View Full Version : Problema GROSSO con aggiornamento BIOS
Salve ragazzi; vi illustro subito il problema, che per fortuna non ha colpito il mio pc ma quello di un'amica:
Oggi vado da questa mia amica per montare su una scheda madre anonima con chipset Intel BX440 un hard disk maxtor da 80GB; primo problema, non riconosce l'hd..avevo pensato a un inconveniente del genere e mi ero portato dietro un dischetto di MaxBlast, software di Maxtor che servirebbe a oltrepassare questo noioso limite di vecchie schede madri, ma sfortunatamente il floppy fa cilecca :( allora stacco l'hd, mi connetto a internet per cercare un aggiornamento bios della scheda madre, partendo dalla sigla che si legge nelle schermate iniziali di boot: I440BX-ite867-2a69kh2bc-00
mettendo questo codice nelle mani di Google, arrivo a una pagina di un forum dove vengono proposti due bios per la scheda madre in questione, 1 per ogni revisione della stessa; accertatomi della revisione della scheda madre in esame, scarico il bios corrispondente, assieme all'utilità di flash, e procedo al flash del bios; decido di salvare l'attuale su floppy, e tutto sembra andare bene, il pc si riavvia. Ma si BLOCCA inesorabilmente quando vado nella schermata principale, quella in cui vengono elencate le periferiche ide (Auto, Manual ecc) la quantità di ram e altre info non modificabili; l'hard disk viene riconosciuto solo come Master, visto che le periferiche Slave sono misteriosamente disattivate, mentre si voleva metterlo appunto in slave, accoppiandolo al precedente HD. Allora provo a ripristinare il bios precedente dal dischetto, sembra andare bene, ma al riavvio suoni orrendi dallo speaker del pc mi fanno pensare al peggio. Bios sputtanato :cry: l'unica speranza che mi rimane è questa: se non inserisco nessun floppy accendendo il pc, il pc fa 3 suoni acuti e poi altri 2 più gravi, mentre cerca di leggere appunto dal floppy; provo a mettere un dischetto qualunque, e i suoni gravi scompaiono; provo a metterne uno bootabile, e inizia a leggerlo..come a far partire il sistema da floppy. La mia domanda (finalmente) è questa: c'è un modo di creare un floppy bootabile che flashi il bios della mainboard "al buio" cioè senza interventi sulla tastiera? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere fin qui :)
bYeZ!
OverClocK79®
27-04-2005, 22:24
il discorso del blocco dopo la skermata del boot ma prima del caricamento del sistema
(ossia quella dove vedi tutte le caratteristiche mem, cache, cpu ecc ecc elencate in tabella
è NORMALE per un BX al quale viene collegato un HDD troppo grande.....)
mi è capitato quando ho collegato il 120Gb al vekkio muletto.....
se lo staccavi ripartiva normalmente.....
per il discorso BOOT nn saprei aiutarti
bisognerebbe conosce il programma con cui si flasha
la riga di comando corretta che non richieda alcuna conferma da parte dell'utente.....
e un .bat che manda in esecuzione il tutto.....
(cosa che faceva una volta ma attualmente sono parekkio arrugginito di DOS :cry: :doh: )
BYEZZZZZZZZZZz
il discorso del blocco dopo la skermata del boot ma prima del caricamento del sistema
(ossia quella dove vedi tutte le caratteristiche mem, cache, cpu ecc ecc elencate in tabella
è NORMALE per un BX al quale viene collegato un HDD troppo grande.....)
mi è capitato quando ho collegato il 120Gb al vekkio muletto.....
se lo staccavi ripartiva normalmente.....
per il discorso BOOT nn saprei aiutarti
bisognerebbe conosce il programma con cui si flasha
la riga di comando corretta che non richieda alcuna conferma da parte dell'utente.....
e un .bat che manda in esecuzione il tutto.....
(cosa che faceva una volta ma attualmente sono parekkio arrugginito di DOS :cry: :doh: )
BYEZZZZZZZZZZz
no allora forse mi sono spiegato male
il blocco di cui parlo io era nel programma di setup del bios..insomma quello a cui si accede con CANC o DEL..ed era appena si entrava nella schermata di configurazione delle periferiche ide, dell'ora ecc ecc... (la prima insomma)
per il boot, conosco il programma con cui si flasha, la riga di comando no, il bat lo posso creare..ma secondo te è una protezione della scheda madre che fa avviare automaticamente il floppy anche se il bios è danneggiato?
bYeZ!
OverClocK79®
27-04-2005, 22:52
no allora forse mi sono spiegato male
il blocco di cui parlo io era nel programma di setup del bios..insomma quello a cui si accede con CANC o DEL..ed era appena si entrava nella schermata di configurazione delle periferiche ide, dell'ora ecc ecc... (la prima insomma)
ah ok credevo fosse quella dopo.... :p
per il boot, conosco il programma con cui si flasha, la riga di comando no, il bat lo posso creare..ma secondo te è una protezione della scheda madre che fa avviare automaticamente il floppy anche se il bios è danneggiato?
bYeZ!
SPERO per te (anke se nn credo visto che assomiglia alle protezioni delle ultime asus per dirti)
sembra + una specie di boot che parte male con bios corrotto ma nn saprei dirti a distanza è sempre difficile........
in bocca al lupo
BYEZZZZZZZZZzzzz
ilmennin
27-04-2005, 22:54
Ho trovato questo link su Google e, rileggendo la guida, mi sembra di aver provato anch'io la cosa con successo parziale.
Nel senso che la procedura descritta funge, ma nel mio caso non fui in grado di recuperare flash andato a male.
Alla fine c'è scritta la procedura su come creare un floppy di recivory avendo il bios originale:
http://web.tiscali.it/acorp/?http://web.tiscali.it/acorp/documents/ita_bios-update-recovery.htm?
Io incrocio le dita per te ATi7500 :sperem: .
Ciao a tutti.
Ho trovato questo link su Google e, rileggendo la guida, mi sembra di aver provato anch'io la cosa con successo parziale.
Nel senso che la procedura descritta funge, ma nel mio caso non fui in grado di recuperare flash andato a male.
Alla fine c'è scritta la procedura su come creare un floppy di recivory avendo il bios originale:
http://web.tiscali.it/acorp/?http://web.tiscali.it/acorp/documents/ita_bios-update-recovery.htm?
Ciao a tutti.
non ho nemmeno aperto il link e già ti dico grande :D ;) speriamo bene si
bYeZ!
KenMasters
27-04-2005, 23:00
secondo me ti ha fregato il dischetto... cmq hai provato con qualche clear cmos? forse ti puo aiutare. ciao
secondo me ti ha fregato il dischetto... cmq hai provato con qualche clear cmos? forse ti puo aiutare. ciao
ne ho provati na ventina :D poi ho avuto la genialata di accorgermi ke il suono grave era legato al fatto ke il sistema cercava di leggere il floppy...ho letto la procedura ed ho preparato tutto il necessario, domani rivado dall'amica e speriamo bene..
grazie di nuovo a tutti quanti :)
bYeZ!
Ciao a tutti.
ti ri-quoto xkè grazie a te ho risolto :yeah: incredibile mi mancava solo questa :yeah:
durante la procedura il dischetto pareva essersi fermato, ho premuto il tab ed è ripartito flashando...riavvio e il pc è salvo :D (e ha riconosciuto l'hd e ora funziona perfettamente) :D:D:D
bYeZ!
ilmennin
28-04-2005, 23:47
Mi fa molto piacere ATi7500 che si sia risolto tutto per il meglio; devo dire la verità ero abbastanza curioso e al massimo domani avrei postato per chiederti novità :D .
Quando posso aiutare lo faccio volentieri ma qui sul forum siete davvero preparatissimi e rapidissimi e così il mio contapost rimane basso, visto che spesso mi anticipate; devo anche dire che in verità sono moltissime le cose che ho imparato leggendovi.
A breve infatti inizierò ad impestare la sezione overclock dato che vorrei capirci meglio e di più sull'argomento; ma questa è un'altra storia :sofico: .
Felice di esserti stato utile; ciao a tutti ;) .
OverClocK79®
29-04-2005, 00:28
ti ri-quoto xkè grazie a te ho risolto :yeah: incredibile mi mancava solo questa :yeah:
durante la procedura il dischetto pareva essersi fermato, ho premuto il tab ed è ripartito flashando...riavvio e il pc è salvo :D (e ha riconosciuto l'hd e ora funziona perfettamente) :D:D:D
bYeZ!
l'importante che hai risolto :)
BYEZZZZZZZZZZZ
Mi fa molto piacere ATi7500 che si sia risolto tutto per il meglio; devo dire la verità ero abbastanza curioso e al massimo domani avrei postato per chiederti novità :D .
Quando posso aiutare lo faccio volentieri ma qui sul forum siete davvero preparatissimi e rapidissimi e così il mio contapost rimane basso, visto che spesso mi anticipate; devo anche dire che in verità sono moltissime le cose che ho imparato leggendovi.
A breve infatti inizierò ad impestare la sezione overclock dato che vorrei capirci meglio e di più sull'argomento; ma questa è un'altra storia :sofico: .
Felice di esserti stato utile; ciao a tutti ;) .
è questo lo spirito giusto del forum e lo condivido pienamente :mano: ;) anche io rimango molto più spesso ad ascoltare che a postare, non ti fare ingannare dal mio contapost, era l'entusiasmo dei primi tempi :D Grazie mille ancora :)
BYEZZZZZZZZZZZ
grazie anche a te per il supporto immediato ;)
bYeZ!
weubtrass
29-04-2005, 09:16
[QUOTE=OverClocK79®]good
l'importante è che adesso te la dia! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.