tu avessi il jpeg ed il bmp... :fagiano: e non il font...
(è stata una dura giornata ieri... :rolleyes: )
Non c'è problema figurati... l'importante è che ho risolto al meglio! (almeno speriamo perché devo ancora consegnare il file :) ).
Ora sto solo cercando di eliminare il tracciato di un paio di lettere che si sovrappongono; ci sono riuscito ma non riesco ad unire le due lettere... infatti il programma mi vede due tracciati distinti ed aperti e non uno singolo...
Adesso provo a guardarci bene ;)
Ciaoooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.