PDA

View Full Version : Florida, «licenza di uccidere» per difesa

Gianpaolo81
27-04-2005, 17:38
Notizia Corriere (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/04_Aprile/27/florida.shtml)

Il provvedimento sponsorizzato dalla lobby delle armi

Florida, «licenza di uccidere» per difesa

Il governatore Jeb Bush firma la legge per allargare il diritto di reagire sparando quando ci si sente in pericolo di vita

NEW YORK - Il governatore della Florida, Jeb Bush, ha firmato e reso operativa la legge che aumenta i casi in cui l'uso di armi in luoghi pubblici può essere considerato legittima difesa. Con il nuovo provvedimento, i cittadini dello Stato nel sudest degli Usa avranno il diritto di aprire il fuoco, e di uccidere, ogni volta che lo ritengano necessario per salvarsi la vita. La legge estende il concetto di legittima difesa fino ad ora in vigore, in base al quale quando aggrediti o minacciati fuori dalla loro proprietà, i cittadini potevano reagire sparando solo dopo aver prima tentato di mettersi in salvo. Adesso «rispondere alla forza con la forza, inclusa quella letale», è ammissibile anche quando c'è la possibilità di fuga, per chi si ritenga in pericolo imminente di vita.
La National Rifle Association (Nra), la lobby delle armi, ha sponsorizzato il provvedimento e ha preannunciato che ora cercherà di estendere l'esempio della Florida ad altri Stati, per rendere più vasto su scala nazionale il concetto di legittima difesa. Gli oppositori del provvedimento - che era stato approvato con larga maggioranza dal parlamento locale - parlano di un ritorno al «West selvaggio» e alla regola del «prima spara, poi fai domande».
John Timoney, capo della polizia di Miami, ha definito la nuova legge «non necessaria e pericolosa». Timoney, che si è impegnato a fondo negli anni passati per convincere i poliziotti della sua squadra a usare con più prudenza le maniere forti, teme che possano aumentare le morti di vittime innocenti, compresi bambini che giocano nei cortili di altre persone, o ubriachi che per sbaglio si avvicinano a una casa che non è la loro.
27 aprile 2005

Questa è una società che ha dei seri problemi, ma belli grossi...
E la cosa triste è che noi, che di solito importiamo sempre il peggio degli altri Paesi, stiamo andando a finire proprio in quella direzione....
Spero solo che accada il più in là nel tempo possibile.

Zebiwe
27-04-2005, 17:47
Pur non essendo contrario alle armi e ritenendo la disciplina vigente in Italia sulla legittima difesa troppo restrittiva, mi pare che qui si ecceda dall'altra parte.
Spero che il testo della notizia sia malformulato e che il disposto legislativo presinti limitazioni non evidenziate dal giornalista.

Gianpaolo81
27-04-2005, 17:54
Spero che il testo della notizia sia malformulato e che il disposto legislativo presinti limitazioni non evidenziate dal giornalista.
Lo spero anch'io, altrimenti sono proprio messi male...
Anche se l'NRA è molto potente in America e vicina ai repubblicani, quindi la cosa non mi sorprenderebbe più di tanto.
Poco tempo fa una portavoce di questa associazione (a delinquere) aveva dichiarato che secondo lei bisognava dotare tutti gli insegnanti di un'arma da fuoco per andare a scuola....
Follia allo stato puro

DNA_RNA
27-04-2005, 18:07
Notizia Corriere (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/04_Aprile/27/florida.shtml)

Il provvedimento sponsorizzato dalla lobby delle armi

Florida, «licenza di uccidere» per difesa

Il governatore Jeb Bush firma la legge per allargare il diritto di reagire sparando quando ci si sente in pericolo di vita

NEW YORK - Il governatore della Florida, Jeb Bush, ha firmato e reso operativa la legge che aumenta i casi in cui l'uso di armi in luoghi pubblici può essere considerato legittima difesa. Con il nuovo provvedimento, i cittadini dello Stato nel sudest degli Usa avranno il diritto di aprire il fuoco, e di uccidere, ogni volta che lo ritengano necessario per salvarsi la vita. La legge estende il concetto di legittima difesa fino ad ora in vigore, in base al quale quando aggrediti o minacciati fuori dalla loro proprietà, i cittadini potevano reagire sparando solo dopo aver prima tentato di mettersi in salvo. Adesso «rispondere alla forza con la forza, inclusa quella letale», è ammissibile anche quando c'è la possibilità di fuga, per chi si ritenga in pericolo imminente di vita.
La National Rifle Association (Nra), la lobby delle armi, ha sponsorizzato il provvedimento e ha preannunciato che ora cercherà di estendere l'esempio della Florida ad altri Stati, per rendere più vasto su scala nazionale il concetto di legittima difesa. Gli oppositori del provvedimento - che era stato approvato con larga maggioranza dal parlamento locale - parlano di un ritorno al «West selvaggio» e alla regola del «prima spara, poi fai domande».
John Timoney, capo della polizia di Miami, ha definito la nuova legge «non necessaria e pericolosa». Timoney, che si è impegnato a fondo negli anni passati per convincere i poliziotti della sua squadra a usare con più prudenza le maniere forti, teme che possano aumentare le morti di vittime innocenti, compresi bambini che giocano nei cortili di altre persone, o ubriachi che per sbaglio si avvicinano a una casa che non è la loro.
27 aprile 2005

Questa è una società che ha dei seri problemi, ma belli grossi...
E la cosa triste è che noi, che di solito importiamo sempre il peggio degli altri Paesi, stiamo andando a finire proprio in quella direzione....
Spero solo che accada il più in là nel tempo possibile.
Prima arrestano una bambina di 5 anni perché faceva i capricci, ora chiunque con il dito che gli prude può sparare liberamente...
Stanno andando proprio a puttane... :nono:

Northern Antarctica
27-04-2005, 18:33
Adesso aspettiamo la notizia di qualcuno che ha sparato col bazooka sulla porta (chiusa) d'ingresso di casa, dall'interno, perché fuori sentiva "strani rumori"

beppegrillo
27-04-2005, 19:02
Daccordo per la difesa della proprità privata, in completo disaccordo per questa estensione.

cprintf
28-04-2005, 09:21
...Ma secondo me le lobby stanno sprecando potenziali clienti...perchè fare armi che uccidono e basta? Poi non ci si guadagna più niente dai morti...
...molto meglio le armi che iniettano qualche farmaco. Con l'antidoto in vendita in farmacia. Così si che ci si guadagna!...

:rolleyes:

Blue Spirit
28-04-2005, 09:37
Lo spero anch'io, altrimenti sono proprio messi male...
Anche se l'NRA è molto potente in America e vicina ai repubblicani, quindi la cosa non mi sorprenderebbe più di tanto.
Poco tempo fa una portavoce di questa associazione (a delinquere) aveva dichiarato che secondo lei bisognava dotare tutti gli insegnanti di un'arma da fuoco per andare a scuola....
Follia allo stato puro

Quoto. Ed il guaio è che da questo paese stiamo importando (non che sia una novità, purtroppo) tutte le abitudini negative (ma non quelle positive, ovviamente :rolleyes: )

the_joe
28-04-2005, 09:39
Adesso aspettiamo la notizia di qualcuno che ha sparato col bazooka sulla porta (chiusa) d'ingresso di casa, dall'interno, perché fuori sentiva "strani rumori"
A questo proposito, al mio paese qualche anno fa un imprenditore ha sparato con una calibro 9 ad uno "scassinatore" che si era avvicinato ad una finestra della sua casa, lo ha ucciso in giardino ed è stato prosciolto per legittima difesa.

Lo scassinatore era un ragazzo di 22 anni con problemi familiari e psichici.......
Pace all'anima sua.

Come vedi succede anche in Italia.

lucio68
28-04-2005, 09:39
Spero che nessun cittadino della Florida si trovi mai all'interno di uno stadio italiano, altrimenti potrebbe compiere una stage.
Ma che vuol dire "ogni volta che lo ritengano necessario per salvarsi la vita"?
Al di là del fatto che secondo me nessuno, mai e per nessun motivo, dovrebbe essere legittimato a privare della vita un essere umano, trovo che una disposizione come quella nell'articolo aggiunga una componente di discrezionalità tale per cui nessuno potrà mai essere accusato di omicidio volontario, perché potrà dire che si sentiva minacciato: "Gli ho sparato perché ho letto nei suoi occhi che voleva uccidermi".
:muro:

Wagen
28-04-2005, 10:52
Fermo lì....PAM PAM PAM PAM.....no cazz, mi era sembrato Bin Laden....

...e non aggiungo altro....

Radical
28-04-2005, 11:28
E c'è chi sostiene che gli USA siano la democrazia più evoluta... Mah...

Matt77
28-04-2005, 11:58
Onestamente questa legge mi pare ecceda troppo dall'altra parte(per nn dire altro....), ma e' anche vero che nn e' ammissibile che un negoziante o privato che sia, derubato, malmenato e altro che per difesa uccide, viene poi messo in carcere.............come spesso capita qui da noi!!!! Come sempre la verita' sta nel mezzo......

prio
28-04-2005, 12:35
come spesso capita qui da noi!!!!

"Spesso"?

gioy
28-04-2005, 13:28
E c'è chi sostiene che gli USA siano la democrazia più evoluta... Mah...

.......e se non lo è quella degli USA quale sarebbe allora quella piu evoluta?

Gianpaolo81
28-04-2005, 14:31
Una democrazia che tutela il diritto di ogni cittadino di uccidere il prossimo in base ad una "minaccia" percepita ha dei seri problemi....
Meglio allora quelle dove i politici rubano, se è lì che vuoi andare a parare.

CYRANO
29-04-2005, 03:02
Si sono ispirati ad una divertentissima puntata di South Park.
Per chi conosce il cartoon , in questa puntata Jimbo , il guerrafondaio zio di Stan , ed il suo amico Ned ( invalido di guerra ) vanno a caccia.
Jimbo dice a Ned che una nuova legge del Colorado , appena approvata , vieta l'uccisione di molte specie di animali eccetto in una situazione dove la propria vita e' messa a repentaglio ( quindi leggittima difesa ).
Allora , vanno nel bosco , da lontano vedono un capriolo , e Jimbo urla al compagno " Ned ci sta per attaccare! " pam pam , cecchinato il capriolo che , a 200mt , stava brucando l'erba per i cavoli suoi.
Vanno avanti , vedono un coniglio " Ned ci sta per attaccare!!! " pam pam , seccato anche il coniglio.. e cosi' via :D :D

E vabbeh...

Ciaozzz

sider
29-04-2005, 06:07

No, non ci siamo..... ;)

Black Dawn
29-04-2005, 09:22
Ragà non vorrei essere catastrofista ma dopo stà notizia mi viene da pensare che quel presunto uomo venuto dal futuro, John Titor (che qualche anno fa su un forum americano raccontò di una guerra civile americana iniziata nel 2004-2005) abbia avuto ragione...questi fatti attuali non fanno che confermare tutto ciò a prescindere se John Titor sia un buffone miscredente o meno. :mc:

maximarco
29-04-2005, 12:15
Qusta mi sembra un esagerazione, anche se si dovrebbe fare qualcosa per la situazione italiana

lucio68
29-04-2005, 12:34
Ragà non vorrei essere catastrofista ma dopo stà notizia mi viene da pensare che quel presunto uomo venuto dal futuro, John Titor (che qualche anno fa su un forum americano raccontò di una guerra civile americana iniziata nel 2004-2005) abbia avuto ragione...questi fatti attuali non fanno che confermare tutto ciò a prescindere se John Titor sia un buffone miscredente o meno. :mc:
La situazione americana non è delle più rosee, ma credo che se mai dovesse scoppiare una guera civile le cause sarebbero da ricercare altrove.
Trovo molto più preoccupante in generale la diffusione delle armi da fuoco negli Stati Uniti che non il fatto che in Florida sia stata introdotta una legge che pare autorizzare chiunque a farte un uno arbitrario.