View Full Version : [HELP] Penna Flash (Bad Format)
Ciaoo a tutti!
scusate l'irruenza ma non mi era mai capitata una cosa simile..stavo formattando la pennina USB da windows (partition magic 8.02 non vede le penne usb? boh :confused: ) quando arriva alla fine e mi dà "impossibile completare la formattazione".
Dimensioni del drive 0mb :eek:
come posso formattare la pennina? cosa si può fare? sono un vero inesperto con le pennine usb.
qualsiasi aiuto è ben accetto
:help: :help: :help: :help: :help: :help:
Ciaoo e grazie!
Alpha Centauri
27-04-2005, 18:49
Guarda, che io sappia le pen drive hanno il loro software apposito x esser formattate. Forse provando a formattare da win hai incasinato tutto.
Che marca e modello è?
Hai il cd con driver e software della pen drive? Lì c'è tutto quel che ti serve.
Se è previsto nel software "proprietario" della pen drive, ora dovrai cercare di recuperarla con una formattazione di basso livello, oppure cerca qualche opzione addetta al recovery della pen drive sempre nei software in dotazione: solo con essi dovresti poter risolvere la situazione.
Il problema è che ogni casa fa il sup pacchetto di hardware (pen drive) e software (le varie utility). E a seconda dell'utility hai delle opzioni diverse. Xciò + di tanto in là non so spingermi con le indicazioni, soprattutto se non so di che marca è la tua pen drive! Ogniuna fa stato a sè :mc:
Guarda, che io sappia le pen drive hanno il loro software apposito x esser formattate. Forse provando a formattare da win hai incasinato tutto.
Che marca e modello è?
Hai il cd con driver e software della pen drive? Lì c'è tutto quel che ti serve.
Se è previsto nel software "proprietario" della pen drive, ora dovrai cercare di recuperarla con una formattazione di basso livello, oppure cerca qualche opzione addetta al recovery della pen drive sempre nei software in dotazione: solo con essi dovresti poter risolvere la situazione.
Il problema è che ogni casa fa il sup pacchetto di hardware (pen drive) e software (le varie utility). E a seconda dell'utility hai delle opzioni diverse. Xciò + di tanto in là non so spingermi con le indicazioni, soprattutto se non so di che marca è la tua pen drive! Ogniuna fa stato a sè :mc:
è una pen drive dell'acer che fà anceh da lettore mp3..il software del cd è sfigatissimo e nn fà altro che eseguire una formattazione da win :cry:
Northern Antarctica
27-04-2005, 20:16
Le pen drive si formattano tranquillamente da Windows. Non è che stavi tentando di formattare col file system NTFS? Non si può fare, devi formattare in FAT.
Le pen drive si formattano tranquillamente da Windows. Non è che stavi tentando di formattare col file system NTFS? Non si può fare, devi formattare in FAT.
cazzus sì! in ntfs! e cosa posso fare ora? :eek:
Alpha Centauri
28-04-2005, 13:51
Non lo sapevo: mi dai una notizia: pensavo che dovessero essere formattate solo con i loro software..... Vabbè che poi io le opzioni di formattazione da win non le ho mai usate: o partition magic o dos.
Però la considrazione nasceva dal fatto che ad es su una pen drive (almeno quelle che ho visto), le operazioni di riallocamento partizioni sono diverse da quelle che si fanno ad es con PM8: sulle varie pen drive che ho visto, ho sempre constatato che x cambiare le dimensioni delle partizioni si doveva usare una formattazione che distruggeva tutti i dati e le partizioni x poi ricostruirle.
X la fat32 (o comunque fat), mi pareva di averlo notato anche a me. Non ho mai letto di format in ntsf.
Ps un'altra cosa curiosa (forse legata al tipo di filesystem usato), è che se non metto i file in una cartella della pen drive, non me ne entrano + di 200 (che occupano magari solo 5 mb). Oltre mi dice che la pen drive è piena. Se invece li metto in una cartella, allora ne posso mettere un'infinità, fino a riempire la chiavetta.
Alpha Centauri
28-04-2005, 13:55
uppino! urgente :help:
Al di là delle correzioni che mi ha evidenziato l'altro ragazzo, io l'unica cosa che mi passa x la testa te la ho detta: se non hai nessuna opzione di reset o recovery sul software in bundle, allora devi cercare di fare una formattazione di basso livello, dal software, da win (che mi dici che è richiamato dal softw. stesso), da dos..... insomma da dove ti è possibile farlo, cerca di eseguire una formattazione di basso livello. Un po' tutti i produttori la consigliano x cercare di recuperare la memoria della chiavetta, prima di buttarla.
Se non vai di garanzia!
Ps le acer non le conosco x nulla, e men che meno le chiavette con funzione di lettore mp3.
nn mi muovo molto bene in questi argomenti..nn sò come si faccia una formattazione di basso livello :(
ho provato partition magic 8.02 ma la chiavetta usb non la vede :what:
non vede le chiavi usb :what:
Alpha Centauri
28-04-2005, 14:26
Guarda, che io sappia neppure il mio Pm le vede le partiz. pen drive.
Al max puoi andare nel bios e settare come deve rilevare la chiavetta usb, se come zip, hd, etc.... ma dubito che risolverai. Io una volta l'ho formattata come avviabile, in versione hard disk boot (l'altra opzione era zip boot), e con win 2000 (con il 98 non è possibile), mi vedeva la partizione come disco fisso e non rimovibile. Forse (ma non feci la prova) in quel caso Pm la poteva vedere. Ma in ogni caso tu ora non potrai formattarla così, visto il tuo problema.
Allora, la questione è questa (forse sbaglio, ma intanto provo): il tuo software della pen drive in realtà richiama il softw. di win x formattare. Adesso, ma non vorrei dire una cavolata, da win non si può fare una formattazione di basso livello. X gli hd, io l'ho sempre fatta da dos e con le utility specifiche fatte dalle case produttrici degli hd. E scusa se continuo a ripeterlo, lo so, mi odierai, anche x la mia chiavetta l'opzione di format di basso livello (o low level format) è disponibile nel software in bundle. Dunque non so come indirizzarti.
Anche xchè io su win 2000 non ho mai usato l'opzione di formattazione; l'ho già detto: o pm 8 o dos.
xciò se c'è qualcuno che sa come eseguire il basso livello pure da win, che si faccia avanti (ma se non ricordo male win non te lo fa fare, e xciò non avrai l'opzione neppure sulla chiavetta). Oppure se qualcuno ti suggerisce un software x eseguire questa formattazione che lo dica.
Ti allego uno screenshoot della schermata del mio software. Lì si chiama formattazione completa, ma la puoi trovare anche con altri nomi: low level format, formattazione di basso livello, cancellazione definitiva dei dati, opzione di ripristino della memoria della pen drive. Insomma, vedi se trovi qualcosa che assomigli ad uno di questi nomi e fammi sapere: sono tutti sinonimi della formattazione di basso livello.
Lo so, non è molto, ma di + non so.
Northern Antarctica
28-04-2005, 15:35
ragazzi, usiamo una strada semplice:
presumo ovviamente che tu abbia XP o Win2000
1) inserire la chiavetta USB
2) aspettare che, bene o male, il sistema si accorga che sia stata inserita
3) andare su Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Gestione Computer -> Archiviazione/Gestione Disco e finalmente apparirà la pennetta.
4) Inizializzare secondo la procedura guidata.
5) Creare un'unica partizione.
6) Formattare l'unica partizione con il sistema FAT e non FAT32 (non si possono creare partizioni FAT32 < 512 Mb) né NTFS (non funziona sulle pennette). Il sistema FAT consente di creare partizioni fino a 4 Gb, quindi ci rientriamo tranquillamente.
7) Fine.
:D
caspita grazie a tutti appena torno a casa provo a seguire i vostri consigli!
grazie ancora :ave:
Alpha Centauri
28-04-2005, 17:16
caspita grazie a tutti appena torno a casa provo a seguire i vostri consigli!
grazie ancora :ave:
Ahh, non che serva a molto, xò visto che te lo avevo scritto e poi me ne sono dimenticato, eccoti lo screenshoot:
http://img121.echo.cx/img121/4784/formattazioneevid8dm.jpg (http://www.imageshack.us)
Alpha Centauri
29-04-2005, 14:42
Risolto?
Mi pare ci siano imprecisioni... ;)
Perché le USB pen non si possono formattare NTFS????
Io, per sicurezza, ho provato in questo momento.... e nessun problema
La questione dei 512 MB poi, non esiste
Poi detto tra noi, una pennetta non formattata o formattata male, per riformattarla basta il tasto destro --> formatta... senza fare tanti giri
Mi pare ci siano imprecisioni... ;)
Perché le USB pen non si possono formattare NTFS????
Io, per sicurezza, ho provato in questo momento.... e nessun problema
La questione dei 512 MB poi, non esiste
Poi detto tra noi, una pennetta non formattata o formattata male, per riformattarla basta il tasto destro --> formatta... senza fare tanti giri
è questo il punto...tasto destro formatta...comincia a formattarla e dopo un paio di minuti dà "impossibile completare la formattazione"
andando sulle proprietà della penna dal pannello del computer dà che il file sistem è "RAW"
:boh:
appena ho tempo dissaldo la flash samsung che c'è dentro e con un programmatore la cancello del tutt..raw...fat..ntfs quello che sia la riporto vergine dalla nascita e vediamo se nn me la fà formattare :muro:
Alpha Centauri
30-04-2005, 12:03
Scusa, ma non puoi chiedere a questo tipo se ti esegue una formattazione di basso livello invece di dissaldare la pen drive? Oppure fattela cambiare in garanzia (se la hai ancora).
Scusa se insisto con quanto ti ho già detto.... anzi visto che mi son ripetuto già alcune volte, non aggiungerò altro....
Poi fai tu.
In effetti mi sembrerebbe il primo tentativo da fare, prima di passare al martello... ;)
Fabioamd87
26-06-2006, 11:50
ma c'è qualche programma che ripristina la tabella del file system di una pendrive?
Alpha Centauri
26-06-2006, 14:42
Se intendi un programma di recupero dati che funga con le pen drive (e con ciò ricostruendo il filesystem), tempo fa un utente usò il software della ontrack x recuperare dei dati.
Credo che postò nel thread "USB PEN DRIVE_Discussione generale". Prova a guardare, anche se son un po' di pagine se ha postato lì lo trovi abbastanza velocemente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.