Entra

View Full Version : Gentoo alla riscossa

Kombucha
27-04-2005, 18:04
Allora.. Mi sono deciso ad installare gentoo in quanto desideravo una distribuzione flessibile che mi permettesse di sfruttarer al massimo le potenzialità del mio pc e che allo stesso tempo fosse interessante da studiare per ampliare le mie conoscenze di linux :sofico: La scelta è ricaduta su gentoo, che è sembrata la più adatta :D . Prima di questa ho utilizzato altre distro, come Red Hat, Mandrake e soprattutto Suse, è mi sono accorto che Gentoo è molto dura da installare ma può ripagare pienamente quando avrò ottenuto un sistema ottimale.

Tutta stà pappardella per evitare critiche evidenti alla scelta per un utente che, come me, ha poca esperienza :D (ma ha tanta voglia di imparare ;) )

Allora, arrivando al succo.. Ho utilizzato VidaLinux 1.1 :cool: per installare la distro (inst grafica + sempl :stordita: ) e perché, avendo il 56k, potevo fare solo lo stage3.

Volevo sapere come far DECOLLARE :sofico: sta distro.. innanzi tutto:

. Ottimizzare il kernel, aggiornarlo,snellirlo, modulizzarlo etc.
. Cambiare il desktop manager | Gnome ---> KDE :D |
. Installare lm-sensor etc per la gestione delle temp/voltaggi/ventole
. Aggiungerci tutto ciò che mi pare

Per ora ho scaricato solo un pò di sorgenti (tramite un amico con adsl |tnx to : Idt_Winchip :D|), ho intallato i driver nvidia e compilato qualcosina.. ho anche letto un pò di tutorial nella sezione del post :P

tnx a tutti quelli che mi risp :D

z3n0
27-04-2005, 21:33
beh scarcica gli ultimi sources del kernel (2.6.11) e metti come statico solo quello che ti serve e disattivi tutto quello che invece non ti serve e sta tipo di dafault..

io amo gnome :P

lm-sensors non ha bisogno di guide, fa quasi tutto lui in automatico

e x aggiugnere quel che ti serve, emerge pacchetto :P

G-DannY
28-04-2005, 08:23
Se devi mettere KDE facevi prima a NON SELEZIONARE GNOME TRA I PACCHETTI CHE VIDALINUX AVREBBE DOVUTO INSTALLARE...

Poi finita l'installazione facevi l'emerge di KDE... cmq ora a togliere gnome è un pò ostico.

Oltretutto se non hai una connessione abbastanza veloce ti posso solo sconsigliare gentoo, dato che funziona al 99% come net install di sorgenti (che sono anche parecchio grossini a volte). C'è la possibilità di usare dei cd "archivio" con dei pacchetti già compilati e pronti per l'uso, ma resta il fatto che non sono molto aggiornati... E che cmq ad usare i precompilati si perde una buona fetta di ciò che gentoo offre...

Poi per ogni altra info qua trovi tutto:
http://forums.gentoo.org/viewforum-f-41.html?sid=c9a7b5a6da475dcd2bd99b75ff29beaa

Gavrila
28-04-2005, 11:01
Se ti aspetti che il tuo desktop decolli per aver installato gentoo... beh se lo tiri dalla finestra forse vola, altrimenti rimarra' sempre il tuo solito deskotp..

I pregi di gentoo sono altri, non fate i ricer :)

G-DannY
28-04-2005, 11:32
Io infatti per motivi di tempo sto valutando se rimettere su gentoo oppure rimettere su ubuntu (che stavo attualmente provando e che ho spaccato con dei repository non proprio buonini da bravo niubbo di debian)...

Attualmente il mio pc è inutilizzabile, sto provando a rimettere su gentoo ma proprio per il fatto che non ho il tempo necessario per stargli dietro non riesco neanche a finire di sistemarlo...
Purtroppo fino a qualche tempo fa di tempo libero da dedicare al tuning-manutenzione della mia gentoo-box ce l'avevo... ora non più...

Sono direi moltissimo tentato di rimettere ubuntu... Distro semplice, forse niubba, ma decisamente comoda e immediata per chi come me ha poco tempo... Poi ovviamente mi tuno-up per bene pure la ubuntu, però non posso aspettare di avere 3gg liberi per risistemare il pc...

Infatti rimetterò ubuntu, anche se mi piange il cuore dato che Gentoo è stata davvero un colpo di fulmine per me...

E ovviamente il forum gentoo rimarrà sempre e cmq la mia prima fonte di info per qualsiasi cosa...