Entra

View Full Version : Excel e calcoli con le date ed orari

czame
27-04-2005, 16:02
Ciao a tutti. :)
Vorrei sapere se è possibile fare dei calcoli con date ed orari in Microsoft Excel (versione Office XP, nel mio caso specifico).
In particolare Excel dovrebbe calcolare quanti GIORNI, ORE e MINUTI sono trascorsi fra due date ed ore indicati manualmente in una tabella. In pratica devo calcolare il tempo intercorso fra l'apertura di una chiamata per assistenza tecnica alla sua chiusura, a fini statistici. Per evitare di fare il calcolo "a manina" (vista la mole d'interventi) vorrei che Excel calcolasse in automatico la cosa. Ma non è tutto: Excel dovrebbe calcolare anche che l'orologio lavorativo non copre tutte le 24h e tutta la settimana, bensì:

LUNEDI'-VENERDI': 8.30 - 12.15 / 13.15 - 18.00
SABATO: 8.30 - 12.15 / 13.15 - 17.00

Quindi, in un caso tipico Excel dovrebbe calcolare come segue:

APERTURA INTERVENTO: LUNEDI' 17.30
CHIUSURA INTERVENTO: MARTEDI' 10.15
TEMPO REAZIONE: 2h 15min (pari a 2,25 ore se espresse in centesimi)

Secondo la Vs. esperienza sarebbe possibile far "ragionare" :D Excel in questo modo?? :confused:
GRASSIE!!!! :stordita:

ring
27-04-2005, 16:51
Se ho capito bene il tuo quesito, puoi ottenere quello che vuoi con una semplice sottrazione.
Anch'io lo faccio per gestire gli orari di un supermercato.
L'unico accorgimento è che devi formattare la cella in un determinato modo: vale a dire
[hh].[mm].
Te lo devi creare personalizzato.
Saluti

guldo76
27-04-2005, 21:06
Prova a vedere se il file in allegato funziona.
Ho dei dubbi semplicemente perché l'ho fatto con OpenOffice, e non posso essere sicurissimo che XL lo legga correttamente. Provalo.

Se funziona, funziona così:
A3 : inserisci la prima data, completa di ora
B3 : seconda data
C3 : se tra la prima data e la seconda ESCLUSE sono presenti dei sabati, inserisci quanti sabati sono (questo non son riuscito ad automatizzarlo)
Secondo Foglio : contengono i range di orari, che puoi personalizzare (i totali sono automatici)
Tutte le altre celle sono bloccate (proteggi i fogli se vuoi) e le colonne da "E" fino a "AE" le puoi anche nascondere se vuoi.
D3 : il tuo risultato.

Dimmi se funziona.

czame
28-04-2005, 00:12
Anzitutto grazie ad entrambi per le risposte. :)

A "ring" rispondo che ho già tentato la strada di formattare le celle in modo personalizzato per "data", ed effettivamente riesco a fare somme e sottrazioni con le date, ma decisamente non posso calcolare i sabati, le domeniche e le festività. Per curiosità, diciamo che il file serve anche a me per lo stesso settore! ;)

A "guldo76" dico invece che leggerò meglio domani il suo post ed il file, provando con più calma dall'ufficio.

DAVVERO GRAZIE AD ENTRAMBI!!! :)

Cristiano

czame
18-05-2005, 16:18
Ancora sommerso dagli impegni, oggi ho provato a rivedere il file: mi sembra appena un po macchinoso (ovviamente solo a livello di operatività) ma dovrebbe funzionare! :)
Purtroppo dovrò lavorarci un po e studiarmi per bene le formule, perchè mi pare proprio d'aver capito che non è perfettamente compatibile con Excel... evidentemente le funzioni avanzate dei due programmi (Open Office ed Excel) non sono perfettamente compatibili fra loro.
Probabilmente dovrò quindi apportare qualche modifica, ma direi che è già un ottimo risultato!!!

Un "bravo" a guldo76!!! :ave: :winner: