PDA

View Full Version : file cancellati che occupano ancora il medesimo spazio!!! HELP

nemo81
27-04-2005, 18:34
ciao a tutti,
sto diventando matto :mc:
tutte le volte che cancello un file di grosse dimensioni (tipo un'immagine di un dvd) il file si cancella (lo cancello senza usare il cestino) ma lo spazio occupato è sempre quello.
ho una partizione da 40 gb VUOTA con spazio occupato da 10gb di nulla, ma come ca@#*°....!!! :doh:
- ho disabilitato il ripristino di sistema
- ho ridotto a 0 la percentuale del cestino
- il file pagin NON risiede su quella partizione

qualcuno ha una vaga idea di come possa fare a recuperare quello spazio SENZA formattare tutte le volte??
un grazie e ciao

nemo81
28-04-2005, 09:15
up

lucio68
28-04-2005, 09:23
Quando cancelli un file questo non viene eliminato fisicamente dal sistema, ma solo logicamente, infatti utilizzando appositi tools è possibile spesso recuperare dati cancellati erroneamente.
Può capitare che il sistema taalvolta vada un po' in confusione.
Per rimediare senza formattare puoi innanzitutto provare a far girare lo scandisk, che potrebbe riuscire a riordinare la fat, oppure puoi utilizzare programmi che eseguano lo wiping del disco.
L'operazione consiste nella reinizializzazione del disco tramite scrittura di zeri nelle aree non occupate da files attivi.

nemo81
28-04-2005, 12:49
grazie lucio68,
ma anche questa via non ha dato alcun risultato.
Ho usato un programma che si chiama r wipe&cleen che opera come dicevi tu, ma non ho recuperato nemmeno 1kb. qualche altra idea?? sai come si eliminano i file inerenti ai punti di ripristino precedenti??

lucio68
29-04-2005, 07:43
grazie lucio68,
ma anche questa via non ha dato alcun risultato.
Ho usato un programma che si chiama r wipe&cleen che opera come dicevi tu, ma non ho recuperato nemmeno 1kb. qualche altra idea?? sai come si eliminano i file inerenti ai punti di ripristino precedenti??
Puoi disabilitare il ripristino di sistema dal pannello di controllo, sistema. Nella scheda apposita basta spuntare il quadratino e il gioco è fatto. Al successivo avvio i foles relativi al ripristino dovrebbero scomparire.

nemo81
01-05-2005, 09:30
grazie per la risposta e scusa x il ritardo.
Si il ripristino l'avevo già disabilitato, volevo solo essere sicuro. Comunque il problema dello spazio occupato da file inesistenti persiste....Se ti viene in mente qualche altra idea..
ciao e grazie

Special
01-05-2005, 12:03
Partizione fat o ntfs?