PDA

View Full Version : Torniamo ai valori...

The_Tarallar
27-04-2005, 17:45
Buonasera a tutti,
primo messaggio che scrivo e spero di non partire male.

Ho un modem ADSL a connessione USB; si tratta del modello WISECOM GLOBESPAN
decisamente molto venduto negli ultimi tempi.
Il mio quesito riguarda i settaggi che si trovano in pannello di controllo/sistema/gestione periferiche/schede di rete/modem globespan, dove rilevo i valori :

Maximum number of VCs : 16 (ma può aumentare fino a 16384)
Maximum SDU size : 18190 (valore massimo)
Number of RX buffer : 50 (max 1024)
Number of TX buffer : 70 (max 1024)

Avendo richiesto il passaggio ad alice mega4, ma non riuscendo mai a schiodarmi dalle
performances medi di 2100 dwl e 250 upl, stavo cominciando a pensare che forse ho qualche parametro errato.
Mi potreste consigliare ?

Grazie.

Tonino

The_Tarallar
27-04-2005, 21:46
mi autofornisco un up!

:)

The_Tarallar
28-04-2005, 13:02
Ma davvero nessuno si intende di questi valori ? :confused:

The_Tarallar
28-04-2005, 17:04
...dai che uno scienziato ci dovrà pur essere nel forum! :stordita:

code.001
28-04-2005, 18:23
la portante si allinea in base all'S/N di download, dovresti postare quello...
cmq (x esperienza xsonale) sotto i 24 inizia ad allinearsi a meno di 4,8

Bye ;)

The_Tarallar
28-04-2005, 18:27
la portante si allinea in base all'S/N di download, dovresti postare quello...
cmq (x esperienza xsonale) sotto i 24 inizia ad allinearsi a meno di 4,8

Bye ;)

Grazie delle info,
potresti dirmi qualcosa a proposito dei valori da me citati e che hanno a che fare direttamente con il modem in quanto hardware ?

Ciao

code.001
28-04-2005, 23:12
sul manuale del modem?
;)

The_Tarallar
29-04-2005, 06:59
...nulla che metta in relazioni i parametri indicati ed il cambio di banda disponibile.
Per essere maggiormente chiaro :

fino a qualche settimana fa, avevo un contratto ALICE MEGA 1280 con la stessa identica configurazione; il download medio era di 145 kb e ne ero, ovviamente soddisfatto.
Adesso, ho aderito ad ALICE MEGA 4, ma il mio download medio è di soli 280 kb e non sono per nulla soddisfatto. Ho ipotizzato che potrebbe esserci qualcosa nei valori indicati in precedenza, che vada cambiato.
Il pannello di controllo del modem, viceversa, riporta i soliti valori tipici delle connessioni ADSL (incapsulamento, protocollo ecc).
Che ne dici ?

Ciao.

code.001
29-04-2005, 13:27
dico ke il 99% dei modem è in grado di fornirti i dati sulla portante, sull'S/N o sull'ATTENUAZIONE, di solito i modem con chipset conexant (me ne sono capitati 2) accedono a questo menu con ALP+P nella skermata del modem....

Anke io ho la 4mBit, ricorda, ke se nn scariki a piena banda le possibili cause sono 3
#1 La telecom nn ti ha aperto i rubinetti
#2 devi settare meglio l'Rwin (rifatti a vekki topic al riguardo)
#3 il tuo S/N in ricezione è bass (la 4mBit è rate adaprìtive, si allinea in base alla qualità della linea)

Bye ;)

The_Tarallar
29-04-2005, 20:50
Grazie.
Dove trovo il parametro "rwin" ?

Ciao

code.001
30-04-2005, 00:32
scarica http://www.dslreports.com/front/DRTCP021.exe
inizia a mettere nel modem PPPoATM (o PPPoA) in modo da poter settare un MTU a 1500
poi col programma DrTCP (questi valori sono per una 4mBit)

TCPrecive window=256960
Window scaling = Y
Time stamp..= N
Select... = Y
MTU = 1500
Path MTU dis... = Y
Black hole... = N
Max dupl... = 3
TLL = 64

cmq i miracoli nn li fai.... L'rwin nn è altro ke la finestra di ricezioni dei pacchetti. (Spegazione tratta da un altro forum) Es. immagina di dover riempire una bottiglia d'acqua tramite un imbuto. Se rwin è basso l'acqua gettata dentro l'imbuto fluirà molto lentamente e quindi la velocità sarà bassa, se invece rwin è molto alto, l'acqua arriverà a "secchiate" entrando in maniera violenta e incostante nella bottiglia, quindi a volte ne entrà tanta e nel momento successivo poca e così via...
x me il tuo prob dipende da altro, dai, controllati la portante e il rapporto segnale rumore (S/N).

The_Tarallar
30-04-2005, 16:28
scarica http://www.dslreports.com/front/DRTCP021.exe
inizia a mettere nel modem PPPoATM (o PPPoA) in modo da poter settare un MTU a 1500
poi col programma DrTCP (questi valori sono per una 4mBit)

TCPrecive window=256960
Window scaling = Y
Time stamp..= N
Select... = Y
MTU = 1500
Path MTU dis... = Y
Black hole... = N
Max dupl... = 3
TLL = 64

cmq i miracoli nn li fai.... L'rwin nn è altro ke la finestra di ricezioni dei pacchetti. (Spegazione tratta da un altro forum) Es. immagina di dover riempire una bottiglia d'acqua tramite un imbuto. Se rwin è basso l'acqua gettata dentro l'imbuto fluirà molto lentamente e quindi la velocità sarà bassa, se invece rwin è molto alto, l'acqua arriverà a "secchiate" entrando in maniera violenta e incostante nella bottiglia, quindi a volte ne entrà tanta e nel momento successivo poca e così via...
x me il tuo prob dipende da altro, dai, controllati la portante e il rapporto segnale rumore (S/N).

Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato e trovo giustissimo e forse anche utile ad altri,
dirti che anch'io ho trovato in altro forum, la soluzione a quanto chiedevo.
Adesso le performances della mia connessione sono passate da 1100 kb circa a 3200 kb in download e sono abbastanza soddisfatto.
Il "miracolo" è accaduto grazie ad un programmino specifico che ho scaricato e, soprattutto, ad una specifica patch per windows 2000.
Ritengo che avrei ulteriori possibilità di migliorare, agendo nei citati parametri del modem.
Sul mio WISECOM USB, da pannello di controllo è possibile aprire un menù esteso (CTRL+F1), ma non conosco il significato dei paramteri, tutti modificabili, che compaiono.

Ti ringrazio ancora e ciao.