PDA

View Full Version : linguaggio di programmazione

Python
27-04-2005, 16:23
ciao

ho qualche leggerissima conoscenza di base di c, conosco un pò meglio il php, il visual basic 6

volevo cominciare a studiare in modo serio un linguaggio di programmazione per il futuro, che mi potesse essere utile anche tra molti anni (ho ancora 18 anni) quando inizierò a lavorare

sono indeciso tra il java e il c (ma se ne avete altri da consigliare dite pure)

quale mi consigliate tra i due?

in particolare

1) quale ha più futuro
2) mi piacerebbe interessarmi alla programmazione su linux

ciao

DanieleC88
27-04-2005, 16:36
Se ti interessa programmare sotto Linux, ti consiglio il C. Anche Java se la cava bene e ci sono programmi come NetBeans, Eclipse e JBuilderX che non sono male, ma io non programmo in Java, quindi aspetta anche risposte da latri utenti.

Inoltre: C è un linguaggio "vecchio", anche se non credo che verrà abbandonato col passare del tempo. Varrà aggiornato, si, ma resterà di moda ancora a lungo, IMHO. Naturalmente, però, c'è da dire che Java sta avendo un grande successo perché è facile trasportare lo stesso codice su diverse architetture e sistemi operativi (vedi i cellulari che già includono Java). Credo, perciò, che Java avrà ancora più successo, col passare del tempo. In fondo, la scelta del linguaggio è solo tua.

RaouL_BennetH
27-04-2005, 16:41
oserei aggiungere, ma solo per fare un pò di humor (di basso livello, tipo l'assembly :D ) che il nick che hai scelto potrebbe essere già un tuo suggerimento 'inconscio' :P

fek
27-04-2005, 16:54
ciao
sono indeciso tra il java e il c (ma se ne avete altri da consigliare dite pure)

Ti consiglio Java, perche' ti costringe ad imparare paradigmi di programmazione che in C non sono naturali.
Personalmente ti consiglierei di imparare contemporaneamente Java ed almeno un altro linguaggio non C-like tipo Python, Smalltalk o Ruby.

DanieleC88
27-04-2005, 17:04
oserei aggiungere, ma solo per fare un pò di humor (di basso livello, tipo l'assembly :D ) che il nick che hai scelto potrebbe essere già un tuo suggerimento 'inconscio' :P
Si, vai col Python (e associalo a PyGame ;))!

P.S.: uhh.... che battutaccia quella dell'assembly... Da te non me l'aspettavo... :nonsifa:
:D :D

P.S.: si scrive «un po'», non «un pò», visto che si tratta di un troncamento di "poco".

Ti consiglio Java, perche' ti costringe ad imparare paradigmi di programmazione che in C non sono naturali.
Cioè?

fek
27-04-2005, 17:14
Cioè?

Mi riferisco implicitamente alla programmazione ad oggetti, ma non solo, anche a tutti quei paradigmi e pattern che sono associati agli oggetti (I famosi "Design Patterns").

Partendo dal presupposto che la stragrande maggioranza dei paradigmi ad oggetti sono implementabili in C, la questione e' se per il linguaggio sono paradigmi naturali oppure no. In C non lo sono e si fa molta fatica ad imporsi quei paradigmi e visto che la maggior parte dei programmatori sono pigri per natura (almeno io lo sono), e' preferibile un linguaggio come Java che li impone perche' il linguaggio stesso e' costruito attorno al paradigma ad oggetti.

Resta capire se imparare i paradigmi ad oggetti sia utile e necessario oppure no, ma rimandiamo questa discussione ad un altro thread, ok? :)

DanieleC88
27-04-2005, 17:29
Mi riferisco implicitamente alla programmazione ad oggetti, ma non solo, anche a tutti quei paradigmi e pattern che sono associati agli oggetti (I famosi "Design Patterns").
Tanto famosi per me non sono... :D

[...] e visto che la maggior parte dei programmatori sono pigri per natura (almeno io lo sono) [...]
Confermo, anche io sono molto pigro. ;)

Resta capire se imparare i paradigmi ad oggetti sia utile e necessario oppure no, ma rimandiamo questa discussione ad un altro thread, ok? :)
Be', non è detto che sia da separare da questo thread. In fondo, potrebbe anche essere utile a Python per scegliere dove orientarsi.

cionci
27-04-2005, 18:10
Comunque bisogna vedere come lo si fa Java (o C++ o qualsiasi altro OO)...
Conosco molta gente che dice di saper programmare in Java e non sa nemmeno dove stanno di casa i design patterns...e parlo di gente che ha segito corsi a livello universitario !!!

I design patterns sono un ottimo modo per applicare, imparare e capire come si programma ad oggetti...

RaouL_BennetH
27-04-2005, 18:15
Si, vai col Python (e associalo a PyGame ;))!

P.S.: si scrive «un po'», non «un pò», visto che si tratta di un troncamento di "poco".

Io sono per la sintesi e l'ottimizzazione, scrivendo un 'pò' e non "un po' ", risparmio la fatica ad una sinapsi che deve coordinare i movimenti del dito per premere un tasto in pi"ù" :cool:

:D

Ok, basta OT per oggi, giuro mod!! :ave:

DanieleC88
27-04-2005, 18:28
Io sono per la sintesi e l'ottimizzazione, scrivendo un 'pò' e non "un po' ", risparmio la fatica ad una sinapsi che deve coordinare i movimenti del dito per premere un tasto in pi"ù" :cool:
Ma vaff... :D :D

Ok, chiudiamola qui prima che il mod s'incazzi troppo. ;)

Python
27-04-2005, 19:36
non so sono più orientato con il c

forse perchè linux è basato più sul c e questo mi condiziona molto, anche perchè si avvicina sempre più minacciosamente longhorn e sento l'esigenza di cambiare

cmq con il c comincerei a studiare soprattutto sulla programmazione orientata su linux, compresi usi di librerie gtk o qt

anzi devo cominciare a cercare qualche pc scrauso per i miei test

DanieleC88
27-04-2005, 19:49
cmq con il c comincerei a studiare soprattutto sulla programmazione orientata su linux, compresi usi di librerie gtk o qt
Attento, Qt è scritto in C++ ed è utilizzabile solo in C++. Se vuoi il C, devi usare Gtk.

VICIUS
27-04-2005, 19:54
Prova a dare anche una occhiatta a C#. Io lo trovo molto affascinate e uno di sti giorni mi voglio mettere a studiarlo anche perchè sembra si stia diffondendo nel mondo del lavoro :)

ciao ;)

DanieleC88
27-04-2005, 20:03
Prova a dare anche una occhiatta a C#. Io lo trovo molto affascinate e uno di sti giorni mi voglio mettere a studiarlo anche perchè sembra si stia diffondendo nel mondo del lavoro :)

ciao ;)
Non mi piace C#, mi sembra poco leggibile. Anche se, a dire il vero, ho letto solo qualche pezzo di codice di Muine, quindi... comunque non mi attira molto.

illy
02-05-2005, 21:01
Io dico C in quanto forse è + incasinato perchè è ampio con - cose implicite ma se ne capisci la logica hai meno problemi a studiare altri linguaggi (parere personale!) :stordita:

fek
02-05-2005, 22:51
Io dico C in quanto forse è + incasinato perchè è ampio con - cose implicite ma se ne capisci la logica hai meno problemi a studiare altri linguaggi (parere personale!) :stordita:

E' vero l'esatto contrario. Se usi la logica del C, hai moltissimi problemi a capire e usare linguaggi piu' evoluti.

dupa
03-05-2005, 09:15
Ti consiglio di imparare Java perchè è il più didattico, è molto usato ed è multipiattaforma, ovviamente devi usare la programmazione a oggetti e cercare realmente di fare un buon progetto partendo da un progetto UML.

Per capire come funzionano le cose a basso livello (ad esempio i puntatori) ti consiglio C.

anx721
03-05-2005, 16:08

Il C + ampio? :mbe:

sirus
03-05-2005, 16:46
il JAVA sicuramente :) ma io dico che il C++ è il miglior linguaggio di programmazione in assoluto :sofico: potenza e efficienza :read:

Fenomeno85
03-05-2005, 17:28
il JAVA sicuramente :) ma io dico che il C++ è il miglior linguaggio di programmazione in assoluto :sofico: potenza e efficienza :read:

in c++ puoi fare praticamente tutto imho. Ottimo linguaggio un pò sulle classi mi son perso ma quando avrò tempo voglio fare bene tutto quello che riguarda le classi.

Io dico che se vuoi anche programmare in poco tempo esiste VB e borland c++ builder il quale son rimasto molto colpito dall'efficienza :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

fek
03-05-2005, 19:13
e cercare realmente di fare un buon progetto partendo da un progetto UML.

Noooooooooooooo! Il Waterfall nooooooooooooo! :D

VICIUS
03-05-2005, 19:49
Noooooooooooooo! Il Waterfall nooooooooooooo! :D
:asd:

fek
03-05-2005, 22:15
:asd:

Mi e' venuta in mente la storia della mia ragazza (Ingegnere del Software, e' una questione di famiglia :p) che va ad un colloquio di un lavoro da una sedicente importante ditta di Software che le dice:

"Noi siamo fra i migliori al mondo a fare software perche' seguiamo strettamente il metodo Waterfall, prima di scrivere una sola riga di codice progettiamo tutto in UML"

Mi sono rotolato a terra dal ridere quando me l'ha raccontata.

anx721
03-05-2005, 22:21
Mi e' venuta in mente la storia della mia ragazza (Ingegnere del Software, e' una questione di famiglia :p) che va ad un colloquio di un lavoro da una sedicente importante ditta di Software che le dice:

"Noi siamo fra i migliori al mondo a fare software perche' seguiamo strettamente il metodo Waterfall, prima di scrivere una sola riga di codice progettiamo tutto in UML"

Mi sono rotolato a terra dal ridere quando me l'ha raccontata.

ma perche da dove bisogna partire?

VICIUS
03-05-2005, 23:00
ma perche da dove bisogna partire?
Non è quetione di come partire ma di come proseguire. Il modello waterfall puo essere adatto alla costruzione di una casa ma di certo non a quella di un software.

ciao ;)