View Full Version : Mobilinux 4.0 disponibile nei prossimi mesi
Redazione di Hardware Upg
27-04-2005, 16:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/14496.html
MontaVista ha comunicato che Mobilinux 4.0, una versione embedded di linux pensata per il mercato della telefonia mobile, sarà disponibile nei prossimi mesi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mazzulatore
27-04-2005, 16:36
sarà un commento banale... penso che il mio siemens m35 durerà ancora un po' e quando arrivaranno i cellulari linux lo cambierò!!!
AndreaG.
27-04-2005, 16:51
Bello! si potrà sostituire l'os sul mio 6600 con un mobilinux!? sarebbe veramente figo... ma credo irrealizzabile :(
ATTORI ANZO
27-04-2005, 17:15
Era proprio quello che mi stavo domandando. E' possibile mettere questo sistema operativo su nokia 6600? Se si che vantaggio se ne avrebbe?
Penso principalmente ad un guadagno in termini di memoria occupata e velocità degli applicativi.
Io ho uno smartphone Siemens Sx1 con Symbian e spero che qualche smanettone abbia la pazienza/capacità di creare un firmware ad hoc per trasformare il mio cellulare in una stupenda macchina linux...
Purtroppo penso che questo mio sogno sia destinato a non realizzarsi mai (sob)
-=DennyX=-
27-04-2005, 17:48
Il symbian è un ottimo sistema operativo. Forse non è l'incarnazione della leggerezza, ma per l'utente medio è un buon compromesso tra facilità d'uso, possibilità di "smanettamento" e prestazioni.
Linux sarebbe il paradiso degli smanettoni avanzati (nerd?) tra i quali mi inserisco pure io ^_^. Con linux hai il controllo totale completo ed assoluto del sistema. Puoi mettere le mani dovunque (sapendolo fare ovviamente). La personalizzazione potrebbe arrivare a livelli estremi, che l'attuale symbian non permette nemmeno lontanamente.
Il discorso mi tocca da vicino, dato che ho un 6630 :)
Dubito che verrà mai trovato il modo di hackare così pesantemente un 66xx, a meno che non sia la stessa nokia a "concederlo".
un os come questo benche' basato su linux a livello di kernel dubito fortemente che manterra' visibile all'utente anche solo una minima parte di se stesso...
in pratica quando vedremo smartphone con linux embedded non differiranno molto dagli attuali basati su altri os
magilvia
27-04-2005, 18:02
in pratica quando vedremo smartphone con linux embedded non differiranno molto dagli attuali basati su altri os
Infatti sono daccordo anch'io.
Anche se mi piacerebbe molto poter mettere linux sul mio 6600.
A proposito c'è una cosa che odio profondamente di sto telefono: ogni volta che suona se faccio l'errore di sfiorare un qualunque tasto della tastiera che non sia quello per rispondere, quello rifiuta la chiamata senza possibilità di appello. Maledetto! Così tocca a me richiamare e spendere. Qualcuno sa se c'è un rimedio ?
AndreaG.
27-04-2005, 18:29
cmq è strano che ti dia sto problema, al limite nelle impostazioni dovresti avere l'ozpione "rispondi con ogni tasto" e non "rifiuta con ogni tasto"!!! :)
magilvia
27-04-2005, 18:58
LOL infatti.! In realtà c'è l'opzione e l'ho provata ma credo che sia un tasto in particolare che rifiuta le chiamate, quello verde direi (il che è pure illogico) e la situazione non cambia.
Siccome tengo il telefono nel marsupio, quando suona e lo tiro fuori dal suo stretto alloggiamento, 1 volta su 3 lo sfregamento fra tela e tastiera fa si che il tasto venga premuto e la chiamata rifiutata. Ci sono delle volte che mi verrebbe da tiralo giù dalla finestra...
zephyr83
27-04-2005, 19:10
Esitono già smartphone con linux! primo fra tutti il motorola A780, il mio sogno. è uscito solo in asia e mi sembra in america ma funziona anche da noi perché è quad band. Su ebay si trova anche a prezzi molto invitanti. Motorola ha realizzato un altro cellulare cn linux che commercializzerà a breve in asia e forse più avanti anche da noi. So che questi linux usano un kernel 2.6 ma nn so se si tratta di questo mobilinux (penso di si però)
In cina ci sono diversi smartphone che da noi non arrivano con soluzioni linux. Ci sono anche versioni retail di linux da installare su determinate piattaforme (tra cui smarthone). Mobilinux si dovrebbe ritagliare uno spazio tutto suo dato che sarebbe qualcosa di più standardizzato. Questo nell'ottia cinese per cui Microsoft is evil (loro al contrario di noi oltre a pensarlo lo applicano). Io sul P800 ho Symbian che crasha ogni tre per due, sarà anche per il fatto che l'ho imbottito di letame fino all'ultimo mb di ram.
PS: pensatela come volete, ma imho il (micro)kernel migliore per architetture embedded è e resta BeOS.
Sono anni che tentano la strada con linux (motorola in primis, in collaborazione con l'amiga se non ricordo male gia' girava qualcosa anni fa').
beos ricodo il floppy da 1.44 con il so intero dentro funzionante compresa interfaccia grafica e browser per internet!
e i driver dove li metti???
Già mi immagino una suadente voce femminile che annuncia:
"Vodafone Italia. L'utente da lei chiamato al momento sta ricompilando il kernel ed è pertanto irraggiungibile. Inviate un segnale SIGKILL per interrompere il processo. Grazie!"
RaouL_BennetH
28-04-2005, 18:14
Già mi immagino una suadente voce femminile che annuncia:
"Vodafone Italia. L'utente da lei chiamato al momento sta ricompilando il kernel ed è pertanto irraggiungibile. Inviate un segnale SIGKILL per interrompere il processo. Grazie!"
:rotfl: buhauhauha :rotfl: mi hai fatto piegare :D
redcloud
26-05-2006, 17:41
Dove posso trovare (se esiste) un tool di sviluppo con emulatore?
redcloud
27-05-2006, 18:10
Si può un uppino?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.